Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Al via la sesta edizione de La Notte Rosa, in omaggio al sogno

29-06-2011

Al via la sesta edizione de La Notte Rosa, in omaggio al sogno

In festa dal tramonto all’alba, con i grandi nomi della musica, mostre, reading, performance teatrali. Il programma delle tre giornate a Rimini

16 i Grandi Eventi di Riviera di Rimini, dal jazz, al pop, dal rock alla musica classica, dalla danza al teatro, all’arte contemporanea. Un viaggio entusiasmante che parte da Cattolica e arriva a Bellaria Igea Marina passando per Rimini e offrendo il meglio della musica italiana e internazionale e show spettacolari.
A Rimini, a riempire di note piazze e spiagge della città di Fellini ci penseranno personaggi del calibro di Francesco De Gregori, Noemi, Tereza Salgueiro, Joan As Police Woman e, in un’alba unica in riva al mare, Raphel Gualazzi e Fabrizio Bosso.

Venerdì 1 luglio, si parte in prima serata in Piazzale Fellini con il concerto-evento di Francesco De Gregori, il Principe, che, dopo le tante date assieme a Lucio Dalla, ritorna sul palcoscenico da solo a riproporre i brani della sua lunga carriera.

A mezzanotte qualche minuto di pausa per lo spettacolo dei fuochi d’artificio in contemporanea sui 110 chilometri di costa, per poi ascoltare una delle voci più nuove e particolari del nostro panorama musicale, Noemi, che presenta il RossoNoemi Tour.

Il cuore del centro storico invece sarà animato da Patrizio Roversi che con Fellini….per caso, un evento a cura della Fondazione Fellini in collaborazione con Assalti al Cuore, vestirà i panni di un narratore d’eccezione, conducendoci lungo un percorso inedito e semiserio nei borghi, nelle piazze, nei luoghi più felliniani e negli scorci più evocativi di Rimini per concludersi al Chiostro della Biblioteca Gambalunga sulle note dell'Ensamble Otto e mezzo del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

E alla fine di questa lunga notte tutti in attesa dell’alba sulla spiaggia di Riminiterme per l’ happening con la musica d’autore: quest’anno si aspetterà il sorgere del sole sulle note jazz di Raphael Gualazzi che, per la prima volta di nuovo insieme a Fabrizio Bosso alla tromba dopo la vittoria di Sanremo, a proposito di sogni, presenta il suo ultimo album Reality and fantasy.


Il Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore ha in programma come sempre eventi unici ed imperdibili: il 1 luglio alle 22.00 alla Corte degli Agostiniani concerto e visual set di Kinrisu, giovanissima artista visiva e compositrice americana, che presenta il suo live set d’esordio europeo. E poi Finn., una delle voci più interessanti della scena pop internazionale. Il live set in prima assoluta italiana è un crocevia di melodie lunari e raffinati richiami elettronici.

Sabato 2 luglio, in collaborazione con Percuotere la mente, il Festival propone sempre agli Agostiniani un appuntamento da non perdere, con un ospite internazionale: Tereza Salgueiro, la voce dei Madredeus che ha incantato Wim Wenders. II sogno de La Notte Rosa sarà accarezzato dai tratti malinconici e sensuali del fado portoghese.

Si prosegue al Teatro Novelli con il reading di Claudio Santamaria, uno degli attori più apprezzati del panorama italiano, con un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini. Accompagnato da cinque musicisti, Santamaria darà voce ai versi del grande scrittore. Ad introdurre il reading, l’illustratore e video maker Gianluigi Toccafondo, con il suo cortometraggio Essere morti o essere vivi è la stessa cosa, realizzato in occasione dell'anniversario della morte di Pasolini.


Sabato sera, come da tradizione ormai, il centro storico della città farà da scenografia a sfilate di moda – Mod’Art, i protagonisti del Bellessere - , oltre a itinerari guidati, visite straordinarie ai musei, eventi sportivi e musicali e una nuova edizione del Gran Ballo Liscio alla Darsena di San Giuliano.


Domenica 3 luglio un altro appuntamento eccezionale: Joan As Police Woman, la più significativa novità nel rock d’autore. Affascinante, struggente, coinvolgente, la sua è senza dubbio una delle più belle voci rivelatesi negli ultimi anni. Joan presenterà il suo nuovo album, The Deep Field, un intimo e turbinoso viaggio sentimentale, il suo disco più estroverso e gioioso.
Nella stessa serata uno speciale cammeo che ha per protagonisti Bertrand Sallé, autore dell'immagine della Notte Rosa 2011, con i visual delle sue opere, che accompagneranno il live set realizzato per l'occasione da Malvina Meinier e Vincenzo Vasi.

LA NOTTE ROSA E’ ANCHE…

RiminOSA, il gelato della Notte Rosa. Dal 1° luglio in tutte le "Gelaterie della Mezzaluna Rosa" si festeggerà con un gusto gelato tutto nuovo. Nel segno della bontà, della genuinità, del sogno di tornare un po’ bambini. “RiminOSA” è il nome del gelato della Notte Rosa che i gelatieri artigianali della Riviera hanno creato appositamente per la sesta edizione dell’evento. A partire da una delle eccellenze del territorio, le rosee pesche nettarine IGP, cui ognuno di loro aggiungerà un po’ della sua fantasia. Sono tantissime le “Gelaterie della Mezzaluna Rosa” da Bellaria a Rimini a Riccione… e per guidare grandi e piccini di assaggio in assaggio, presso tutti i punti di informazione della Notte Rosa sarà distribuita una mappa delle gelaterie contrassegnate dal simbolo “RiminOSA”. A cura di CNA Rimini.

Bomborosa: Roberto Rinaldini ha realizzato, per la Notte Rosa, il Bomborosa, reinterpretazione del più classico dolce dell’estate romagnola, il bombolone. Il Bomborosa ha tutte le caratteristiche di un classico bombolone, pasta leggera e fragrante, ripieno di crema e un’esclusiva e ottima glassatura di zucchero rosa. Roberto Rinaldini ha realizzato inoltre La Cabina (rivisitazione della cabina di spiaggia in pasta frolla al profumo di vaniglia e agrumi), e il panettone Sogno d'Estate (panettone farcito con albicocche e pesche semi-candite, frutti tipici dell’estate romagnola).

Pink Lab. Così come è avvenuto in precedenti edizioni, la collaborazione con l’Università di Bologna – sede di Rimini, e in particolare con ZoneModa (Corso di Laurea in culture e tecniche della moda e Laurea Magistrale in moda), ha dato vita ad un laboratorio di ricerca e progettazione, coordinato dal Prof. Fabriano Fabbri, dedicato allo studio e all’elaborazione del concept de La Notte Rosa 2011, con la premiazione di due dei progetti presentati dagli studenti.
1) Primo premio, progetto di Susanna Bartolini. Una Cabina Tutta Rosa: Il Sogno In Formato Tessera. Ideata per realizzare in modo istantaneo la traccia fotografica di chi vi accede e si sottopone allo scatto, la cabina per fototessera fu oggetto dell’operazione artistica PHOTOMATIC di Franco Vaccari. La Notte Rosa ospiterà questa azione performativa, rielaborata da Susanna Bartolini, per offrire al pubblico la possibilità di portare a casa il ricordo di questa magica notte e, come avvenne nell’esposizione di Franco Vaccari, di lasciare traccia del proprio scatto su un grande pannello durante l’evento. Dall’1 al 30 luglio 2011 a Rimini, Piazzale Fellini e a Cattolica, Piazza Primo Maggio. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Dedem, Agenzia marketing turistico Riviera di Rimini, Fondazione Fellini, Il Consorzio dei Saperi.
2) Secondo premio, progetto di Mirko Burin e Sonia Sordoni: una chiave che apre idealmente la soglia dei desideri, una chiave per aprire prospettive, speranze, sogni.

Fellinia. La grande macchina fotografica. La Fondazione Fellini in collaborazione con il Consorzio dei Saperi presenta Fellinia/No Panic Pink Party. Ritratti No Panic: Chico De Luigi, Davide Farabegoli, Laura Casanova. Una performance fotografica e video che coinvolgerà il pubblico della Notte Rosa per tutto il week end ma non solo… 

Foursquare. In parallelo agli eventi principali dell’edizione 2011 ci sarà anche una caccia al tesoro mobile con Foursquare, la diretta web degli eventi principali, una copertura capillare dei 110 km di festa attraverso Twitter, YouTube e Facebook. “Alla Notte Rosa con Foursquare”, è una sorta di caccia al tesoro in mobilità dedicata a tutti quelli che vogliono vivere in modo interattivo la loro Notte Rosa con i loro iPhone. Tanti tesori potranno essere vinti comunicando la propria partecipazione ad un evento per tutto l’arco della nottata del 1 luglio nelle località balneari della Riviera. Oltre ai premi sorteggiati durante la kermesse, offerti dai commercianti aderenti, un super-fortunato si aggiudicherà il gadget più ambito, l’iPad brandizzato della Notte Rosa (regolamento su www.foursquarenotterosa.com ). 


Il 30 giugno, in occasione della giornata inaugurale della Borsa del Turismo Congressuale (BTC), fino al 1 luglio alla Fiera di Rimini, si terrà una serata Emilia Romagna al Borgo San Giuliano per tutti i partecipanti. Attese circa 600 persone tra buyer italiani ed esteri, espositori, invitati, giornalisti. L’evento, caratterizzato da atmosfere felliniane, rilancerà il tema del sogno della Notte Rosa 2011. Per l'occasione la Fanfara della scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze che raggiungerà Rimini per la cerimonia delle premiazioni dei Campionati Italiani Assoluti Tennis Tavolo, sfilerà in parata nelle principali vie del Centro Storico e del Borgo San Giuliano, con partenza dall’Arco di Augusto, toccando i principali monumenti storici, per finire la serata in Piazza Cavour.

 Info: www.lanotterosa.it  - Tutti gli appuntamenti di Rimini