Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Mare di Libri – XII Festival dei Ragazzi che leggono a Rimini dal 14 al 16 giugno

07-05-2019

Mare di Libri – XII Festival dei Ragazzi che leggono a Rimini dal 14 al 16 giugno

giovani in piazza Cavour per Mare di Libri

Il Festival dei Ragazzi che leggono inizia a scrivere le prime pagine della sua XII edizione e parte dall’indice degli eventi ed incontri che animeranno la sola manifestazione letteraria in Italia rivolta espressamente ai lettori adolescenti.
Forte degli ottimi risultati ottenuti nelle passate edizioni, quest’anno la manifestazione, oltre ai format più attesi e partecipati degli anni passati, presenta alcune novità coinvolgenti per i suoi giovani lettori.

Ad anticipare il festival, giovedì 13 giugno,  sarà come da tradizione l'evento in anteprima rivolto agli adulti, con la presentazione di una bibliografia di titoli di narrativa rivolta ai ragazzi e un dialogo intorno al valore di tale strumento come mezzo per l’arricchimento della cultura storica delle nuove generazioni.

L’evento di apertura sarà invece venerdì 14 al Teatro degli Atti, con la presenza della scrittrice Gigliola Alvisi e della direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaela Milano. A loro il compito di presentare la vita e le azioni di due donne: Eglantyne Jebb, fondatrice di Save The Children, e Jella Lepman, fondatrice di Ibby, in un incontro dedicato al tema della povertà educativa e della necessità di diffondere cultura per rendere accessibile a tutti la possibilità di un riscatto sociale.

Molti altri gli incontri dedicati a questioni sociali e di impegno civile, come i dibattiti dedicati all’ambiente di Viviana Mazza e Andrea Vico e moderati da Marco Magnone, o il doppio laboratorio proposto da Andrea Vico con l’obiettivo di capire le azioni concrete che possono fare la differenza per il nostro pianeta.

Tanti, durante la tre giorni, i format che ritornano, come lo Speed date con gli editori in cui i rappresentanti di quattro case editrici sono sfidati a convincere i ragazzi, in pochissimi minuti, ad interessarsi a due dei titoli da loro pubblicati. 
Tante anche le novità come Read On, una serie di quattro reading nella suggestiva location della Cappella Petrangolini all’interno di Palazzo Guidi, dove gli autori coinvolti – Michela Murgia, Simona Vinci, Beatrice Masini e Licia Troisi – leggeranno un racconto a loro giudizio indispensabile da inserire in una ideale antologia. 
Altri eventi, che vedranno coinvolti insieme scrittori ed attori in affascinanti reading, si alterneranno nel fitto calendario di eventi, uno fra tutti l’incontro dell’attore e drammaturgo Ascanio Celestini con la scrittrice Michela Murgia che si troveranno a leggere di storie di “ordinario eroismo”, racconti che parlano tramite esempi concreti di come, dall’unione e dalla cooperazione tra le persone, possano nascere realtà incredibili.

Numerose anche le "Monografie" dedicate ai tanti scrittori presenti:Luigi Garlando, Tommaso Percivale, Frances Hardinge, Mark Lowery, Aidan Chambers, Davide Morosinotto, Alessandro Sanna, Giacomo Mazzariol, Silvia Vecchini e Sualzo, Antonio Dikele Distefano, Mino Milani, Pierdomenico Baccalario, Nicolò Govoni, Gabriele Clima, Laura Bonalumi, Sara Taylor, Kristina Ohlsson, i quali risponderanno alle domande dei giovani lettori.

Le storie, oltre che lette, saranno anche proiettate, così con la collaborazione con il cinema Fulgor, si potrà assistere al film vincitore del Giffoni Film Festival 2018, dal titolo "Conta su di me", o assistere alla proiezione e premiazione delle opere dei giovani videomaker partecipanti al Concorso booktrailer “Ciak, si legge!

"Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono" anche quest’anno propone un evento imperdibile per i giovani lettori, un calendario di appuntamenti che merita di essere vissuto fino all’ultima pagina.

Consulta QUI il programma completo 

Info: www.maredilibri.it