Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Da Cartoon Club alla musica della Rimini Beach Arena: tutti gli appuntamenti della settimana a Rimini

10-07-2023

Da Cartoon Club alla musica della Rimini Beach Arena: tutti gli appuntamenti della settimana a Rimini

Rimini Beach Arena

Lasciata alle spalle la 18esima edizione della Notte Rosa, a Rimini il mese di luglio prosegue con un’altra settimana densa di appuntamenti, tra fumetti, incontri, mostre e come sempre tanta musica..

Dal 10 al 16 luglio 2023 torna Cartoon Club, l’appuntamento con la manifestazione riminese dedicata ai fumetti, all’animazione e al mondo pop. Una settimana di proiezioni, incontri con gli autori, mostre ed eventi, che fanno tappa in alcune delle location più belle e suggestive della città: dalla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio, da piazza Malatesta all’Arena Francesca da Rimini, passando per piazzale Fellini, la biblioteca ‘Gambalunga’, la Corte degli Agostiniani, i Musei della Città e Augeo Art space.  Al centro della 39esima edizione del Festival il tema dei “diritti negati”. 
Il 15 luglio la consegna del Premio alla carriera ad Altan: Rimini celebra il maestro del fumetto con una mostra e un’installazione visual a Castel Sismondo. Il manifesto della 39esima edizione di Cartoon Club porta la firma di Silvia Ziche, fumettista tra le più prolifiche e conosciute del panorama italiano: a lei è dedicata una mostra personale nella quale viene ripercorsa la sua lunga carriera. Come sempre, la programmazione è ricca di eventi e in Piazzale Fellini, dal 13 al 16 luglio, tornano la mostra-mercato di fumetti “Riminicomix” (che anticipa l’apertura alle ore 16.00 e amplia i suoi spazi espositivi) e la Cosplay Convention, il raduno dei giovani e adulti che impersonano i loro beniamini.   
E per festeggiare l’Ottocentenario di Sant’Antonio a Rimini, dal 10 al 17 luglio al Chiostro del Santuario delle Grazie, sul Colle di Covignano, è aperta al pubblico la mostra: “Il santo dei Miracoli. Antonio a fumetti”. 

Dal 10 luglio al 23 agosto alla Corte degli Agostiniani torna il Cinema sotto le stelle, una delle storiche rassegne che animano l’estate riminese. Apre la rassegna, lunedì 10 luglio, Amarcord di Federico Fellini, nel cinquantesimo anniversario della sua uscita nelle sale italiane. Il film sarà preceduto, a partire dalle ore 21.00, dalla presentazione di due libri: Amarcord dalla A alla Z, di Davide Bagnaresi e Miro Gori (Edizioni Sabinae) e Fellini, Rimini e il sogno di Stefania Parmeggiani (Zolfo Editore). A condurre e moderare l’incontro Marco Bertozzi.   

Sul fronte della cultura, fino al 21 luglio continua il Festival del Mondo Antico, la rassegna che, attraverso conferenze, letture, visite guidate e attività didattiche, si propone di leggere il passato e la storia per avere le chiavi per comprendere il presente e soprattutto costruire il futuro. La 25esima edizione del Festival, dal titolo ‘La memoria del tempo’, propone una riflessione a più voci sulla missione storica del Festival stesso, con esperti, studiosi, storici e giornalisti che esplorano le molteplici sfaccettature della memoria. Il programma della settimana prevede una conferenza serale con Marcello Flores e Michela Ponzani: venerdì 14 luglio al Lapidario Romano (Museo della Città), la presentazione del libro ‘Un frammento alla volta. Memoria dal sottosuolo’ mercoledì 12 luglio, mentre per il Piccolo Mondo Antico Festival giovedì 13 luglio diversi laboratori per bambini tra musica, mosaico e giochi romani. 

Domenica 16 luglio il Teatro Galli di Rimini ospita lo spettacolo 'A Plot/A scandal' con Ligia Lewis al Teatro Galli, uno degli appuntamenti della 53esima edizione di Santarcangelo Festival, mentre in spiaggia martedì 18 luglio al Bagno Tiki 26, Pino Rovitto, autore di 'Rimini Minima' e di 'Dizionarietto Immaginario Riminese', parla di Rimini con il giornalista Giorgio Tonelli, in Rimini è un alfabeto ancora da imparare. 

Non manca la musica con il secondo appuntamento a Rimini della rassegna Crossroads, Jazz e Altro in Emilia Romagna, il festival itinerante che si svolge su tutto il territorio regionale. Alla Corte degli Agostiniani, martedì 11 luglio arriva il jazz statunitense: quello ad alta tensione emotiva, dai riflessi timbrici rock e blues, del chitarrista Julian Lage Trio. 

Dal 15 luglio riparte inoltre la programmazione musicale estiva della Rimini Beach Arena con una line up caratterizzata dai live dei migliori artisti italiani urban e da una serie di dj protagonisti dei più importanti festival di musica elettronica. Il primo appuntamento è con Social Music City Rimini on The Beach, il grande evento underground che vedrà i grandi dj techno riuniti sulla spiaggia di Rimini: Charlotte de Witte, Tale Of Us, Marco Carola, Mathame, Armonica. 

Dopo aver fatto atterrare il Lazarus di David Bowie sul palcoscenico del Teatro Galli, Manuel Agnelli torna il 18 luglio a Rimini, questa volta alla Corte degli Agostiniani, lo spazio abituale di Percuotere la mente, storica sezione della Sagra Musicale Malatestiana. Il cantautore leader degli Afterhours propone un live che partirà dal suo ultimo album da solista, ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’. Un’esortazione di grande attualità, un nuovo cammino in cui Agnelli si appropria di linguaggi altri e li trattiene, in una drammaturgia del proprio percorso artistico dove anche il teatro fa la sua parte insieme alla musica.   

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, dove martedì 18 luglio è in programma Ruben Royo y Pennabilli Social Club, con le canzoni di Cuba e dintorni e un revival di successi portate all’attenzione del pubblico mondiale dal “Buena Vista Social Club”. 

Al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, sabato 15 luglio è la serata dei giovani con il dj set (metà vinile e metà digitale) di Teo e Pandemia, mentre domenica 16 si passa dall’incontro con l’autore Davide Bagnaresi alla musica con The Clams in concerto. 

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, giovedì 13 e venerdì 14 luglio arriva Paolo Crepet che presenta “Lezione di sogni”, in cui offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet» in un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro (sold out).   

Fino al 31 agosto, il programma culturale della stagione balneare propone la mostra fotografica: Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini. Un centinaio di plance distribuite dal bagno 47 al bagno 100, racconteranno la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi.  Completa l’affresco della Riviera, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 173 fotografie del reporter riminese.   

Come di consueto il mercoledì sera il centro storico si anima con i musei e i negozi aperti fino a sera (Rimini Shopping Night), le visite guidate e il mercatino dei bambini (Ricordi in soffitta) e degli artigiani. Nel Borgo San Giuliano, invece parte l’iniziativa Esco in scarana, le veglie estive a cura della Società de Borg. 

Sul fronte dello sport, fino al 16 agosto la Fiera di Rimini ospita Sport Dance, il Campionato Italiano di Danza Sportiva, con oltre 20.000 atleti che scenderanno in pista nelle differenti discipline. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva, è l’unico riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Da domenica 16 luglio si svolgeranno anche le gare mondiali di vela con l’O'pen Skiff World Championship 2023, in cui oltre 300 atleti da tutto il mondo si contenderanno il titolo di Campione del Mondo Open Skiff. 

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate vengono allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa). 

 

IN EVIDENZA   

da lunedì 10 a domenica 16 luglio 2023 
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini 
Cartoon Club - 39° edizione 
Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games - Mostramercato Riminicomix e Cosplay Convention 
Torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games. 
Come di consueto saranno proposte mostre tematiche e personali di illustratori e fumettisti, proiezioni di cortometraggi animati e film di animazione da tutto il mondo. 
Non mancano laboratori per bambini, incontri con gli autori, convegni e tavole rotonde sulle tematiche del festival, spettacoli, concerti, eventi sulla spiaggia e tanto altro. 
Tra i temi della 39ma edizione ci sono “I diritti delle donne” con un’attenzione particolare alla rappresentazione della figura femminile in fumetti, film di animazione e games. 
Particolarmente atteso, come sempre, l’appuntamento con le mostre, vero e proprio fiore all'occhiello della kermesse riminese. Quest’anno il focus principale sarà sui diritti umani: in scena autori e illustratori che attraverso la loro opera sono stati in grado di operare un’azione di denuncia e sensibilizzazione su tematiche cruciali. Arte e fumetto abbracciano il campo dell’impegno civile per diventare uno strumento in grado di far riflettere, smuovere le coscienze e impattare in maniera significativa sulla società. 
Dal 13 al 16 luglio, in piazzale Fellini, tornano la mostra-mercato di fumetti “Riminicomix” e la Cosplay Convention, il raduno dei giovani e adulti che impersonano i loro personaggi preferiti di comics, cartoon, games e serie tv. 
“Cartoon Club” è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership con prestigiose realtà nazionali e internazionali. 
Info: 541 784193 www.cartoonclubrimini.com  

da lunedì 10 luglio a mercoledì 23 agosto 2023 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico 
Cinema sotto le stelle agli Agostiniani 
Rassegna cinematografica all'aperto a cura della Cineteca Comunale 
Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico i migliori film della stagione invernale, da vedere sotto le stelle. 
Una selezione di 23 film che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima.  
lunedì 10 luglio: serata a ingresso libero con presentazione dei libri  
‘Amarcord dalla A alla Z’ di Davide Bagnaresi e Miro Gori (Edizioni Sabinae, 2023)  
Fellini, Rimini e il sogno’ di Stefania Parmeggiani (Zolfo Editore, 2023)  
Con gli autori interviene Marco Bertozzi  
a seguire Amarcord di Federico Fellini (Italia 1973, 125’)  
giovedì 13 luglio serata Cartoon Club con Mavka e la foresta incantata (Mavka: The Forest Song) di Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban (Ucraina 2023, 98’)  
lunedì 17 luglio: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (Italia / Francia 2023, 95’) 
Scarica tutto il programma: https://drive.google.com/file/d/1auTT4OPu5A9FoMohTD_Vy5u8KsOmSZwd/view 
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 704494 / 0541 793824 (sera)   

martedì 11 luglio 2023 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico 
Crossroads: Julian Lage Trio 
Julian Lage – chitarra; Jorge Roeder – contrabbasso; Dave King – batteria 
Il festival itinerante Crossroads propone un concerto jazz dai riflessi timbrici rock e blues, del chitarrista Julian Lage, che si esibisce in trio (Julian Lage – chitarra; Jorge Roeder – contrabbasso; Dave King – batteria). 
Nato nel 1987, Julian Lage, ad appena 35 anni, ha già una lunghissima carriera alle spalle. Bambino prodigio, all’età di sette anni già si esibiva da professionista nell’area di San Francisco. A confermarlo c’è anche un film documentario: Jules at Eight, diretto da Mark Becker nel 1996. Poco dopo, nel 2000 fu invitato a esibirsi alla cerimonia dei Grammy Award: aveva appena 12 anni. 
Ore 21.15. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793824 (Corte Agostiniani) - info@jazznetwork.it 

fino a venerdì 21 luglio 2023 
Sedi varie – Rimini 
Antico/Presente - Festival del Mondo Antico 
XXV edizione. La memoria del tempo 

Torna anche quest’anno la rassegna culturale di conferenze, incontri, presentazioni di libri, visite guidate e spettacoli in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro. La memoria del tempo, il titolo dell’edizione 2023, è una riflessione a più voci sulla missione storica del Festival stesso, su come l’uomo abbia conservato traccia del passato per affrontare il proprio tempo, per costruirlo, gestirlo, talvolta esorcizzarlo. Esperti, studiosi, storici e giornalisti esploreranno le molteplici sfaccettature della memoria: dal ricordo tramandato in forma orale alla scrittura nell’età classica e in quella moderna, sia essa letteraria, poetica o giornalistica; dalla memoria degli eventi storici a quella, tutta particolare e personale, legata all’evolversi del tempo, al rapporto dell’uomo con la natura e con gli oggetti che egli stesso crea, come l’arte o la tecnologia che, sempre più, sta trasformando le funzioni stesse della memoria. Il ricordo come coscienza del passato, quindi, come presentificazione dell’esperienza. Il tutto raccontato attraverso un programma coinvolgente e stimolante incentrato su talk serali, presentazioni di libri e attività di visita e didattica dei monumenti riminesi, veri e propri simboli concreti del concetto stesso di memoria. I luoghi del Festival sono Rimini, Riccione, Cattolica e Santarcangelo. Gli appuntamenti della settimana a Rimini: 
Mercoledì 12 luglio ore 18.30, al Museo della Città Lapidario Romano, via L. Tonini 1, Marcella Frangipane in dialogo con Caterina Visco: Un frammento alla volta. Memoria dal sottosuolo. Ingresso gratuito 
Giovedì 13 luglio ore 17, al Museo della Città:  
Laboratorio di mosaico per bambini da 7 anni. A cura di Elisa Brighi.  Vestiamo i panni di un antico artigiano per realizzare un nostro piccolo mosaico secondo la tecnica tradizionale di età romana.   
Si può scegliere anche un laboratorio per conoscere e sperimentare i vari tipi di giochi che i bambini avevano nell’antichità, a cura di cura di Romina Pozzi. Costo 5 €. 
Oppure partecipare a un viaggio sonoro alla scoperta della musicalità delle nostre vite. Ingresso libero. 
Venerdì 14 luglio ore 21.30, al Museo della Città Conferenza serale con Marcello Flores e Michela Ponzani: Buona e cattiva memoria. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 
Programma completo su: https://antico.comune.rimini.it/programma 
Ingresso gratuito Info: antico.comune.rimini.it 

giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2023 
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano 
Paolo Crepet. Lezioni di sogni 
Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent’anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, Paolo Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet». Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. Le pagine di 'Lezioni di sogni' vogliono essere dunque spunti, provocazioni, richiami, un’occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. I biglietti sono disponibili su Liveticket. Ore 21.00 Ingresso a pagamento.  
Info: https://www.facebook.com/events/765637704989712  

sabato 15 luglio 2023 
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare 
Social Music City Rimini on The Beach 
Rimini Beach Arena diventa teatro del più grande evento underground di tutta la stagione, con i grandi dj techno riuniti sulla spiaggia di Rimini: Charlotte de Witte, Tale Of Us, Marco Carola, Mathame, Armonica (in ordine di apparizione). 
Per l'aftershow in discoteca si va al Cocoricò di Riccione (by night) con Anfisa Letyago, Brina Knauss, Richie Hawtin (in Piramide), blk e Somniac One (in T-Room) e Francesco Del Garda e Sugar Free (in Titilla).  
I biglietti sono disponibili su: www.socialmusiccity.it/events - www.ticketsms.it 
Orario: dalle 16.00 all’01.00 Ingresso a pagamento Info: 335 564 5740 www.riminibeacharena.com  

fino a domenica 16 luglio 2023 
Rimini Fiera, Via Emilia 155 – Rimini 
Sport Dance  
Danza sportiva, spettacolo, gare e molto altro. L’evento, che si svolge per oltre dieci giorni, prevede competizioni coinvolgenti ed emozionanti sia per gli atleti FIDS che per il pubblico spettatore, che può assistere alle performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva. Largo spazio, come sempre, anche alle competizioni internazionali e alla principale fiera del settore in Italia, dedicata alle aziende interessate al mercato della danza presenti nell’Expo Village.  Orario: dalle 9 alle 21.  Ingresso libero.  

domenica 16 luglio 2023 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico 
Santarcangelo festival 
Spettacolo 'A Plot/A scandal' con Ligia Lewis al Teatro Galli 

Il Teatro Galli di Rimini ospita un appuntamento della 53esima edizione di Santarcangelo Festival, in programma dal 7 al 16 luglio 2023: una sorprendente piattaforma dedicata alla più innovativa creazione contemporanea, per un programma che spazia tra teatro, danza e musica. 
Intrecciando narrazioni storiche, aneddotiche, politiche e mitiche – che vanno dal pensatore illuminista John Locke al ruolo di Maria Olofa (Wolofa) nella rivolta degli schiavi di Santo Domingo del 1521, dall’artista e rivoluzionario cubano José Aponte fino alla bisnonna di Lewis, una figura-guida della resistenza – la coreografa Ligia Lewis costruisce la poetica del rifiuto ai margini della rappresentazione. “A Plot/A Scandal” è una scena in divenire in cui l’agitazione per ciò che non si adatta può trovare il suo posto. 
Lo spettacolo proposto presenta dei contenuti sensibili: luci stroboscopiche, scene di nudo. 
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 623149 biglietteria@santarcangelofestival.com 

martedì 18 luglio 2023 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico 
Live di Manuel Agnelli 
74° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente 

Dopo aver fatto atterrare il Lazarus di David Bowie sul palcoscenico del Teatro Galli, Manuel Agnelli torna il 18 luglio a Rimini, questa volta alla Corte degli Agostiniani, lo spazio abituale di Percuotere la mente. 
Il cantautore leader degli Afterhours proporrà un live che partirà dal suo ultimo album da solista, ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’. Una sfida che risuona come un’esortazione di terribile attualità, un nuovo cammino in cui Agnelli ora si appropria di linguaggi altri e li trattiene, in una drammaturgia del proprio percorso artistico dove anche il teatro fa la sua parte insieme alla musica. In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro Galli. 
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 704294-96 www.biglietteria.comune.rimini.it 

martedì 18 luglio 2023 
Spiaggia di Rimini, Tiki, Bagno 26 
Rimini è un alfabeto ancora da imparare 
Pino Rovitto in dialogo con il giornalista Giorgio Tonelli 

Pino Rovitto, autore di 'Rimini Minima' e di 'Dizionarietto Immaginario Riminese', parla di Rimini con il giornalista Giorgio Tonelli, presso il Bagno Tiki 26, Rimini. 
Rimini è un mito, e come con tutti i miti, non bisogna avere fretta. 
Rimini è tante città indefinite, inaspettate; è un catalogo, un repertorio di esistenze. Rimini Minima racconta la città attraverso le parole. Se non conosci le parole non conosci le cose. 
Dizionarietto immaginario riminese è un tentativo di mettere ordine nel disordine della vita. Un dizionario, si sa, ci fa sognare, viaggiare nel tempo e nello spazio. Ogni parola è una zattera, che ci fa partire, verso altre parole, altri desideri, altri ricordi, altre nostalgie. Verso altre destinazioni, altri destini. Ore 21.15 

 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO  

10 – 17 luglio 2023 
Rimini, Chiostro del Santuario delle Grazie - Covignano 
800 anni di Sant’Antonio 
Nel 2023 la Diocesi festeggia l’Ottocentenario di Sant’Antonio a Rimini. Era il 1223 quando Antonio da Padova, non ancora santo, venne inviato da Francesco d’Assisi a predicare in Romagna e a Rimini, dove la tradizione colloca il miracolo eucaristico (o ‘della mula’) e il miracolo dei pesci, compiuti dal santo durante la sua predicazione. Questa settimana, dal 10 al 17 luglio al Chiostro del Santuario delle Grazie, sul Colle di Covignano, è aperta al pubblico la mostra: “Il santo dei Miracoli. Antonio a fumetti”, un'iniziativa nell’ambito del “Festival Cartoon Club”. Programma completo su: www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/manifesto_eventi_antonio_800_rimini.pdf    

Tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023  
Centro storico – Rimini  
Rimini Shopping Night  
Tutti i mercoledì d'estate in centro storico negozi aperti fino a tardi: shopping, food, musica e cultura, tornano gli appuntamenti infrasettimanali di Rimini Shopping Night.   
Tutti i mercoledì sera d'estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura, con i musei aperti anche di sera.  
Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico.  
Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.   
Orario: fino alle 23.30 circa Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/   

tutti i mercoledì sera fino al 30 agosto 2023 
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico 
Hand Made Market - Artigiani al Centro 
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee, voglia di creare e di inventare. Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.  
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/artigianialcentro 

Tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023 
Rimini, piazza Cavour 
I Ricordi in Soffitta 
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P. 
Orario: dalle 17.30 alle 23.30 Partecipazione gratuita 
Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023 
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 - Rimini centro storico 
La Magnèda 
Il centro storico diventa il protagonista delle serate d'estate, con un'iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città nei mercoledì d’estate.  
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale. 
Cibo e divertimento per tutte le età. 
Orario: 18.00 - 23.00 Info: www.facebook.com/mercatocoperto.rimini 

Tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023 
piazza Sacchini - Torre Pedrera, Rimini 
Burattini e Saltimbanchi a Torre Pedrera 
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone delle serate di animazione per bambini con il circo dei saltimbanchi e i burattini della Compagnia J. Niemen. Uno spettacolo divertente per tutte le età con ballerini, marionette, giocolieri, suonatori di fisarmoniche e clown. 
Ore 21. Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera 

venerdì 14 luglio 2023 
Rimini, Cineteca 
Il giro del mondo in 80 corti 
Rassegna di cortometraggi nell'ambito di Amarcort Film Festival 

Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. 
Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano. Il pubblico presente ha la possibilità di votare il corto più meritevole, per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre. 
Quinta tappa, venerdì 14 luglio alla Cineteca Comunale. Playlist su: www.amarcort.it 
Ingresso libero 

Tutti i venerdì fino al 1° settembre 2023  
piazza Pascoli - Rimini Viserba  
Sganassau Cabaret  
Il Comitato Turistico di Viserba propone delle serate di cabaret con Sganassau’, prestigiosa kermesse comica a livello nazionale. Sul palco di piazza Pascoli si esibiscono comici provenienti da ogni parte d‘Italia e dai più importanti show e programmi nazionali. Ogni appuntamento sarà condotto dall’Art Director Matteo Monì con One Man Show Amedeo Visconti e sarà arricchito con ospiti e performance varie. L’appuntamento della settimana è con il cabaret in musica di Beppe Altissimi (14 luglio).  Ore 21.00 Ingresso libero www.sganassau.it 

Tutti i venerdì fino all'8 settembre 2023  
Rimini, Piazza Cavour  
Venerdì sera in centro  
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. Non mancherà lo spazio 'I venerdì d'Arte’. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.  
Orario: dalle 18.30 alle 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 www.cocap.it/it/mercati 

sabato 15 luglio 2023 
Bagno 34 (partenza), lungomare Murri, 6 - Rimini Marina Centro 
Rimini for Mutoko – RunRise 
Torna RunRise for Mutoko, la Corsa-camminata non competitiva che si svolge sulla spiaggia all’alba, con colazione finale per tutti e, il cui ricavato, è devoluto in beneficenza. 
E' possibile scegliere tra due percorsi: 3 Km e 6.5 Km. 
Le iscrizioni si svolgono on line oppure al bagno 14 di Rimini Marina Centro, fino alla sera prima della manifestazione. Quota di partecipazione 15 € con gadget 
Orario partenza alle ore 5.40 Info: 335 1270914 - 335 6338525 

sabato 15 luglio 2023
Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
La pulce di mare
Mercatino dei bambini sulla spiaggia
Sulla spiaggia di Riminiterme una nuova iniziativa dedicata ai bambini.
I bambini possono diventare espositori con la propria bancarella di giocattoli per una sera e partecipare alla mostra mercato di giocattoli. Per informazioni chiamare il 371 430 8274.
Segui su Facebook. Orario: dalle 17.30 alle 20.30 Ingresso libero

15 e 16 luglio 2023 
Rimini, Borgo San Giovanni 
Bor..Go 
Due serate dedicate al mare nel Borgo San Giovanni con cibo di strada. Ad allietare le serate Mama in concerto (sabato) e dj set. Dalle ore 19.30.  

sabato 15 luglio 2023 
Rimini, La serra Cento Fiori, ingresso via Galliano 19 
Talea 
Festa del circolo Ticchio con il dj set (metà vinile e metà digitale) con dj Teo e Pandemia. 
Ore 20. Info: www.coopcentofiori.it 

domenica 16 luglio 2023 
Rimini, La serra Cento Fiori, ingresso via Galliano 19 
Davide Bagnaresi, incontro con l’autore e The Clams in concerto 
Davide Bagnaresi alle 21 presenta il suo libro giallo, scritto a quattro mani con Davide Cannizzaro: Il ballo delle rose – La prima indagine di Bruno Risassi. Il giovane collaboratore dell’Università di Bologna, per un’opera ha abbandonato le tematiche storiche legate al mare, al turismo e alla storia del motociclismo – e i libri dedicati alla figura di Federico Fellini per tratteggiare, attraverso un giallo, un quadro dell’Italia dei piccoli centri alla vigilia del Fascismo, con un personaggio, genuino e affascinante, a cui sarà difficile non affezionarsi. 
Dalle 22,30 Clams in concerto: un progetto che nasce in un garage nel gennaio 2022 dall’unione delle diverse anime di Giammarco Corsi (Jimmy Jones) alla voce, chitarra e synth, Nicola “Eva” Evangelisti al basso, Giammarco Greci (Gimly Blues) alla batteria ed Emiliano Rattini alla chitarra, che attingendo al personale bagaglio musicale e mischiando i propri stili danno vita ad un suono coinvolgente che spazia in modo ampio nella gamma della musica contemporanea e non, influenze come Idles, Stranglers, i primi Ultravox, Kid Kapichi, B-52’s. 
Ingresso libero Info: www.coopcentofiori.it  

da domenica 16 a venerdì 21 luglio 2023 
Club Nautico Rimini, Piazzale Boscovich, 12 - Rimini (zona porto canale) 
O'pen Skiff World Championship 2023 
Gare mondiali di vela. Oltre 300 atleti under 17 di tutto il mondo si contenderanno il titolo di Campione del Mondo Open Skiff. Nelle stesse giornate si svolgerà anche la V Tappa del Campionato Nazionale O'PEN SKIFF. 
Orario: dalle 10 alle 17 Info: 0541 26520 cnrimini@cnrimini.com 

16, 26 luglio e 2 agosto 2023 
Sedi varie, Borgo San Giuliano – Rimini 
Esco in scarana 2023 
Le veglie estive nel borgo San Giuliano a cura di Società de Borg 
L'Associazione Società de Borg propone quattro serate di eventi nel Borgo San Giuliano. 
Domenica 16 luglio 2023, al Chiostro della Chiesa San Giuliano Martire “Il trionfo dell'onore”, commedia musicale in 3 atti di Alessandro Scarlatti Montefeltro, Festival 2023, Voci del Montefeltro, in collaborazione con il Cinema Teatro Tiberio. 
Mercoledì 26 luglio 2023, alla piazzetta Gabena (Giardino, via Bernardini) “Biblioborg”, libri riminesi freschi di stampa e dialogo con gli autori. 
Mercoledì 2 agosto 2023, alla piazzetta Pirinela (via Marecchia) “La Mareccia, e dialet e Eborg”, conversazioni sul dialetto riminese con Fabio Bruschi e Davide Pioggia. 
In caso di maltempo gli eventi si terranno al Cinema Tiberio, Via San Giuliano 16. 
Ore 21.00 Ingresso libero Info: www.facebook.com/SocietadeBorg 

domenica 16 luglio e ogni terza domenica d’estate 2023 
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/N - Rimini 
Mostra Scambio Auto, Moto, Ciclo e Ricambi d'Epoca al Museo del motociclo 
Il Museo Nazionale del Motociclo di Rimini propone degli appuntamenti estivi fissi per gli appassionati della Mostra Scambio Auto, Moto, Ciclo e Ricambi d'Epoca.  
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, ogni terza domenica del mese si svolge infatti una mostra scambio nel parco esterno del Museo del Motociclo di Rimini. 
Orario: dalle 9.30 alle 17.30 Ingresso gratuito. Info: 329 6496547 338 5944590 (Museo) info@museomotociclo.it 

fino a martedì 5 settembre 2023   
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico   
SGR Live   
Per tutta l’estate, un appuntamento a settimana di musica e intrattenimento all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi del Castello Malatestiano, a cura di Gruppo SGR. 13 concerti di artisti del territorio e non solo, che vi faranno viaggiare tra i generi musicali più diversi: dalla musica italiana al cubano, passando per rock, jazz e tanto altro.  Questa settimana martedì 18 luglio è in programma Ruben Royo y Pennabilli Social Club, con le canzoni di Cuba e dintorni e un revival di successi portate all’attenzione del pubblico mondiale dal “Buena Vista Social Club”. 
Ore 21.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/GruppoSGR 

Tutti i lunedì, martedì e giovedì fino al 31 agosto e sabato 15 e 29 luglio, 12 agosto 2023   
Bagno 27, Lungomare Claudio Tintori, 32A e Aura Living Hotel, viale Pola 29 - Rimini   
Le Spiagge del Benessere   
XX edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini, con tante opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia. Dodici settimane di incontri, discipline olistiche, ginnastiche posturali, yoga all'alba e in acqua, meditazioni con operatori del benessere. Programma completo su: www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it   
Orario: lunedì alle 18.00; martedì alle 9.30 e alle 21.00; giovedì alle 9.30; sabato all'alba   
Ingresso 5 €; gratuito per i clienti del bagno339 2400025 
http://www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it 
 
 
MOSTRE  

da sabato 1° luglio a giovedì 31 agosto 2023 
Dal bagno 47 al bagno 100 - Rimini Sud 
Tutti al mare 
E’ un racconto per immagini in una cornice inedita, quello proposto dalla mostra fotografica dal titolo 'Tutti al mare'. Lungo 2,5 km di spiaggia, dal bagno 47 al bagno 100, sarà possibile ripercorrere i primi 180 anni dalla fondazione del primo stabilimento balneare attraverso una serie di 100 immagini su plance: dal Kursaal all’Isola delle Rose, dalla palata a Renzo Pasolini, dal corteo dei fiori alle dune del lungomare di oggi, dalle baracche delle origini ai chiringuito.   
Info: www.facebook.com/cineteca.rimini/?locale=it_IT 

dal 24 giugno al 24 settembre 2023 
Fellini Museum, Castel Sismondo, Ala di Isotta, piazza Malatesta - Rimini centro storico 
Rimini revisited. Oltre il mare 
Rimini e Savignano sul Rubicone: le due case di Marco Pesaresi aperte, insieme, per rivivere il viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Marco. La mostra, che inaugura, nelle rispettive sedi, sabato 24 giugno, è a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini.  
A vent'anni dalla mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003, la presente esposizione ripropone il lavoro del fotografo riminese: una serie di scatti, stranian, bianchi e neri, diventati simbolo di un certo modo di percepire e immaginare la riviera.  
A Rimini l'inaugurazione della mostra al Fellini Museum ha luogo alle ore 17. 
Orario: dal 24 giugno al 31 agosto da martedì a domenica 10-13 e 16-19 Tutti i mercoledì e venerdì di luglio e agosto apertura serale 21-23. Dal 1° al 24 settembre da martedì a venerdì 10-13 e 16-19. Sabato, domenica e festivi 10-19. Chiuso lunedì non festivi 
Ingresso gratuito Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it 

fino al 20 agosto 2023  
Rimini, Fellini Museum - Palazzo del Fulgor  
Dal Fumetto al Film  
Una mostra di disegni e illustrazioni che racconta 40 progetti cinematografici con i personaggi più famosi creati da Romano Garofalo, fumettista, scrittore e giornalista riminese. Noto al grande pubblico per essere il padre di Jonny Logan, un simpatico antieroe, che ebbe grande successo editoriale negli anni Settanta apparso anche in Tv nella popolare serie Supergulp (Rai2), e di  Mostralfonso, è stato uno dei più prolifici autori di fumetti tra gli anni Settanta e Ottanta.  
E' ideatore e autore di molti personaggi con la collaborazione di numerosi disegnatori italiani, tra cui: Leone Cimpellin, Giorgio Cavazzano, Giorgio Trevisan, Silvano Sacchetti, Marzio Lucchesi, Giuseppe Scapigliati, Massimo Albini, Magnus, Giovanni Zaccagnini, Silvia Mondini, Silver e Clod.  
Dal 23 giugno, ogni giovedì alle 16.00 al Cinemino sarà proiettato Animation Cartoon Collage di Romano Garofalo.  
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; lunedì non festivo chiuso  
Ingresso: 2 € per il solo Palazzo del Fulgor Info: 0541.793781 www.fellinimuseum.it 

Fino a sabato 15 luglio 2023 
Biblioteca Gambalunga (Sala del Settecento), via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico 
Amorosi affetti 
Suggestioni musicali del patrizio riminese Mario Bianchelli attraverso i documenti conservati nella Biblioteca civica Gambalunga 
Una mostra documentaria per conoscere meglio la figura di Mario Bianchelli, autore originario di una nobile e facoltosa famiglia riminese di cui la Biblioteca Gambalunga conserva una preziosa partitura manoscritta del XVII secolo. Il percorso espositivo è curato dalla professoressa Annarosa Vannoni, che il 12 luglio alle ore 12 accompagna alla visita guidata gratuite alla mostra. Per partecipare: prenotazione telefonica obbligatoria al numero 0541-704326. 
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19; sabato dalle 8 alle 13 Info: 0541.704488 gambalunghiana@comune.rimini.it 

Da non perdere le mostre di Cartoon Club www.cartoonclubrimini.com  

  
   
MERCATINI ESTIVI  
   
Torre Pedrera:  
'Mercatorre', mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale  
via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)  
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 - fino all’ 11 settembre 2023  

'Mercamare' mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale  
Lungomare, via San Salvador  
Ogni venerdì dalle 19.30 alle 23.30 - fino all'8 settembre 2023   
 
Viserbella:  
'Viserbella Street Market'  
via Porto Palos tra i bagni 43 e 47  
Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 24 - fino al 7 settembre 2023  
   
Viserba:  
'Mercatino degli Artigiani'  
Piazza Pascoli  
Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 - fino al 5 settembre 2023  
   
Rivabella:  
Mostra dell'artigianato 'Hand Made. Con le Mani’  
piazzale Adamello  
Ogni venerdì dalle 18 alle 23,30 – fino all'8 settembre 2023  

Mercato serale  
piazzale Adamello  
Ogni lunedì dalle 18 alle 23.30 - fino all'11 settembre 2023  
 
San Giuliano Mare: 
Second hand 4mum, Wanderlust market, mercatino artigianato che si alternano nelle serate 
Il Giardino dei bimbi, viale Ortigara 
Ogni sabato dalle 18 alle 23 - dal 24 giugno al 19 agosto 2023   
 
Marina centro:   
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro  
Rimini, viale Vespucci  
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 - fino al 14 settembre 2023   
Con musica e intrattenimento  
   
Bellariva:  
'Art'Ingegno' - mercatino di artigianato e collezionismo  
piazzale Toscanini  
Ogni giovedì dall'8 giugno al 7 settembre 2023  
 
Marebello:  
'Art'Ingegno' - mercatino di artigianato e collezionismo  
via Perugini (Ingresso a mare)  
Ogni domenica fino al 3 settembre 2023  

'Art'Ingegno' - mercatino di artigianato e collezionismo  
via Rapallo (Ingresso a mare)  
Ogni mercoledì fino al 6 settembre 2023  
   
Rivazzurra:  
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo  
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.  
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 - fino al 4 settembre 2023 + 15 agosto e 9 settembre 2023  

'Bancarelle al mare'  
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.  
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 – fino all'8 settembre 2023 + 8 luglio 2023  

Mercatino dedicato ai bambini  
via Dei Martiri  
13 giugno e 18 luglio 2023 dalle 18 alle 24  
   
Miramare:   
'Fiera mercato artigianale di Miramare'   
Lungomare Spadazzi  
Ogni martedì dalle 18.30 alle 24 - fino al 19 settembre 2023  
con musica e intrattenimento  
   
'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale  
viale Oliveti - lato mare   
Ogni giovedì dalle 17 alle 24 - fino al 21 settembre 2023  
 
'Festa dei Balocchi', mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia 
viale Oliveti - lato mare 
Ogni lunedì dalle ore 18 - dal 26 giugno al 2 settembre 2023 

  

  

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica  
tel. +39 0541 53399  
Tutti gli aggiornamenti alla pagina della ricerca eventi su www.riminiturismo.it