Borghi Viaggio Italiano

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / / Borghi Viaggio Italiano

Borghi Viaggio Italiano

Il 2017 è stato dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, promuovendo una serie di iniziative volte a far conoscere a livello nazionale e internazionale l’Italia dei paesi ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Il progetto “Borghi Viaggio Italiano” nasce con l’intento di valorizzare i borghi dall’entroterra alla costa attraverso 4 percorsi: Borghi d’Italia, Borghi Storici Marinari, Terre Malatestiane e del Montefeltro, Località dei Paesaggi d’Autore. Sono circa 1000 i borghi che sono stati coinvolti nell'iniziativa come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. 

Tra le proposte: dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA", presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte e quasi 10 mila visitatori provenienti da numerosi Paesi europei ed extra-europei.

Dopo il successo della mostra, l'iniziativa Borghi Viaggio Italiano continua e rilancia con PASSABORGO, un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano in ogni destinazione prescelta, costruendo un percorso esperienziale tra i borghi delle 18 regioni italiane partecipanti, capitanate dall'Emilia-Romagna.

Rimini è presente in questa iniziativa sia con i Borghi del suo entroterra, sia come località dei Paesaggi d'Autore e come Terra Malatestiana, mentre il Borgo san Giuliano è presente come Borgo Storico Marinaro.

Tutti coloro che vorranno intraprendere il tour attraverso le eccellenze delle regioni italiane hanno l'opportunità di registrarsi sul sito www.viaggio-italiano.it, di scaricare l'app "PASSABORGO" e di visitare quanti più borghi possibili per acquisire il titolo di "Viaggiatore dell'Anno dei Borghi". All'arrivo a Rimini, così come in tutti i borghi coinvolti nell'iniziativa, ciascun viaggiatore sarà geo-localizzato dall'app e potrà scaricare il visto di presenza, che mostrato agli operatori locali aderenti, darà diritto anche ad usufruire di offerte predisposte per l'occasione.
Chi vorrà partecipare all'iniziativa PassaBorgo avrà tempo dal 17 giugno al 30 settembre 2017.  
Scopri le Offerte degli peratori di Rimini aderenti a Passaborgo      

Mercoledì 21 giugno,  giorno del solstizio d’estate, Rimini e il Borgo San Giuliano hanno partecipato alla Festa Europea della Musica, un’iniziativa che, come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. A Rimini è stata la Banda cittadina ad esibirsi con alcuni brani in omaggio a Federico Fellini, nei luoghi  raccontati dal grande regista riminese in AMARCORD.

In collaborazione con l'Associazione Instagramers Italia è stato organizzato e promosso anche un CHALLENGE FOTOGRAFICO su Instagram
L’iniziativa si sviluppa durante tutto il mese di agosto fino a domenica 3 settembre. Per partecipare il viaggiatore dovrà aggiungere alle proprie fotografie (scattate nelle località di Borghi Viaggio Italiano e pubblicate su Instagram) gli hashtag #viaggiareperborghi e #borghiviaggioitaliano a cui si deve aggiungere il nome del luogo fotografato e qualche consiglio sul perché visitarlo.
Gli autori delle tre foto più belle e rappresentative, tra quelle scattate nelle località di Borghi Viaggio Italiano e scelte a insindacabile giudizio di una giuria, avranno l’opportunità di prender parte a un Igers Tour di 3 giorni in alcuni dei borghi d’Italia insieme ad esponenti di IgersItalia (gruppo con una forte passione verso la mobile photography). Un’ulteriore selezione di foto darà vita a un ‘instant book’ con i credits agli autori. E allora via con fotografie di paesaggi, vicoli, scorci, monumenti, prodotti tipici…insomma tutti quegli aspetti che rendono i borghi italiani i custodi della vita autentica.

Info su: www.viaggio-italiano.it

Scopri e seleziona gli eventi che troverai a Rimini durante il tuo soggiorno nella ricerca per data    Eventi 

Di seguito alcuni degli appuntamenti dedicati: