Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal 22 al 26 gennaio Rimini ospita la 32esima edizione del SIGEP

20-01-2011

Dal 22 al 26 gennaio Rimini ospita la 32esima edizione del SIGEP

il Salone della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale propone eventi, degustazioni, convegni, concorsi internazionali e un'impresa da Guinness

Sabato 22 gennaio 2011 apre i battenti la trentaduesima edizione del SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale, la fiera professionale che nell'edizione 2010 ha visto un pubblico di soli operatori provenire da oltre 150 differenti nazioni, per quasi 100.000 visitatori complessivamente, e che si presenta con un programma molto ricco di eventi, convegni e concorsi internazionali.

Tra le molte iniziative in programma, il Gran Premio Italiano della Gelateria, il cui vincitore sarà il capitano della squadra azzurra della Coppa del Mondo di Gelateria nel 2012 e il Campionato Italiano di Cioccolateria, la più prestigiosa competizione dedicata all´uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme.

Alle giovani leve under 23 provenienti dai 5 continenti si rivolge il Campionato Mondiale Pasticceria Juniores nato da un´idea di Roberto Rinaldini in collaborazione con Rimini Fiera ed è promosso da SIGEP insieme a tre icone della pasticceria quali Livia Chiriotti, Iginio Massari e Roberto Rinaldini.

Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica che ogni anno invia per il vincitore la medaglia d´argento del Quirinale, la Confederazione Italiana Pasticceri presenta il Campionato Italiano Seniores, importantissima competizione nazionale e vero trampolino di lancio per i professionisti che intendono partecipare alle competizioni internazionali. Sono 5 i finalisti che si sfideranno per contendersi il titolo di Campione Italiano di Pasticceria.

Sempre sabato 22 gennaio, l'iniziativa proposta dalla Confederazione Pasticcieri Italiani: in onore dei 150 anni dell´Unità d´Italia, 70 pasticceri provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle delegazioni regionali del Conpait, preparanno una torta speciale a forma d´Italia. La torta ha un peso di circa 3300 kg e un ingombro di 500 mq ed sarà decorata con i più bei monumenti italiani realizzati in cioccolato o zucchero.

Per il pomeriggio del 22 gennaio è in programma anche un'impresa da Guinness dei Primati, con la realizzazione del gelato più grande mondo: 280 cm di altezza con 70 kg di gelato. Al lavoro sette gelatieri e cioccolatieri capitanati da Mirco Della Vecchia in una cella frigo a -20°.

Orario: 9.30 - 18.30; ultimo giorno 9.30 - 17.00
Ingresso a pagamento riservato agli operatori professionali
Iscrizioni a numero chiuso per le scolaresche di istituti professionali
Info: tel. 0541.744.255  www.sigep.it