Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Al via la Notte Rosa, esplode il capodanno dell'estate

01-07-2010

Al via la Notte Rosa, esplode il capodanno dell'estate

2, 3 e 4 luglio: più di 200 eventi dal tramonto all'alba. Mengoni, Biondi, Afterhours e Nicola Piovani i protagonisti dei grandi eventi musicali
16 i Grandi Eventi di Riviera di Rimini, dal jazz, al pop, dal rock alla musica classica, dalla danza all’arte contemporanea.

Un calendario di appuntamenti dove ognuno può trovare la proposta che cerca, un viaggio entusiasmante che parte da Cattolica e arriva a Bellaria Igea-Marina offrendo il meglio della musica italiana e non solo.

Cuore pulsante della Notte Rosa 2010 è Rimini, la città di Fellini che celebra La Dolce Vita mettendo in campo un calendario di oltre 200 eventi degni del Capodanno dell’estate italiana, a partire dagli appuntamenti musicali. A riempire di note le piazze e le spiagge di Rimini ci penseranno, infatti, personaggi del calibro di Afterhours, Marco Mengoni, Mario Biondi e, in un’alba unica in riva al mare, Nicola Piovani. Si parte in prima serata con gli Afterhours alla Corte degli Agostiniani, nel cuore del centro storico. Alle 21,15, nell’ambito del Festival Assalti al Cuore e in collaborazione con Percuotere la mente, Manuel Agnelli e il suo gruppo, la più importante e famosa rock band italiana, mescoleranno la loro musica alla lettura di Ennio Flaiano che scrisse, assieme a Fellini, la sceneggiatura de La Dolce Vita. Ad impreziosire lo spettacolo la presenza di Enrico Vaime, autore televisivo, scrittore e amico di Ennio Flaiano.

Per i sempre più numerosi fan di Marco Mengoni l’appuntamento è in Piazzale Fellini alle 22,00. Il nuovo talento della musica italiana arriverà a Rimini dopo i successi di X Factor e Sanremo e un tour trionfale, per proporre le sue originali performances. A mezzanotte qualche minuto di pausa per lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illumineranno contemporaneamente 110 chilometri di costa, per poi assistere a grande concerto di Mario Biondi. La voce più black d’Italia, che ha venduto centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo, presenterà proprio in Piazzale Fellini il suo ultimo album, IF, accompagnato da un’orchestra di dieci musicisti.

Nove postazioni sul lungomare, per la prima volta interamente pedonalizzato, da Miramare a Torre Pedrera, saranno i suggestivi palcoscenici del Festival Artisti in piazza di Pennabilli. Compagnie da tutto il mondo proporranno teatro comico acrobatico, marionette, clownerie, giocoleria, teatro di figura. E poi arredi e scenografie a tema, luci, enogastronomia, decine di eventi a cura delle associazioni e dei comitati, non faranno mancare tutti quegli ingredienti vincenti che rendono, fin dalla prima edizione, La Notte Rosa unica ed inimitabile.

E alla fine di questa lunga notte, tutti sulla spiaggia di Riminiterme ad aspettare l’alba con il concerto in quintetto di Nicola Piovani. Il musicista, premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, proporrà brani scritti per il cinema e per il teatro, appositamente rivisitati in una versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca il ruolo del pianoforte, suonato dallo stesso autore. L’evento è in collaborazione con Riminiterme.

Ma la festa non finirà all’alba di venerdì, proseguirà sabato 3 luglio con il Gran Ballo Liscio alla Darsena di Rimini e con il concerto-reading dedicato a Il Piccolo Principe con protagonista Catherine Spaak agli Agostiniani, oltre alle risate proposte dal 105 Stadium con Notte Rosa Ridens, spettacolo comico con la partecipazione, tra gli altri, di Paolo Cevoli e Giuseppe Giacobazzi. Domenica 4 l’imperdibile concerto di Markus Stockhausen, figlio di uno dei più celebri compositori del ventesimo secolo, e la sfilata di moda a cura di Confartigianato in Piazza Tre Martiri.

La Notte Rosa si mette in mostra

Mai come per questa edizione un’offerta di mostre, esposizioni, gallerie fotografiche, arte visiva e contemporanea, di altissimo livello per la qualità e per le firme.

A partire da REgeneration Rimini del Cracking Art Group al Palazzo dell’Arengo. Rigenerazione Rimini è un’importante tappa del progetto REgeneration, partito da Milano nel Novembre 2009 e che proseguirà con varie tappe nazionali ed internazionali fino al ritorno a Milano nel 2015, in occasione dell’Expo Universale. Per la prima volta l’installazione delle giganti chiocciole rosa verrà associata ad una mostra che illustra il lavoro di tutti i singoli componenti del gruppo, offrendo con completezza tutti gli aspetti di questo movimento artistico. Ma non solo. Rigenerazione Rimini oltre che una mostra e un’installazione è anche un video e una documentazione fotografica del territorio della Provincia di Rimini. Nelle scorse settimane una chiocciola ha visitato i borghi, i parchi tematici, le colline, la costa della provincia, con incursioni a sorpresa, il tutto documentato dal regista Mauro Ugolini e dal fotografo Chico De Luigi. Il video sarà parte di un’originale installazione sulla spiaggia libera vicino al porto di Rimini, e sarà visibile per tutta la durata della mostra (1 luglio-1 agosto) nella sede dell’esposizione, insieme alle immagini fotografiche.

Cracking Art Group è attualmente composto da Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco, William Sweetlowe, 6 artisti che sin dal primo anno di nascita del movimento, avvenuto nel 1993, evidenziano nel loro manifesto l'intenzione di cambiare la storia dell'arte attraverso un forte impegno sociale ed ambientale e l'uso rivoluzionario ed innovativo di materie plastiche diverse ed evocative di un rapporto sempre più stretto fra vita naturale e realtà artificiale. Vastissimo il curriculum del gruppo, che vanta partecipazioni a prestigiose rassegne internazionali e mostre dedicate in musei e fondazioni italiane ed estere.

Un altro appuntamento con il capolavoro di Fellini è a Castel Sismondo con “La Dolce Vita raccontata dalla Fondazione Fellini(dal 24 giugno al 25 luglio). Attraverso un particolare allestimento fotografico, vengono evidenziati i risvolti più profondi dell’opera che segnò una svolta nella storia del cinema e del costume. Scatti di scena, testimonianze dell’Archivio Rizzoli, cimeli tra cui la sceneggiatura originale del film.

Mimmo Rotella. La Felicità dello strappo. E’ il titolo della mostra di uno dei più grandi artisti italiani di fama internazionale. Una selezione di opere e le serigrafie con interventi a collage esposte al Grand Hotel di Rimini dal 2 al 10 luglio all’interno del Festival Assalti al Cuore, a cura di Galleria Franceschini, Rimini in collaborazione con Fondazione Mimmo Rotella, Milano.

Il pittore Vittorio D’Augusta racconta che Rimini, agli occhi di chi l’attraversa a piedi o in bicicletta, può riservare a volte un’esperienza estetica segreta e felice, simile a quella di un manifesto strappato ad arte da Mimmo Rotella: i cartelloni veri e stracciati a caso non farebbero altro che riman dare ai lavori del maestro calabrese. La vita quotidiana è allora un riflesso dell’arte, una sua proiezione ed esiste per evocare a tratti quella realtà più piena, condensata, perspicace, distillata da Rotella. Le opere e le serigrafie con interventi a collage che si espongono in questa mostra sono esattamente il concentrato poetico di quest’idea: in esse si sovrappongono, si velano e si disvelano, in modo sapiente, colto, paziente i miti e i ritmi visivi e vitali dell’Italia moderna, in modo da essere intuiti con più forza e immediatezza che in un trattato di sociologia.

E poi tre originali esposizioni fotografiche itineranti a Rimini.

Sul lungomare di Rimini 100 gigantografie fotografiche raccontano per immagini la Dolce Vita riminese: dalle serate danzanti alle vacanze dei giovanissimi Valter Chiari e Gianni Moranti, dall’elezione delle Miss straniere fino alla passerella al Grand Hotel di Lola Falano. Un’altra galleria fotografica degli anni ’60 itinerante si trova sospesa per aria a Marina Centro. Nelle vetrine del centro cittadino in mostra le immagini del concorso “Fotografa la Dolce vita in Rosato”, che raccontano la dolce vita ai giorni nostri in Riviera. Iniziativa promossa da Martini & Rossi, in collaborazione con CNA Rimini e il Consorzio di qualità Downtown Rimini, con la cura organizzativa di Zighij Maloone e L’Arte di amarsi.

Chiusura al traffico e divieto di sosta sul Lungomare

 

 

In occasione della Notte Rosa è prevista la chiusura alla circolazione del lungomare da Marebello a piazzale Boscovich.

Dalle ore 20 di venerdì 2 luglio alle ore 4 di sabato 3, l’ordinanza emessa dalla Polizia municipale prevede infatti la chiusura temporanea al traffico del lungomare Murri, del lungomare Di Vittorio, del lungomare Tintori, e  delle relative vie di accesso, nonché delle vie attorno a piazzale Fellini dove è in programma il clou della festa (rotonda del Grand Hotel, via Destra del Porto, nel tratto dal P.le Boscovich alla via Colombo, ecc.). Su queste strade, oltre al divieto di circolazione, sempre dalle ore 20 del 2 luglio alle 4 del 3, è istituito il divieto di sosta.

Il lungomare di Vittorio, da via Siracusa a piazzale Gondar, sarà chiuso alla circolazione per 24 ore dalle ore 10 di venerdì 2, con l’istituzione di un divieto di sosta su ambo i lati.

Per consentire di raggiungere via Firenze, nel tratto di viale Regina Elena da piazzale Gondar è istituito un doppio senso di circolazione.

Divieti di circolazione e di sosta, anche sulle rientranze del lungomare all’altezza di via Lagomaggio, via Pascoli, Bellariva (bagni 87-91), parte di piazzale Kennedy, nonché nelle altre zone dove sono previsti spettacoli come a Miramare (bagno 139-140), a Viserba (bagno 29), Viserbella (bagno 45), Torre Pedrera (bagno 58). Divieto di sosta dalle ore 7 del 2 luglio alle ore 2,30 del 3 nell’area parcheggio di piazza Malatesta adiacente il Teatro Galli.

Cartelli d’indicazione saranno posizionati sulle strade in avvicinamento al luogo della manifestazione.

L’ordinanza prevede anche la deroga al Regolamento per la tutela dell’inquinamento acustico sia sul limite di durata delle manifestazioni che per consentire le operazioni successive di smontaggio delle strutture.