Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Fuochi del Romanticismo: Maurizio Baglini in un concerto di musiche lisztiane

11-11-2011

Fuochi del Romanticismo: Maurizio Baglini in un concerto di musiche lisztiane

Continuano gli appuntamenti con i concerti da camera autunnali della Sagra Musicale Malatestiana

Dopo Francesco Manara, due sono i concerti di musica da camera racchiusi dal titolo “Fuochi del Romanticismo”, che indica come comune denominatore l’esecuzione di alcune delle pagine più rappresentative del movimento romantico declinato in musica, Maurizio Baglini in un concerto di musiche lisztiane e Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri, in un concerto offerto alla Città per volere e in memoria di Minnie Torsani.


Domenica 20 novembre alle ore 17 al Teatro degli Atti (via Cairoli, 42), si esibisce Maurizio Baglini, definito dalla critica uno dei più sorprendenti talenti pianistici della sua generazione. Sulla scia dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Franz Liszt eseguirà del compositore ungherese i “Mefisto Valzer”, i “Sei Studi d’esecuzione trascendentale da Niccolò Paganini”, il “Miserere dal Trovatore di Giuseppe Verdi” e la “Rapsodia Ungherese n. 2”.

Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi (Busoni di Bolzano, William Kapell del Maryland), Maurizio Baglini vince a 24 anni, con consenso unanime della giuria, il World Music Piano Master di Montecarlo.
Ospite dei più prestigiosi Festivals – La Roque d’Anthéron, Loeckenhaus, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia, Rossini Opera Festival, Festival Berlioz à La Cote St. André, Nohant, Nuits Romantiques à Aix les Bains – viene regolarmente invitato come solista e in formazioni di musica da camera da istituzioni internazionali di ragguardevole spessore: Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington, Auditorium del Louvre, Gasteig di Monaco di Baviera.
Ha collaborato con direttori quali Emanuel Krivine, Maximiano Valdes, Donato Renzetti, Antonello Allemandi, Massimiliano Caldi, Howard Griffiths, Karl Martin, Seikyo Kim. Ha un vasto repertorio che spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin. Dal 2005 suona stabilmente in duo con la violoncellista Silvia Chiesa.
Ha al suo attivo una rilevante discografia che include fra l’altro due versioni dei 27 Studi di Chopin, eseguiti sia su strumenti originali del XIX secolo che su pianoforte moderno. Nel 2005 ha dato inizio alla registrazione integrale delle trascrizioni di Busoni da Bach, per Tudor, terminata nel 2009. Ha pubblicato un DVD con il Concerto n° 1 di Chopin accompagnato dalla New Japan Philharmonic Orchestra. Di recente pubblicazione l’integrale dell’opera pianistica di Rolf Urs Ringger, che include cinque prime assolute, e la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione per pianoforte solo di Liszt, pubblicata dalla Decca.
Nel 2007 viene invitato come unico pianista italiano a festeggiare i 100 anni della Salle Gaveau a Parigi, in una serata trasmessa dall’emittente televisiva France 3 a cui, fra gli altri, hanno partecipato Martha Argerich e Nelson Freire.
Nel 2008 è stato ospite principale della trasmissione televisiva Toute la Musique qu’ils aiment, su France 3, e ha eseguito al Musée d’Orsay a Parigi la Sinfonia n° 9 di Beethoven nella trascrizione per pianoforte solo di Liszt, con il Coro di Radio France, in diretta radiofonica su France Musique.
Nel 2009 all’Israel Festival ha eseguito nella stessa serata un monumentale programma formato dalla Nona di Beethoven-Liszt seguita dai 12 Studi op. 10 e i 12 Studi op. 25 di Chopin.
Nel gennaio-febbraio del 2010 ha registrato gli Studi Trascendentali di Liszt per la Decca e ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella prima mondiale del Concerto scritto per lui da Azio Corghi.
Nel 2011, DECCA pubblica Rêves, un terzo cd in occasione del bicentenario dalla nascita di Franz Liszt, oltre ad un cd dedicato a Brahms e Schubert in duo con Silvia Chiesa.

È direttore artistico del Festival Dionisus che si tiene ogni estate nel castello di Colle Massari, a Cinigiano presso Grosseto. Dal 2011 cura la direzione artistica degli eventi nello spazio milanese Showroom Fazioli e del nuovo progetto di lezioni-concerto presso Palazzo Reale a Pisa, oltre al nuovo festival francese “ les musiques de Montcaud “.


PROSSIMO E ULTIMO APPUNTAMENTO
4 Dicembre, ora: 21 al Teatro E. Novelli
Danilo Rossi viola e Stefano Bezziccheri pianoforte
Concerto offerto alla Città per volere e in memoria di Minnie Torsani
Programma:
Glinka Sonata in re minore
Schumann Marchenbilder op. 113
Schubert Sonata in la minore "Arpeggione"



Biglietti: 12 euro interi, 8 euro ridotti (inferiori ai 18 anni e possessori CultCard) disponibili in prevendita presso il Teatro E.Novelli Via Cappellini 3 Rimini tel. 0541 24152 oppure 0541 793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00, o in vendita online su www.vivaticket.it  
Per informazioni: tel. 0541.704294 – 704293.
Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 47921 Rimini