Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / La Traccia e l'immagine

07-12-2006

La Traccia e l'immagine

Il 7 dicembre si inaugura il percorso nella grafica europea tra Ottocento e Novecento

Nell’ambito della rassegna di eventi “Rimini, il mare d’inverno” giunta alla sua seconda edizione, verrà inaugurata giovedì 7 dicembre (ore 17.30 vernice su invito, ore 18.30 inaugurazione per il pubblico) presso il Palazzo dell’Arengo di Rimini, la mostra La Traccia e l’Immagine, a cura di Giovanni Tiboni della Galleria Fabjbasaglia.

In mostra le grafiche originali di: Hans Bellmer, Georges Braques, Alexander Calder, Marc Chagall, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Paul Delvaux, James Ensor, Max Klinger, Marino Marini, Joan Mirò, Henry Moore, Pablo Picasso e Odilon Redon.

La grafica a cavallo tra Ottocento e Novecento inizia a proporsi come una forma d’arte autonoma e indipendente, liberandosi – pur senza abbandonarla del tutto – dalla funzione illustrativa che la rendeva una semplice appendice dell’arte del libro a stampa.

In realtà, i grandi illustratori di testi avevano sempre mantenuto un’originalità efficace nel commento visivo alla parola scritta e questo ha permesso loro di passare a espressioni libere altrettanto convincenti. Inoltre, è opportuno ricordare che nella decorazione dei volumi s’impegnano in quegli anni i più grandi pittori dell’epoca e i maestri delle avanguardie.

Per ciò che riguarda gli illustratori di libri a stampa, la mostra mette in luce alcuni rari capolavori realizzati fra Ottocento e Novecento: Hans Bellmer per De Sade, Odilon Redon per Flaubert, Salvador Dalì per la leggenda di Tristano e Isotta, Georges Braques per H. Herrigel.

L’ampio panorama storico e geografico della rassegna raccoglie, inoltre, moltissimi maestri che hanno pensato la grafica come espressione in sé compiuta e perfetta di arte, fra i quali Alexander Calder, Marc Chagall, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Paul Delvaux, James Ensor, Max Klinger, Marino Marini, Joan Mirò, Henry Moore e Pablo Picasso.

La scelta adottata per l’esposizione è motivata dalla necessità di far conoscere precisi gruppi di opere particolarmente interessanti per numero e per valore estetico e alcuni autori essenziali, per la definizione di quest’arte, nell’orizzonte culturale della modernità.   

Rimini, 8 dicembre 2006 - 28 gennaio 2007

Palazzo dell’Arengo, piazza Cavour

orario 10.30 - 19.30, chiuso il lunedì

ingresso libero