Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Al via i preparativi per la nuova mostra di Linea d'Ombra

10-10-2011

Al via i preparativi per la nuova mostra di Linea d'Ombra

Da Vermeer a Kandinsky, Capolavori dal mondo, aprirà a Castel Sismondo il 21 gennaio 2012

Dopo le mostre "Da Rembrandt a Gauguin a Picasso: l'incanto della pittura a Rimini" con i capolavori europei del Museum of Fine Arts di Boston e “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionisti contro Salon” insieme a “Caravaggio e altri pittori del Seicento”
Castel Sismondo, la rocca Malatestiana di Rimini, si prepara ad ospitare ancora una volta le grandi esposizioni di Linea d’ombra, la società creata da Marco Goldin per l’organizzazione di importanti eventi espositivi, che quest'anno festeggia i quindici anni di attività.

A gennaio 2012, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e con la Fondazione San Marino, sarà allestita a Rimini la nuova grande mostra "Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dal Mondo", una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti, con opere che partiranno da metà Quattrocento fino al Novecento, grazie alla collaborazione con molti musei internazionali.

Di ognuna delle principali nazioni che hanno dato lustro alla storia dell’arte, è stato scelto il secolo, o i secoli, di maggior gloria, e all’interno di quel secolo, specialmente per l’Italia, la realtà “regionale”maggiormente rappresentativa. Ad esempio, il Settecento italiano sarà riservato alla pittura veneziana da Canaletto a Guardi, da Tiepolo a Bellotto, i quali verranno rappresentati nella mostra con una scelta delle opere più significative. Così come la Toscana e il Veneto nel Cinquecento, il caravaggismo nel Seicento ecc. In modo da ottenere una visione ampia e globale delle principali personalità che hanno indelebilmente segnato il corso della storia dell’arte degli ultimi cinque secoli, sia in Europa che in America.

Una sezione importante della mostra, quella dedicata alla pittura americana del Novecento, che si porrà quindi come esposizione in tutto autonoma, verrà ospitata, così come è accaduto l'anno scorso, nel Palazzo Sums della Repubblica di San Marino, a venti chilometri da Rimini, dal titolo "Da Hopper a Warhol".


Gli ambiti della mostra a Rimini:

PITTURA A VENEZIA NEL QUATTROCENTO E NEL CINQUECENTO
PITTURA IN ITALIA NEL CINQUECENTO E NEL SEICENTO
PITTURA A VENEZIA NEL SETTECENTO
EL SIGLO DE ORO IN SPAGNA
LA GOLDEN AGE IN OLANDA
PITTURA IN INGHILTERRA TRA SETTECENTO E OTTOCENTO
L'ETA' DELL'IMPRESSIONISMO
PITTURA NEL XX SECOLO IN EUROPA

Completano la mostra le opere conservate ed esposte al Museo della Città, come la Pala del Ghirlandaio, la Pietà del Bellini e le opere di Cagnacci e del Guercino.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 giugno e sarà arricchita da un omaggio a Carmelo Zotti (fino al 28 marzo) e dalla raccolta "Cancellazioni" di Franco Sarnari (dal 31 marzo).

Orario mostra
da lunedì a venerdì: ore 9 - 19
sabato e domenica: ore 9 - 20

Info e prenotazioni
Call center
Tel. +39 0422 429999  - Fax +39 0422 308272  biglietto@lineadombra.it

 www.lineadombra.it/da-vermeer-a-kandinsky/la-mostra