Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini capitale dei presepi

17-12-2007

Rimini capitale dei presepi

Tour fra le Natività, da quelle di sabbia di Torre Pedrera e Marina Centro a quelle viventi, dai presepi dal mondo a quelli dal mare
Per Natale Rimini si trasforma nella capitale internazionale dei Presepi. A partire da quelli fatti con la sabbia che quest’anno vedranno all’opera i migliori scultori europei per dare vita alle Natività più spettacolari d’Italia. Arrivato alla quarta edizione e forte del grande successo riscosso, il presepe di sabbia riminese raddoppia: oltre al tradizionale presepe dei bagni 26 e 27 di Marina Centro, infatti, anche il bagno 65 di Torre Pedrera ospiterà le scene della Natività con 150 personaggi modellati con la sabbia.

Il tour fra i presepi riminesi prosegue dal 1 dicembre al 6 gennaio con ‘I Presepi dal mondo’, oltre 50 presepi in mostra al Museo della città. Il 22 dicembre si terrà l’appuntamento con il tradizionale presepe vivente con corteo per le vie del centro storico, mentre il giorno di Natale l’appuntamento si trasferisce alla Darsena di Rimini per l’eccezionale cerimonia di emersione del Presepio del Mare, che rimarrà in mostra fino all’Epifania.

Due gli appuntamenti da non perdere il giorno dell’Epifania: a Coriano con il tradizionale presepe vivente e a San Giuliano Mare con la prima edizione di ‘Sul Ponte dei miracoli’, rappresentazione della Natività in memoria del miracolo dei pesci di Sant'Antonio da Padova, sul ponte di Rimini.

Ecco il calendario di tutti i presepi:

► Presepe di sabbia dei bagni 26 e 27

Su un’area attrezzata di 12.000 mq, duemila tonnellate di sabbia modellata da sei artisti internazionali saranno l’attrazione natalizia dei bagni 26 e 27 di Rimini. Per il quarto anno consecutivo la spiaggia e il mare d’inverno tornano dunque ad essere protagonisti, dall’8 dicembre al 7 gennaio, per incantare i visitatori con opere realizzate con la stessa sabbia e lo stesso mare che rendono Rimini famosa in estate, utilizzando semplici attrezzi manuali e senza sostanze leganti. Dopo lo straordinario successo di pubblico riscosso lo scorso anno con il record di 300mila visitatori, quest’anno la particolare e unica opera di sabbia sarà ancor più grande: due gli stabilimenti balneari coinvolti (i bagni 26 e 27) che ospiteranno il suggestivo percorso fra i personaggi della Natività a grandezza naturale, associati a opere alte fino a sei metri che ripropongono gli scorci più belli della Rimini romana. I visitatori potranno camminare all’interno di un percorso tematico di circa 600 metri tra sculture in esterno e la Natività, quest’anno realizzata all’interno di un gazebo di 300mq. Il percorso di questa edizione del presepe di sabbia permetterà ai visitatori di camminare in mezzo ai personaggi della Natività, passando dal gruppo scultoreo dell’Annunciazione, proseguendo fra le figure del Presepe e dei Re Magi. All’esterno saranno protagonisti gli scorci della Rimini romana, dal Ponte di Tiberio (alto 4 metri e lungo 10) all’anfiteatro. Non mancherà un richiamo all’evento culturale di portata internazionale che sarà protagonista del periodo natalizio: l’inaugurazione del complesso archeologico ‘Domus del chirurgo’, che dal 7 di dicembre aggiungerà un nuovo gioiello al centro storico di Rimini.

Il presepe farà da sfondo anche ad una serie di iniziative enogastronomiche e di intrattenimento sulla spiaggia (vedi calendario eventi) ed è dotato di tutti i servizi, con bar coperto e riscaldato.

Il presepe sarà visitabile con ingresso libero (le offerte saranno devolute all’Istituto Oncologico Romagnolo) e lungo il percorso si incontrerà anche la mostra a cura di Daniele Martinelli dedicata alla sabbia proveniente dalle spiagge più famose e remote del mondo. La direzione artistica del presepe quest’anno è a cura del faentino Carlo Capelli e dello spagnolo Sergi Ramirez, e ha potuto avvalersi di collaboratori provenienti da Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Russia e Italia.

Info: http://www.bagno26rimini.com/presepe.php

► Presepe di sabbia del bagno 65 di Torre Pedrera

Dal 22 dicembre al 6 gennaio il bagno 64 e 65 di Torre Pedrera ospiterà una grande Natività di sabbia che prenderà forma in una scenografia rappresentante un borgo cittadino, con oltre 150 personaggi intenti nelle loro faccende quotidiane. È un evidente omaggio alla straordinaria tradizione del Presepe napoletano del ‘700, ma con annessi numerosi elementi della cultura riminese. A partire dalla grande e suggestiva torre saracena alta oltre 6 metri e simbolo della frazione più a nord di Rimini.

La Natività sarà realizzata all’interno di un gazebo di oltre 300mq, coperto e riscaldato, completamente illuminato anche nelle ore serali, con ingresso rigorosamente libero.

L’area espositiva è dotata di tutti i servizi ed accessibile anche ai disabili (per info www.accademiadellasabbia.it).Oltre alle sculture di sabbia il pubblico potrà ammirare:

- la mostra fotografica che documenta tutte le fasi di costruzione ad opera dell’Accademia della sabbia, una squadra di una decina di persone sotto la direzione artistica di Antonio Molin

- Il secondo concorso fotografico “mare d’inverno” aperto a tutti i fotografi non professionisti (vedi bando www.maredinverno.org) 

- La mostra di cartoline dei primi del ‘900 rappresentanti Torre Pedrera e Rimini nord, gentilmente messe a disposizione da Giorgio Casadei

-          La mostra fotografica “L’anima del mare di Rimini” del noto fotografo Marco Pesaresi prematuramente scomparso nel dicembre del 2001 (foto di proprietà della soc. “il fanciullino” ).

Durante tutti i week end animazione, giochi, cioccolato caldo e vin brulè ecc. Vedi calendario eventi

► 1 dicembre 2007- 6 gennaio 2008
Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Presepi dal Mondo
Giunta alla sua V edizione, la mostra, a cura della Caritas Diocesana - Centro Betania Migrantes, raccoglie una cinquantina di presepi, in parte allestiti dagli immigrati presenti a Rimini con materiali fatti giungere appositamente dai paesi d'origine, in parte acquistati in Patria e prestati per l'occasione. Completa la mostra una sezione iconografica su "Maternità e Sacra Famiglia" così cara alla tradizione natalizia e inoltre riproduzioni di icone di Madonne con Bambino. L'arte semplice e la religiosità popolare costituiscono un efficace canale di scambio culturale nel tempo di Natale, festa dell'amore e della solidarietà: un’occasione per condividere un messaggio interculturale di pace e fratellanza.
Ingresso gratuito.
Orario di apertura: da martedì a sabato ore 8.30 - 12.30 / 17 - 19; lunedì chiuso; lunedì 24 e 31 aperto; domenica e festivi ore 16 - 19
Info/prenotazioni visite guidate per scuole e gruppi tel. 0541.26040 / 340.2477625
Info Museo: tel. 0541.21482

► 1 dicembre 2007 - 6 gennaio 2008
Rimini, Marina Centro, giardinetti di viale Vespucci
Presepe di Marina Centro
Il grande presepe allestito dal Comitato turistico di Marina Centro in collaborazione con l’Associazione "Crescere insieme" - genitori Persone con sindrome di Down della Provincia di Rimini
Info:
www.riminimarinacentro.it/  

► 8 dicembre 2007 - 13 gennaio 2008
Rimini Chiesa dei Paolotti, Piazza Tre Martiri
Presepe tradizionale
Orario: dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

► 22 dicembre 2007
Rimini centro storico
Presepe vivente con corteo storico
Il Presepe Vivente è un gesto di memoria che da oltre dieci anni le scuole gestite dalla Karis Foundation propongono agli studenti, ai genitori e a tutta la città e ai suoi ospiti. Quest'anno, l'evento è animato da 950 alunni delle scuole materne, elementari e medie.
Dalle ore 15:00 si possono visitare i "quadri viventi" e i bivacchi allestiti in via Serpieri, all'Arco d'Augusto e nel Piazzale Gramsci.
Alle ore 16 inizio del corteo del Presepe Vivente dal sagrato del Duomo con la presenza e la benedizione di S.E. Mons. Francesco
Alle ore 17:30 circa arrivo all'Anfiteatro romano e rappresentazione della Nascita di Gesù accompagnata dal coro della Scuola Media.
Info: tel. 0541/375002 (Scuola Elementare Il Cammino) - 0541/375813 (Scuola Materna "Cuore Immacolato di Maria")

► 24 dicembre 2007 - 6 gennaio 2008
Rimini, Arco d'Augusto, Corso d'Augusto
Presepe all'Arco d'Augusto
Il tradizionale presepe allestito a cura del Centro Zavatta di Rimini sarà inaugurato lunedì 24 dicembre alle ore 18 in presenza del Vescovo e delle autorità cittadine.
Info: tel. 0541.367101 Centro di Formazione ENAIP

► 25 dicembre 2007 - 6 gennaio 2008
Rimini-San Giuliano Mare, via Ortigara
Tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena
Il giorno di Natale alle ore 17 inizia la cerimonia di emersione del Presepio del Mare dall’acque prospicienti la Darsena (molo G di fronte al bar). I subacquei arriveranno in processione fino al punto in cui è immerso il presepe sul fondo del mare e, con l’aiuto delle forze navali e della protezione civile, si immergeranno per liberare il presepe e farlo emergere dalle acque, dove rimarrà per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania.
Per l’occasione verrà offerta cioccolata calda e ciambella, vin brulè e vino bianco.
Il 25 Dicembre anche Italia in Miniatura si trasferisce alla Nuova Darsena di Rimini, dove Emme, il simpatico extraterrestre “testimonial” del parco, porterà con sé una delle più belle miniature italiane come simbolo di auguri per tutti i bambini e le famiglie di Italia e del Mondo.
Anche lo squalo Sharky, mascotte dell’Acquario di Cattolica, sarà presente all’evento e i bambini presenti potranno fare delle foto e aderire alla campagna di sensibilizzazione contro lo sterminio degli squali.
Info: tel 0541.29488 (Darsena); 0541.709661 (Volontari soccorso in mare)

► 6 gennaio 2008
Presepe vivente di Coriano
Rievocazione storica e corteo con partenza dal castello restaurato di Coriano (corte di Erode). La rappresentazione è incentrata sul percorso dei Magi: dalla Corte di Erode, i Magi proseguono lungo via Malatesta dove, per l’occasione, vengono ricostruite le botteghe degli antichi mestieri, fino ad arrivare alla Chiesa per l’adorazione del Bambin Gesù.
Ore 16.30 circa
Info: tel 0541.657167 (Parrocchia di Santa Maria assunta)

► 6 gennaio 2008, ore 16

San Giuliano Mare

Sul Ponte dei Miracoli

Rappresentazione Sacra con Natività, in memoria del miracolo dei pesci di Sant’Antonio. I bambini della Parrocchia San Giuseppe al Porto distribuiranno cappe sante con auguri in tante lingue e poi ciambelle e bevande calde per tutti. Il coro dell’Associazione Fontana Viva canterà inni Sacri.

Info: 340.3835567