Con 55 destinazioni estere, 1.000 buyers da tutto il mondo e l´obiettivo di diventare il punto di riferimento per l´industry del travel di tutto il bacino Mediterraneo, la 60° edizione TTG Travel Experience, il salone del turismo di Italian Exhibition Group, è la più internazionale di sempre.
Tra le novità dell´edizione 2023, che si tiene a Rimini dall´11 al 13 ottobre, la possibilità per i buyer stranieri presenti in fiera di incontrare, oltre alle destinazioni turistiche italiane, anche quelle estere. A partire da Slovenia, Croazia, Grecia, Marocco e Giordania.
TTG Travel Experience, con i suoi 2.200 espositori, si sviluppa in 3 principali aree espositive: l’area Italia, il Global Village e The World. Da non perdere l’area BeActive, in cui si possono trovare tutte le proposte che spaziano dal turismo sportivo a quello slow, naturalistico e sostenibile, l'African Village, un’area collettiva che offre visibilità a tutti gli operatori e destinazioni che condividono la specializzazione sulla destinazione Africa subsahariana e TTG Next, un'area dedicata alle startup innovative del turismo.
Tema portante della manifestazione è l´Utopia, come filo conduttore del racconto di un settore che, in tutto il mondo, si sta ripensando per costruire un´offerta attenta alla dimensione etica a 360 gradi: non solo ambiente ma anche questioni sociali, incoraggiando le relazioni tra le persone e tra queste e le altre specie viventi. Tutto questo si rispecchia nell'offerta della sezione The World, dove sono riunite le principali destinazioni internazionali.
Tre giorni di dibattiti, seminari, incontri, per fare luce sull´attualità più stringente, e poi momenti di formazione e informazione con esperti di bioetica, cambiamento climatico, transizione sociale, machine learning, intelligenza generativa e nuova economia del turismo.
Per la 60° edizione di TTG Travel Experience, sono circa 250 gli speaker ad intervenire sui palchi delle 9 Arene in padiglione e nelle diverse sale del Quartiere Fieristico di Rimini.
Negli oltre 200 appuntamenti del programma dei talk e delle lecture Think Future, come sempre un affondo sulle tendenze future della domanda e dell´offerta attraverso la presentazione della Travel&Hospitality Vision +24 by TTG, con la rilevazione socio-semiotica dei segnali che orienteranno le scelte del mercato turistico nei prossimi 3 anni. Quindi l'anteprima delle rilevazioni dell'Osservatorio Travel Innovation con i dati più recenti riguardanti i comportamenti d´acquisto online dei viaggiatori travel e leisure.
E, ancora, l´anteprima della ricerca CNR-ISMed sull´influenza del food nella costruzione dell´immagine delle destinazioni dell´area mediterranea eil turismo come protagonista dei processi di transizione sociale.
Di rilievo anche il numero dei buyer esteri, ben 1.000, provenienti da 62 Paesi, di cui 58% è europeo e il 42% è invece di origine extraeuropea. Tra le novità la Cina, che sceglie di partecipare nuovamente alla manifestazione riminese per ricostruire la propria offerta turistica.
In programma il 10 ottobre 2023 è l'evento B2B dedicato al luxury travel che si rivolge specificamente ai professionisti del settore.
TTG Travel Experience, laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori, integra anche quest´anno la dimensione espositiva con un ricco calendario di eventi e occasioni di incontro, in modo da promuovere sia la commercializzazione delle destinazioni turistiche, sia lo scambio di conoscenza, informazioni e best practice per la crescita di tutti gli operatori della filiera.
Debutta in contemporanea a TTG Travel Experience 2023 InOut / The Contract Community, il nuovo format - catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità. Un solo marketplace per unire le 4 manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept dell’accoglienza, Sun Beach&Outdoor Style, con tutto il mondo del balneare in un unico evento, Superfaces, dedicato ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura, e la nuova Greenscape, il nuovo concept espositivo dedicato all'arredo outdoor e garden nel mondo del contract e dell’ospitalità .
L´INGRESSO AL QUARTIERE FIERISTICO: si accede in fiera dai tre ingressi SUD, EST e OVEST
GLI ORARI: 10.00 .18.00; ultimo giorno: 10.00 - 17.00
LA BIGLIETTERIA: ingresso gratuito ad invito, la fiera è rigorosamente B2B e quindi non è ammesso pubblico generico. Per accedere all'area riservata visitatori e alla sezione ticket è necessario essere registrato a questo link: https://www.ttgexpo.it/visita/reserved-area
DISABILI: Rimini fiera offre un facile accesso ed una comoda fruibilità del quartiere fieristico ai disabili mettendo a disposizione diversi servizi
I TRENI SPECIALI: si può arrivare a Rimini Fiera direttamente grazie ai treni (Regionali, Intercity, Frecce) che nei giorni di manifestazione fermano alla stazione interna alla fiera e distante 50 metri dall´ingresso sud della manifestazione; info sugli orari su www.trenitalia.com (digitando l´esatto giorno di partenza o di arrivo e la stazione RiminiFiera).
I MEZZI PUBBLICI: il quartiere fieristico di Rimini è servito da un servizio di bus di linea: bus di linea n.9 (dall´aeroporto con fermata alla stazione ferroviaria di Rimini) e n. 9 bis (dalla stazione ferroviaria di Rimini senza fermate intermedie) e altre due linee bus dedicate: il n° 5 con partenza da San Mauro Mare e il n° 10 con partenza da Miramare. Info: www.startromagna.it/servizi/orari-e-percorsi/
©2016-2023 Assessorato al turismo / Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 47921 - Rimini - +39 0541 704587 / Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) +39 0541 53399 / fax +39 0541 56598 / Statistiche web