Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Francesca 2021

Dall'8 marzo 2021 fino al 19 gennaio 2022
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta

Nell’anno delle celebrazioni dantesche, anche Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, un ricco programma di iniziative. Dopo il successo dell’evento “Baci dal mondo | WorldWide Kisses” avvenuto l’8 marzo, in occasione della Festa Internazionale della Donna, che ha visto collegati in streaming studenti e professori di venticinque università di cinque continenti, con l'arrivo dell'estate ripartono gli appuntamenti culturali nelle terre malatestiane tra Romagna e Marche con concerti, seminari, convegni di studio, mostre, attività didattiche per le scuole, percorsi guidati e tanto altro, tutte iniziative volte al recupero di attenzione per la storia, le arti, la memoria e, soprattutto, per i valori positivi che Francesca rappresenta.
Otto le località tra Romagna e Marche teatro degli appuntamenti dedicati a Francesca, a partire da Rimini, città di Francesca, e poi Gradara, il castello del mito, fino a Santarcangelo, San Leo, Montefiore, Pesaro, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro.
Tra gli appuntamenti di punta a Rimini il balletto 'Francesca da Rimini' di Tciakowsky con Svetlana Zacharova, étoile del Bol’šoj  al Teatro Galli di Rimini, il 25 settembre e una mostra virtuale QUANTO DISIO. Francesca Gallery & Lab. Mentre a Gradara il 26 giugno 2021 si parte con la mostra 'RODIN A GRADARA. Il bacio di Paolo e Francesca nel castello del mito', esposizione del capolavoro di Rodin della Fondazione Gianadda, aperta fino al 30 settembre. Inoltre 21 agosto, sempre a Gradara, l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca diretta da Ivan Rudin, eseguirà Rachmaninoff.
Le iniziative, ideate da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, prestigioso il comitato scientifico con dantisti di rango internazionale, rientrano nell'ambito del progetto "Francesca 2021" 
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO 

Rimini Antiqua

30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 29 agosto, 26 settembre, 31 ottobre, 28 novembre 2021
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario: 
dalle 9 alle 18.30
Telefono: 
0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art)

Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna

25 marzo e dal 10 settembre – 13 novembre 2021
Rimini
un video e una mostra itinerante da Piacenza a Rimini

Per celebrare il settimo centenario della morte del sommo poeta (1321-2021), in occasione del Dantedì, la Regione Emilia-Romagna diffonde un  video, dal titolo "Dante in Emilia Romagna", realizzato da WildLab, che ripercorre lo stretto rapporto tra Dante e la nostra regione, dai primi anni del suo esilio fino all’ultimo rifugio ravennate.
Inoltre l’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la  Società Dantesca Italiana, ha ideato un percorso espositivo diffuso, per dare rilievo alle testimonianze dantesche conservate negli archivi e nelle biblioteche della regione, terra dove Dante è stato accolto dopo l'esilio. Preziosi manoscritti delle opere di Dante e varie altre testimonianze storiche, documentarie, letterarie e artistiche dantesche, infatti, proliferarono e sopravvivono ancora oggi nelle biblioteche e negli archivi delle città lungo l’antico asse o al margine della Via Emilia, da Piacenza a Rimini.
Sono 14 le MOSTRE che verranno allestite in quasi tutti i capoluoghi di provincia della regione, in un arco temporale che va dal 25 marzo 2021 e si susseguiranno fino a marzo 2022.
Anche la Biblioteca Gambalunga di Rimini partecipa all'iniziativa con una mostra Le opere di Dante nella storia della Gambalunga che sarà allestita dal 10 settembre – 13 novembre 2021.

Uno e centomila. Scopertine tipografiche

dal 31 marzo 2021
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Mostra tipografica di Stefano Tonti nella Corte della Biblioteca Gambalunga

La Corte della Biblioteca Gambalunga, è allestita con le 'Scopertine Tipografiche' del designer Stefano Tonti, che mettono in scena una giocosa animazione di titoli di libri famosi. 
Le ventiquattro “scopertine” diventano un modo speciale per presentare la natura poliedrica e magica della biblioteca, una sottolineatura del suo essere un luogo di resistenza dell’immaginazione, un asilo per i molti linguaggi dell’uomo. Un invito a superare la sua soglia.
In base alle norme anti-Covid, per ora l’allestimento è visibile ai soli frequentatori della biblioteca, che usano i suoi servizi su prenotazione, ma l’installazione è pensata per essere da tutti visitabile, quando la situazione sanitaria lo consentirà, negli orari di apertura della Gambalunga. Con l’idea che la biblioteca diventi parte della vita quotidiana delle persone, e la sua Corte sia un luogo in cui incontrarsi, conversare, ascoltare, vedere.   

Orario: 
dal lunedì al venerdì: 9-13; 14-19; sabato 9-13
Ingresso: 
su prenotazione
Telefono: 
0541 704486

Digital Green Weeks

21-23 settembre 2021
on line
Networking, incontri B2B e convegni virtuali nell'ambito di Ecomondo

In vista dell’edizione fisica 2021 della principale fiera europea dedicata alla circular economy, che si svolge dal 26 al 29 ottobre prossimi presso il complesso di Rimini Fiera, sono in programma cinque occasioni di networking, incontri B2B e convegni virtuali: le Digital Green Weeks.
Cinque tappe di un percorso ideato da Ecomondo per guidare la community della green economy verso i nuovi scenari della transizione ecologica.
Il programma propone un'agenda suddivisa in macro-temi mirati, all’insegna del  “Leading the ecological transition”. Dopo il primo appuntamento fissato dal 23 al 25 marzo con la 'Green Revolution & Energy Transition Week', vi aspetta la seconda tappa, dal 27 al 29 aprile: sarà l’occasione per parlare di green packaging, innovazione green, sanificazione, strumenti di green financing, rigenerazione urbana. E, sotto il profilo energetico, di smart city: Città circolari, TPL e infrastrutture verdi urbane, sicurezza, illuminazione, digitalizzazione, monitoraggio, 5G, utility.
Per partecipare bisogna registrarsi all'Area Riservata. Una volta completato l'iter, riceverrete una mail per accedere alla piattaforma e partecipare alla Digital Green Week. Per registrarsi CLICCA QUI.

Programma completo

Fluxo - outdoor movement

Dal lunedì al giovedì fino al 31 agosto 2021
Ponte di Tiberio - Porto - Darsena - Miramare - Viserbella
Allenamenti all’aperto guidati da istruttori specializzati

Fluxo è una "palestra" che permette di scegliere fra 25 diverse discipline da praticare all'aria aperta in vari luoghi di Rimini: Ponte di Tiberio, Porto, Darsena e zona mare a Miramare e Viserbella. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità. I partecipanti possono seguire corsi diversi nelle diverse sedi all'aperto a diversi orari o scegliere sempre la stessa attività. 

Orario: 
da giugno ad agosto le attività si terranno all’alba e al tramonto
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
+39 3471224480

Walk on the beach 2021

Ogni mercoledì sera e sabato mattina tutto l'anno
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro
La camminata sportiva sulla spiaggia

Walk on the Beach sono 50 minuti di camminata sportiva, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età , che vogliono tenersi in buona forma fisica nel  tempo libero dal lavoro e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.

Orario: 
da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8
da ottobre ad aprile: mercoledì alle 19.15
Ingresso: 
a pagamento (la prima volta è gratuita)
Telefono: 
348 0981594

Unicum. Racconti al Museo

dal 7 maggio al 13 giugno; dal 18 giugno al 1 agosto; dal 6 agosto al 30 settembre 2021
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Rassegna di arte antica al Museo della Città, a cura di Massimo Pulini

La rassegna di arte antica, a cura di Massimo pulini, consentirà di poter ammirare opere uniche per qualità e raffinatezza, le quali, indagate sotto il profilo storico e filologico, ed emerse dal panorama antiquariale internazionale, rappresentano dei veri e propri gioielli svelati: Benedetto Gennari (1633-1715) con la Madonna col bambino per la corte d’Inghilterra (dal 7 maggio al 13 giugno), Simone Cantarini (1612-1648), Il ritrovato ritratto di Alessandro Tassoni (19 giugno – 1 agosto) e infine Guido Reni (1575-1642) con Paesaggio con Amorini in gioco (dal 6 agosto al 30 settembre).
Per il loro rilievo storico, per la loro provenienza da contesti collezionistici importanti, queste opere si legano con nessi profondi alle vicende della nostra cultura artistica.
Il progetto Unicum deve il nome alla scelta di esporre una singola inedita opera nello spazio della Manica Lunga, al primo Piano del Museo.
I singoli dipinti dunque andranno a turno ad occupare lo spazio ‘scenico’ allestito dallo Studio d’architettura Cumo Mori Roversi nel 2020 per l’esposizione della Madonna Diotallevi, capolavoro giovanile di Raffaello transitato a Rimini per un acclamato ritorno, purtroppo penalizzato dalle chiusure imposte dal Covid19.
Il sottotitolo è Racconti al Museo, poiché i quadri proposti dalla rassegna innescano narrazioni storiche e artistiche e biografiche di particolare interesse e curiosità. Il loro potenziale narrativo, per il quale sono state scelte, ha la capacità di fecondare e arricchire la realtà museale riminese in un dialogo aperto con le altre opere esposte e con i percorsi legati in modo particolare al Seicento, che trova risonanza anche negli itinerari urbani.

Orario: 
fino al 31 maggio: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19.
dal 1° giugno entra in vigore l’orario estivo: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19
Telefono: 
0541 793851

Pratica del mattino di Modernyoga

Ogni lunedì e mercoledì fino al 27 agosto 2021
Nuovo Belvedere, Lungomare altezza bagni 27-28 - Rimini
Lezioni di Yoga al nuovo Belvedere

Pratica di Yoga dinamico adatta a tutti senza distinzione di livello o età.
Uno Yoga divertente con la tecnica del Vinyasa Flow, metodo Modernyoga per ritrovare respiro, tono muscolare e riavvicinarsi al nostro profondo senso di essere di fronte al mare. 
Evento di prova gratuito lunedì 31 maggio dalle 7.30 alle 8.20.
Da giugno è possibile praticare Modernyoga anche al Parco della Cava la domenica dalle 10.30 alle 11.30 o il martedì e giovedì dalle 20.05 alle 21.10 in via della Fiera 82, negli spazi della Parrocchia. 
Iscrizione a pagamento in loco. 

Orario: 
lunedì e mercoledì dalle 7.30 alle 8.20
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
348 4088442 whatsapp
E-mail: 

Artigiani al Centro

domenica 16 maggio, 6 giugno, 19 settembre, 17 ottobre, 7 novembre 2021
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

InsoliTouRimini

Tutti i mercoledì dal 2 giugno al 25 agosto 2021
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Visite guidate 'alternative' alla scoperta di Rimini

InsoliTouRimini propone visite guidate “teatralizzate' alla scoperta di Rimini attraverso percorsi 'insoliti', che attraversano i luoghi e i quartieri meno conosciuti, raccontando storie, curiosità e aneddoti. 'Incursioni teatrali' sorprendono infatti i partecipanti durante il percorso, che regala loro una “nuova visione” della città. 
I tour partono dall'Arco d'Augusto, simbolo di Rimini, attraversano con percorsi “inusuali” tutto il centro storico, terminando nel Borgo San Giuliano, tra gli artistici murales di ispirazione felliniana. Qui si brinda insieme con un aperitivo davanti al tramonto, che colora di rosso lo specchio d’acqua sotto il Ponte di Tiberio.

Orario: 
ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20.15 circa
Gratuità: 
bambini da 0 a 6 anni
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
22 € comprende la visita guidata, le incursioni teatrali e l'aperitivo
Tariffe ridotte: 
15 € dai 6 ai 14 anni
Telefono: 
0541 53399

Yoga tradizionale all'aperto

dal 2 giugno al 12 settembre 2021
Sedi varie - Rimini
Lezioni collettive a cura di Rimini Yogi

Lezioni collettive di yoga tradizionale all’aperto nei luoghi più evocativi di Rimini. Le lezioni, tenute da Rimini Yogi, sono rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. Nel weekend l’appuntamento è al Ponte di Tiberio, mentre il martedì e il giovedì è al porto (lezioni in lingua inglese). Nella Piazza Francesca da Rimini sono previste classi di yoga il lunedì e il venerdì, mentre il mercoledì si pratica il bagno sonoro di campane tibetane ai piedi del castello malatestiano. Durante l’estate il programma si arricchisce con eventi speciali: Classi di Luna Piena (26 maggio, 24 giugno, 24 luglio, 22 agosto), La Gilda degli Yogi (2 giugno), World Yoga Day (20 giugno).

Orario: 
alle ore 19.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
331 528 5154

Hand Market - Artigiani al Centro

tutti i mercoledì sera dal 2 giugno al 1° settembre 2021
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Edizione estiva serale della mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.
Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. 

Orario: 
dalle 18.00 alle 23.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

Serate di animazione nel Parco Laureti di Marebello

Tutti i martedì, giovedì, venerdì, domenica dal 3 giugno al 10 settembre 2021
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Nelle serate d'estate, il Parco Laureti propone delle serate di animazione. Il programma della settimana viene presentato la domenica sera.

Orario: 
dalle 20.30 alle 23.30
Ingresso: 
libero

Venerdì sera in centro

Tutti i venerdì dal 4 giugno all'10 settembre tranne il 20 agosto 2021
Rimini, Piazza Tre Martiri
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico

Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Non mancherà l’artigianato artistico italiano con lo spazio dei ‘Venerdì dell’Arte’.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Orario: 
dalle 18.30 alle 23.30
Telefono: 
0541 781108 (COCAP)

Rassegna estiva al Parco degli Artisti a Vergiano di Rimini

dal 5 giugno a settembre 2021
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini
Spettacoli, concerti, aperitivi e tanto altro

Sulle rive del fiume Marecchia prende vita il Parco degli Artisti, l'area ex tiro a volo di Vergiano, un nuovo polo di aggregazione sociale e culturale all’insegna dell’Arte e della Solidarietà.
Il progetto è ideato dall’associazione Sorridolibero APS capitanata dall’attore e cantautore Sergio Casabianca, in collaborazione con il Comune di Rimini.
Aperto da sabato 5 giugno con l'inaugurazione della stagione artistica e lo spettacolo in Omaggio a Lucio Battisti di Sergio Casabianca e le Gocce, il parco, in un'area di circa 25000 mq, apre al pubblico per tutta l'estate si svolgono concerti, spettacoli e aperitivi con musica dal vivo, a partire dal concerto di Fabio Concato e la sua band domenica 6 giugno.

Spettacolo per bambini: Il magico teatro dei burattini

Tutti i martedì dall'8 giugno al 7 settembre 2021
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
a cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone un programma di spettacoli di burattini a cura di Happy Circus.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Giulietta e Federico

Tutti i mercoledì sera dal 9 giugno all'8 settembre 2021
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata alla Rimini Felliniana con Cristian Savioli

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
Ogni mercoledì sera visita guidata dal titolo 'Giulietta e Federico', un percorso che parte dal Borgo San Giuliano fino al Grand Hotel.
A cento anni dalla nascita di Giulietta Masina (22 febbraio 1921), una passeggiata sullo sfondo della città di Rimini ed i suoi luoghi di felliniana memoria, quelli vissuti dal grande regista e quelli ricostruiti nei suoi film, conversando su Giulietta, Federico, l'amore.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Telefono: 
333 4844496 (info e prenotazioni)

Ritratti d'autore

tutti i mercoledì d'estate fino all'8 settembre 2021
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy - Rimini Marina Centro
Quinta edizione con gli allievi della scuola d'arte Umberto Folli al Nuovo Belvedere di Rimini

L'evento, giunto alla quinta edizione, si svolge accanto al Nuovo Belvedere di piazzale Kennedy, dove gli artisti della Scuola dell'Arte Umberto Folli di Rimini dipingono dal vivo.
Organizzatore e ideatore dell'evento è Roberto Brolli e, gli artisti della scuola d'arte, sono: Enzo Berardi, Morena Berlino, Marco Berlini, Claudia Berardi, Gianni Caselli, Luigi Deta, Liliana Rosa Quadrelli, Eliseo Calcinari Ansidei, Luciana Martelli, Walter Petroncini.
Tutto il ricavato delle donazioni per i ritratti realizzati è destinato a Rimini Ail (Associazione Italiana contro le leucemie) e all'Associazione Basta Plastica in Mare Network.

Orario: 
dalle 21.30 alle 23.30

Notturno d'Arte: visita guidata con Discover Rimini

Ogni giovedì sera dal 10 giugno al 16 settembre 2021
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Passeggiata culturale dall'Arco di Augusto al Ponte di Tiberio

Torna anche quest'anno la passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l'importanza: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua.
Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all'imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita.
Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.
In caso di forte maltempo le visite sono annullate.

Orario: 
incontro alle 21.30
Tariffa d'ingresso: 
€ 13 a persona (comprensivo di radioguide)
Telefono: 
333 7352877 info e prenotazione

Rimini: acqua, pietre, fulmini

Tutti i venerdì dall'11 giugno al 10 settembre 2021
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata con Cristian Savioli, per famiglie con i bambini

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
Ogni venerdì visita guidata dal titolo 'Rimini: acqua, pietre, fulmini, una passeggiata dedicata alle famiglie con bambini.
Alla scoperta della storia di Rimini, dall'epoca romana ai Malatesta, a Napoleone, alle incursioni dei pirati. Alla ricerca dei simboli e dei segni sui monumenti della città, tracce impresse sulle pietre e sui muri da tempo immemorabile. Storie, leggende, misteri in oltre duemila anni di vita riminese.

Orario: 
alle ore 9.15 o 17.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
333 4844496 (info e prenotazioni)

Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo

Tutti i venerdì sera dall'11 giugno al 10 settembre 2021
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata alla Rimini Felliniana con Cristian Savioli

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
Ogni venerdì sera visita guidata dal titolo 'Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo'.
Viaggio nella Rimini di Fellini. Alla scoperta dei luoghi legati all'infanzia del grande regista, i luoghi reali e quelli immaginati o sognati in Amarcord. Il luogo che più di ogni altro ha contribuito a plasmare la sua fantasia e creatività. Un'occasione per scoprire una Rimini che non c'è più, in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra.
Itinerario: Murales Felliniani del Borgo San Giuliano, Chiesa dei Servi, Cinema Fulgor, Piazza Ferrari e monumento ai Caduti, Duomo, PIazza Tre Martiri, Palazzo Ripa, Piazza Cavour, Castelsismondo, Casa Via Clementini, Stazione ferroviaria, Casa Amarcord.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Telefono: 
333 4844496 (info e prenotazioni)

Spettacoli e Animazione per bambini a Rivazzurra

Tutti i mercoledì dal 16 giugno al 25 agosto 2021
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di animazione per bambini con gli spettacoli di Marco Merlino Show.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Artisti tra le mura

Tutti i venerdì dal 18 giugno al 27 agosto, i lunedì di agosto e martedì 24 agosto 2021
Giardini Don Luigi Sturzo (adiacenti al Ponte dei Mille) - Rimini
Eventi teatrali, culturali, musicali per riqualificare le zone caratteristiche di Rimini

L'associazione Scialla APS, propone delle serate dedicate a tutte le età, che hanno lo scopo di riqualificare le zone caratteristiche di Rimini, partendo dall'importanza storica delle mura romane presenti nei Giardini Don Luigi Sturzo.
Tutti i venerdì sera, si svolgono spettacoli che spaziano tra il teatro mediante la rievocazione storica di situazioni ambientate ai tempi dei romani a cura dell'Associazione Legio VI Ferrata APS, momenti culturali con l'intervento di archeologi, musica d'ascolto con band locali e, ancora, artisti di strada come giocolieri e trampolieri.
I lunedì di agosto inoltre sono previste delle serate con la scuola di ballo Marco Casadei.

Orario: 
dalle 18.30 alle 24.00
Ingresso: 
libero

Simone Cantarini. Il ritrovato ritratto del poeta Alessandro Tassoni

dal 19 giugno al 1 agosto 2021
Museo della Città - Manica Lunga, via Tonini, 1 - Rimini Centro storico
Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini

Nell'ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, viene presentato il dipinto Ritratto del Tassoni di Simone Cantarini, detto Simone il Pesarese, allievo irrequieto e ribelle di Guido Reni, nume tutelare della pittura bolognese e uno dei massimi esponenti del classicismo seicentesco.
Cantarini possedeva un irrefrenabile talento che rivelò in riconosciute qualità interpretative, sia che si rivolgesse ai grandi temi religiosi, sia che si dedicasse alla ritrattistica.
Il dipinto appare come il più reniano tra quelli che di Cantarini si sono recuperati alla conoscenza, come afferma Massimo Pulini. 
Tutte le domeniche di giugno alle ore 17, ha luogo la visita guidata alla mostra, al costo di 3 €, prenotabile telefonicamente oppure on line al seguente link: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
La visita guidata ha la durata di 30 minuti circa.

Orario: 
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19
Telefono: 
0541 793851

Serate di animazione con musica dal vivo, dj set e feste locali a Torre Pedrera

dal 19 giugno al 3 settembre 2021
piazza Sacchini e via San Salvador - Torre Pedrera, Rimini
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Durante l'estate il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone delle serate con musica dal vivo o djset, in piazza Sacchini e via San Salvador.
Musica dal vivo, mercatini e animazione per bambini durante la festa patronale della Madonna del Carmine (dal 15 al 17 luglio); inoltre festa folcloristica (4, 19, 26 luglio) e festa dell'uva con mercatino e musica il 2 settembre.
Il calendario potrebbe subire delle variazioni. Per info si consiglia di fare riferimento alla pagina Facebook del Comitato Turistico di Torre Pedrera o telefonare al numero telefonico di riferimento.

Orario: 
dalle 21 alle 24
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
348 8702312 (Referente Comitato)

Le Spiagge del Benessere

Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dal 21 giugno al 3 settembre 2021
Bagno 93, Lungomare Giuseppe di Vittorio, 44 - Rimini
Estate 2021. Mille opportunità per vivere il mare in salute, natura, armonia.

XVIII edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini, con tante opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia.
Undici settimane di incontri, discipline olistiche, ginnastiche posturali, arti e danze orientali, yoga, pilates e meditazioni con operatori del benessere. 
Per consultare il programma completo CLICCA QUI.

Orario: 
lunedì e venerdì alle 10.00
mercoledì alle 17.30
Tariffa d'ingresso: 
5 €; gratuito per i clienti del bagno
Telefono: 
339 2400025

Amarcort Film Festival: Mini giro del mondo in 80 corti

mercoledì 28 luglio 2021
Riminiterme - viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
Edizione 2021 del Festival internazionale di cortometraggi

Torna il tour cinematografico con i cortometraggi internazionali, tutti sottotitolati in italiano. 
Quest'anno, vista l'incertezza sulle restrizioni in atto, il tour è proposto in una versione "light": una biglia e un viaggio intorno al mondo "a colpi di dita"! Chi arriverà primo?
4 tappe tutte estive, 40 cortometraggi e la finale a dicembre. ​Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano, che il pubblico ha la possibilità di votare per scegliere i finalisti che si sfideranno nell'ultima tappa in programma a dicembre.
Seconda tappa mercoledì 28 luglio alle ore 21.00 sulla spiaggia di Riminiterme (Bluebeach).

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
gratuito
E-mail: 

The Passing

26 giugno - 1 agosto 2021
Rimini, Galleria d’arte Zamagni, via Dante Alighieri n. 29-31
Mostra collettiva alla Galleria Zamagni: un'opportunità per giovani artisti

Mostra collettiva THE PASSING con gli artisti Angelo Bellobono / Giorgia Mascitti, Kiril Cholakov / Velislava Gecheva, Giovanni Gaggia / Edoardo Loi, Renzo Marasca / Ambra Lorito, Mauro Pipani / Edoardo Cialfi, Massimo Pulini / Riccardo Albiero, Laura Renna / Claudio Zorzi, Graziano Spinosi / Lorenzo Scarpellini, Patrizia Zelano / Federica Minelli, Zino / Thomas Battistoni.
Nato da un’idea del gallerista Gianluca Zamagni e curato da Milena Becci, è un progetto che intende valorizzare il dialogo e lo scambio tra chi nel mestiere dell’arte contemporanea ha diversa esperienza, tra chi ha un percorso alle spalle iniziato ormai tempo e chi ha appena intrapreso una strada che gli è ancora quasi sconosciuta. Il passaggio è metaforicamente quello del testimone nella staffetta.
Dieci i senior invitati a partecipare alla collettiva – Angelo Bellobono, Kiril Cholakov, Giovanni Gaggia, Renzo Marasca, Mauro Pipani, Massimo Pulini, Laura Renna, Graziano Spinosi, Patrizia Zelano e Zino – ognuno dei quali ha selezionato un artista under 35 vicino ad esso per assonanze tecniche, ideologiche, concettuali o semplicemente per averlo incontrato durante il suo cammino professionale e di vita.
Ogni artista under 35 è stato liberamente scelto da ognuno dei dieci artisti invitati e proviene da realtà ed esperienze diverse. Inoltre, come per un invito ad entrare all’interno del progetto, dieci opere dei dieci senior saranno allestite nella vetrina della galleria per palesare, sin dall’esterno, la loro presenza e il loro impegno con i giovani presenti. Ogni coppia di artisti ha dialogato liberamente, scegliendo un modus operandi ad ognuno più congeniale.
Il focus del progetto è propriamente il dialogo che si instaura tra due artisti di età ed esperienza diverse. Ciò rappresenta una sorta di legame maestro discepolo in cui la relazione e la conversazione che si crea portano alla scelta o alla realizzazione delle opere che saranno allestite in galleria, una del senior e una del giovane. Diviene un percorso, seppur breve, che viene portato avanti parallelamente e che può approdare anche ad altri risultati futuri, personali e professionali, esistenti anche al di là di questo progetto.
IL CONTEST: nel passaggio del testimone l’insegnamento è per entrambi ma la galleria, la zona di cambio, vuole dare una nuova possibilità ad uno dei dieci under 35: tra Riccardo Albiero, Thomas Battistoni, Edoardo Cialfi, Velislava Gecheva, Edoardo Loi, Ambra Lorito, Giorgia Mascitti, Federica Minelli, Lorenzo Scarpellini e Claudio Zorzi ne sarà selezionato uno che avrà la possibilità di realizzare la sua personale in galleria, scelto per il 40% da una giuria interna, per il 30% da una esterna e per il restante 30% dal pubblico dei social network.
La giuria interna è composta dal Valerio Dehò direttore artistico di TRA Treviso Ricerca Arte e curatore del premio “Prima pagina art prize” organizzato dal Resto del Carlino presso Arte Fiera a Bologna. Ha curato numerose mostre, in Italia e all'estero. Gianluca Zamagni founder dell’omonima Galleria e Amedeo Bartolini founder della casa editrice d’ arte NFC Edizioni
Il vincitore sarà ospitato nella stagione 2022 con una personale nella Galleria Zamagni. Una grande opportunità per gli artisti emergenti. 
Vernissage: sabato 26 giugno ore 18

Orario: 
dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Domenica aperta su appuntamento.
Telefono: 
335 7016352 - 0541 1414404

Esposizione d'arte sotto le stelle

Tutti i venerdì dal 25 giugno al 3 settembre 2021
viale Vespucci (di fronte all'Embassy) - Rimini Marina Centro
A cura del Comitato Turistico Assovespucci di Marina Centro

Il Comitato Turistico Assovespucci, in collaborazione con l'Associazione Culturale Arte Marecchia, propone un'esposizione d'arte sotto le stelle a Marina Centro.

Orario: 
dalle 17.30 alle 23.30
Ingresso: 
libero

La ruota

da giugno a settembre 2021
piazzale Boscovich, 1 - Rimini zona porto canale
La grande ruota panoramica al porto

A due passi dal mare, la grande ruota panoramica accompagna il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare.

Orario: 
dalle 10 alle 23
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
320 2835849

Murri open space - Urban sport activity e weekend

da giugno a settembre 2021
Parco Murri - Rimini Bellariva
Intrattenimento, mercatini, sport all'aperto

Un progetto di riqualificazione del Parco Murri, pensato come un grande ‘open space’ a due passi dal mare, uno spazio rigenerato dove poter svolgere, all’aperto e in sicurezza, attività di intrattenimento e mercatini e per promuovere l’attività fisica all’aperto coinvolgendo le associazioni sportive locali.

La Magnèda

tutti i mercoledì dal 30 giugno al 1° settembre 2021
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 - Rimini centro storico
Cena al mercato coperto di Rimini nei mercoledì d'estate

Il centro storico diventa il protagonista delle serate d'estate, con un'iniziativa, giunta alla quarta edizione, organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città. 
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale, che varierà a seconda delle serate: dj set, gruppi live...
L'obiettivo è quello di creare un momento di svago e divertimento per tutte le età.

Orario: 
18.00 - 23.00
Ingresso: 
cena a pagamento
Telefono: 
0541 53898

Rimini Shopping Night

tutti i mercoledì dal 30 giugno al 25 agosto 2021
Rimini centro storico
Tutti i mercoledì d'estate in centro storico con negozi aperti fino a tardi

In estate ogni mercoledì il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda sera. Tante le attività che aderiscono all’iniziativa tra negozi, botteghe e locali. Per tutta l'estate sarà possibile quindi approfittare delle proposte dei negozi del centro che aderendo all’iniziativa, osservano un orario straordinario, accogliendo i clienti fino alle 23.00, tra aperitivi e intrattenimento. Una proposta che si incrocia con l’offerta culturale della città, con i Musei comunali, la Domus del Chirurgo e il Part, Palazzi dell’Arte Rimini aperti in orari prolungati. Un’occasione per vivere la città e fare shopping nelle sere d’estate. 

Orario: 
fino a tarda sera

InsoliTrekRimini

giovedì 1, 15 luglio e 5 agosto 2021
Villa Des Vergers, via Monte l'Abbate 32, Rimini San Lorenzo in Correggiano
Visite guidate con incursioni teatrali nellentroterra partendo dalla Villa Des Vergers

Dopo InsolitouRimini, il progetto che propone visite guidate teatralizzate in centro storico, arriva anche InsolitrekRimini.
Una passeggiata nelle prime colline riminesi, tra i profumi e colori della natura, accompagnati da Alessia Ghirardi, guida ambientale escursionistica.
Incursioni teatrali a cura di Alexia Bianchi e Barbara Zaghini sono previste per sorprendere i partecipanti durante l'escursione.
Inoltre storie e leggende del territorio vengono raccontate da Peter Gazzola, artista riminese poliedrico che si occupa infatti di disegno, pittura, scultura, ceramica,fotografia e scrittura. 
Al termine della visita guidata è compreso un aperitivo al tramonto nell'incantevole cornice di Villa Des Vergers.
L'escursione, adatta a tutti, ha la durata di due ore circa ed è richiesta la prenotazione.

Orario: 
partenza alle ore 17.00, ritrovo alle ore 16.45 al parcheggio della Villa Des Verges
Gratuità: 
da 0 a 6 anni
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
20€ comprende l' escursione, gli interventi artistici e l'aperitivo a Villa Des Vergers.
Tariffe ridotte: 
15 € dai 6 ai 14 anni
Telefono: 
348 4931843

Arene sotto le stelle

da fine giugno a inizio settembre 2021
Rimini, Arena Lido, Corte degli Agostiniani, Piazza sull’acqua, Arena Francesca da Rimini, Lapidario romano e il nuovo Parco degli Artisti a Vergiano di Rimini

Una rete di palcoscenici diffusi all’aperto che consentono di offrire al pubblico un calendario che spazia tra teatro, musica, cinema, danza e approfondimenti letterari. Arene sotto le stelle e sul mare per riaccendere gli schermi cinematografici ma anche per tornare a calcare i palcoscenici, all’aria aperta.
Il cartellone cinematografico propone una programmazione dedicata ai film di stagione, quelli in uscita e quelli che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno circuitato poco nelle sale.
Oltre alle proiezioni saranno in programma spettacoli teatrali e musica dal vivo, che vedranno alternarsi alcuni tra i nomi più noti del panorama nazionale. 
Tra i luoghi di spettacolo:  l’Arena Lido alla Darsena di Rimini, la Corte degli Agostiniani, la Piazza sull’acqua, l’Arena Francesca da Rimini, il Lapidario romano e il nuovo Parco degli Artisti a Vergiano di Rimini.

Ingresso: 
libero e/o a pagamento e su prenotazione

Museo della Città: Orientarsi con le stelle

da venerdì 2 luglio a venerdì 30 settembre 2021
Ala Nuova del Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra di opere fotografiche, disegni, video e installazioni

Dodici autori, nove italiani e tre stranieri, per un unico racconto intorno al tema del rapporto tra uomo, natura e cosmo.
Più di quaranta opere fotografiche, ma anche disegni, video e installazioni che svelano differenti modi di riflettere sugli aspetti magici, poetici, ma anche scientifici attraverso cui l’essere umano si rapporta e si rivolge al cielo e alla volta stellata, miracolo di bellezza e mistero, ma anche spazio da cui dipende la nostra stessa vita sulla Terra. 
La mostra è a cura di Gigliola Foschi e Lucia Pezzulla.

Orario: 
apertura della mostra giovedì 1 e venerdì 2 luglio dalle 18.00 alle 21.00
da martedì a domenica 10.00 - 19.00
mercoledì e venerdì aperto anche dalle 21 alle 23
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Arena Lido alla Darsena di Rimini

Dal 2 luglio al 31 agosto 2021
Rimini, Piazza Darsena, San Giuliano Mare
Cinema, musica e spettacoli in una delle arene sotto le stelle di Rimini

Una arena sotto le stelle e affacciata sul mare per riaccendere gli schermi cinematografici ma anche per tornare a calcare i palcoscenici, all’aria aperta.
Grandi concerti, con i Subsonica, Willie Peyote, Rockin'1000, I Ministri, Margherita Vicario, Grupo Compay Segundo, Mogol, i tributi a Lucio Battisti, Ivan Graziani, Bob Dylan e il grande cinema con le Notti Bianche, le serate a tema dedicate al miglior cinema italiano e internazionale e ai suoi protagonisti.

E ancora la danza, gli artisti locali, gli incontri e le eccellenze gastronomiche a km zero e dal mondo, per offrire ogni sera il piacere di stare insieme in uno dei luoghi con i tramonti più belli della costa. A partire dal 2 luglio il cartellone di appuntamenti dell'Arena Lido, alla Darsena di Rimini, offre per due mesi, tutti i giorni sino alla fine di agosto, un ricco cartellone di eventi

Il programma dettagliato e completo delle serate è via via disponibile sul sito di riferimento www.arenalido.it/

Ingresso: 
a pagamento

Circo in spiaggia all'aperto

Tutti i sabato fino al 28 agosto, tranne il 31 luglio e il 14 agosto 2021
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate dedicate a tutte le età con lo spettacolo di circo all'aperto, in spiaggia. A cura di Mix Art Production.

Orario: 
dalle 21.00 alle 23.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

L'albergo dei sogni

dal 3 luglio 2021, tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Le postazioni danno voce a storie uniche, raccontate da chi lavora o ha lavorato nell’albergo e che, vivendo giorno dopo giorno la struttura, ha avuto modo di scoprire in modo inedito i tanti racconti.
Sabato 3 luglio, l'evento è anche il tema dell'Overture de la terrasse, la cena in terrazza del Grand Hotel che, inaugura così le sue serate in abito da sera per l'estate 2021.

Orario: 
libero, su appuntamento
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 56000

Cene in Terrazza

tutti i martedì, giovedì e sabato di luglio e agosto 2021
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
Appuntamenti settimanali al Grand Hotel nella serate dell'estate 2021

Tradizione ed emozione sono i due elementi che illuminano l’estate del Grand Hotel di Rimini con un calendario di grandi serate in terrazza.
Una magica atmosfera e la cornice del Grand Hotel, fanno da contorno a cene a cinque stelle, curate dall’Executive chef del Grand Hotel di Rimini Claudio di Bernardo e, dalla sua brigata.
Tre appuntamenti settimanali al martedì, giovedì e sabato, tre temi culinari differenti e band sempre diverse che si esibiscono nel magnifico scenario della terrazza esterna tra le luci e il buffet assistito, proponendo i grandi successi senza tempo della musica italiana e internazionale. Per scoprire il palinsesto dell'estate 2021 CLICCA QUI.
Il martedì è la volta dei 'Sapori dal Mondo', il giovedì quello 'Dalle Alpi all’Isola di Pantelleria' mentre il sabato si rende omaggio a Federico Fellini con 'I sapori della Memoria, a tavola con Federico'.
Per scoprire i menù CLICCA QUI.
E' consigliata la prenotazione al numero di telefono di riferimento.

Orario: 
alle 20.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
65 € bevande escluse
Telefono: 
0541 56000

PERLarte - Le mostre al Palacongressi di Rimini

7 luglio - 31 dicembre 2021
Palacongressi di Rimini, spazio CONVIVIO, via della Fiera 23
In esposizione le opere di Luca Giovagnoli

ERLarte - Le mostre al Palacongressi di Rimini, è la nuova iniziativa che Italian Exhibition Group in collaborazione con Art Preview, Augeo Art Space e il gallerista riminese Matteo Sormani.
Il linguaggio dell’arte contemporanea, attraverso le opere di diversi artisti, entra stabilmente al Palacongressi, luogo che con la sua architettura distintiva e moderna, a pochi passi dal centro storico di Rimini, da ormai un decennio caratterizza il paesaggio cittadino. 
La prima mostra in programma, dal 7 luglio al 31 dicembre 2021, nello spazio Convivio, sarà con le opere dell’artista riminese Luca Giovagnoli. La mostra è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.
Il luogo dell'esposizione, lo spazio Convivio, si affaccia su via della Fiera, consentendo quindi un accesso indipendente. La mostra resterà aperta in occasione degli eventi che torneranno a riempire gli spazi del Palacongressi, altrimenti l'ingresso è su prenotazione.

Ingresso: 
su prenotazione ai contatti di riferimento
Telefono: 
0541.711500

I Ricordi in Soffitta

Tutti i mercoledì dal 7 luglio al 18 agosto 2021
Rimini, Piazza Tre Martiri
Mercatino dei bambini fino a 12 anni

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P.

Orario: 
dalle 17.30 alle 23.30
Ingresso: 
Partecipazione gratuita
Telefono: 
0541 781108 (COCAP)
E-mail: 

Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

dal 7 al 25 luglio e 22 settembre 2021
Lapidario del Museo della Città, via Tonini 1 e piazza sull'acqua - Rimini centro storico
XXIII edizione: 'attraversare ponti', i duemila anni del ponte di Tiberio

Rimini quest'anno festeggia l'anniversario dei 2000 anni dalla costruzione del Ponte di Tiberio (tra il 14 e il 21 d.C.).
Questo importante avvenimento è il tema a cui si ispira quest'anno Antico/Presente Festival del Mondo Antico, la rassegna di conferenze, incontri e spettacoli che giunge nel 2021 alla XXIII edizione, in una rinnovata formula diffusa nel tempo e nello spazio: nelle serate di luglio in parte al Museo della Città all'interno del Lapidario romano, in parte nella suggestiva piazza sull'acqua del ponte di Tiberio.
Fra storia, letteratura, filologia, filosofia, archeologia, arte e spettacolo, il Festival si dilata in più serate di appuntamenti (7, 9, 10, 14, 17, 24, 25 luglio e 22 settembre), con importanti personaggi e studiosi.
Tra gli ospiti Daniel Pennac, Giuseppe Ca-tozzella, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Lia Celi e alcuni dei direttori dei più pre-stigiosi musei italiani, come Antonella Gigli, Paolo Giulierini, Christian Greco che dialogano con la giornalista Brunella Torresin. E ancora, Enrico Galiano, Simone Quilici, Maria Giuseppina Muzzarelli, Elisa Tosi Brandi. Partecipano inoltre Piero Boitani, Barbara Castiglione, Valeria Cicala, Rosita Copioli, Michele Dantini, Maurizio Giangiulio, Mario Lentano, Cristina Simonelli. Cambia data la lectio magistralis di Roberto Vecchioni, appuntamento che avrebbe dovuto aprire sabato 3 luglio la nuova edizione di Antico-Presente/Festival del mondo antico. Per esigenze dell’artista, l’atteso appuntamento è stato rinviato a sabato 10 luglio, sempre alla Piazza sull’acqua alle ore 21,30.(i biglietti già prenotati saranno validi anche per la nuova data). 
Il primo appuntamento con il Festival è dunque mercoledì 7 luglio, quando alla piazza sull’Acqua si ritrovano i direttori di alcuni dei più prestigiosi musei italiani, chiamati a declinare il tema del “ponte”, filo conduttore del festival 2021. Dalle 21.30 Antonella Gigli, direttrice Musei Farnesiani e responsabile Servizi Cultura e Musei della città di Piacenza, Paolo Giulierini direttore del MANN- Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Christian Greco direttore del Museo Egizio di Torino, dialogano con la giornalista Brunella Torresin su “Storie che vengono da lontano”.  Mercoledì 22 settembre, chiude il festival Massimo Recalcati
Grazie alla collaborazione del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio gli appuntamenti del 7-9-10-17-21-22-24-25 luglio sono accompagnati da narrative digitali proiettate sul Ponte di Tiberio, all’interno del progetto Tiberio 2000.
Oltre alle iniziative per gli adulti, Piccolo Mondo Antico Festival si rivolge come di consueto ai più giovani con proposte nuove, inerenti al tema dell’edizione, ma anche appuntamenti già collaudati. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento. Ad accompagnare il festival dei bambini quest’anno c'è anche un momento di spettacolo di teatro di strada e burattini con tre appuntamenti proposti da UAO e le sempre apprezzate rievocazioni storiche in compagnia della associazione Legio XIII Gemina- Rubico.

Tutti gli eventi presentati in programma sono gratuiti ed è necessaria la prenotazione al seguente link: www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1594
Programma completo

Ingresso: 
gratuito su prenotazione
Telefono: 
0541 793851 - 329 2103329

Artisti di strada al mare a Rivazzurra

Tutti i giovedì fino al 9 settembre tranne il 2 settembre; venerdì 3 settembre 2021
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di spettacolo e animazione, con artisti di strada.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Santarcangelo '80 Revisited

8 luglio - 27 agosto 2021
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga - Rimini centro storico
Mostra fotografica che racconta l’effervescenza culturale e creativa del Festival di Santarcangelo all’inizio degli anni Ottanta

Alla Galleria dell'Immagine di Rimini, città partner storica del Festival santarcangiolese, la retrospettiva fotografica Santarcangelo ‘80 Revisited . La mostra riallestisce la storica esposizione inaugurata a Rimini nel 1981 proprio negli spazi della Galleria dell’Immagine, a cura di Uliano Lucas ed è arricchita dai materiali inediti provenienti dagli archivi degli artisti e del Museo.
Nel 1980 furono incaricati sei talentuosi fotoreporter italiani per la realizzazione di un rèportage fotogiornalistico sul Festival di Santarcangelo, divenuto dalla sua nascita un eccentrico, effervescente fenomeno non solo teatrale ma anche espressione di comportamenti sociali e di esperienze di controcultura, un’indagine a tutto tondo sugli spettacoli, il pubblico e l’atmosfera che permeava quella stagione.
Così racconta Uliano Lucas: “Fu un’inebriante festa collettiva, un’esplosione di creatività e di voglia di comunicare, quella in cui mi trovai immerso nel luglio del 1980 insieme ad altri cinque fotografi - Carla Cerati, Mario Dondero, Maurizio Bizziccari, Maurizio Buscarino, Gian Butturini.
"Un racconto a più mani, divertente e appassionato, da riscoprire a distanza di cinquant’anni come un’insolita testimonianza di un momento particolarmente felice per il teatro e per la fotografia italiani”.
La risultante è l’affresco di un tempo e di un’epoca irripetibili nei suoi eccessi e nelle sue innovazioni.

Orario: 
dal martedì al sabato 9,30-12,30 mercoledì e venerdi aperto anche la sera dalle 21 alle 23- chiuso domenica
Ingresso: 
libero - max 6 persone alla volta

#365ClickRimini

dal 10 luglio al 12 settembre 2021
Visitor Center Rimini Romana - Corso D’Augusto 235, Rimini centro storico
Un anno di scatti sui social

Apre sabato 10 luglio al Visitor Center della Rimini Romana, il percorso fotografico #365ClickRimini – Un anno di scatti sui social.
La mostra prende il via dal concorso fotografico online, organizzato da VisitRimini, che ha raccolto oltre 900 immagini, scattate per i social, di cui le 54 in mostra sono una selezione. L’intento è quello di presentare in modo inedito agli ospiti della stagione estiva una Rimini che può essere vissuta anche con il cappotto e l’ombrello, ma che non per questo perde il suo fascino, la sua attrattiva. Una città che vive tutto l’anno, con le sue proposte che traguardano l’estate e che sono sempre garanzia di divertimento, passione e… sorrisi!  
#365ClickRimini nasce con l'idea di racchiudere in un unico spazio fisico una raccolta di sguardi che si fanno scatti, per catturare un momento unico e irripetibile vissuto a Rimini.

Orario: 
martedì 10-13 /16.30-19.30; mercoledì 10-13 / 16.30-19.30 / 20-22; giovedì 10-13 / 16.30-19.30; venerdì 10-13 / 16.30-19.30; sabato 10-13 / 16.30-19.30; domenica 10-13
Ingresso: 
libero

Fuochi d'artificio

Estate 2021
Rimini e frazioni
Sulla spiaggia di Rimini

La magia della luce, effetti scenici di illuminazione in grado di stupire e lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Fuochi d'artificio in spiaggia a Rimini, ancora protagonisti di grandi spettacoli organizzati dai Comitati Turistici Locali.


Fuochi d'artificio Estate 2021 - dalle ore 22.30 circa

RIMINI NORD - Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella e San Giuliano Mare:
a Viserba: 6 agosto (Bagno 29)

MARINA CENTRO:
9 e 23 luglio - 13 e 27 agosto (Bagno 57)

RIMINI SUD - Miramare, Rivazzurra, Marebello e Bellariva:
a Rivazzurra: 10 e 27 agosto (Bagni 128/129)

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Notte Rosa: venerdì 30 luglio alle ore 24, fuochi d'artificio su tutta la costa
 

Orario: 
dalle 22.30 circa
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Voci nei chiostri: Rassegna di Cori

venerdì 9 luglio, 10 settembre 2021
Rimini, Chiesa del Crocifisso, Chiesa Santa Maria Ausiliatrice
Concerti corali nei cortili e nei chiostri dell'Emilia Romagna

La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell’anima o al viver civile.
La dodicesima Rassegna di Cori intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città.
I Cori partecipanti hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l’evento.
La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, rappresenta il primo tentativo dell’uomo di “far musica”; essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un’aurea di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi nel corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici.
Strumento personale per eccellenza, portatrice di mille emozioni, la voce del coro regala momenti di tensione e di piacevole ascolto, nonché visioni di vita vissuta sotto le arcate.
Il direttore artistico della rassegna corale è Andrea Angelini, presidente di AERCO.
A Rimini sono due gli appuntamenti della rassegna: venerdì 9 luglio 2021 alle ore: 21:00 si esibisce il Coro Carla Amori – Coro Città di Riccione alla Chiesa del Crocifisso, mentre venerdì 10 settembre alle ore 21:40 è la volta del coro Corone – Bologna So.W.L. Singers che canta alla Chiesa Santa Maria Ausiliatrice.
Per scaricare il programma completo CLICCA QUI.

Orario: 
venerdì 9 luglio alle ore 21.00
venerdì 10 settembre alle ore 21.40
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
051 006 7024

Cinema Arena Lido

10, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 27, 28, 29, 30, 31 luglio 2021
Arena Lido, via Ortigara, 80 - San Giuliano Mare Rimini
Proiezioni di film e cine bistrot

Nella grande arena sotto le stelle della Marina di Rimini, vengono proiettati i film più belli e premiati della stagione, alcuni dei quali sono accompagnati da incontri speciali con i registi e il cast: Maurizio Paganelli (mercoledì 14 luglio),  Federico Zampaglione, cantante dei Tromancino (giovedì 15 luglio) mentre domenica 18 luglio, è la volta del regista Luca Santarelli.
Ad Arena Lido il giovedì è la serata Cinema DiVino: pellicole accompagnate dalla degustazione delle eccellenze vitivinicole e birrarie del territorio.
Inoltre tutti i martedì si accendono i riflettori sul Cine Bistrot. La proiezione delle opere dei più rappresentativi registi statunitensi, messicani, spagnoli e asiatici è accompagnata da menù a tema per immergersi con tutti i sensi nell'atmosfera dei film.  Primo appuntamento martedì 13 luglio con il film premio Oscar 'Minari' e il menù asian. Il film racconta la storia di una famiglia di immigrati sudcoreani pronta a tutto pur di inseguire il sogno americano. Cambio di programma per martedì 20 luglio,  in quanto il film 'Il processo ai Chicago 7' viene sostituito dalla proiezione del film CRUDELIA, che a sua volta replicherà mercoledì 21 luglio.
Cine Bistrot continua il viaggio nei mondi narrati dai registi, martedì 27, con 'Rifkin's festival' e il menù spagnolo con le classiche tapas. Per la cena, al costo di 16 euro oltre al prezzo del biglietto, è gradita la prenotazione tramite Messenger sulla pagina Facebook di Arena Lido: www.facebook.com/arenalidorimini
Per scaricare il programma completo CLICCA QUI.

Orario: 
vedi programma
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
7 € il film e 16 € la cena
Tariffe ridotte: 
6 € (studenti, over 65 e convenzionati); 5 € i bambini dai 5 ai 12 anni

RDS 100% GRANDI SUCCESSI

da lunedì 12 a domenica 1° agosto 2021
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy - Rimini Marina Centro
Diretta radio e tv, animazione, DjSet - Per la notte rosa showcase di Sottotono, Dotan, Lorenzo Fragola & Aka7even

RDS 100% Grandi Successi sceglie nuovamente Rimini come tappa d’onore per il suo Live Estate 2021, un programma di dirette estive e momenti di animazione unici che si svolgono, in ottemperanza dei protocolli anti-Covid, fino a settembre nelle località più vissute ed evocative d’Italia.
A Rimini, per tre settimane, RDS porta l’energia dei suoi speaker Claudio Guerrini Roberta Lanfranchi – in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 - Filippo Ferraro e Giuditta Arecco– in diretta il sabato dalle 19.00 alle 22.00 e la domenica dalle 17.00 alle 21.00 - che sono il punto di riferimento per iniziative di animazione e intrattenimento pensate per esprimere al meglio il racconto che anima il tour di quest’anno: “Vivere di nuovo l’estate al 100%”.
Da una struttura ad hoc posizionata sul nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy, RDS offre alla sua community, oltre alla diretta, dj-set quotidiani con Claudio Guerrini alla consolle e animazione degli altri conduttori – ogni giorno in orario aperitivo, dalle 18.30 alle 19.30 –  e tante altre attività con al centro musica e divertimento come gli showcase esclusivi durante la Notte Rosa: giovedì 29 luglio ospiti i Sottotono, venerdì 30 Dotan ed il 31 Lorenzo Fragola & Aka7even ( apertura cancelli alle ore 20.45. Inizio concerti alle ore 21.30. Prenotazioni www.visitrimini.com/rds-100-grandi-successi/). 

 

Orario: 
tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00
sabato anche dalle 19.00 alle 22.00
Ingresso: 
libero

Augeo & Geo. Fumettisti e cartoonist: forze per la natura

da lunedì 12 a sabato 31 luglio 2021
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Mostra nell'ambito di Cartoon Club all'Augeo Art Space

In occasione della Trentasettesima edizione del Festival Cartoon Club, è partita una “chiamata alle armi in punta di matita”, alla quale hanno risposto artisti del mondo del fumetto e del cinema d’animazione con opere che esplodono le problematiche relative alla salvaguardia del pianeta.
Un invito, attraverso l’arte e il disegno, a porre l’attenzione sulle buone pratiche sostenibili e promuovere azioni efficaci per ridurre il degrado degli ambienti naturali; incentivare la conversione ecologica che coinvolga gli stili di vita in tutti i suoi ambiti.
Nasce così la mostra collettiva “AUGEO&GEO. FUMETTISTI E CARTOONIST: FORZE PER LA NATURA”, testimonianze disegnate dove ogni autore è stato lasciato libero di esprimere il proprio punto di vista sui rischi che sta correndo il nostro pianeta a causa delle scelte e comportamenti scellerati degli umani e su come intervenire con un cambio di rotta per salvare il pianeta Terra. 
Il pubblico che frequenta l’esposizione, ha non solo l’occasione di vedere opere ad impatto emotivo, ma anche di condividere l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza collettiva sui temi ambientali del mondo.

Orario: 
dal martedì al sabato 10.30-12.30; 16.00-19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
345 5784423 (info e prenotazioni)

Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante a fumetti: Il sommo poeta e la 'Divina Commedia' nelle nuvole parlanti di tutto il mondo

da martedì 13 a sabato 31 luglio 2021
Museo della Città, Sala delle Teche, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Mostra nell'ambito di Cartoon Club al Museo della Città

In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla scomparsa di Dante (Firenze, 1265), il festival 'Cartoon Club' offre al pubblico la possibilità di vedere riunite le opere d’innumerevoli artisti e illustratori che nel corso del tempo si sono ispirati alla Divina Commedia e, si sono misurati, con le cosmogonie e i personaggi del viaggio allegorico/didascalico nei mondi dell’aldilà percorso e descritto da Dante.
Sono oltre 100 i fumetti di tutto il mondo che omaggiano l’Alighieri e il suo capolavoro. Un’ampia esposizione di opere a fumetti, provenienti da tutto il mondo, per la maggior parte veri e propri inediti, con tavole originali, pezzi “storici”, albi ma anche merchandising, che stanno a dimostrare come il rapporto tra il fumetto e il Sommo Poeta sia tutt’oggi ben saldo. 
Una prima edizione di questa esposizione fu realizzata nel 2004 e il lavoro di aggiornamento non si è mai interrotto.
La produzione ispirata alla Commedia continua, essendo un elemento vivo di attenzione a testimonianza dell’indubbia capacità di Dante di parlare attraverso il tempo a uomini e donne, a ragazzi e adulti di epoche successive.

Orario: 
dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00; mercoledì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
345 5784423 (info e prenotazioni)

Cosplay. Fotografie d’autore

da martedì 13 a sabato 31 luglio 2021
Museo della Città, Ala moderna, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Mostra nell'ambito di Cartoon Club al Museo della Città

La mostra Cosplay. Fotografie d’autore raccoglie le opere realizzate dai membri del gruppo fotografico AIFA Cosplay, che opera dal 2015 nel settore della fotografia cosplay: una carrellata di ritratti per testimoniare non solo la precisione dei costumi e degli accessori, ma l’interpretazione dei personaggi e lo spirito che anima questa forma culturale, ancora in gran parte da scoprire.
La mostra è a cura dell'Associazione Italiana Fotoamatori Cosplay - AIFA; il curatore della mostra è Stefano Zanola, fondatore di AIFA Cosplay.

Orario: 
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00
mercoledì e venerdì anche dalle 21 alle 23
Ingresso: 
libero
Telefono: 
345 5784423 (info e prenotazioni)

72° Sagra Musicale Malatestiana

da luglio a dicembre 2021
Teatro Galli, piazza Cavour 22 - Rimini centro storico
Concerti sinfonici, Musiche da Camera, Musiche Antiche e progetti collaterali

La Sagra Musicale Malatestiana dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Oltre ai concerti sinfonici, come di consueto, il cartellone prevede sezioni dedicate ai concerti di musica da camera e di musica antica.
Due appuntamenti che spaziano dal repertorio antico al contemporaneo, segnano l'anteprima della 72° Sagra Musicale Malatestiana. Le protagoniste sono le voci versatili e apprezzate di Laura Catrani (13 e 14 luglio, ore 21.30) e di Arianna Lanci (19 e 20 luglio, ore 21.30).

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811 (informazioni e biglietti); 0541/704295 (Sagra Musicale Malatestiana)

Eco di donna evolution

15, 17, 22, 23, 29 luglio; 5, 6 agosto 2021
piazzetta Lacuadra dell'Orto, via Lucio Lando 109 - Rimini San Giuliano Mare
Terza edizione della rassegna dedicata alla musica d'autrice a San Giuliano Mare

Torna la rassegna dedicata alla musica d'autrice, con Pilar Patassini, Chiara Raggi, Cecilia, Eleonora Elettra e tante altre voci femminili.
Primo appuntamento con la cantautrice Pilar Patassini (giovedì 15 luglio ore 21.30), accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra, che presentano brani che spaziano tra il jazz, il folk e la world music.
Appuntamento collaterale del festival con le cantautrici Giorgia Bazzanti e Giulia Pratelli che, insieme a Michele Neri, Paola Acciarri, Chiara Raggi, presentano l'album dal titolo 'Benvenute', prodotto da Musica di Seta in collaborazione con l'associazione il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna, per la quale sono devoluti i proventi: 12 cantautrici italiane che raccontano la condizione della donna nella sua veste sociale familiare, lavorativa ed esistenziale (sabato 17 luglio)
E ancora Cecilia (giovedì 22 luglio, ore 21.30), con il concerto dal titolo 'Sunset in a cup'.
Venerdì 23 luglio alle 19.30 è in programma la tavola rotonda 'Diritti e opportunità: la cultura che salva', con la partecipazione tra gli altri di Chiara Raggi, gli interventi musicali della cantautrice riminese Laura Benvenuti; modera l'incontro Stefano Rossini di Icaro Tv.
Giovedì 29 luglio alle ore 21.30 è la volta della cantautrice toscana Eleonora Betti, per uno dei nuovi live dell'album 'Il divieto di sbagliare'.
La riminese Eleonora Elettra è la protagonista di giovedì 5 agosto alle ore 21.30, con il debutto nella sua città del concerto dal titolo 'Quanto di noi sono io', con sonorità varie dal folk-indie fino al soul.
Party di chiusura venerdì 9 agosto alle 19.30 con il djset 'Rocket Girls on Vinyl di Laura Gramuglia, speaker di Radio Capital, dj e autrice.
Programma completo

Ingresso: 
libero con prenotazione telefonica obbligatoria
Telefono: 
0541 29192 (info e prenotazioni)

Storia ad Rèmin, la città dei Pataca!

giovedì 15 e 29 luglio 2021
Ponte di Tiberio (ritrovo all'edicola del parcheggio) - Rimini Borgo di San Giuliano
Visita guidata con Cristian Savioli

Cristian Savioli, guida ambientale escursionistica, conduce una visita guidata in dialetto riminese, ai monumenti ed ai luoghi più significativi della città, tra storie, leggende, poesie.
L'escursione è effettuata nel rispetto delle normative anticovid. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.

Orario: 
ritrovo alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Telefono: 
333 4844496

I giullari ciarlatani

venerdì 16 luglio e venerdì 20 agosto 2021
Viserba di Rimini, piazza Pascoli
Cento giorni in festa, a cura del Comitato turistico di Viserba

Spettacolo comico in costume medievale con fachirismo, equilibrismo e giocolieria con Checco Torni e Alex Vignoto.
Rappresentato dal 2001 in Italia e all'estero per più di 950 repliche

Orario: 
21.00
Ingresso: 
libero

Rimini for Mutoko - Giochiamo per l'Africa

17, 18, 21, 25 luglio e 1, 8 agosto 2021
Spiaggia - Rimini Marina Centro, Miramare e Torre Pedrera
Torneo benefico di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley e bocce

Un progetto a scopo benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia.
Tra le iniziative in spiaggia: tornei di beach tennis (17 e 18 luglio al bagno 34 di Marina Centro e domenica 1 Agosto al Frontemare zone 148-149 dalle 14:30), beach volley (21 luglio al bagno 65 di Torre Pedrera), foot volley (25 luglio al bagno 54 Maracana) e bocce aperti a tutti. Domenica 8 Agosto si potrà partecipare alla quarta edizione della Run Rise Rimini For Mutoko (8 agosto), la corsa-camminata all’alba, che si svolge sulla spiaggia (partenza bagno 34).
Programma completo

Telefono: 
335 1270914 (per info e iscrizione)

Market.in.da.street

17-18 luglio, 21-22 agosto, 11-12 settembre 2021
Viserba di Rimini, via Dati e piazza Pascoli
Cento giorni in festa, a cura del Comitato turistico di Viserba

Mostra Mercato dove poter trovare non solo oggetti bizzarri, ma anche creazioni artigianali, pezzi unici accuratamente selezionati ed oggetti del passato. Un evento che supporta giovani creativi, moda, design e l’artigianato autoprodotto made in italy.
La manifestazione promuove il nuovo artigianato ed è una vetrina espositiva che grazie alla selezione degli espositori garantisce qualità̀ e originalità̀ per gli appassionati dello shopping handmade che cercano oggetti e prodotti unici. Oltre alla creatività Market In Da Street è anche un viaggio nel tempo, la rinascita di stili appartenenti al passato. Uno spazio dove trovare il vero Vintage in linea con lo spirito londinese “everthing old is new again”. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali e una piccola zona dedicato al food & beverage.

Orario: 
dalle 17.00 alle 24.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
3496377083

Notte ai Caraibi

18 luglio, 6 agosto, 3 settembre 2021
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate dedicate alla musica caraibica.

Orario: 
dalle ore 21
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Cenavagando Rimini 2021

mercoledì 21 luglio, giovedì 12 agosto 2021
Rimini, sedi varie
Cena itinerante e visita ai monumenti storici della città

Un iniziativa che permette di conoscere i locali del centro storico di Rimini attraverso 5 percorsi composti da 4 ristoranti ciascuno.
Una vera e propria cena itinerante con un totale di venti ristoranti storici che hanno deciso di partecipare. Itinerari che al gusto uniscono le bellezze del centro, con i suoi angoli, le sue piazze, i suoi scorci. Il Comune di Rimini permette ai partecipanti di poter accedere ai monumenti storici della città, come la Domus del Chirurgo, di visitarli gratuitamente, mediante la presentazioone dell'apposito voucher. La data della prima serata coincide anche con la Rimini Shopping Night, che vede nel centro storico i negozi aperti.
Per informazioni consultare la pagina Facebook ‘Cenavagando Rimini 2021’, e contattare il numero telefonico di riferimento.

Orario: 
dalle 18.30
Ingresso: 
cena a pagamento
Telefono: 
0541 336641

Teatro Galli: Concorso Rudolf Noureev

dal 26 al 30 luglio 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Seconda edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev

Il Teatro Galli ospita la seconda edizione del Concorso Rudolf Noureev ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf), e Maria Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini.
L'evento ha l'obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo.
Il Concorso, che si svolge dal 26 al 30 luglio, è preceduto dalle Masterclass , ovvero incontri di formazione per giovani allievi e danzatori professionisti. Gli appuntamenti (23-27 giugno 2021), sono realizzati grazie alla presenza di Etoile e partner che hanno avuto il privilegio di lavorare con Noureev. Sono le riminesi Noemi Canini e Deva Iacubino, insieme a Roberta Messi (Brescia) e Caterina Volpe (Verona) le allieve selezionate per partecipare insieme ad altri danzatori provenienti da tutto il mondo al concorso.
Fra i coach del concorso troviamo Monique Loudières, Elisabeth Maurin, Wilfried Romoli, coach di classico e Joseph Russillo coach di contemporaneo.
La finale del Concorso si tiene il 30 luglio, con le dimostrazione degli allievi, performances dei candidati e gli artisti invitati. La serata vede tra gli altri la partecipazione di due Etoiles, Paul Marque e Valentine Colasante nel passo a due della scena del balcone di Romeo e Giulietta di Rudolf Noureev.
Per info e iscrizioni: concours.rudolfnoureev@gmail.com, tel. 380 6413533

Telefono: 
0541 793811 (Teatro Galli); Info e prenotazioni: 380 6413533

TipiCi da Spiaggia

lunedì 26 luglio, giovedì 26 agosto 2021
Bagno 61, Lungomare di Vittorio - Rimini
Rassegna di cibo in spiaggia al Bagno 61

Un evento giunto alla seconda edizione, per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio romagnolo: vini, frutta, miele e formaggi provenienti dai lidi ferraresi, passando da Milano Marittima, Cesenatico e Rimini, che arrivano direttamente al bagno 61 di Rimini, trasportate da un moscone - pattìno e, verranno offerte ai bagnanti.
L'iniziativa realizzata in tutto il territorio nazionale è ideata dal Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe/Confcommercio e da Cia-Agricoltori Italiani.

Orario: 
alle 11

La Notte Rosa 2021

26 luglio - 1 agosto 2021
Rimini e Riviera Adriatica
Il capodanno dell'estate

Torna, dal 26 luglio al 1 agosto, la Pink Week, la lunga settimana della Notte Rosa all’insegna del romanticismo, di ritmi, atmosfere e suggestioni che coloreranno tutta la Romagna, dall'entroterra al mare. E Rimini è pronta a calare i suoi assi, fra musica, cultura e spettacolo, nel segno della sicurezza.
Diodato, Extraliscio, Morgan, il tributo a Morricone all’alba con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Sono queste le prime anticipazioni del programma della Notte Rosa riminese che ha il suo clou nel weekend da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto. E a mezzanotte in punto del venerdì, tutta la riviera illuminata a giorno dal consueto spettacolo di fuochi artificiali che costituisce uno dei momenti più attesi di questa notte magica
Grande protagonista della serata di sabato 31 luglio è Diodato con una super band di cui fa parte pure Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino, Greta Zuccoli alla voce, Andrea Bianchi alle chitarre, Alessandro Commisso alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Lorenzo Di Blasi alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e fiati e Stefano "Piri" Colosimo alla tromba e ottoni.

Telefono: 
0541.53399

Leggere l'amore, cedere all'amore, morire per amore

martedì 27 luglio 2021
Lapidario del Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Progetto Francesca 2021: Incontro di studio al Museo della Città

Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, viene proposto l'incontro di studio sulla storia di Francesca da Rimini e d’altre donne.
Lina Bolzoni, Nadia Fusini e Silvia Panichi dialogano con Nadia Urbinati.
Le iniziative del progetto Francesca 2021, sono ideate da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzate dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
L'evento è gratuito e limitato alla disponibilità dei posti; è necessaria la prenotazione sul sito: www.ticketlandia.com
In caso di maltempo, l'incontro si svolge alla Sala del Giudizio del Museo della Città.

Orario: 
alle 21.00
Telefono: 
0541 793851

Enzo Iacchetti presenta “Non è un libro”

martedì 27 luglio 2021
Rimini, Arena del Mare (ex colonia Enel), spiaggia libera tra i bagni 107 e 108
Settimana Rosa: una serata di spettacolo e improvvisazione per la Croce Rossa italiana

Una serata di improvvisazione e interazione con il pubblico, quella del 27 luglio 2021, in cui il tv man Enzo Iacchetti presenterà “Non è un libro”, un flusso di pensieri autopubblicato dal conduttore tv durante i mesi di lockdown. L’autore ha, come tutti, sofferto molto nel periodo più buio della pandemia e si è ritrovato impreparato, similmente a molti italiani, alla forzata solitudine. Il sollievo è arrivato in parte grazie alla scrittura di flussi di coscienza, pensieri sulla società, sulla vita, sul ruolo di medici e infermieri che in quel momento più che mai si rivelavano gli eroi salva-nazione. Anche per questo, e sulla base delle criticità e delle gravi lacune emerse nel momento di massima crisi, Enzo Iacchetti ha deciso di donare il 100% degli incassi del libro alla Croce Rossa Italiana, per garantire l’acquisto di autoambulanze dove necessario e sostenere migliaia di volontari che hanno fatto la differenza in un momento di grande vulnerabilità per il paese.
La sera del 27 luglio, insieme a Sabrina Ganzer, moderatrice dell’evento, Iacchetti condividerà i suoi pensieri e le sue riflessioni con il pubblico all'Arena del Mare (ex colonia Enel), si presterà a interagire con i partecipanti, improvvisando, conversando, dialogando. In apertura, esibizione di Veronica Villa.
La location è stata scelta per il suo valore simbolico: un luogo icona di rigenerazione urbana che ospita una manifestazione benefica che dà il via alla ripartenza di un intero paese.
Anche la Croce Rossa Italiana presenzierà all’evento.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
gratuito fino a esaurimento posti

Arene sotto le stelle: Diario segreto di Pollicino

mercoledì 28 luglio 2021
Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Teatro nel chiostro alla Corte della Biblioteca Gambalunga a cura di Alcantara

 All'interno della programmazione estiva 'Arene sotto le stelle', Alcantara, realtà protagonista da oltre trent'anni sul territorio riminese per la scena del teatro ragazzi, presenta la rassegna estiva dal titolo 'Teatro nel Chiostro', che si svolge dal 3 al 28 luglio alla Corte degli Agostiniani e alla Corte della Biblioteca Gambalunga.
Chiude la rassegna, mercoledì 28 luglio alla Corte della Biblioteca Gambalunga, la compagnia Teatro Patalò con lo spettacolo 'Diario segreto di Pollicino', di e con Isadora Angelini e Luca Serrani.
Gli abitanti di un villaggio al limitare del bosco tornano a raccontare una storia avvenuta ai tempi di una terribile carestia che costringeva la gente a cibarsi di sassi e la spingeva a compiere azioni abominevoli. Una storia immaginata con le parole del suo protagonista, un diario che rivela quale grande spazio possa esserci dentro una piccola persona.
Gli attori, attraverso il potere evocativo della parola e di un'accurata ricerca sonora e musicale eseguita dal vivo, accompagnano il pubblico in una narrazione poetica, comica e grottesca, all’interno di un mondo antico e misterioso. 
In caso di maltempo, l'evento è rinviato a data da destinarsi. L'età consigliata per la visione dello spettacolo è a partire dai 5 anni.

Orario: 
alle ore 21
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
333.5662609

Artonauti on the beach

28 - 29 luglio 2021
Rivazzurra di Rimini, piazza dei Giardini
Le figurine dell’Arte, per imparare l’arte divertendosi

Artonauti, il primo album di figurine dell’arte, arriva a Rimini a due passi dal mare. Si tratta di un gioco sociale ed educativo adatto a tutti. I bambini attaccano e scambiano figurine di Botticelli, Picasso e Monet, imparando l'arte divertendosi. 
L'appuntamento a Rimini è dalle 19.30 alle 23.30 alla mongolfiera illuminata degli Artonauti, dove è possibile ricevere anche gadget, tattoo, borracce personalizzate con quadri famosi, quaderni e zainetti di tela con frasi di artisti celebri. I più giovani potranno completare un’opera d'arte con figurine magnetiche, ricevendo alla fine una bustina e un album di figurine Tutto Mondo in omaggio, per poter viaggiare in tutto il mondo durante l'estate. 

Orario: 
dalle 19.30 alle 23.30

Melodie d'amore nella città di Francesca

giovedì 29 luglio 2021
Corte della Biblioteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Progetto Francesca 2021: Concerto di Francesca da Rimini Ensemble alla Corte della Biblioteca

Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, viene proposta la performance musicale eseguita da Francesca da Rimini Ensemble, a cura di Antonio Rostagno ed Enrico Meyer.
Le iniziative del progetto Francesca 2021, sono ideate da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzate dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
L'evento è gratuito e limitato alla disponibilità dei posti; è necessaria la prenotazione sul sito: www.ticketlandia.com
In caso di maltempo, l'incontro si svolge alla Sala del Giudizio del Museo della Città.

Orario: 
alle 21.00
Telefono: 
0541 793851

La Notte Rosa a Torre Pedrera

dal 29 luglio al 1° agosto 2021
Bagno 65 e piazza Sacchini, Rimini Torre Pedrera
A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera

Tutti gli appuntamenti a Torre Pedrera tra musica, animazione e spettacoli per bambini nel lungo week-end della Notte Rosa:

• Giovedì 29/07/2021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00:
La Notte Rosa Baby: la notte rosa dedicata ai piccoli ospiti. Musica dal vivo. (Zona Privata Bagno Carlino 65)

• Venerdì 30/07/2021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00: 
La Notte Rosa: Concerto con Musica dal vivo e animazione 
(Zona Privata Bagno Carlino 65)

• Sabato 31/07/2021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00: 
La Notte Rosa: Spettacolo con musica dal vivo 
(Zona Privata Bagno Carlino 65)

Sabato 31/07/202 dalle ore 21,00 alle ore 24,00: 
La Notte Rosa: Musica dal vivo 
(Piazza Sacchini)

• Domenica 01/08/021 dalle ore 21,00 alle ore 24,00: 
La Notte Rosa: spettacolo con musica live anni 80' 
(Area Privata Villaggio dei Ragazzi).

Eventi a cura del comitato turistico di Torre Pedrera

Orario: 
dalle 21
Ingresso: 
libero

Paolo Cevoli Show

venerdì 30 luglio 2021
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano

Ai piedi del fiume Marecchia si esibisce Paolo Cevoli, meglio conosciuto come Palmiro Cangini, assessore “alle varie ed eventuali”, politico confusionario e afasico che cerca di risolvere i problemi del comune di Roncofritto.
Lo spettacolo proposto trae spunto dal repertorio di Paolo Cevoli, dalle sue esperienze televisive, cinematografiche, teatrali e dai suoi libri.
Un vero e proprio One Man Show in cui, senza soluzione di continuità, i ricordi del Cevoli bambino a Riccione, della sua famiglia di albergatori, e della sua adolescenza si alternano alla più stretta attualità di ciò che tutta l’Italia ha vissuto durante i mesi primaverili dell’emergenza sanitaria. 75 minuti di battute ’a raffica’ in cui si pone l’accento su vizi e virtù del romagnolo medio, sulla buona tavola e sulla netta superiorità delle donne, delle ’azdore’, rispetto all’uomo, superiorità che va avanti fin dai tempi di Adamo ed Eva.
L'evento è gestito in conformità alle normative di sicurezza anti-covid. In caso di maltempo lo spettacolo è rinviato a data da destinarsi. I biglietti sono disponibili sul circuito liveticket

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
327 8475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17.00-19.00)

Terrazza Dolce Vita

da venerdì 30 luglio a martedì 10 agosto 2021
Grand Hotel di Rimini, Parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
Per la Notte Rosa, il giornalista Giovanni Terzi incontra Fausto Leali, Bobby Solo, Carolyn Smith al Grand Hotel. A seguire tanti altri ospiti

I protagonisti del mondo del cinema, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo si danno appuntamento nella terrazza del Grand Hotel di Rimini per parlare, insieme al giornalista Giovanni Terzi, di attualità, eccellenze dell’Emilia-Romagna, bellezza, sogno e immaginazione nei luoghi cari al maestro Fellini e nella città che si appresta a inaugurare il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini. 
Anche l'edizione 2021 prende il via durante la settimana della notte rosa, con i primi tre ospiti in terrazza: Fausto Leali (30 luglio), Bobby Solo (31 luglio) e Carolyn Smith (1° agosto).
Termina il ciclo di appuntamenti, martedì 10 agosto, un’altra celebre cantante, Noemi. E ancora Tricarico, Peter Gomez, Paolo Mieli, Michele Santoro con il ”fedele” Vauro, alla politica colombiana Ingrid Betancourt e all’ex ministro e ambasciatore Giulio Terzi, passando per Enrico Brizzi, Giorgio Teruzzi, Gene Gnocchi, Carlo Cracco.
Non solo: weekend di incontri dedicati al cinema, da venerdì 6 a domenica 8 agosto, con protagonisti del grande schermo di oggi e di ieri. Simona Ventura parlerà del presente e futuro del grande schermo col musicista Francesco Tricarico, (che ha firmato la colonna sonora del docufilm) e Mons. Dario Viganò, presbitero italiano ed autore di libri e articoli dedicati al rapporto tra il cinema ed il mondo cattolico. Sabato 7 agosto ospiti del giardino del Grand Hotel saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo, assieme alla giovane promessa Salvatore Esposito (il celebre Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv Gomorra). Domenica 8 agosto protagonista all’ombra della splendida facciata Liberty del Grand Hotel sarà l’attrice di cinema e teatro Valeria Fabrizi.
Ogni salotto si concluderà con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici a cura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dei Consorzi di Prodotti Dop e IGP dell’Emilia Romagna.
Ogni sera, alle 18, gli ospiti sono intervistati da Simona Ventura per i suoi social network, mentre l'incontro con il pubblico si svolge in terrazza dalle 18.30 alle 19.30.
Quotidianamente Sky news e la radio nazionale Latte e Miele si collegheranno con il Grand Hotel di Rimini, per approfondire alcuni temi di attualità con gli ospiti presenti.
La partecipazione all'evento, a numero chiuso, prevede la prenotazione obbligatoria.

Orario: 
18.30-19.30
Ingresso: 
libero con prenotazione obbligatoria

La Milanesiana a Rimini per la Notte Rosa

venerdì 30 luglio 2021
Rimini
Festival di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto ed economia ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, con Vittorio Sgarbi, Morgan e gli Extraliscio in concerto

La Milanesiana, il Festival  di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto ed economia ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, anche quest’anno arriva in Romagna con 6 città coinvolte tra cui Rimini, e omaggia, Federico Fellini e la musica Liscio.
Il festival itinerante partito da Milano il 13 giugno, ha come tema di questa ventiduesima edizione: il progresso, scelto da Claudio Magris come denominatore comune a tutti gli appuntamenti. 25 le città coinvolte, non solo italiane, 65 appuntamenti, 10 mostre e 150 grandi ospiti italiani e internazionali.

Ogni tappa diventa  un omaggio ad alcune tra le più celebri personalità delle città toccate dalla kermesse.  A Rimini l’appuntamento è il 30 luglio, alle 20.30 nel Parco Federico Fellini, con Vittorio Sgarbi che terrà una lectio sul grande regista riminese Federico Fellini e  sull’artista  Guido Cagnacci, una delle figure più affascinanti e complesse della cultura figurativa del Seicento. Apre la serata il preludio musicale di Morgan. Concludono la serata gli Extraliscio in concerto, il gruppo romagnolo a cui è dedicato anche il film - diretto da Elisabetta Sgarbi ‘Extraliscio. Punk da balera - Si ballerà finchè entra la luce dell’alba’, uscito il 14 giugno in 120 sale cinematografiche italiane. Anche quest’anno sarà proprio il gruppo romagnolo a firmare la sigla della manifestazione ‘Il ballo della Rosa’ e ‘Milanesiana in Riviera’, in omaggio al re del Liscio, Raoul Casadei.
Introduce la serata Elisabetta Sgarbi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: www.ciaotickets.com e sarà trasmesso anche in streaming sul canale la milanesiana.

Orario: 
ore 20:00
Ingresso: 
Gratuito su prenotazione

La Notte Rosa a Rivazzurra

30 , 31 luglio, 1 agosto 2021
Giardini antistanti i bagni 120-128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

Finalmente un sorriso, tre giornate di musica e intrattenimento ai Giardini antistanti i bagni 120-128 di Rivazzurra.

venerdì 30 luglio 
Bancarelle al mare, sagra dei mestieri e serata in musica con spettacolo anni 60-70-80-90. Sul palco la Retrò musica band.

sabato 31 luglio
Bancarelle al mare, animazione e serata in musica e spettacolo con Casadei Marco Dancing Show, in omaggio alla Romagna e al suo maestro Secondo Casadei.

domenica 1 agosto 2021
Animazione e serata in msica con Carry on, la musica romagnola 'vista' da giovani musicisti.

Tutti i giorni appuntamento alle ore 18 con il mercatino, alle ore 20 animazione, giochi e risate, alle ore 21.00 spettacoli musicali.

A cura del Comitato tutristico di Rivazzurra

Ingresso: 
libero

Un mare di Rosa

Venerdì 30 luglio 2021
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al bagno 150
La Notte Rosa in spiaggia, tra performance di fuoco, assaggi di vino e la magia dei fuochi artificiali

In un percorso illuminato da migliaia di lucine sulla riva del mare, la spiaggia di Rimini diventa palcoscenico della Notte Rosa.
Una romantica passeggiata al chiar di luna su una spiaggia puntellata di piccoli eventi tra brezza marina, ritmo, fuoco e degustazioni di vino, questa sarà la Notte Rosa sulla spiaggia di Rimini, all'insegna del romanticismo e della poesia.
Lungo il percorso, in un’atmosfera sospesa tra magia e sogno, eventi soffusi a base di giocoleria col fuoco, fachiri, danza, musica e ritmo. Tanti gli spettacoli, non solo musicali con band che si esibiscono dal vivo per tutta la serata, ma anche Baie del Fuoco con danzatori, fuochisti e compagnie di ballo, che replicano i propri show a cadenza ritmata. La proposta circense prende spazio a riva con acrobati, contorsionisti, maghi, clown e danzatori in uno spettacolo diffuso ricco e fascinoso. Quest'estate trova spazio anche lo sport: dal tardo pomeriggio e fino al calare del sole, a riva, tanti tavolini del foot-table saranno a disposizione di tutti. Per l'occasione, 'Un Mare di Vino' ritorna in una nuova Pink Edition con le migliori etichette locali del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Rebole, bianchi, rossi e frizzanti si aggiungono ai pink drinks offerti dai chiringuiti e dai punti ristoro della spiaggia. Non mancheranno le Food Arenas del tipico romagnolo, alternate alle cantine e ai punti spettacolo e l’area “Moonlight and Relax”, dal bagno 90 al 110, un angolo di riposo sotto le stelle dove ci si potrà rilassere su cuscini, sdraio e lettini al chiaro di luna.
E a mezzanotte non potranno mancare i fuochi d'artificio sul mare lanciati in contemporanea su tutta la Riviera.

Orario: 
dalle ore 20.00
Ingresso: 
Ingresso libero in spiaggia, degustazioni a pagamento

La Notte Rosa a Viserba

venerdì 30, sabato 31 luglio 2021
piazza Pascoli, Rimini Viserba
A cura del Comitato Turistico di Viserba

Durante la settimana rosa, per intrattenere i suoi ospiti, il comitato turistico di Viserba organizza un lungo week-end di musica ed intrattenimento coinvolgendo anche i più piccoli.
Si parte VENERDÌ 30 luglio con ATTENTI AL GORILLA, lo show. Andrea Amati canta De Andrè come non lo avete mai sentito. 
SABATO 31 luglio è la volta di LIVE RADIO KOM, la Tribute Band che canta Vasco Rossi.
DOMENICA 1 agosto va in scena invece La notte rosa dei bambini con Bimbobell, lo spettacolo di animazione e intrattenimento con il performer Bimbobell, tanto amato dai più piccoli

Orario: 
dalle 21.00 alle 23.30
Ingresso: 
libero

La Notte Rosa della Milonga a Miramare

venerdì 30 e sabato 31 luglio 2021
Nuovo Lungomare Guido Spadazzi - Rimini Miramare
A cura del Comitato Turistico di Miramare

Coinvolgente appuntamento dedicato all’incanto e all’eleganza del Tango per il week-end clou della Notte Rosa. Venerdì 30 e sabato 31 luglio diversi punti del lungomare Spadazzi saranno animati da emozionanti e sensuali balli argentini. 
Il tutto accompagnato dai gusti e sapori del meraviglioso paese sudamericano.
A cura del Comitato turistico di Miramare

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
libero

La Notte Rosa a Rivabella

sabato 31 luglio 2021
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
A cura del Comitato Turistico di Rivabella

A Rivabella La Notte Rosa con Sganassau Cabaret e direttamente da Made In Sud lo spettacolo di Gennaro Calabrese, attore, comico, cabarettista, imitatore. 
Animazione comico musicale di Amedeo Visconti , conduce Matteo Monì.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
libero

Privacy on the road

sabato 31 luglio 2021
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Evento dedicato alla protezione dei dati personali in occasione della Notte Rosa

La prima festa dedicata alla protezione dei dati personali si svolge nell'affascinate scenario della Piazza sull'Acqua, a due passi dal Ponte di Tiberio, e nel parco XXV Aprile, tra il pomeriggio e la sera di sabato 31 luglio, in occasione della Notte Rosa. 
Un evento per parlare di tematiche importanti come la sensibilizzazione della protezione dei dati personali, ma in maniera più “leggera” e smart. 
Tante le attività pensate per un pubblico di tutte le età, a partire dai giochi interattivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni fino allo spazio dedicato alla Mototerapia, per i bambini e ragazzi con disabilità.
MANUEL REGGIANI uno dei tanti sportivi che collabora con Vanni Oddera, Campione di Freestyle motocross ed ideatore della MOTOTERAPIA, regalerà momenti unici ed indimenticabili a tutti i bambini-ragazzi disabili, e non solo, che potranno potranno provare l’ebrezza di salire in sella ad una moto da cross e un quad.
Dopo l'APERIPRIVACY alle ore 18:30 si giocherà insieme per capire come proteggere al meglio i nostri dati. E alle ore 21:00 RIMINI VALLEY, nella magia della notte rosa, darà vita ad uno spettacolo con esperti informatici, professionisti del settore, tanti video e collegamenti in diretta con artisti ed esponenti del mondo culturare, politico e giornalistico. Insieme si scopriranno le mille faccie dell’era digitale e dell’essere costantemente connessi.
Alle 22.30 CONCERTO LIVE con Strange Fruit, Rock/blues & Pop band.

Orario: 
dalle 18.30
Ingresso: 
gratuito su iscrizione
Telefono: 
0541-1798438 - 347-5244264

Diodato in concerto

sabato 31 luglio 2021
Rimini, piazzale Fellini
Il grande protagonista della Notte Rosa a Rimini

Diodato sarà sul palco della Notte Rosa a Rimini, con una super band di cui fa parte anche Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino, Greta Zuccoli alla voce, Andrea Bianchi alle chitarre, Alessandro Commisso alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Lorenzo Di Blasi alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e fiati e Stefano "Piri" Colosimo alla tromba e ottoni.
Diodato è l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno, oltre al Festival di Sanremo, il David di Donatello 2020, i Nastri d’argento 2020 e il Ciak d’oro del pubblico 2020 con il brano “Che vita Meravigliosa” come ‘migliore canzone originale’, colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek e per il film sulla vita di Roberto Baggio, ‘Il Divin codino’, l'artista firma la main song “L’uomo dietro il campione”.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
gratuito su prenotazione obbligatoria - evento già SOLD OUT

Alba in Musica: the Legend of Morricone

sabato 31 luglio 2021
Spiaggia di Rimini Terme, Viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
Le musiche del grande compositore italiano per la Notte Rosa

500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Per la settimana Rosa, nella suggestiva cornice creata dal sorgere del sole sul mare, sulla spiaggia di Rimini Terme, l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal M° Giacomo Loprieno eseguirà un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano.
Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell'opera, che farà rivivere l'emozione del Deborah's Theme da 'C'era una volta in America' e il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da Canone Inverso. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, la bravura dell'attore Matteo Taranto. 

Orario: 
5.00
Ingresso: 
fino a esaurimento posti. Si invita il pubblico a portare il telo da mare e ad accomodarsi mantenendo la distanza minima di un metro.

Nino Rota Ensamble in concerto

domenica 1° agosto 2021
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto al parco degli artisti

Ai piedi del fiume Marecchia si esibisce 'Nino Rota Ensamble' in concerto, un gruppo tutto al femminile, in quartetto con voce, flauto, violino e pianoforte, nato nel 1995, in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema.
Il nome scelto è un omaggio al compositore italiano Nino Rota, autore di molte colonne sonore dei film di Federico Fellini. Nella sua carriera il Maestro Rota ha lavorato anche con altri grandi registi quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli e Francis Ford Coppola.
Dall'anno della fondazione, il gruppo ha svolto un’intensa attività concertistica affermandosi per capacità e originalità in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, eseguendo le più celebri composizioni di grandi maestri italiani e stranieri (Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner, Luis Bacalov, Mikael Tariverdiev e altri), in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico, fondatrice del gruppo, che ha adattato questo repertorio all’Ensemble.
I biglietti sono disponibili sul circuito liveticket

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento

I Ministri in concerto

domenica 1° agosto 2021
Arena Lido, via Ortigara, 80 - San Giuliano Mare Rimini
La Notte Rosa all'Arena Lido

Sul palco dell’Arena Lido alla darsena di Rimini, il gruppo musicale alternative rock italiano 'I Ministri', presenta il nuovo ep 'Cronaca nera e musica leggera'.
Quest'ultimo lavoro discografico apre un capitolo nuovo per la band milanese, che torna sulle scene musicali con grande energia, riconfermandosi come una delle eccellenze del panorama rock italiano.
I quattro brani dell’ep mettono le basi per un percorso del tutto nuovo per i Ministri nel tentativo di fare ordine tra le voci che arrivano da dentro, dalla propria interiorità, e quelle che insistono da fuori, così che le canzoni diventano un'esortazione al domani.. 
Dunque, dopo 15 anni sulle scene, un capitolo si chiude e se ne apre un altro.
E come a voler sottolineare un elemento di continuità nello stravolgersi di prospettive, vita e abitudini, si sono affidati a Nicolò Cerioni e alla sua arte per i loro abiti di scena - una piccola tradizione della band, cominciata nel 2006 con delle indimenticabili giacche napoleoniche, che li ha resi delle icone del rock in Italia anche nello stile.
I Ministri si sono esibiti con i Coldplay, i Foo Fighters, i Subsonica e moltissimi altri. Hanno collaborato con Caparezza, Afterhours, Mauro Pagani, con i registi più all'avanguardia e alcuni tra i migliori producer, da Gordon Raphael (Strokes) a Sylvia Massy (Johnny Cash, System Of A Down) passando per Tommaso Colliva e Taketo Gohara. Hanno collezionato oltre 500 concerti, dai centri sociali degli inizi ai sold-out nei superclub e ai grandi festival, e i loro brani su Spotify sono stati ascoltati oltre 25 milioni di volte.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 53399

Gran concerto di mezza estate della Banda Città di Rimini

lunedì 2 agosto 2021
Arena degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Concerti d'Estate all'Arena degli Agostiniani

Nella splendida cornice dell'Arena degli Agostiniani, continua la rassegna dei concerti estivii a cura dell' associazione Filarmonica Città di Rimini.
Rimini non dimentica la solidarietà. La Banda città di Rimini si esibisce in un concerto in collaborazione con CSV Volontarimini. Dirige il m° Jader Abbondanza.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
libero su prenotazione
Telefono: 
331 6468363 info e prenotazioni whatsapp

Progetto Francesca 2021: Da Rimini a Parigi

martedì 3 agosto 2021
Corte della Biblioteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Presentazione in anteprima del volume Francesca da Rimini alla Corte della Biblioteca

Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, si svolge la presentazione in anteprima del volume Francesca da Rimini, tragedia di Francis Marion Crawford per Sarah Bernhardt (1902). Tradotto dal francese da Letizia Imola, con la prefazione di Natascia Tonelli e postfazione di Ferruccio Farina, edizione Vallecchi 2021.
Ignorata per oltre un secolo dall'editoria italiana, con questa magistrale traduzione torna l'opera di un grande scrittore e con lei il fascinoso mondo della Belle Époque di cui Sarah Bernard è stata protagonista indiscussa.
L'evento è gratuito e limitato alla disponibilità dei posti; è necessaria la prenotazione sul sito: www.ticketlandia.com
In caso di maltempo, l'incontro si svolge alla Sala del Giudizio del Museo della Città.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
libero su prenotazione on line
Telefono: 
0541 793851

Progetto Francesca 2021: Da Rimini a Hollywood

mercoledì 4 agosto 2021
piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico
Cinema alla piazza Francesca da Rimini

Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, viene proposta una serata con proiezioni su Francesca da Rimini agli albori del cinematografo, 1907 – 1928. Introduce la serata Gianfranco Miro Gori.
L'evento è gratuito e limitato alla disponibilità dei posti; è necessaria la prenotazione sul sito: www.ticketlandia.com
In caso di maltempo, l'evento si svolge alla Cineteca Comunale.

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
libero su prenotazione on line
Telefono: 
0541 793851

Teatro delle Temperie: Tony & Ketty

giovedì 5 agosto 2021
Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40 - Rimini centro storico
'E la chiamano Rimini 2021', la sezione teatrale di 'Arene sotto le stelle' alla Corte degli Agostiniani

Una commedia tragicomica da balera scritta e diretta da Andrea Lupo, con Mara di Maio e Andrea Lupo.
Tony e Ketty sono due noti cantanti di “liscio” che si sono esibiti in tutta Italia facendo ballare e divertire il loro numerosissimo pubblico. Gli anni sono passati e la fortuna del “liscio” è progressivamente venuta a mancare. Le ultime stagioni sono state un vero disastro: molte balere hanno chiuso, le feste di paese preferiscono i personaggi famosi della tv o i cantanti usciti dai talent, sono rimasti davvero in pochi a saper ballare quei balli di coppia. Arrivati al tour celebrativo per il loro 25° anno di carriera si trovano ad affrontare un mondo profondamente cambiato. Loro stessi sono cambiati. Alle prese con energie che iniziano a mancare e la realtà che ogni tanto fa capolino dietro sorrisi falsi, capelli impomatati, paillettes. Sul palco e nel camerino assistiamo così a incidenti di scena, ridicoli battibecchi, tragicomici retroscena di una carriera artistica al tramonto e ormai inestricabile dalla vita vera.
In caso di pioggia lo spettacolo si svolge al Teatro degli Atti.

Orario: 
alle 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Telefono: 
0541 793811

Fellini 100 - Omaggio a Federico Fellini

giovedì 5 agosto 2021
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
'E la chiamano Rimini', sezione teatrale di 'Arene sotto le stelle' alla piazza sull'acqua

Uno spettacolo dedicato al maestro Federico Fellini, con alcune delle canzoni più belle dei musical nati da Le Notti di Cabiria e da 8 1⁄2 . Un mix non solo di parole e note, ma di atmosfere e di sapori che solo lui sapeva evocare.
"Mi definisco un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo" F.F. 
In caso di pioggia lo spettacolo è annullato .
L' ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Ticketlandia

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
libero su prenotazione

Joyce Elaine Yuille & The Jammers in concerto

giovedì 5 agosto 2021
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto al parco degli artisti

Ai piedi del fiume Marecchia si esibisce Joyce Elaine Yuille, vocalist newyorkese e milanese d’adozione. La cantante di gospel, soul, blues, jazz e funk ha una voce che si caratterizza per l'energia coinvolgente e i toni caldi che rendono uniche le sue interpretazioni. Ha calcato il palco con alcuni tra i più famosi artisti italiani e internazionali, quali: Gloria Gaynor, Donna Summer e Randy Crawford.
L'accompagna l'Ensemble romagnolo Jazz 'The Jammers', formato da Alessandro Fariselli al sax tenore, Sam Gambarini all’organo e Fabio Nobile alla batteria, strumentisti che, insieme o singolarmente, hanno collaborato con numerosi artisti internazionali, come Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Jimmy Haslip, Karima, Mario Biondi, Frank McComb, Tullio De Piscopo e tanti altri. Il loro sound si rifà a quello delle formazioni degli anni ’60 e si muove tra gli stili jazz, funk, blues e soul Jazz. Allo stesso tempo, però, resta ben riconoscibile la personalità di ciascuno dei musicisti, che conferiscono al progetto la loro unicità musicale, maturata grazie alle singole esperienze artistiche fatte nel corso della loro carriera. 
Special guest della serata sono due musicisti d’eccezione, Dino Gnassi al trombone e Luca Mattioni alle percussioni.
Tutti insieme danno vita ad un concerto di musica jazz, soul e funk, che spazia dall’interpretazione di grandi classici come “Georgia on my mind” e “Love for sale”, fino a brani tratti dal repertorio soul come “Big city.

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da 10€ a 13€ più i diritti di prevendita
Tariffe ridotte: 
da 6 a 7 € più i diritti di prevendita, per i bambini fino a 14 anni

Willie Peyote - Mai dire mai Tourdegradabile

venerdì 6 agosto 2021
Arena Lido, via Ortigara, 80 - San Giuliano Mare Rimini
Il rapper e cantautore italiano all'Arena Lido

Sul palco dell'Arena Lido, si esibisce il rapper e cantautore italiano, reduce dalla presenza sul palco dell'ultimo Festival di San Remo, con il brano Mai dire mai (la Iocura) che ha vinto il Premio della Critica.
La prevendita dei biglietti è disponibile su www.ticketone.it e www.boxerticket.it

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento

Ride bene chi ride subito

venerdì 6 agosto 2021
Viserba di Rimini, piazza Pascoli
Cento giorni in festa, a cura del Comitato turistico di Viserba

Spettacolo di clownerie con checco tonti e Alex Vignoto. Il best of di 20 anni di carriera 

Orario: 
21.00
Ingresso: 
libero

Guido Reni. Paesaggio con amorini in gioco

6 agosto - 30 settembre 2021
Manica Lunga del Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini

Nell'ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, viene presentato il dipinto di Guido Reni, Paesaggio con amorini.
L'opera è un paesaggio con Scherzi di amorini (olio su tela, 77x60), riemerso sul mercato antiquario e già attribuito a Francesco Albani (o alla sua scuola), e viene ora riconosciuto come un raro capolavoro della produzione giovanile di Guido Reni, per di più ricondotto alla committenza di Odoardo Farnese con una provenienza dai camerini segreti del Palazzetto Farnese.
La raffinatissima mano è, secondo lo studioso Massimo Pulini, quella di Guido Reni (Bologna, 1575-1642): “una mano attenta e fluida, capace di scendere in dettagli botanici e di mantenere un registro cromatico algido, terso; di muovere tutte le virtuosità dell’orchestra pittorica senza perdere nemmeno per un attimo l’armonia dell’insieme”.

Orario: 
fino al 31 maggio: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19.
dal 1° giugno entra in vigore l’orario estivo: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19
Telefono: 
0541 793851

Al Meni 2021

sabato 7 e domenica 8 agosto 2021
Rimini, centro storico
Il circo 8 ½ dei sapori torna a Rimini in agosto insieme a Massimo Bottura nel cuore del centro storico

Un Circo 8 ½ dove tutto si immagina, per una nuova edizione in centro storico delle cose fatte con le mani e col cuore, nell’anno dell’inaugurazione del nuovo Museo dedicato a Federico Fellini.
In un circo-osteria fra castello e teatro, palazzi d’arte e piazza dei sogni insieme a personalità del mondo della cultura, cinema, e gastronomia, e insieme a Massimo Bottura che chiamerà a raccolta i sogni, le mani e i cuori dei migliori talenti della gastronomia italiana e internazionale, si presenteranno al pubblico piatti stellati e grandi prodotti fra show cooking e mercati della terra.

Rimini Summer Pride 2021

sabato 7 agosto 2021
Parco del mare - Rimini Marina Centro
Una passeggiata al tramonto nel cuore di Marina Centro

Una festa aperta a tutte le persone che amano la vita e che sostengono che l’amore sia uguale per tutti. È il primo gay & lesbian pride generalista europeo.
Quest'anno, a causa dei protocolli sanitari dettati per contrastare la pandemia, la tradizionale sfilata con i carri, è sostituita da una 'passeggiata' al tramonto lungo il parco del mare.
Il titolo della manifestazione è 'Facciamo rumore', dedicato all'artista da poco scomparsa Raffaella Carrà, icona del pubblico rainbow.
A breve i dettagli del programma.

Orario: 
al tramonto

Elton & Amy

domenica 8 agosto 2021
Spiaggia di Riminiterme - viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
Rassegna Concerti Alba in Musica a Riminiterme

Un concerto acustico dedicato ai due grandi artisti inglesi Elton John e Amy Winehouse.
Con gli arrangiamenti originali di Aldo Maria Zangheri e Marco Giorgi, è Darma ad interpretare Amy e lo stesso Giorgi, Elton.
Jean Gambini al contrabbasso e l'accompagnamento di viola e il pianoforte, creano sonorità ed atmosfere suggestive.

Orario: 
alle 5.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Biglietto unico non numerato € 12.00 più diritti di prevendita
Tariffe ridotte: 
€ 8.00 ragazzi fino a 14 anni più diritti di prevendita

Rimini for Mutoko - RunRise

domenica 8 agosto 2021
Rimini, spiaggia bagno 34 sud
Camminata al sorgere del sole

Torna RunRise for Mutoko, un'occasione per correre o camminare insieme guardando il sole che sorge, con l’intento di aiutare gli altri.
Si può scegliere tra percorsi da 3 e 6,5 Km tra battigia e lungomare.
Ritrovo al bagno 34 di Rimini  e partenza alle 6:03.
Quota di partecipazione 10 euro con gadget. Iscrizioni on line e al bagno 14.

Orario: 
partenza ore 6:00
Telefono: 
335 1270914

Corte degli Agostiniani: In solitaria

lunedì 9 agosto 2021
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Componimento teatrale per corpo e musica con Claudio Gasparotto e la musica di Fabio Mina

Da una idea musicale di Fabio Mina, nasce questo spettacolo ispirato al leopardo delle nevi, creatura misteriosa che vive solitaria tra gli altopiani e le vallate dell’Asia Centrale.
Claudio Gasparotto danza questa condizione di distacco, trasformandola in tensione all’intercettazione della vita, con la consapevolezza di condividere un sentimento che appartiene a tutti gli esseri viventi.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro degli Atti.
I biglietti sono disponibili sul circuito Liveticket

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Biglietto unico € 10 più diritti di prevendita

Festa dell'Amore e concerto a Torre Pedrera

giovedì 12 agosto 2021
lungomare via San Salvador zona ZTL - Rimini Torre Pedrera
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Torre Pedrera si tinge dei colori della passione per l'evento dedicato agli innamorati. Durante la manifestazione, musica itinerante dal vivo.

Orario: 
dalle 21.00 alle 24.00
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
348 8702312 (Referente Comitato Turistico); 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Concerto anni ’60: Sergio Casabianca e le Gocce, Special Guest: Bobby Solo

venerdì 20 agosto 2021 - (posticipato dal 16 luglio a causa del maltempo)
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini
Concerto al parco degli artisti

Emozioni e ricordi con le più belle canzoni degli anni ’60, portate sul palco con tutta l’energia di Sergio Casabianca e della sua band delle Gocce.
Special Guest della serata: Bobby Solo, una colonna portante della musica italiana, protagonista indiscusso dei mitici anni ’60 che potrete rivivere con noi, nella suggestiva cornice del parco Marecchia sulle rive del fiume. Una serata revival in una delle epoche più entusiasmanti della nostra musica e della nostra storia.

Orario: 
21.15
Telefono: 
3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17.00-19.00)

Meeting per l'amicizia fra i popoli

da venerdì 20 a mercoledì 25 agosto 2021
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 - Rimini
Il coraggio di dire Io

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
La quarantaduesima edizione, tornerà a svolgersi alla Fiera di Rimini, che sarà predisposta a gestire l'afflusso del pubblico nel rigoroso rispetto delle norme per la prevenzione della diffusione del Coronavirus. Allo stesso tempo verrà potenziata l'infrastruttura digitale che ha permesso che l'edizione del 2020 raggiungesse circa 3 milioni di persone collegate online sul sito, l'app, il canale Youtube e le emittenti televisive dei media partner SkyTg e Avvenire, e di altre testate, da Corriere Tv a Tv2000.
Essenzialità, semplicità e sintesi. Questi i tratti caratterizzanti del manifesto dell'edizione 2021 del Meeting per l'amicizia fra i popoli in continuità con l'immediatezza e la duttilità visiva e comunicativa del Meeting 2020 Special Edition. Con il titolo "Il coraggio di dire 'io'" il prossimo Meeting vuole essere un invito a riscoprire la consistenza e la grandezza della propria vita perché attraverso responsabilità, dialogo e creatività diventi sempre più piena e feconda.
Disponibile gratuitamente sul sito del Meeting la mostra virtuale  'Il volto ritrovato - I tratti inconfondibili di Cristo'. La mostra documenta il desiderio di vedere il Volto di Dio, che ha caratterizzato l’Antico Testamento e attraversa tutta la storia della Chiesa.Partendo dal V secolo si ripercorrono le vicende dei più antichi ritratti di Cristo “acheropiti” (non fatti da mano d’uomo), autorevoli modelli di un Volto dai tratti inconfondibili, riconoscibile lungo tutta la storia, in Occidente come in Oriente.  Info tel. 0541-728565 info@meetingmostre.com

Telefono: 
0541 783100

Rassegna Al Chiaro di Luna: Remo Anzovino, Piano solo

domenica 22 agosto 2021
Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Concerto all'alba di Rimini Classica a Riminiterme

Nell'ambito della Rassegna di Rimini Classica 'Al Chiaro di Luna', a Riminiterme si esibisce Remo Anzovino, in un concerto per piano solo. Il compositore e pianista, nonché nuovo vero erede della tradizione italiana nella musica da film, è stato celebrato con il “Nastro D'Argento 2019 - Menzione Speciale Musica dell'Arte”. 
In caso di maltempo il concerto è rimandato a data da destinarsi. L’evento è gestito in conformità ai decreti e alle ordinanze di tutela sanitaria, garantendo a tutti la massima sicurezza e tranquillità di ascolto.
La prevendita dei biglietti è disponibile sul circuito Liveticket

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Biglietto unico non numerato € 15 più diritti di prevendita
Tariffe ridotte: 
Ragazzi fino a 14 anni € 10 più diritti di prevendita

Visita guidata Discover Rimini: L'Alba racconta

martedì 24 agosto 2021
Incontro in piazzale Boscovich (al monumento con l'ancora) - Rimini Marina Centro
Passeggiata 'chiacchierina' in spiaggia al sorgere del sole

Una visita guidata inconsueta, nella zona di marina centro, partendo dal porto e lungo la battigia, per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica, insieme alla storia della nascita del turismo balneare. La visita è ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente 
In caso di maltempo la visita è annullata.

Orario: 
Incontro in piazzale Boscovich alle ore 5.45
Tariffa d'ingresso: 
Costo di partecipazione 13 € (comprensivo di radioguide)
Telefono: 
333 7352877 (info e prenotazione )

Teatro Amintore Galli: Aroldo

27 e 29 agosto 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Opera di Giuseppe Verdi

L'Aroldo di Giuseppe Verdi, è un dramma lirico in quattro atti, su libretto di Francesco Maria Piave, rifacimento dello Stiffelio, opera del 1850 nata dalla collaborazione con lo stesso librettista.
L'opera, che venne rappresentata per la prima volta il 16 agosto 1857 per inaugurare il “Nuovo Teatro di Rimini', ritorna al Galli il 27 e 29 agosto 2021 in una produzione che vede capofila il teatro storico della città, per approdare poi in altri teatri della Regione Emilia Romagna.
La regia è firmata da Emilio Sala e Edoardo Sanchi, il disegno luci da Nevio Cavina e, Manlio Benzi, guida l’orchestra giovanile Luigi Cherubini.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento

sabato 31 luglio 2021
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Visita guidata con Discover Rimini

L’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta realizzato da Piero della Francesca sarà il punto di partenza della visita guidata che toccherà il Duomo, Castel Sismondo (esterno) e la sezione malatestiana del Museo della Città. 
La passeggiata culturale è condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte e guida turistica.

Orario: 
15.30
Ingresso: 
€ 15 (comprensivo di radioguide, ingresso al Museo e al Tempio)
Telefono: 
333 7352877 (info e prenotazione)

Concerto della Banda Città di Rimini

domenica 5 settembre 2021
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini
Concerti d’estate della Filarmonica Banda città di Rimini al Parco degli Artisti

Nella cornice del nuovo parco degli Artisti, ai piedi del Fiume Marecchia, si esibisce in concerto la Banda città di Rimini. Dirigono  i giovani allievi del corso per direttori.
A cura dell'Associazione Filarmonica Città di Rimini.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
libero su prenotazione
Telefono: 
0541 380403 info e prenotazioni whatsapp

Rimini Fiera - Macfrut 2021

7 - 9 settembre 2021
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini
Fruit & Veg Professional Show e Digital Macfrut

Macfrut è una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera con 11 settori: Sementi, Novità  vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi. Gli incontri B2B, aree meeting, convegni specializzati, aree dinamiche e molti eventi collaterali offrono a chi visita un momento par fare business, conoscenza e  approfondimento.
Macfrut vi dà appuntamento nel quartiere fieristico di Rimini da martedì 7 a giovedì 9 settembre 2021 in quella che è un’edizione speciale, che unisce l’insostituibile ruolo di fiera di business e relazioni umane in presenza, con le opportunità offerte dal mondo digitale per ampliare il proprio raggio d’azione commerciale oltre i confini.

Orario: 
9.30 - 18.00
Ingresso: 
gratuito con registrazione obbligatoria on line
Telefono: 
0547 317435
E-mail: 

FierAvicola

7 -9 settembre 2021 - compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria e con i nuovi decreti
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Manifestazione per il settore avicolo alla Fiera di Rimini

FierAvicola è la manifestazione leader in Italia e una delle fiere B2B più importanti in Europa per il settore avicolo, per la prima volta a Rimini. 
L’edizione 2019 ha visto 20.000 metri quadri di superficie espositiva con 250 espositori. La fiera ha l'obiettivo di presentare e valorizzare le eccellenze mondiali del settore, puntando alla qualità dell’intero processo produttivo fino al prodotto finito.
Rappresenta la filiera con 18 settori: Allevamento e Genetica, Incubazione, Impianti e Attrezzature per Allevamento, Impianti per la Mangimistica, Mangimi, Additivi, Integratori, Farmaceutica, Veterinaria, Disinfezione, Impianti per Lavorazione e Confezionamento Uova, Impianti per Macellazione, Trasformazione, Confezionamento Carne, Uova e Ovo-Prodotti, Carni Lavorate, Prodotti Biologici, Refrigerazione, Trasporto e Logistica, Edilizia Zootecnica e Impianti, Macchinari e Attrezzature Agricole Applicate alla Zootecnia, Energie Alternative, Servizi, Tecnologie e Impianti per la Sostenibilita' Ambientale e per lo Smaltimento, Servizi, Consulenze, Marketing.
 FierAvicola investe sulla crescente domanda del mercato mondiale ed estende il suo network internazionale.

Orario: 
dalle 9.30 alle 18.00
Ingresso: 
gratuito previa registrazione on line
Telefono: 
0547 1877115

Expodental Meeting

9 - 11 settembre 2021
Rimini Fiera (Ingresso Ovest) - Via San Martino in Riparotta 19 - Rimini
Fiera del settore dentale a Rimini Fiera

Torna a Rimini Expodental Meeting, la manifestazione più importante del settore dentale in Italia, con un format che lo scorso hanno è stato ricco di espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care. 
EXPO3D, l’area dedicata alle nuove tecnologie digitali, è diventata ancora più coinvolgente e interattiva: a fianco del ricco programma di conferenze scientifiche che negli ultimi tre anni ha attratto migliaia di professionisti, una serie di tavoli tecnici sul tema, organizzati in partnership con le Aziende e con i principali opinion leader del digital workflow. 

Orario: 
giovedì e sabato: 10.00 - 18.00
venerdì: 10.00 - 19.00
Ingresso: 
gratuito per tutti gli operatori del settore
Telefono: 
+39 041 2719009

Italian Bike Festival

da venerdì 10 a domenica 12 settembre 2021
Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Evento aperto a tutti gli appassionati della bici

La manifestazione, dedicata agli appassionati del mondo delle due ruote, al grande pubblico e alle famiglie, è pronta a tornare con il suo villaggio espositivo, i brand del settore, anteprime, test , show& performance, meetup, experience e intrattenimento: tutti gli ingredienti necessari per il festival della bici a 360°. Ampio spazio anche al cicloturismo e alla vacanza attiva con il Bike Tourism Village.
Al festival farà il suo ritorno la 'Malatestiana', la cicloturistica che accompagna i partecipanti nell'entroterra riminese mentre debutterà la «Dolce Vita» che da Torre Predera di Rimini arriva a Riccione, facendo sosta all' interno del Village di Italian Bike Festival, per poi far ritorno. Visto il successo dello scorso anno, con oltre 100 partecipanti al via, tornerà anche la 'CargoBike Revolution'. Una pedalata nella città di Rimini, con partenza e arrivo ad Italian Bike Festival finalizzata alla sensibilizzazione dell' opinione pubblica nei confronti dell' utilizzo delle CargoBike in città. Spazio, infine, a show e spettacoli e appuntamenti e incontri con i campioni del ciclismo di ieri e di oggi.
Nel 2020 Italian Bike Festival ha visto 40.000 visitatori, 45.000 mq di area espositiva con 300 brand presenti.

Ingresso: 
gratuito
E-mail: 

Sfera Ebbasta in concerto al Nuovo Palazzo dello Sport (ex RDS)

sabato 11 settembre 2021
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Famoso Tour 2021

Non sarebbe un vero ritorno senza la prospettiva di portare fisicamente 'Famoso' in un tour live al pubblico.
L’artista italiano di successo Sfera Ebbasta, nonchè recordman di vendite in Italia e non solo, parte con un tour da settembre 2021 che tocca le principali città italiane. 
Il rapper arriva a Rimini, sul palco dell'RDS Stadium l'11 settembre 2021 presentando il suo nuovo album dal titolo 'Famoso'.
Il tour è un ulteriore importante capitolo della dimensione live e della carriera di Sfera, uno show unico, futuristico e in linea con gli standard ormai mondiali del lavoro di Sfera Ebbasta.
Info e biglietti su TicketOne

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

Gran Premio Nuvolari 31°edizione

da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021
Rimini, piazzale Fellini
Manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche

Competizione automobilistica internazionale di regolarità, giunta alla trentesima edizione e riservata alle vetture d'epoca (costruite fra 1919 e 1972). Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico e rimangono in mostra in piazzale Fellini. 
Sabato 18 settembre la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vede un percorso in gran parte rinnovato: da Rimini verso Urbino.
L’arrivo della seconda tappa è a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La serata riserva ai concorrenti il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini. Le vetture stazionano in Piazzale Fellini, dove il pubblico può ammirarle, fino alla mattina del 19 settembre.

Telefono: 
0376 322003
E-mail: 

Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

17 - 19 settembre 2021
Misano Adriatico (Rimini), Circuito Internazionale Misano World Circuit – Marco Simoncelli
Campionato del Mondo di MotoGP 2021 al Misano World Circuit – Marco Simoncelli

Si scaldano i motori per la quattordicesima edizione del Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori. Un weekend di straordinario spettacolo, dentro e fuori la pista nel cuore della Motor Valley. 

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 618511

Transitalia Marathon 2021

20 - 22 settembre 2021
Partenza da Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
International Classic Motorbike Challenge: percorso off road attraverso più tappe

Transitalia Marathon è una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
Il percorso è diviso in 4 tratti per un totale di oltre 1000 Km, con partenza da Rimini verso la Toscana, tra valli sinuose e paesaggi bellissimi fino alla Maremma.
Programma completo

Orario: 
lunedì 20 settembre apertura del Village in piazzale Fellini dalle ore 14
martedì 21 settembre nel pomeriggio cerimonia di apertura dalle ore 18 circa
mercoledì 22 settembre alle ore 8 partenza
Telefono: 
+39 351 8750542

Enada alla Fiera di Rimini

21 - 23 settembre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155 - ingresso sud
33° Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco

Il mondo del gioco e dell’intrattenimento arriva a Rimini Fiera per la manifestazione leader rivolta a tutti gli operatori in Italia ed Europa.
All'expo partecipa tutta la filiera del gioco con le novità del settore, dai prodotti, alle tecnologie, ai servizi delle più importanti imprese italiane e straniere, utili ad aggiornare le conoscenze degli operatori.
La kermesse ospita non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti e momenti di confronto tra tutti i protagonisti della filiera.

Tariffa d'ingresso: 
solo per operatori professionali: 25 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 744555

Rimini Amusement Show alla Fiera di Rimini

21 - 23 settembre 2021
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement

Rimini Amusement Show è l’appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement; un evento per valorizzare le novità e le eccellenze del divertimento senza vincita in denaro per tutte le età: famiglie, ragazzi, bambini e adulti; un mondo variegato e ampio che spazia dalle attrazioni più tradizionali (dalle giostrine ai gonfiabili dal flipper al biliardino…) a quelle più avveniristiche come realtà virtuale, laser games, e-sports. 
Rimini Amusement Show è anche una piattaforma internazionale per promuovere le imprese italiane.
Non mancano, infine, momenti di formazione e approfondimento per gli operatori, presentazioni di nuovi format di intrattenimento, ma anche tornei e competizioni, a sottolineare l’aspetto ludico e socializzante del gioco.

Orario: 
mercoledì 24 marzo e giovedì 25 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 15:00
Tariffa d'ingresso: 
25 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 744555 (Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Rimini Wellness 2021

da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest, Est), via Emilia 155 - Rimini
Fitness, Benessere e Sport on stage

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l'area Pro.Fit è una sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore. L'area Fun, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. La sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. Pilates Junction, uno spazio interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates.
Prima della Summer Edition in presenza, i riflettori si accendono sui Wellness Talks in programma tra il 30 marzo e il 27 aprile 2021. 

Orario: 
dalle 9.30 alle 19
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555 dalle 9 alle 13

Tecna alla Fiera di Rimini

Da martedì 28 settembre a venerdì 1° ottobre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
27esima edizione della Fiera Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all'Industria della Ceramica.

Tecnargilla è il più importante appuntamento al mondo per l’industria della ceramica e del laterizio.
Offre la più ampia offerta merceologica tra le fiere del comparto e ospita i maggiori produttori di tecnologie per il settore delle piastrelle, dei sanitari, del laterizio, della stoviglieria, dei refrattari, della ceramica tecnica.
A Tecnargilla vengono presentate in anteprima le novità di prodotto del futuro.

Orario: 
9.30 - 18.00
Ingresso: 
solo per gli operatori del settore; gratuito
Telefono: 
041 2719009
E-mail: 

Superfaces alla Fiera di Rimini

Da mercoledì 29 settembre a sabato 2 ottobre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155
Fiera dei materiali innovativi per l'interior, il design e l'architettura

Superfaces è il marketplace B2B dedicato ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.
A Superfaces tradizione e innovazione si concretizzano attraverso la creatività, con materiali e soluzioni all’avanguardia per rivestimenti, pannelli e pavimentazioni. Un appuntamento unico per scoprire i nuovi orizzonti dell’architettura e dell’interior design, oltre a sviluppare business con i professionisti del settore. 

La Settima Arte - Cinema e Industria 2021

da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021
Rimini, sedi varie
La Festa del Cinema a Rimini

Organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio di ANICA, MIBACT, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, SIAE, Visit Romagna, la festa del cinema di Rimini torna anche quest'anno.
Proiezioni, anteprime, dialoghi, masterclass, seminari di approfondimento e momenti formativi, fino alla cerimonia di consegna, al teatro Galli, del Premio Cinema e Industria assegnato dalla giuria presieduta da Pupi Avati.  
La Settima Arte Cinema e Industria torna ad esplorare le professioni del settore attraverso il rapporto con le altre realtà intellettuali e culturali: cinema/fumetto, cinema/musica, cinema/giornalismo, cinema/teatro, cinema/architettura, cinema/letteratura e - novità dell’edizione 2021 - il rapporto fra cinema e sport.  
Nel programma è dedicato un ampio spazio al ricordo di Federico Fellini, alla sua arte ed al suo genio, anche in vista della prossima inaugurazione del museo a lui dedicato ed al centenario della nascita di Giulietta Masina.

Ingresso: 
libero

TTG Travel Experience - La Fiera Internazionale B2B del Turismo

da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155
In contemporanea con SIA Guest e SUN

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
È l’unica fiera in Italia totalmente b2b e unisce in un unico evento le community delle tre più importanti fiere di settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design - il Salone Internazionale dell’Accoglienza, che quest'anno si trasforma nello spazio Regeneration, The Hospitality Design District by SIA, un percorso di visita innovativo, che favorisce la connessione tra espositori, visitatori e media specializzati e SUN Beach&Outdoor Style - il Salone  B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi.
Be Confident» è il tema che lega le tre manifestazioni di Italian Exhibition Group che si terranno in presenza nel quartiere fieristico di Rimini, lanciando un messaggio di speranza alle imprese dell’accoglienza, dell’intermediazione, dei servizi e, naturalmente, ai viaggiatori: 'Siate fiduciosi'.
Con la 58ª edizione di TTG Travel Experience, la 39ª di SUN Beach&Outdoor Style e con il 70° compleanno di SIA Hospitality Design, si viaggia verso un mondo nuovo, intessuto di legami solidali tra persone, aziende e clienti. E al TTG, SIA e SUN 2021 la fiducia si dispiegherà attraverso 8 arene tematiche, oltre 200 eventi e più di 300 relatori che contribuiranno allo scambio di domanda e offerta di sicurezza e benessere che sono oggi la valuta primaria dell’industria dei viaggi e dell’ospitalità. Si viaggerà per essere accuditi, nel 2021. Decisiva sarà la capacità di ascoltare e rispondere al bisogno di empatia del viaggiatore. 

Orario: 
mercoledì 13 e giovedì 14 dalle 10 alle 18
venerdì 15 dalle 10 alle 17
Ingresso: 
gratuito ad invito
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso riservato agli operatori del settore
Telefono: 
0541 744555 (Help Desk)

Misano World Circuit: Grand Prix Truck

16 - 17 ottobre 2021
Misano World Circuit Marco Simoncelli, via Daijiro Kato, 10 - Misano Adriatico
FIA European Truck Racing Championship

Appuntamento internazionale che caratterizza la stagione del ‘Marco Simoncelli’ Misano World circuit, forte del fatto che il circuito romagnolo è l’unica tappa italiana di questo campionato: il Grand Prix Truck!
Le spettacolari gare dei camion si svolgono nel Week End del Camionista e rappresentano un evento che attrae a MWC e sul territorio oltre 35.000 appassionati da tutta Europa.
Anche nella prossima edizione si svolgerà il raduno dei camion decorati, mentre sarà allestita una sempre più ampia area espositiva con la presenza dei grandi marchi produttori di camion e di accessori oltre a test ride, spettacoli e le acrobazie degli stunt.
L' evento è arricchito dalla cerimonia finale di premiazione, alla presenza delle autorità sportive. Non era mai accaduto prima che il FIA ETRC si concludesse in Italia.

Ingresso: 
a pagamento

Teatro Amintore Galli: Il viaggio di Mastorna

sabato 23 ottobre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Opera fantastica in tredici quadri

La stagione Lirica del Teatro Galli rende omaggio a Fellini con il debutto della nuova opera del compositore Matteo d’Amico, ispirata ad un film progettato e mai realizzato, che avrebbe dovuto intitolarsi 'Il viaggio di Mastorna' e presto diventato leggendario.
A firmare la regia Walter Malosti, anche in scena in questa inedita trasposizione del soggetto cinematografico, che non vide mai la luce e che aveva per protagonista proprio un musicista in viaggio nell’aldilà. 

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da 10 € a 30 €
Telefono: 
0541 793811

Ecomondo - Key Energy

da martedì 26 a venerdì 29 ottobre 2021
Rimini Fiera, via Emilia 155
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

ECOMONDO  è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.  
In contemporanea si svolge KEY ENERGY, il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile che presenta soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile.
Ecomondo propone un modello ideale di Città sostenibile, all'interno di uno spazio espositivo che mostra modelli e soluzioni tecnologiche per migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile.
I due appuntamenti tornano in presenza e si estenderanno su quasi 130mila mq del quartiere fieristico riminese. 
In vista dell’edizione fisica 2021 di Ecomondo, sono in programma cinque occasioni di networking, incontri B2B e convegni virtuali: le Digital Green Weeks (23-25 marzo; 27-29 aprile; 18-20 maggio; 8-10 giugno; 21-23 settembre 2021).

Orario: 
dalle 9 alle 18
Telefono: 
041 2719009 Info assistenza biglietteria

Teatro Amintore Galli: Nine

sabato 30 ottobre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Musical di Saverio Marconi con Filippo Strocchi

A 8½ è ispirato invece Nine, il musical presentato per la prima volta in Italia da Saverio Marconi che lo aveva già diretto con successo a Parigi nel 1997 presso le Folies Bergère con un cast internazionale.
La direzione vocale è di Shawna Farrell, le coreografie di Gillian Bruce. 
Nine è andato in scena per la prima volta a Broadway nel 1982, riscuotendo un immediato successo tanto da aggiudicarsi cinque Tony Awards, tra cui quello di miglior musical.
Con le musiche di Maury Yeston la versione in musical segue la trama del film di Fellini e ricrea in molte scene la sua atmosfera surreale e onirica.
Una co-produzione Teatro Galli, BSMT Productions, Fondazione I Teatri, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. 

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
ingresso unico € 20,00; Loggione e posti a scarsa o nulla visibilità € 10,00
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Lucia di Lammermoor

venerdì 5 e domenica 7 novembre 2021
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Melodramma scritto da Salvadore Cammarano per la musica di Gaetano Donizetti

L'opera di Gaetano Donizetti, scritta da Salvadore Cammarano, è ispirata al celebre romanzo 'The Bride of Lammermoor', di Walter Scott.
Un’opera che ha segnato, fin dalla sera del debutto al Teatro San Carlo di Napoli, il 26 settembre 1835, una pagina capitale per la storia del melodramma, con un’immensa popolarità che l’ha accompagnata da quel giorno e fino ad oggi.
A Rimini l’appassionato capolavoro donizettiano approda in un allestimento firmato dal regista Stefano Vizioli con Alessandro D’Agostini sul podio della Filarmonica dell’Opera Italiana e, in coproduzione con il Teatro Comunale di Modena.
In scena nei ruoli principali il soprano Gilda Fiume nei panni di Lucia, il tenore Giorgio Berrugi (Edgardo) e il baritono Benjamin Cho (Lord Enrico).  

Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
da € 10 (solo ascolto) a € 67
Telefono: 
0541 793811

La favola mia

mercoledì 26 gennaio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo di e con Giorgio Panariello al Teatro Galli

Nel 2020 Giorgio Panariello ha compiuto 60 anni e festeggiato i 20 anni di carriera dal grandissimo successo di Torno sabato! ...Per celebrare questi importanti traguardi presenta un nuovo tour che lo vede protagonista nei teatri italiani. 
Dopo aver conquistato le platee di tutta Italia accanto agli amici di sempre Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, il comico toscano torna con 'La favola mia', un one man show unico in pieno stile “Panariello”. Tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: saranno questi gli ingredienti di questo nuovo spettacolo in cui Panariello racconta e si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.

Lo spettacolo inizialmente previsto martedì 7 aprile 2020 è stato ulteriormente rinviato, causa emergenza Covid e chiusura dei teatri, da martedì 4 maggio 2021 al 26 gennaio 2022.
Restano validi i biglietti già acquistati.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
da € 30 a € 50 + diritti di prevendita
Telefono: 
329 0058054 (Pulp Concerti)

Negramaro in concerto al Nuovo Palazzo dello Sport (ex RDS)

10 marzo 2022
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Contatto Tour 2021

I Negramaro reinviano il tour al 2022. Dopo il grande successo del singolo 'Contatto' e, dell'omonimo album, certificato disco d'oro, i Negramaro tornano in tutta Italia e, a Rimini, il 10 marzo 2022, con la data zero del Contatto Tour.
Aspettando il tour, i Negramaro si sono esibiti in un live, in diretta streaming il 19 marzo. Titolo dell’evento è 'Primo Contatto' ed è stato trasmesso sulla piattaforma LIVENow, offrendo oltre alla visione, anche l'esperienza interattiva.
I biglietti per il tour sono disponibili sulle piattaforme ufficiali Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket. Restano validi quelli precedentemente acquistati.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

93° Adunata Nazionale Alpini

maggio 2022
Rimini, centro storico
La prima volta delle penne nere a Rimini

Le penne nere arrivano per la prima volta in Riviera. Sarà un’edizione speciale e ancora più sentita del solito, poichè se l'appuntamento del 2020, che avrebbe celebrato il centesimo anno dalla prima adunata, è stato rimandato per fare fronte alla grande sfida della pandemia che il paese ed il corpo degli alpini sono stati chiamati ad affrontare, il nuovo appuntamento previsto per maggio 2022 celebrerà anche questo ennesimo sforzo in cui le penne nere, come da tradizione, hanno preso parte prestando il loro aiuto.
La tradizionale adunata si rivolge ai circa 350mila iscritti all’Ana, suddivisi in 110 sezioni, di cui 80 in Italia e 30 all’estero.

Telefono: 
0541 1648069

Mercatini estivi e Sagre locali

1° giugno - 19 settembre 2021
Rimini
Cento giorni in festa a Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella, Marina Centro, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Miramare

Marina centro: 
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 24 - dal 1° giugno al 16 settembre 2021

'Mostra Mercato Locale' a cura del Comitato Turistico R...Estate Rimini
Rimini, piazza