Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Ferragosto a Rimini: gli appuntamenti del lungo week-end di festa

01-08-2023

Ferragosto a Rimini: gli appuntamenti del lungo week-end di festa

Con l’arrivo di agosto è partito il conto alla rovescia per il giorno clou dell’estate, il Ferragosto, che quest’anno cadendo di martedì, offre l'opportunità di allungare il week-end e prolungare la vacanza.

Protagonista sarà ancora una volta la musica, il sogno, il cinema, gli appuntamenti culturali, le visite guidate, e tante iniziative per tutti i gusti e tutte le età.

Da non perdere il nuovo spettacolo internazionale scritto da Monica Maimone e prodotto appositamente per la città di Rimini da Festi Group, 'Wonderland. La versione di Alice', che torna a riempire di fiaba e di sogno piazza Malatesta, nello splendido scenario di Castel Sismondo, tra proiezioni, coreografie volanti e musiche, ispirato all’amatissimo capolavoro della letteratura 'Alice nel paese delle meraviglie'. L’ultimo week-end che precede il Ferragosto, prevede tre serate: giovedì 10 agosto (notte di San Lorenzo) con una sola replica alle ore 21.30, mentre venerdì 11 e sabato 12 agosto, con doppia replica alle 21.30 e alle 22.30, ingresso libero. Nelle serate dello spettacolo, c'è anche l’opportunità di visitare il Fellini Museum, il teatro Galli, il Giardino del Part, che saranno eccezionalmente aperti al pubblico ad ingresso gratuito dalle 21 alle 23. Il museo della città e la Domus del Chirurgo rimangono aperti invece il mercoledì e il venerdì sera.

Sempre venerdì e sabato, sul piazzale del Porto, a Rimini va in scena l'8° edizione di Balamondo World Music Festival con Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra, per due giorni di liscio e di sound internazionale, con grandi ospiti che saranno coinvolti nella sperimentazione e nella contaminazione con i classici della musica folk. Sul palco di Rimini il Dj e produttore di fama internazionale Joe T Vannelli, tra i maggiori esponenti della House Music con una carriera che lo vede protagonista delle più importanti consolle dei 5 continenti (11 agosto, ore 21) e la cantautrice Ivana Spagna, che, con oltre 11 milioni di dischi venduti, traguardo per il quale nel 2006 le è stato consegnato il Disco d'Oro alla carriera, è tra gli artisti italiani che hanno avuto maggiore successo commerciale in Italia e all'estero (12 agosto, ore 21). Prenotazione posti a sedere: 5 € + diritti di prevendita. Info: www.balamondo.it

Con l'arrivo del Ferragosto entra nel clou anche il cartellone della Rimini Beach Arena sulla spiaggia di Rimini, dove per tutta l’estate, in un’area di oltre 10mila metri quadrati a due passi dal mare, si alternano i live di artisti italiani e stranieri in cima a tutte le classifiche internazionali e i set di diversi dj, da sempre protagonisti nelle console dei migliori club e dei più importanti festival del panorama elettronico mondiale. Si parte lunedì 14 agosto con Galactica per una giornata esclusiva all’insegna della musica techno e i migliori dj del momento. In consolle 999999999, I Hate Models, Lea Occhi, Nico Moreno, Trym. Il 15 agosto è la volta di Circoloco, il party, che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con dj nazionali e internazionali. Sul palco Anotr – Black Coffee – Carlita – Peggy Gou – Seth Troxler – Sossa. Info e biglietti su: www.riminibeacharena.com

Il Parco della Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, accanto al bimillenario Ponte di Tiberio, sabato 12 agosto si anima per il Marecchia social fest con SangiuliAngeles - dal Borgo alla Barafonda, l’Aperitivo di mezza estate con Dj set anni '70 - '80 e Afro e con le immagini di San Giuliano, borgo e mare, e i suoi personaggi, raccolte eccezionalmente per la serata (aperitivo dalle ore 19.30, musica dalle ore 21). Martedì 15, giorno di Ferragosto, l’Aperitivo di mezza estate è accompagnato invece dalla musica Jazz di “Influencia Do Jazz”, con Rossella Cappadone – voce e chitarra, Alessandro Altarocca – piano, Stefano Senni – contrabbasso, Fabio Nobile – batteria, per uno spettacolo che valorizza la combinazione tra il caratteristico sound dello swing americano ai ritmi e alle armonizzazioni latine. In collaborazione con Rimini Classica. Ingresso gratuito. Info: riminicassica@gmail.com  -www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori/

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, giovedì 10 agosto propone un Musical omaggio a Raffaella Carrà, con le note dei suoi brani più famosi e amati. Sabato 12 agosto, una serata tutta da ballare con il meglio degli anni ’80, tra brani che hanno fatto la storia della musica internazionale e video clip per riviverli (dalle ore 23). Aprono la serata, alle 21.00, Sergio Casabianca e le Gocce con il concerto Mash Up, un’originale fusione di canzoni e di generi musicali diversi: dal funky al rock, dal latino-americano all’hip hop. La stessa sera è possibile fermarsi al Chiosco del Casotto per un cocktail sotto le stelle (dalle 23.45) e a seguire (ore 1.30 circa) la notte sarà accompagnata dalla viola di Aldo Maria Zangheri e dall'arpa di Monica Micheli.

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, dove mercoledì 16 agosto si tiene lo spettacolo 'The Songwriter', un omaggio a cantautori italiani (ore 21.30, ingresso gratuito. Info: www.facebook.com/GruppoSGR). Non manca la musica sacra con il Concerto della Corale Nostra Signora di Fatima che in occasione del giorno dell'Assunta si esibisce all’alba in spiaggia al bagno 6 di Rivabella (ore 6.00 del 15 agosto), mentre al bagno 62 sud il Vescovo di Rimini celebra la Santa Messa in spiaggia al sorgere del sole (ore 5.45)

Sul fronte culturale, il giorno di Ferragosto il Fellini Musuem, il Museo della Città e la Domus del Chirurgo riservano l’opportunità di una visita ad ingresso gratuito. Un’occasione per scoprire il Museo della Città, dove si raccoglie l'eredità storico-artistica-archeologica della città, dalle origini al Novecento e il sito archeologico di piazza Ferrari con i resti della Domus del Chirurgo, nota a livello internazionale per il ritrovamento del più ricco corredo di strumenti chirurgici giunto a noi dall’antichità. Da non perdere una visita al Fellini Museum, il più grande progetto museale diffuso dedicato al genio di Federico Fellini, che si sviluppa tra Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta. Il 15 agosto i musei resteranno dunque aperti, con ingresso gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Inoltre lunedì 14 agosto è prevista un'apertura straordinaria con lo stesso orario. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it  – www.fellinimuseum.it

Diverse anche le opportunità per scoprire Rimini in percorsi guidati, a partire dalle visite guidate del sabato mattina (ore 10.30) alla Rimini sotterranea, che permettono di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari (Domus del Chirurgo) e del Teatro Amintore Galli, che rivela un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento, venuto alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro. Allo stesso orario la domenica mattina le guide ci accompagnano ad ammirare i tesori custoditi all'interno del Museo della città, mentre il venerdì sera alle 21, in concomitanza con i Venerdì dell'arte e il Mercatino di antiquariato, modernariato, vintage in Piazza Cavour, è prevista una visita guidata serale al teatro Galli.
Giovedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, porte aperte al Tempio Malatestiano di sera (ore 21) con visite narrate tra arte e musica sacra, con un approfondimento sulla Cappella dei pianeti, mentre venerdì 11 agosto, per le proposte culturali pomeridiane alla scoperta di splendidi luoghi d'arte a Rimini, Discoverimini propone una visita alla Chiesa dei Servi e al Barocco riminese (ore 17; info e prenotazione al 333 7352877 ). Il sabato all’ora dell’Aperitivo è possibile partecipare ad un Aperitour felliniano, una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro Fellini con al termine un piccolo aperitivo da degustare insieme (info: www.visitrimini.com/esperienze/307902-rimini-city-tour-un-percorso-felliniano/ )

Da non dimenticare le mostre ad ingresso gratuito: Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini. Un centinaio di plance distribuite dal bagno 47 al bagno 100, raccontano la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi.  A completare l’affresco della Riviera, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, con 73 fotografie del reporter riminese esposte nell’Ala di Isotta del castello malatestiano, che oggi fa parte del Fellini Museum. Infine al Palazzo del Fulgor, è possibile visitare la mostra ‘Dal Fumetto al Film’ con disegni e illustrazioni che raccontano 40 progetti cinematografici con i personaggi più famosi creati da Romano Garofalo, noto fumettista, scrittore e giornalista riminese (ingresso 2 €).

Alla Corte degli Agostiniani, domenica 13 agosto, il Cinema sotto le stelle propone ‘Rheingold’ di Fatih Akin (Germania 2022, 140’), mentre nella splendida Piazza sull’acqua accanto al bimillenario Ponte di Tiberio, dall’11 al 15 agosto la rassegna di cinema itinerante ‘la Vela Illuminata’ si ferma per l’ormai popolare Tiberio CinePicnic, cinque serate di cinema con picnic: la prima serata venerdì 11 agosto è con un classico intramontabile, The Blues Brothers, film “cult” per antonomasia, diretto da John Landis con l’accoppiata irresistibile John Belushi e Dan Aykroyd. Sabato 12 agosto primo appuntamento dedicato alla famiglia con gli spassosissimi Minions e le loro avventure in ‘Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo’ di Kyle Balda. Domenica 13 agosto è la serata di ‘Belfast’, il film di Kenneth Branagh che, in un avvolgente bianco e nero, tra risate e momenti più commoventi, rievoca i suoi ricordi di infanzia, nel momento dello scoppio dei “Troubles”, il conflitto tra cattolici e protestanti nella sua città nativa. Lunedì 14 agosto un’altra commedia in cartellone, ‘Il ritratto del duca’, ultimo film diretto dal compianto Roger Michell, il regista di “Notting Hill”, con Jim Broadbent e Helen Mirren. Gran finale la sera di Ferragosto con un film per tutta la famiglia, il musical animato ‘Sing 2 – sempre più forte’ di Garth Jennings con gli animali canterini. Il punto ristoro organizzato dalla Società de Borg, a sostegno dell’iniziativa, è attivo dalle ore 19. L’ingresso è libero.

Sempre per i bambini, venerdì 11 agosto, sulla spiaggia di Rimini Terme ci si potrà divertire con La Pulce di Mare, il Mercatino dei bambini sulla spiaggia, dove saranno proprio i bambini e i loro giocattoli ad essere protagonisti (info: 371 430 8274).

Incomincia già dal giovedì sera Birrimini, la festa della birra artigianale al Parco Federico Fellini a Marina Centro. Una manifestazione dedicata al frutto del luppolo e alla sua lavorazione artigianale con street food, musica e animazione per bambini. Orario: giovedì 10 agosto dalle 18, gli altri giorni dalle 11.30 a sera. Ingresso libero.

Ed infine non poteva mancare la magia dei Fuochi d’artificio  protagonisti la notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, ai bagni 105-107 di Marebello e con uno spettacolo in spiaggia domenica 13 agosto ai bagni 112-114 di Rivazzurra (dalle ore 22.30 circa), mentre è sempre possibile godersi un giro panoramico sulla grande ruota da dove osservare la città e tutta la riviera, passando per l’entroterra e il mare.

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate vengono allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa).
Tra gli appuntamenti del Ferragosto, a Viserba, in piazza Pascoli, venerdì 11 agosto va in scena la serata di cabaret con ‘Sganassau’ e lo spettacolo di Sergio Casabianca, sabato 12 agosto la musica della Band Funky Gallo, animerà la serata con un tributo al cantante Zucchero, mentre domenica 13 la festa continua con una serata dedicata al modellismo, con l'esposizione di trenini in piazza. Martedì 15 agosto non mancherà il mercatino estivo dell'artigianato locale. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba 
A Rivabella, in Piazzale Adamello, domenica 13 agosto, un anticipo dei festeggiamenti con la musica e ballo di Anna e Stefano, mentre martedì 15 la serata sarà animata da musica, balli e cabaret con lo spettacolo 'Hallo Casadei Show', lo show che racconta attraverso musica, balli, aneddoti e comicità un po’ di storia della Romagna e dei suoi grandi protagonisti. Si potranno ammirare le esibizioni danzanti dei campioni Italiani di Folk:  Sandra Filippi, Mirko Ermeti, Sara Bronzetti, Michelangelo Bettini  e dei campioni Mondiali, Elisa Fuchi e Christian Ermeti, mentre il comico Romagnolo Andrea Vasumi  farà rivivere vizi, virtù, usi e costumi di questa Romagna con la sua verve umoristica. Lunedì 14 agosto l’appuntamento è con il consueto mercatino estivo. Info: www.facebook.com/comitatoturisticorivabella
A Torre Pedrera, sabato 12 agosto in piazza Sacchini il Comitato Turistico propone uno spettacolo di cabaret con la partecipazione del comico Beppe Braida, accompagnato dalla musica della Gioel's Band. Domenica 13 agosto al Bagno 60 di Rimini nord, animazione e balli, aspettando il Ferragosto. Martedì 15 agosto, evento speciale 'Balconi Dance', con musica, balli e divertimento sul nuovo lungomare di Torre Pedrera. Lunedì 14 agosto il mercatino estivo di artigianato e antiquariato si terrà come al solito in via Tolmetta.
Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera
A Viserbella fino al 16 agosto si può andare al Circo Busnelli, allestito poco distante da Italia in miniatura. Agli spettacoli serali (ore 21.30) si aggiungono quelli doppi del sabato e dei festivi (ore 18 e 21.30).
A Rivazzurra, domenica 13 agosto musica e balli sulla spiaggia di fronte ai giardini dei bagni 120-128 con la 'Chewingum Band', che propone uno spettacolo anni '70-'80-'90. Lunedì 14 agosto sempre ai giardini e sulla passeggiata del lungomare, un pre-ferragosto con lo spettacolo di 'Casadei Marco Danze Show'. Special event martedì 15 agosto in via Lecce, con musica e spettacolo 'Ferragosto People Show'. E il tradizionale mercatino estivo 'Bancarelle al mare' nei giardini dei bagni 120-128.  Info: www.facebook.com/comturivazzurra/

L’offerta del Ferragosto passa anche per i Parchi divertimento per la gioia dei più piccoli e non solo. Fiabilandia il giorno di Ferragosto, mette a disposizione i biglietti d’ingresso a tariffa scontatissima che è possibile acquistare on line su www.fiabilandia.it Il costo per adulti e ragazzi superiori a 130 cm. d’altezza è di 15 € anziché 25€. I bambini dai 90 cm. fino a 130 cm d’altezza, pagano 12 € anziché 18, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 90 cm. d’altezza. Italia in miniatura i mercoledì di agosto (9, 16 e 23 agosto) è aperta anche la sera fino alle 22.30, per ammirare lo storico parco miniature con monumenti illuminati e fontane di luce, water wall,  performance di bubble art, artisti e un trio d'archi dal vivo, e gli straordinari arazzi luminosi del videomapping. Ci saranno ballerini fra le meraviglie d’Italia e fino alle 21 si potrà navigare in gondola sul Canal Grande e salire su tutte le attrazioni in funzione. In Piazza Italia, truccabimbi gratis dalle19 alle 21 e videomapping  dalle 21. Alle ore 21.45 Gran Finale con effetti di luce, fontane arcobaleno e le evoluzioni degli artisti sotto il cielo delle Alpi. Per chi desidera partecipare solo alla serata, ci sarà un biglietto speciale da 10 Euro, in vendita dalle 18.30 solo alle casse del parco. Info: 0541.736736 - www.italiainminiatura.com
Aperti anche Oltremare, a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d'Europa, l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine e quattro percorsi espositivi e Aquafan con oltre 3 km di scivoli, il maxi scivolo M280, le animazioni e un ricco calendario di concerti con alcune delle star musicali della scena italiana più amate dai giovani.

Aperto tutti i giorni, anche il Parco tematico e Museo dell'Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, che ospita una collezione di circa 50 velivoli originali, mezzi contraerei e corazzati, motori dei velivoli, modelli volanti in scala, l’abbigliamento dei piloti e tanto altro. All'interno è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo con la pista per i campionati mondiali di volo vincolato e l’esposizione dei modelli detentori dei più prestigiosi record al mondo, e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica. Info: www.museoaviazione.com

E, dopo il Ferragosto, a trainare gli appuntamenti estivi sono il Meeting per l’amicizia fra i popoli (20 – 25 agosto) e la musica della Sagra Musicale Malatestiana (da settembre a dicembre). Tra gli altri eventi di settembre da non perdere: per tutti gli appassionati di motori, la MotoGp con una settimana di eventi dedicati, e Giardini d’autore, per l’edizione autunnale della manifestazione botanica dedicata al verde, alle piante, al giardino (16 - 17 settembre).