Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Il cinema protagonista a Rimini con La Settima Arte Cinema e Industria. Sophia Loren e Vittorio De Sica per il manifesto della VI edizione

08-04-2024

Il cinema protagonista a Rimini con La Settima Arte Cinema e Industria. Sophia Loren e Vittorio De Sica per il manifesto della VI edizione

La Settima Arte 2024
Federico Marchetti - ph Yuma Martellanz

Dal 2 al 5 maggio 2024 si tiene a Rimini la VI edizione de La Settima Arte Cinema e Industria.

La manifestazione, organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna-Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, il Fellini Museum, la Cineteca di Rimini e CFC International Research Centre, torna con il suo format di successo: quattro giorni di eventi gratuiti e aperti ad un pubblico di tutte le età.

Prendendo spunto anche da La Strada felliniana, di cui quest’anno si celebra il settantesimo anniversario, la manifestazione prosegue nel suo viaggio per allargare sempre più i confini del fare cinema e del crescere con i film, della promozione e conoscenza dei valori dell’industria del cinema. Anche il manifesto 2024 vuole essere l’espressione di questo viaggio, del legame fra passato, presente e futuro, nel ricordo della strada percorsa dall’industria cinematografica italiana e della sua importanza per la diffusione dei valori d’impresa e del Made in Italy nel mondo. L’immagine scelta è un omaggio ad una delle icone del cinema italiano amata in tutto il mondo, Sophia Loren, al celebre regista Vittorio De Sica e alla terra di Romagna, set ideale per l’industria del cinema. La Loren è ritratta insieme a Vittorio De Sica in una pausa durante le riprese de La Riffa (1962), da lui diretto e quarto atto del film Boccaccio ’70 che conta anche gli episodi firmati da Federico Fellini, Luchino Visconti e Mario Monicelli. L'episodio di De Sica con protagonista la Loren è ambientato e girato in esterni in Romagna. Lo scatto è stato realizzato dal fotografo Pierluigi Praturlon ed è conservata nell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale – CSC.

Nelle giornate della manifestazione si terranno proiezioni, anteprime, masterclass, convegni, incontri, presentazioni di libri, la cerimonia di consegna del Premio Cinema e Industria, tutti ad ingresso gratuito. Ad ospitare tutti gli eventi saranno vari luoghi della città: Teatro Amintore Galli, Cineteca di Rimini, Cinemino Fellini Museum Palazzo del Fulgor, Cinema Fulgor, Cinema Giometti – Multiplex Le Befane, Cinema Teatro Tiberio, Teatro degli Atti.

Protagonista dell’Opening Night della VI edizione de La Settima Arte Cinema e Industria sarà l’imprenditore e fondatore di Yoox Federico Marchetti, che il 2 maggio alle ore 21 al Cinema Fulgor, incontrerà il pubblico nell’incontro dal titolo  “Innovazione e sogno felliniano fra cinema, moda e impresa”. Un viaggio dalle radici in terra di Romagna fino alla platea dei mercati mondiali, tenendo come filo conduttore della narrazione l’immaginario e la visione felliniana. A seguire la proiezione di A bigger Splash di Luca Guadagnino.

Quest’anno sarà il regista, produttore e attore, Carlo Verdone a ricevere il Premio Cinema e Industria ad honorem. Con lui saranno premiati Giampaolo Letta Medusa Film (Premio alla Produzione), Andrea Romeo I Wonder Pictures (Premio alla Distribuzione), Laura Muccino (Premio ai Casting Director), Marco Spoletini (Premio al Montaggio). Il premio viene attribuito ai professionisti dell’industria del cinema che si sono distinti per il proprio lavoro e valore. I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore Cineteca di Rimini), Bruno Frattasi (direttore Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Stefano Pucci (imprenditore), Mario Sesti (critico cinematografico e regista).

Nella cerimonia al Galli, che si terrà il 4 maggio, sarà consegnato anche il Premio Valpharma per il cinema giunto alla quinta edizione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica e che quest’anno va alla regista LAURA SAMANI. Presenterà la giornalista Paola Saluzzi.

Sabato 27 aprile, al Teatro Galli di Rimini, dalle ore 10 fino ad esaurimento posti e non oltre le ore 17, si terrà la consegna dei biglietti gratuiti per partecipare alla cerimonia del Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria che si svolgerà il 4 maggio al teatro Galli. Gli spettatori potranno ritirare massimo due biglietti a persona.

Il programma completo è disponibile su www.lasettimarte.it

Carlo Verdone