Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Mille e una notte dedicate ai libri

18-08-2010

Mille e una notte dedicate ai libri

MobyCult continua per tutto agosto a Rimini in piazzale Boscovich
Dopo la trasferta a Riccione e Santarcangelo, fino al 29 agosto torna a Rimini MobyCult, la rassegna di incontri con l’autore in provincia di Rimini, per festeggiare i primi vent’anni in compagnia dei suoi autori e del suo pubblico. Più di mille autori ospiti per quasi mille serate potrebbe esserne il sintetico bilancio complessivo. L’appuntamento tra autori e lettori organizzato da CNA.COM, con la collaborazione del CONSORZIO “IL LIBRO NELLA CITTÀ” e la direzione artistica di Manola Lazzarini è diventato negli anni un “cult”.

Grazie a MobyCult l’estate è da vent’anni “sotto il segno della balena”: due mesi (luglio e agosto) in cui è possibile spegnere la televisione, uscire di casa e incontrare cultura e informazione in presa diretta, grazie alla levatura degli ospiti, all’interesse delle pagine presentate e alla conduzione delle serate, con la padrona di casa Manola Lazzarini e testimonial eccellenti. Quest’anno a presentare gli autori ci saranno scrittori, come Piero Meldini, Vera Slepoj, Alessandro Meluzzi, Simona Bisacchi Lenic, Lia Celi, giornalisti come Pietro Caruso e Paolo Gambi, persone impegnate nella cultura e nella formazione come Primula Lucarelli e Piero Leoni, pubblici amministratori come Simona Lombardini e Mauro Morri, vignettisti come Roberto Grassilli… e molti altri.

In un’atmosfera davvero unica: sul porto di Rimini il vento salato del mare si alza rinfrescante e i pescherecci che rientrano a sera fanno da sfondo alle presentazioni. Dentro e intorno al tendone di piazzale Boscovich trovano posto a sedere circa 500 persone, ma tante altre si assiepano nei paraggi, in piedi sull’intera palata del porto canale, appoggiati ai muretti che delimitano la spiaggia, persino sulle sedie pieghevoli portate da casa in bicicletta. Non sono grandi solo i numeri, è grande anche la partecipazione e l’interesse del pubblico, che ogni sera interviene, chiede, puntualizza… Un interesse ricambiato da molti degli autori, che tornano da anni sempre volentieri a trovare il “loro” pubblico



PROSSIME SERATE A RIMINI

Giovedì 19 agosto Vera Slepoj Le nuove ferite degli uomini, Cairo Editore. Testimonial Primula Lucarelli

Venerdì 20 agosto Don Antonio Mazzi Oddio, cosa ho fatto? Mondadori. Testimonial Alessandro Meluzzi

Domenica 22 agosto Alessandro Meluzzi Ho visto e ho creduto, Piemme. Testimonial Paolo Gambi

Martedì 24 agosto Oliviero Beha Dopo di Lui il diluvio, Chiarelettere. Testimonial Pietro Caruso

Mercoledì 25 agosto Marco Travaglio Ad personam, Chiarelettere. Testimonial Pietro Caruso

Venerdì 27 agosto Giampaolo Pansa I cari estinti, Rizzoli. Testimonial Enrico Cecchi

Domenica 29 agosto Sergio Rizzo La cricca, Rizzoli. Testimonial Pietro Caruso


Info: tel. 0541 780332. Per intervistare gli autori: Manola Lazzarini: Cell 335382327