Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / 8 marzo, festa della Donna.

05-03-2010

8 marzo, festa della Donna.

Non solo party, ma anche cultura e celebrazione dello spirito femminile

Non solo party per festeggiare la donna a Rimini. L’8 marzo non significa solo aperitivi e menù a tema o serate danzanti o una giornata di coccole al centro benessere, ma anche cultura e celebrazione dello spirito femminile. Ecco le iniziative organizzate a Rimini.

L'Assessorato alle Pari Opportunità ha previsto una serie di appuntamenti per lunedì 8 marzo:
- ore 12.15 - premio "Imprenditrici di successo" in collaborazione con C.N.A. e Confartigianato, presso la Sala della Giunta, Piazza Cavour.
- ore 18.00 - premiazioni delle pittrici partecipanti alla mostra al femminile "Donne in Arte dell'Adriatico" presso la Sala degli Archi 2. La mostra, inaugurata sabato 3 marzo, rimarrà aperta ad ingresso libero fino a mercoledì 10. E' aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
- Sempre alla Sala degli Archi 2 la serata sarà allietata dalla musica del gruppo musicale "Ravaband".

Nella Sala del Settecento della Biblioteca civica Gambalunga Daniela Muratori e Maria Costantini propongono Parole nel vento (regia di Gianni Iasimone; note sparse di Fabio Muratori), un reading di testi poetici, letterari e filosofici di donne che con il loro sguardo hanno dato un contributo "differente" alla travagliata storia del Novecento.
Il percorso inizia con l’ascolto delle parole di Goliarda Sapienza, una delle personalità più vivaci del secolo, incontra le idee controcorrente di Susan Sontag, il misticismo ed erotismo di Alda Merini, il “dolore troppo precoce” di Ingeborg Bachmann, le riflessioni sulla vita e la morte del medico Iona Heath, le parole della sacerdotessa del rock Patti Smith, le varianti “scandalose” della parigina Marthe Blau, le denunce della giornalista russa Anna Politkovshaja, e tante altre voci ancora.
L'appuntamento è alle ore 18.00
Per gettare uno sguardo sull'impervio itinerario compiuto dalle donne nel XIX e XX secolo, vissuto talora nella solitudine, nell'eresia dell'intelligenza e nell'estremizzazione dei comportamenti, la Biblioteca Gambalunga dedica uno dei percorsi tematici allestiti periodicamente negli spazi dello Scaffale aperto dal titolo "Attenti al lettore", a proposte di letture in cui le donne sono oggetto e soggetto della scrittura. I temi scelti sono: "Romanzatrici" italiane nell'ultimo decennio; Donne in giallo; Voci di donne dal mondo;Tra arte e scienza: i percorsi trasgressivi; Punti di vista sulla donna; Vite raccontate.
I percorsi bibliografici proposti, tratti dai cataloghi gambalunghiani, fanno riferimento ad una selezione della produzione editoriale più recente, mentre per una bibliografia più generale si rinvia all'eccellente catalogo della Biblioteca Dominars , l'istituzione aperta nel 1988 dal Centro Documentazione Donna con i contributi dell'Amministrazione comunale, che anche grazie al collegamento alla Rete di banche dati di genere al femminile Lilith, rappresenta una ragguardevole e preziosa raccolta "al femminile", oggi conservata presso la Biblioteca Gambalunga.

Martedì 9 marzo, all'interno degli eventi organizzati dalla Commissione per le pari opportunità della Provincia di Rimini, la Cineteca comunale e il Coordinamento Donne Rimini presentano il film Il giardino di limoni di Eran Riklis (Israele, Germania, Francia 2008).  L'appuntamento è alle ore 21 e si inserisce nella rassegna Rimini al Cinema in cineteca.

Per informazioni: 0541.704158 (Pari opportunità) - 704486 (Biblioteca e cineteca)