Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Anche la pista di ghiaccio nel cuore della città partecipa ai festeggiamenti del centenario “Fellini 100. Un compleanno lungo un anno”

15-01-2020

Anche la pista di ghiaccio nel cuore della città partecipa ai festeggiamenti del centenario “Fellini 100. Un compleanno lungo un anno”

Luci in piazza Cavour

Il 19 gennaio, alle ore 18, le pattinatrici e i pattinatori della scuola “La paradaIce” si esibiranno, accompagnate dalla musica, in un volteggiante spettacolo di danza su ghiaccio.

Un momento di festa in una città pervasa di musica, arte, spettacoli e vestita a festa con luci che si ispirano ai film Felliniani, grandi mongolfiere illuminate fra i palazzi di piazza Cavour, frasi luminose del regista che appaiono lungo le strade del centro storico, mercati, giostre e piste di ghiaccio che richiamano quelle atmosfere circensi che Fellini ha messo su pellicola e che rimarranno accese fino al 20 gennaio, giorno della grande festa di compleanno del Maestro.

Un giorno speciale che, come già annunciato, avrà il suo momento più atteso con la grande festa di piazza, l’unica in Italia che vedrà augurare un compleanno lungo cento anni con una vera e propria torta monumentale.

 Il 20 gennaio la festa inizia alle 17,30: dal Castello Malatestiano, sede del futuro Museo Fellini, partirà un corteo variopinto guidato da figuranti e dalla musica irresistibile dei Musicanti di San Crispino, a precedere la sfilata dei bambini con i disegni dei loro sogni, il loro omaggio al più visionario fra tutti i sognatori. Alle ore 18 il corteo festoso giungerà in piazza Cavour per lo spettacolo del performer illusionista dell'acrobazia di fama internazionale, Kai Leclerc, con lo spettacolo Fellini up side down, il tentativo di sorprendere il pubblico proiettando, in un mondo alla rovescia, alcune delle più celebri scene dei film di Fellini. Attraverso sogni e memorie dei suoi film, il clown canadese famoso in tutto il mondo per le sue passeggiate ‘capovolte’ vuole ricordare la fantasia e la magia del celebre Maestro. Il pubblico sarà guidato in questo viaggio fantastico non solo dalla musica, ma anche dai tanti riferimenti scenografici … a testa in giù. Ad accompagnare Leclerc in questa esperienza ci sarà Elisa Barucchieri, eccezionale danzatrice aerea che porterà lo spettacolo dal cielo alla terra e di nuovo dalla terra al cielo. Insieme alla compagnia Fidelio, Barucchieri si alternerà e si incrocerà con i numeri di Leclerc per portare il pubblico in un mondo onirico, perfetto nella sua fantasiosa ed entusiasmante costruzione coreografica per rivivere le atmosfere felliniane.

Al termine dello spettacolo appuntamento, alle ore 19, sempre in Piazza Cavour, per il taglio della monumentale Torta dei Sogni – alta circa 2metri - realizzata dal maestro pasticcere Roberto Rinaldini che ha personalmente reinterpretato il dolce più amato dal regista: Zuppa inglese Fellini 100.