Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Giardini d’Autore fa fiorire Rimini dal 22 al 24 marzo 2019

16-01-2019

Giardini d’Autore fa fiorire Rimini dal 22 al 24 marzo 2019

Giardini d’Autore

Dal 22 al 24 marzo i migliori vivaisti italiani faranno rifiorire Castel Sismondo e Piazza Malatesta nella decima edizione di Giardini d’Autore.

L’edizione primaverile ospiterà vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, impegnati a presentare collezioni botaniche uniche, frutto della continua ricerca tra i variegati giardini di tutto il mondo: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, e ancora arbusti insoliti, ellebori, piante grasse, camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali.
Castel Sismondo con i suoi giardini appena riaperti alla città e Piazza Malatesta affacciata sul rinato teatro Galli, saranno la cornice dell’evento.
Le esposizioni di piante, fiori, artigianato e design, protagoniste di questa festa dedicata alla bellezza e alla natura, saranno accompagnate da Laboratori e attività gratuite per il pubblico. Così, mentre gli spazi esterni del Castello saranno trasformati dai vivaisti, le sale interne della Rocca, aperte per l’occasione, ospiteranno designer, performance artistiche e mostre.

Ad inebriare il pubblico non solo gli odori di migliaia fra piante e fiori ma anche quelli della buona cucina con lo chef Silver Succi che, all’interno del Cortile del Soccorso, preparerà colazioni, brunch, pranzi e aperitivi.

Tutta la città di Rimini godrà di questa fioritura e passeggiando tra le sue strade si potrà ammirare, grazie agli appuntamenti del circuito #offgiardinidautore, i suoi spazi simbolo impreziositi da verde e design. Si comincerà il 21 con "Fabulae - RinTocchi in Giardini Sospesi", un percorso di immagini e suoni che nasce dall'incontro tra quattro artisti, presso la Galleria Primo Piano. Il giorno seguente,  "Il Giardino delle Camelie", porterà presso la Galleria Augeo le opere dell'artista Bernd Zimmer. Infine il 23 marzo, alla Galleria Gorza, un evento speciale che evoca sapori e mondi lontani dal titolo  “Primavera nella Corte di Lola”.

Anche i più piccoli avranno i loro spazi con il progetto "Imparare dalla natura" che prevede laboratori didattici il venerdì e il sabato per le classi delle scuole di Rimini e uno spazio sempre aperto durante tutto il weekend con letture animate e laboratori di giardinaggio. Inoltre, la libreria Viale dei ciliegi 17 propone dieci laboratori nell’arco di tre giorni e momenti di creatività mordi-e-fuggi sempre a disposizione.

Questa edizione primaverile coincide inoltre con le giornate FAI di Primavera dando la possibilità di visitare luoghi della città solitamente chiusi.

Periodo di svolgimento: da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019
Orario: dalle 9:30 alle 19:30 
Ingresso: 4 euro giornaliero.
                 Abbonamento weekend: 8 euro
                 Gratuito under 16. 
Info e programma: www.giardinidautore.net  www.facebook.com/giardini.dautore