Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Alessandro Bergonzoni firma l'immagine testimonial dell'estate 2009 di Rimini

03-04-2009

Alessandro Bergonzoni firma l'immagine testimonial dell'estate 2009 di Rimini

La parola prende forma visiva nell'opera dell'artista bolognese. "Onde per cui ci và in vacanza anche la vacanza (quando finisce)"

"Onde per cui scendere dal tempo e ammarare; onde per cui rompere le clessidre e spiaggiarsi; onde per cui dire Rimini e’ come dir rimani; onde per cui cambi arie e non te le dai; onde per cui ci và in vacanza anche la vacanza (quando finisce)

Con queste parole l’artista bolognese Alessandro Bergonzoni ha raccontato la ‘sua’ Rimini, quella a cui ha voluto dare forma visiva (parola formata o forma parlata?) nel realizzare il manifesto balneare istituzionale della città che caratterizzerà, a partire dalla Pasqua, la promozione della prossima stagione turistica. (per vedere il video di Alessandro Bergonzoni che presenta il manifesto, cliccare qui)
Dopo la pittura seducente di Milo Manara e onirica di Luca Giovagnoli, dopo il disegno pop di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti e il segno cine-pittorico di Gianluigi Toccafondo, dopo la fotografia di Marco Morosini e il segno concettuale d’acrilico di Pablo Echaurren, si apre quest'anno un capitolo poco esplorato dall'affiche balneare riminese: la forma e il suono della parola a cogliere lo spirito di una città, di una storia, di una consolidata tradizione artistica.
La scritta ‘RIMINI’ che sovrasta l’head line ‘ONDE PER CUI’ (dotata di una forza simultaneamente misteriosa, evocativa, ironica, aulica, contemporanea, eufonica) è dunque il testo che ‘vestirà’ in forma grafica l’estate 2009, aggiungendo dunque un'interpretazione insolita a quella che è ormai una tradizione consolidata della città: affidare di anno in anno ad artisti e creativi eterogenei il compito di interpretare attraverso la propria sensibilità artistica ‘cosa è’ Rimini. Per la campagna di affissioni sono due i soggetti grafici - accomunati dalla medesima head line - scelti per ‘vestire’ la città. Nel primo soggetto l’head line ‘onde per cui’ è ripetuta all’infinito seguendo l’immaginario movimento di un’onda. Nel secondo soggetto, la scritta ‘onde per cui’ si esprime in tutta la sua forza un’unica volta, per dare un maggiore impatto visivo al manifesto in affissione.
Alessandro Bergonzoni, il surreale esploratore del linguaggio, che da qualche anno ha aggiunto al lavoro di autore e attore la pittura, e l’arte figurativa in generale, tra i suoi interessi artistici, entrerà così a far parte della galleria di grandi personaggi che hanno idealmente proseguito la celebre tradizione che, dagli anni Venti del XX secolo, ha consentito di annoverare tra i creatori di immagini balneari legate a questa città, artisti quali Marcello Dudovich, Adolfo Busi, e negli anni Novanta Ugo Nespolo e Milton Glaser.
La campagna di comunicazione turistica della città caratterizzerà a partire dal periodo pasquale la promozione del 2009 attraverso i manifesti, le cartoline, la pubblicità e i materiali di informazioni turistica realizzati dall’Assessorato, compreso il volume degli eventi estivi che racchiude gli oltre 700 appuntamenti che si tengono a Rimini da giugno a settembre.
L’originale rimarrà di proprietà del Comune e verrà esposto nel Museo della città, così come è stato fatto con le opere precedenti.
Lo stesso Bergonzoni ha spiegato così il tema che ha seguito per comporre la sua immagine di Rimini
"Una foto-grafia sincera: di parola. Manifestatamente sinuosa.

Nel segno dell’immaginazione scritta, (dal gerundio "giocanto").

Sinfonia di Rimini .

Sotto la sabbia del dire c’è il pensare acqueo.

Far vedere un’invenzione senza parlare solo di estate o di divertimento, ma tuffandoci la città intera fino a portare la sua storia in terra straniera!

Onde per cui scendere dal tempo e ammarare; onde per cui rompere le clessidre e spiaggiarsi; onde per cui dire Rimini e’ come dir rimani; onde per cui cambi arie e non te le dai; onde per cui sulla scelta non ci piove; onde per cui ci và in vacanza anche la vacanza (quando finisce)"