Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / In giugno torna Mare di libri, il Festival dei Ragazzi che leggono

23-03-2011

In giugno torna Mare di libri, il Festival dei Ragazzi che leggono

Tre giorni all'insegna del divertimento culturale nel centro storico di Rimini

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono, è il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti, ed è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 17 al 19 giugno 2011.

E' una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

Alcune anticipazioni sul programma: l'incontro di apertura di Mare di Libri 2011sarà all'insegna del sociale. Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, e Luigi Garlando, giornalista e autore di Per questo mi chiamo Giovanni, parleranno mafia, legalità e giustizia.

Tutti pronti per festeggiare l'Unità d'Italia in grande stile. Lia Levi, una delle più importanti scrittrici per ragazzi italiane, autrice di Un garibaldino di nome Chiara, e Bruno Tobia, autore di L'avventura di Giuseppe Garibaldi, racconteranno ai ragazzi le storie della nostra Storia. A questo tema saranno dedicati anche eventi speciali e mostre sull'illustrazione: novità assoluta per Mare di libri.

Il Festival punta di nuovo lo sguardo sull'Africa, sui migranti e sulle migrazioni. Avere la forza di mettere totalmente in gioco il proprio futuro e di lottare per la libertà: Dominique Torres racconta Amsy, protagonista di Libero, per parlare ai ragazzi di lotta per la libertà.

Numerosi gli ospiti stranieri. Arriva dall'Inghilterra Anne Fine, la più importante scrittrice per ragazzi di lingua inglese: noto a tutti il suo famosissimo libro Mrs. Doubtfire. Jordi Sierra i Fabra, uno dei maggiori scrittori per ragazzi di lingua spagnola, presenterà la sua ultima opera tradotta in italiano, Kafka e la bambola viaggiatrice. Dalla Finlandia Seita Parkkola, astro nascente della letteratura scandinava per ragazzi con il suo La scuola dell'ultima possibilità.

Altrettanto interessanti gli ospiti italiani. Lorenza Ghinelli, con il suo romanzo d'esordio ambientato a Rimini, Il Divoratore, accompagnerà i ragazzi in un'appassionante lettura itinerante nei luoghi del libro. Telmo Pievani, divulgatore scientifico, sarà alle prese con evoluzionismo e filosofia.

Altre novità: Ciak, si legge, il primo concorso per booktrailer dedicato esclusivamente ai ragazzi; la Fantastica caccia al tesoro, una nuova caccia al tesoro letteraria per riscoprire i classici della letteratura fantastica per ragazzi nelle loro versioni integrali; infine Incontri Immaginari, testi realizzati in esclusiva per il festival e recitati da attori che consentiranno di ridare vita e spazio ai classici della letteratura.

In collaborazione con:
Libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17
Rizzoli Editore
Info: www.maredilibri.it  info@maredilibri.it