Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Giorno della Memoria 2024

Giorno della Memoria 2024

Cerimonia commemorativa al Parco 'Ai Caduti nei Lager 1943-1945'
Località: 
Parco 'Ai Caduti nei Lager 1943-1945', via Madrid - Rimini Miramare

Il Giorno della Memoria, è celebrato ogni anno il 27 gennaio, come ricorrenza internazionale in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Anche a Rimini, la Cerimonia commemoriativa si svolge presso il monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e di una delegazione studentesca.
Il Comune di Rimini è da tempo impegnato sul tema della memoria. Oltre alla cerimonia commemorativa, si svolgeranno iniziative ed eventi culturali e teatrali.
Programma completo.

Periodo di svolgimento: 
sabato 27 gennaio 2024
Orario: 
cerimonia commemorativa 27 gennaio alle ore 10.30
Ingresso: 
libero
Eventi in rassegna: 

Teatro degli Atti: Aquile randagie. Credere, disobbedire, resistere

martedì 23 gennaio 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 - Fuori abbonamento - Evento nell'ambito dell'Educazione alla Memoria di e con Alex Cedron

In occasione delle iniziative per il Giorno della Memoria e sempre con uno sguardo ai ragazzi è proposto Aquile randagie. Credere, disobbedire, resistere, di e con Alex Cendron.  In collaborazione con Nuove Generazioni, rassegna di Teatro Ragazzi a cura di Alcantara.
Il 9 aprile 1928 Mussolini firma il decreto n. 696 di modifica alla legge sull’Opera Nazionale Balilla e dichiara la soppressione totale dello scoutismo in Italia. A Milano, un gruppo di giovani adolescenti scout decide di disobbedire a una legge che sente ingiusta e inizia un lungo periodo di attività clandestina, una vera e propria resistenza giovanile. Forse la prima forma di resistenza giovanile al fascismo. L’avventura, lunga 17 anni, porterà il gruppo a mantenere accesa la fiamma dello scoutismo in Italia e li farà diventare giovani uomini di pace: dopo l’8 settembre 1943 diventeranno promotori di un gruppo di aiuto per ricercati, ebrei, prigionieri politici e renitenti alla leva, che sotto il nome di OSCAR salverà migliaia di persone dal nazifascismo.
Una storia semplice e coinvolgente, una storia di ragazzi che quando tutto sembrava perduto hanno deciso di non abbassare la testa, perché tutti possono dare il loro contributo.
Ulteriori informazioni su: memoria.comune.rimini.it/news/proposte-teatro 

Orario: 
alle ore 10 - Spettacolo riservato alle scuole
alle ore 20.30 - Spettacolo fuori abbonamento (Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con Alex Cedron)
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

La stanza di Etty

venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024
Cast Oro Teatro, via del Castoro, 7 - Rimini
Lettura scenica nell'ambito degli eventi dell'Educazione alla Memoria

Lettura scenica di e con Liana Mussoni, tratta dagli scritti di Etty Hillesum. Un recital dai toni delicati e intensi per far conoscere una donna straordinaria che ci ha donato nei suoi diari il suo pensiero luminoso, lasciando trasparire una profonda bellezza interiore e una particolarissima sensibilità religiosa perfettamente innestata sul suo vissuto quotidiano e intimamente collegata alla sua vita.
Etty Hillesum, ebrea olandese, studentessa di lingue e letterature slave, morta ad Auschwitz nel 1943 a soli 29 anni, è considerata una delle vette spirituali del novecento accanto a Simone Weil e Edith Stein. Fortunatamente, il suo diario e le lettere, sono scampati allo sterminio della famiglia, permettendo alla sua voce di arrivare fino a noi.
Per lo spettacolo delle ore 21.15 del 26 gennaio: Ingresso a pagamento, biglietto unico € 10 I biglietti saranno gestiti da Cast Oro Teatro Aps in prevendita su Liveticket senza costi di commissione oppure in biglietteria a partire dalle ore 19.30 del giorno dello spettacolo. 
Per lo spettacolo delle ore 10 del 27 gennaio: Biglietto ingresso alunni € 6 - gratuito per gli insegnanti prenotazioni@castoroteatro.it

Orario: 
venerdì 26 gennaio 2024 ore 21.15
sabato 27 gennaio 2024 ore 10 - Spettacolo riservato alle scuole secondarie di II grado

I fumetti e la Shoah. L’immagine al servizio della memoria

da sabato 27 gennaio a domenica 10 marzo 2024
Castel Sismondo (Sala Isotta), piazza Malatesta - Rimini centro storico
Mostra nell'ambito degli eventi sull'Educazione alla Memoria

Evento storico senza precedenti, la Shoah occupa un posto di rilievo nella memoria collettiva contemporanea. Anche il fumetto e il graphic novel hanno affrontato l’argomento, non senza prudenza, errori e tentennamenti, talvolta con genialità.
Da quando, e come, gli autori di fumetti e graphic novel hanno ripreso l’argomento?
Come è intervenuta la censura su alcune pubblicazioni durante la Seconda Guerra Mondiale? Come vengono trasmesse le testimonianze? Come si sviluppano le storie in base ai riferimenti politici, sociali ed estetici del nostro tempo, mentre alcune forme di antisemitismo perdurano?
La mostra cerca di rispondere a questi interrogativi attraverso l’analisi di diverse opere pubblicate dagli anni Trenta ad oggi in diversi paesi, in particolare Stati Uniti, Giappone, Francia, Belgio e Italia.
Rappresentati oltre 200 comics, manga e albi illustrati ispirati alla persecuzione degli ebrei sotto il Terzo Reich. Tra le tante opere esposte in riproduzione e con alcuni pezzi originali, dei veri e propri cult come Capitan America e Topolino, il giornalino fascista il Balilla, la Storia dei 3 Adolf del giapponese Osamu Tezuka, le avventure del fattorino belga Spirou, il dirompente Maus di Art Spiegelman, ma anche varie pubblicazioni realizzate insieme ai sopravvissuti. Tra questi, Ginette Kolinka in Francia e Liliana Segre in Italia. La mostra presenta anche un approfondimento sui fumetti durante il regime fascista con numerose opere originali.
Ingresso gratuito, per i gruppi superiori a 10 persone e per le classi è obbligatoria la prenotazione con visita guidata a cura dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini (informazionieprenotazioni@gmail.com; tel. 0541 24730).

Orario: 
Inaugurazione mostra sabato 27 gennaio, ore 17
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Telefono: 
0541 24730

Ale Brider (Tutti fratelli)

domenica 28 gennaio 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Lettura-concerto nell'ambito degli eventi sull'Educazione alla Memoria al Teatro degli Atti

Si tratta di una lettura concerto dove il repertorio musicale klezmer del gruppo Siman Tov Quintet si alterna ai racconti presentati dall’attore Alberto Guiducci.
La musica klezmer comprende brani noti e meno noti della tradizione tutti riarrangiati dal gruppo sia in forma strumentale che cantata mentre le letture prevedono una prima parte più seria con alcune riflessioni sulla Shoah (Primo Levi), per poi sdrammatizzare attraverso il tipico umorismo ebraico con racconti e letture tratte da Moni Ovadia.
Un percorso, questo, chiamato “Ale Brider” (Tutti fratelli) come il titolo del brano che chiude la scaletta musicale dello spettacolo: un messaggio di speranza perché i tempi bui del passato non si ripresentino anche se molto spesso la realtà ci fa pensare il contrario.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul canale di biglietteria online del teatro Galli (per ogni transazione sarà possibile prenotare massimo 2 posti) a partire da martedì 9 gennaio alle ore 10.
La biglietteria al Teatro Galli è aperta con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.

Orario: 
alle ore 21
Ingresso: 
gratuito con prenotazione obbligatoria
Telefono: 
0541 793811
Data ultimo aggiornamento 04/01/2024 - 10:41
Location: 
via Madrid Miramare
Rimini
Italia
44° 1' 53.8392" N, 12° 36' 58.77" E
IT