Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / La settimana di Rimini verso Al Meni: il calendario delle cose da fare dal 4 all’8 agosto

03-08-2021

La settimana di Rimini verso Al Meni: il calendario delle cose da fare dal 4 all’8 agosto

Peyote Universal Music

Prosegue il calendario degli appuntamenti riminesi che questo fine settimana porterà nel cuore cittadino, il 7 e 8 agosto, il “circo dei sogni e dei sapori” di Al Meni. Oltre a piazza Cavour le atmosfere oniriche e circensi della kermesse enogastronomica guidata da Massimo Bottura, avvolgeranno per la prima volta anche Piazza Malatesta fra Castel Sismondo, teatro Galli e giardino dei Palazzi d’arte. L'evento si presenta dunque in una edizione speciale con molte novità, nel totale rispetto delle norme di sicurezza e regole anti-covid, accessibile solo per coloro che hanno il green pass.

Al mare continuano gli appuntamenti della “Terrazza Dolce Vita”, il ciclo di salotti en plen air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi e ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini. Tra gli ospiti: da Michele Santoro, Ingrid Betancourt e l’ambasciatore Giulio Terzi, Giorgio Teruzzi, Tricarico e Noemi, passando per Ricky Tognazzi, Carlo Cracco, Vauro e altri (fino al 10 agosto).

All’Arena Lido, nello splendido scenario della Darsena di Rimini, non mancheranno come di consueto gli appuntamenti con il cinema e il concerto del rapper Willie Peyote, reduce dal successo sanremese di “Mai dire Mai (La locura)”, in tour per presentare il nuovo disco “IoDegradabile” (venerdì 6 agosto). Musica anche al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini con il tributo a Gianna Nannini, a Ligabue e Vasco Rossi e a Zucchero Fornaciari fino al meglio del jazz, del soul e del funk con Joyce Elaine Yuille & The Jammers.
Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, il 3 e il 4 agosto alla Corte di Palazzo Gambalunga e agli Agostiniani due appuntamenti tra cinema e teatro, a cura del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini. Dal 5 agosto con l’Omaggio a Fellini e il teatro delle Temperie torna “E la chiamano Rimini 2021” una rassegna che miscela concerti e teatro, musica e spettacolo, note e parole con il comune denominatore di essere prodotti e interpretati da alcune eccellenze artistiche della nostra città. Venerdì 6 agosto, David Forgacs, docente al Department of Italian Studies della New York University, uno dei più originali e innovativi studiosi dell’Italia contemporanea, converserà con due figure eccellenti, indagatrici rigorose del pensiero politico contemporaneo: Emanuela Minuto, ricercatrice di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa e Nadia Urbinati, professoressa di Scienze politiche alla Columbia University di New York.

Per chi vuole trascorrere piacevoli serate in centro storico il mercoledì e il venerdì i musei comunali sono aperti al pubblico anche la sera, dalle ore 21. Il mercoledì sono aperti anche i negozi con l’ormai tradizionale iniziativa Rimini Shopping Night e il mercatino dei bambini, mentre il venerdì in piazza Tre Martiri si svolge il Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico. E ancora mostre, visite guidate come le "Visite Guidate Teatralizzate" di InsoliTouRimini e i piccoli e grandi appuntamenti, organizzati dai Comitati turistici, che animano le piazze e il  lungomare tra Torre Pedrera a Miramare. Venerdì 6 agosto Italia in Miniatura, il parco in miniatura più antico e famoso d’Italia, fondato a Rimini nel 1970, da Ivo Rambaldi e ora di proprietà del gruppo Costa Edutainment, festeggia 50 anni. Completamente ristrutturato e rinnovato con fontane luminose e la statua di un bimbo gigante alto 11 metri, il parco racconta l’Italia attraverso 300 perfette riproduzioni in scala di monumenti Italiani ed europei e attrazioni originali.  Per l’occasione il parco, che ha portato a Rimini tre generazioni di visitatori e turisti, apre le porte alla sua città (ingresso gratuito per 1000 Riminesi, registrandosi sul sito www.italiainminiatura.com)

 

IN EVIDENZA

7 e 8 agosto
Rimini, centro storico, piazza Malatesta e piazza Cavour
Al Meni
Il circo 8 ½ dei sapori torna a Rimini in agosto per una nuova edizione in centro storico delle cose fatte con le mani e col cuore. Un’edizione speciale che porta per la prima volta showcooking stellati, streetfood d’autore, mercati dedicati ai prodotti d’eccellenza del territorio, labstore di artigiani, incontri e laboratori curati da Slow Food e da Tempidirecupero negli spazi outdoor dove sorgerà il museo dedicato a Fellini.
Massimo Bottura, assieme a 16 talenti della cucina, sarà protagonista delle due cucine a vista nel circo 8 e ½ in piazza Malatesta e nell’arena Francesca da Rimini (show cooking dalle 19 alle 23). Ecco gli chef protagonisti dell’ottava edizione di Al Meni: Jessica Rosval,Taka (Takahiko Kondo), Allen Huynh e Matteo Zonarelli,  Bernardo Paladini,  Riccardo Forapani, Davide Di Fabio, Celine Pham, Clio and Anne, Simone Salvin, Gian Paolo Raschi,  Silver Succi, Mattia Borroni, Athos Migliari, Giovanna Guidetti, Massimiliano Poggi, Riccardo Agostini. Anche lo street food d’eccellenza ha i suoi spazi ad Al Meni, a rappresentare le varie specialità del “cibo di strada”: dalla piada sino ai panini gourmet, dalle focacce alle tigelle, fino agli spiedini di pesce nella postazione targata ‘Rimini per tutti’. Protagonisti in piazza Cavour sono il mercato dei contadini e il labstore Matrioska, il mercato degli artigiani che unisce innovazione, manualità e amore per il fare. Non mancano gli incontri e i laboratori di Slow Food dove si parlerà di recupero e antispreco (partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti, prenotando via Whatsapp al 347 3545674 – per info: info@tempidirecupero.it)
Sabato 7 agosto, al teatro Galli sarà protagonista il vitigno ambasciatore della Riviera con il progetto RiminiRebola. Se ne parlerà con: Ruenza Santandrea Presidente del Consorzio vini di Romagna, Filippo Polidori food guru, Daniele Cernilli Direttore rivista Doctor Wine, Sandro Santini Presidente Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Conduce Luca Ioli giornalista eno gastronomico de Il Resto del Carlino. (partecipazione gratuita, su prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti: info@stradadeivinirimini.it)
Orario: dalle 10 a sera. Info: www.almeni.it

Fino al 10 agosto
Grand Hotel Rimini
Terrazza Dolce vita
I protagonisti del mondo della cultura, del cinema, della politica e della gastronomia, si danno appuntamento per la seconda stagione consecutiva nella terrazza del Grand Hotel di Rimini per parlare, insieme al giornalista Giovanni Terzi, di attualità, ma anche di argomenti più leggeri nei luoghi cari al maestro Fellini. Il Grand Hotel di Rimini diventa salotto culturale con tanti ospiti illustri: da Michele Santoro e Paolo Mieli a Ingrid Betancourt e l’ambasciatore Giulio Terzi, da Enrico Brizzi e Giorgio Teruzzi a Fausto Leali, Tricarico, Noemi e Bobby Solo, passando per Ricky Tognazzi, Carlo Cracco, Vauro e tanti altri. Dopo gli appuntamenti della Notte Rosa il ciclo di salotti pomeridiani di Simona Ventura e Giovanni Terzi continua con:
-martedì 3 agosto, focus sul Covid con l’Ambasciatore Giulio Terzi, insieme al giornalista Alessandro Politi de “Le Iene” e con la partecipazione di Michele Perrino, AD di Medtronic Italia SpA (ore 18.00), successivamente incontro sui diritti umani con Ingrid Betancourt, politica colombiana, Penpa Tsering, politico tibetan (in collegamento) e Giulio Terzi (ore 18.30).
-mercoledì 4 agosto con Giorgio Terruzzi  e Peter Gomez;
-giovedì 5 agosto Michele Santoro, insieme al vignettista Vauro Senesi (ore 18.30).
-venerdì 6 agosto, si parla di cinema con Simona Ventura, Francesco Tricarico, e Mons. Dario Viganò.
-sabato 7 agosto Ricky Tognazzi e Simona Izzo, insieme a Salvatore Esposito
-domenica 8 agosto sarà la volta della celebre attrice cinematografica e teatrale, Valeria Fabrizi.
-lunedì 9 agosto appuntamento con Gene Gnocchi e Carlo Cracco
-martedì 10 ultimo salotto con la cantante Noemi.
Ore 18.00, ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a congressi@grandhotelrimini.com

6 agosto
Arena Lido – Darsena di Rimini
Willie Peyote in concerto
Il rapper Willie Peyote, reduce dal successo sanremese di “Mai dire Mai (La locura)”, torna in tour per presentare il nuovo disco “IoDegradabile” e incontrare nuovi fan. E’ accompagnato dalla All Done band formata da Danny Bronzini (chitarra), Luca Romeo (basso), Dario Panza (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere synth) e Enrico Allavena (trombone) che lavorano da tempo accanto al rapper e cantautore torinese. Il tour prende il nome dal brano che Willie Peyote ha presentato sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo e che gli ha regalato il Premio della critica “Mia Martini” e già stato certificato Oro da Fimi-GFK. Il brano è ancora tra i singoli più programmati dalle radio italiane.
Ore 21:00. Prevendite attive su ticketone. Biglietteria serale alla Darsena Rimini, Viale Ortigara 80, dalle ore 19, tel. 338 2273423 arenalidorimini@gmail.com



GLI APPUNTAMENTI CONTINUANO….

tutti i mercoledì fino al 25 agosto 2021
Rimini , centro storico
Rimini Shopping Night
Serate in centro storico con negozi aperti fino alle 23.
In estate il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte  negli orari serali con iniziative speciali, tra aperitivi e intrattenimento. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali. Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.
Info: www.facebook.com/riminishoppingnight

3 agosto
Rimini, Corte di Palazzo Gambalunga
Francesca 2021
Da Rimini a Parigi

Anteprima del volume Francesca da Rimini, tragedia di Francis Marion Crawford per Sarah Bernhardt (1902)
Tradotto dal francese da Letizia Imola, prefazione di Natascia Tonelli e postfazione di Ferruccio Farina, edizione Vallecchi 2021. Illustreranno e commenteranno l’opera Letizia Imola e Natascia Tonelli insieme a Lia Celi che leggerà brani della tragedia.
In caso di maltempo, l'evento si svolge al Museo della Città, Sala del Giudizio, via Luigi Tonini 1.
L'evento è gratuito e limitato alla disponibilità dei posti; è necessaria la prenotazione sul sito: www.ticketlandia.com
Ore 21. Info: 793851  info@francescadarimini.it

4 agosto
Rimini, Corte Agostiniani, via Cairoli
Francesca 2021
Da Rimini a Hollywood
Nell'ambito del progetto 'Francesca 2021', tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta, viene proposta una serata con proiezioni su Francesca da Rimini agli albori del cinematografo, 1907 – 1928. Una elezione di film muti, tra i quali:
1907: William Ranous, The two brothers, or Francesca da Rimini
1910: Ugo Falena, Francesca da Rimini, interprete Francesca Bertini
1911: Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, Inferno
1928: David W. Griffith, Drums of Love
Introduce e commenta Gianfranco Miro Gori
L'evento è gratuito e limitato alla disponibilità dei posti; è necessaria la prenotazione sul sito: www.ticketlandia.com
Ore 21. Info: 793851  info@francescadarimini.it

4 agosto
Arena Lido – Darsena di Rimini
The father – Nulla è come sembra
Regia Florian Zeller, durata 97 min, anno 2020.
Ore 21.30 Prenotazioni su www.liveticket.it/arenalido
Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00. All’interno dell’arena è operativo un punto ristoro per l’aperitivo / cena prima dello spettacolo serale.

5 agosto
Rimini, Piazza sull’acqua
E la chiamano Rimini 2021
FELLINI 100: Omaggio a Federico Fellini

Compagnia RIMINI MUSICAL
All’interno della Rassegna ‘E la chiamano Rimini 2021’, una collection dedicata al grande Maestro del cinema, un condensato di alcune delle canzoni più belle dei musical nati dalle Notti di Cabiria e da 8 1⁄2 . Un mix non solo di parole e note, ma di atmosfere e di sapori che solo il grande Fellini sapeva evocare così bene. In scena: Maddalena Angelini, Elisa Borghesi, Benedetta Fabbri, Stefania Fabbri, Nicoletta Mazza, Daniele Zucca, Michele Oliva, Mariacarla Tavella e con Emma di Matteo, Tommaso di Matteo, Gabriele Bordone
Regia Daniela Lupparelli. Direzione musicale Michele Tani.
Ore 21,15.  In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria e posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

5 agosto
Parco degli Artisti, Vergiano di Rimini, Via Marecchiese 387
Joyce Elaine Yuille & The Jammers, in concerto
Quando un trio dinamico e versatile come “The Jammers” incontra l’eleganza e lo stile della cantante newyorchese Joyce Elaine Yuille, si sprigiona tutta l’energia di un progetto che ha nel suo DNA il meglio del jazz, del soul e del funk. Il viaggio proposto dalla formazione “Joyce and The Jammers” spazia, infatti, dall’interpretazione di grandi classici come “Georgia on my mind” e “Love for sale” fino a brani tratti dal repertorio soul come “Big city”.
Joyce Elaine Yuille voce, Alessandro Fariselli sax tenore, Sam Gambarini organo, Fabio Nobile batteria
Special Guest: Dino Gnassi Trombone, Luca Mattioni Percussioni.
Ore 21.15.  Info tel. 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini. Biglietti su circuito liveticket (da 10 a 13€) e acquistabili la sera stessa dell’evento, secondo disponibilità
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da stabilire.

5 agosto
Rimini centro storico, Corte degli Agostiniani
E la chiamano Rimini 2021
Tony & Ketty

In scena il Teatro delle Temperie con la “Commedia tragicomica da balera” Tony & Ketty
con Mara Di Maio e Andrea Lupo
Ore 21.30. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro degli Atti.
Biglietto unico € 10
Prevendite: su https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx  e direttamente al botteghino in Piazza Cavour 22, con apertura dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.
info: 0541 793811. Per ogni transazione sarà possibile acquistare massimo 2 biglietti.

5  agosto
Arena Lido – Darsena di Rimini
Film d'animazione ‘Raya e l'ultimo drago’
Walt Disney, Durata 117 min, Anno 2021
ore 21.30 Prenotazioni su www.liveticket.it/arenalido
Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00. All’interno dell’arena è operativo un punto ristoro per l’aperitivo / cena prima dello spettacolo serale.

5 e 6 agosto
piazzetta Lacuadra dell'Orto, via Lucio Lando 109 - Rimini San Giuliano Mare
Eco di donna evolution
Terza edizione della rassegna dedicata alla musica d'autrice. In questa settimana si esibisce la riminese Eleonora Elettra con il debutto nella sua città del concerto dal titolo 'Quanto di noi sono io', con sonorità varie dal folk-indie fino al soul (ore 21.30).
Party di chiusura venerdì 6 agosto alle 19.30 con il djset 'Rocket Girls on Vinyl di Laura Gramuglia, speaker di Radio Capital, dj e autrice.
Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria
Info e prenotazioni: 0541 29192 ecodidonna@gmail.com

6 agosto
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga
David Forgacs presenta
Messaggi di sangue. La violenza nella storia d'Italia  (ed. Laterza 2021)
conversando con Emanuela Minuto e Nadia Urbinati

David Forgacs, docente al Department of Italian Studies della New York University, uno dei più originali e innovativi studiosi dell’Italia contemporanea, ad illuminare nel modo più efficace il senso della sua ultima indagine storiografica.
Da sempre impegnato sui temi del rapporto fra potere e comunicazioni di massa, ci conduce a riflettere e mettere a fuoco prospettive e letture inusuali di episodi che hanno segnato drammaticamente la storia italiana dell’ultimo secolo e mezzo. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/event/davidforgacs
Ingresso dalle ore 20.30 Info e prenotazioni 0541.793851 | info biblioteca  0541.704479
Disponibile un punto per la vendita dei libri a cura della Libreria Riminese.

6 agosto
Parco degli Artisti, Vergiano di Rimini, Via Marecchiese 387
Scandalo Nannini – Gianna Nannini Tribute Band
Un tributo alla Gianna nazionale, che spazia dagli esordi della rocker senese ai suoi ultimi successi. Passione e grinta sono gli elementi che contraddistinguono questa band, che si esibisce con musicisti eccezionali che hanno all’attivo diverse collaborazioni importanti.
Ore 21.15. Info: tel. 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini. Biglietti su circuito liveticket € 10 e acquistabili la sera stessa dell’evento, secondo disponibilità.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da stabilire.

7 agosto
Parco degli Artisti, Vergiano di Rimini, Via Marecchiese 387
Tributo a Luciano Ligabue e Vasco Rossi – con i Bar Mario e i Roxy Bar
Special Guest: Max Cottafavi

Un omaggio ai due più grandi rocker dell’Emilia e non solo: Ligabue e Vasco Rossi, i cui successi sono portati sul palco da due Tribute Band accomunate da un talento energico e appassionato: i Bar Mario e i Roxy Bar.
Special Guest della serata Max Cottafavi: chitarrista di Luciano Ligabue, produttore, arrangiatore e fondatore del gruppo Clan Destino.
Ore 21.15. Info tel. 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.
Biglietti su circuito liveticket € 10 e acquistabili la sera stessa dell’evento, secondo disponibilità.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da stabilire.

8 agosto
Spiaggia di Riminiterme - viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
Elton & Amy
Alba in Musica a Riminiterme

Un concerto acustico dedicato ai due grandi artisti inglesi Elton John e Amy Winehouse.
Con gli arrangiamenti originali di Aldo Maria Zangheri e Marco Giorgi, è Darma ad interpretare Amy e lo stesso Giorgi, Elton. Jean Gambini al contrabbasso e l'accompagnamento di viola e il pianoforte, creano sonorità ed atmosfere suggestive.
Ore 5.30. Ingresso a pagamento.  Info: riminiclassica@gmail.com

8 agosto
Parco degli Artisti, Vergiano di Rimini, Via Marecchiese 387
Così Celeste – Tributo a Zucchero Fornaciari con Sergio Casabianca e le Gocce
Special Guest: James Thompson

Un omaggio a Zucchero Fornaciari di cui vengono riproposti i brani storici e più emozionanti, in un’interpretazione ricca di personalità e di grinta, come sempre accade quando sul palco salgono Sergio Casabianca e le Gocce.
Special Guest: James Thompson: un artista poliedrico che si è esibito con Zucchero Fornaciari in tutto il suo talento di sassofonista, flautista, corista e armonicista blues.
Ore 21.15. Info tel. 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.
Biglietti su circuito liveticket (da 10 a 15 €) e acquistabili la sera stessa dell’evento, secondo disponibilità.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da stabilire.

Tutti i venerdì fino al 27 agosto
Giardini Don Luigi Sturzo (adiacenti al Ponte dei Mille) - Rimini
Artisti tra le mura
eventi teatrali, culturali, musicali  organizzati dall'associazione Scialla APS, che propone delle serate dedicate a tutte le età, con lo scopo di riqualificare le zone caratteristiche di Rimini, partendo dall'importanza storica delle mura romane presenti nei Giardini Don Luigi Sturzo.
venerdì 6 Agosto: K‐school, letture teatrali storiche e tutti i lunedì in agosto scuola di ballo Marco Casadei.
Orario: dalle 18.30 alle 24.00. Ingresso libero

tutti i mercoledì d'estate fino all'8 settembre 2021
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy - Rimini Marina Centro
Ritratti d'autore
Quinta edizione con gli allievi della scuola d'arte Umberto Folli al Nuovo Belvedere di Rimini
L'evento, giunto alla quinta edizione, si svolge accanto al Nuovo Belvedere di piazzale Kennedy, dove gli artisti della Scuola dell'Arte Umberto Folli di Rimini dipingono dal vivo.
Organizzatore e ideatore dell'evento è Roberto Brolli e, gli artisti della scuola d'arte, sono: Enzo Berardi, Morena Berlino, Marco Berlini, Claudia Berardi, Gianni Caselli, Luigi Deta, Liliana Rosa Quadrelli, Eliseo Calcinari Ansidei, Luciana Martelli, Walter Petroncini.
Tutto il ricavato delle donazioni per i ritratti realizzati è destinato a Rimini Ail (Associazione Italiana contro le leucemie) e all'Associazione Basta Plastica in Mare Network.
Orario: dalle 21.30 alle 23.30

 

MOSTRE

Fino al 31 agosto 2021
Rimini, Museo della Città Luigi Tonini
Unicum. Racconti al Museo
Simone Cantarini. Il ritrovato ritratto del poeta Alessandro Tassoni

Nell'ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini, viene prolungata la presentazione della seconda delle opere in mostra, il dipinto ‘Ritratto del Tassoni’ di Simone Cantarini, detto Simone il Pesarese, allievo irrequieto e ribelle di Guido Reni, nume tutelare della pittura bolognese e uno dei massimi esponenti del classicismo seicentesco.
Ingresso libero alla mostra.  Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

Fino al 30 settembre 2021
Ala Nuova del Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Orientarsi con le stelle
Mostra di opere fotografiche, disegni, video e installazioni
Dodici autori, nove italiani e tre stranieri, per un unico racconto intorno al tema del rapporto tra uomo, natura e cosmo. Più di quaranta opere fotografiche, ma anche disegni, video e installazioni che svelano differenti modi di riflettere sugli aspetti magici, poetici, ma anche scientifici attraverso cui l’essere umano si rapporta e si rivolge al cielo e alla volta stellata, miracolo di bellezza e mistero, ma anche spazio da cui dipende la nostra stessa vita sulla Terra.  La mostra è a cura di Gigliola Foschi e Lucia Pezzulla.
Ingresso libero. Info: 0541 793851  info@redlabgallery.com

Fino al 12 settembre 2021
Visitor Center Rimini Romana - Corso D’Augusto 235, Rimini centro storico
#365ClickRimini
Un anno di scatti sui social

Il Visitor Center della Rimini Romana accoglie  il percorso fotografico #365ClickRimini – Un anno di scatti sui social.
La mostra prende il via dal concorso fotografico online, organizzato da VisitRimini, che ha raccolto oltre 900 immagini, scattate per i social, di cui le 54 in mostra sono una selezione. L’intento è quello di presentare in modo inedito agli ospiti della stagione estiva una Rimini che può essere vissuta anche con il cappotto e l’ombrello, ma che non per questo perde il suo fascino, la sua attrattiva. Una città che vive tutto l’anno, con le sue proposte che traguardano l’estate e che sono sempre garanzia di divertimento, passione e… sorrisi! 
#365ClickRimini nasce con l'idea di racchiudere in un unico spazio fisico una raccolta di sguardi che si fanno scatti, per catturare un momento unico e irripetibile vissuto a Rimini.
Orario: martedì 10-13 /16.30-19.30; mercoledì 10-13 / 16.30-19.30 / 20-22; giovedì 10-13 / 16.30-19.30; venerdì 10-13 / 16.30-19.30; sabato 10-13 / 16.30-19.30; domenica 10-13
Ingresso libero

Fino al  27 agosto
Galleria dell'Immagine, Via Gambalunga, 26
Santarcangelo '80 Revisited/
Mostra fotografica a cura di Uliano Lucas

I Musei riaprono gli archivi per riproporre - in versione inedita e arricchita - la storica mostra allestita nel 1981 alla Galleria dell’Immagine di Rimini per raccontare quell’edizione del Festival Internazionale del Teatro in piazza di Santarcangelo di Romagna. La mostra raccoglie gli scatti realizzati da Maurizio Bizziccari, Maurizio Buscarino, Carla Cerati, Mario Dondero, Uliano Lucas e Gian Butturini, ideatore e direttore della Galleria dell’Immagine di Rimini.
La mostra sarà inaugurata alla presenza dei curatori e dei promotori giovedì 8 luglio dalle 17.30. La presentazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Orario: dal martedì al sabato 9.30-12.30, mercoledì e venerdì aperto anche la sera dalle 21 alle 23. Chiuso domenica. Ingresso libero, consentito per un massimo di 6 persone alla volta.

Fino al 31 agosto
Rimini, sede Provincia di Rimini, via Dario Campana, 64
Namaste - Donne in cammino, Sguardi sul quotidiano femminile
L'esposizione prende spunto dai progetti di sostegno allo studio, al lavoro, alla salute che l’associazione Namaste porta avanti per migliorare la condizione femminile nelle realtà rurali del Kerala e Tamil Nadu (India del Sud), dove opera. Una quarantina di scatti che spaziano tra situazione di lavoro, il quotidiano tra casa e famiglia, le giovani generazioni, gesti e sguardi femminili che si allargano ad una pluralità di culture incrociando momenti di vita di donne immigrate nel nostro territorio. La mostra è visitabile, nel rispetto della normativa Covid, negli orari di apertura della sede della Provincia di Rimini. Orario: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 17.00; venerdì dalle 9.00 alle 15.00
E’ possibile partecipare a visite guidate su prenotazione a Namaste Rimini Tel. 335.8472461.
Ingresso gratuito Info: 0541.716236 Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini

Fino al 31 dicembre 2021
Palacongressi di Rimini
PERLarte
In esposizione le opere di Luca Giovagnoli

Il linguaggio dell’arte contemporanea, attraverso le opere di diversi artisti, entra stabilmente al Palacongressi, nello spazio Convivio. La mostra di Giovagnoli è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.
Il luogo dell'esposizione si affaccia su via della Fiera, consentendo un accesso indipendente. La mostra resterà aperta in occasione degli eventi che torneranno a riempire gli spazi del Palacongressi, altrimenti l'ingresso è su prenotazione.
Info: 0541.711500 info@riminipalacongressi.it

 

VISITE GUIDATE

Tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L'albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini. Nove postazioni, dal giardino alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Le visite, gratuite ma su prenotazione, si svolgono in autonomia su indicazione del percorso da seguire.
Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com

Tutti i mercoledì fino al 25 agosto
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
InsoliTouRimini
InsoliTouRimini propone visite guidate “teatralizzate' alla scoperta di Rimini attraverso percorsi 'insoliti', che attraversano i luoghi e i quartieri meno conosciuti, raccontando storie, curiosità e aneddoti. 'Incursioni teatrali' sorprendono infatti i partecipanti durante il percorso, che regala loro una “nuova visione” della città. I tour partono dall'Arco d'Augusto, attraversano con percorsi “inusuali” tutto il centro storico, terminando nel Borgo San Giuliano, tra gli artistici murales di ispirazione felliniana. Qui si brinda insieme con un aperitivo davanti al tramonto, che colora di rosso lo specchio d’acqua sotto il Ponte di Tiberio.
Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20.15 circa
Si richiede di scaricare preventivamente sul proprio cellulare la App che verrà utilizzata durante il tour:
➡️ Per Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.voxtours.vow
➡️ Per iPhone
https://apps.apple.com/it/app/vox-connect/id1499323695
E' obbligatorio portare i propri auricolari.
A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399  tourinsolitorimini@gmail.com

Tutti i mercoledì sera fino all'8 settembre 2021
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Giulietta e Federico
Visita guidata alla Rimini Felliniana
A cento anni dalla nascita di Giulietta Masina (22 febbraio 1921), una passeggiata sullo sfondo della città di Rimini ed i suoi luoghi di felliniana memoria, quelli vissuti dal grande regista e quelli ricostruiti nei suoi film, conversando su Giulietta, Federico, l'amore.  A cura di
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica
Ore 21.00 Costo: 12 €. Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com

Ogni giovedì fino al 16 settembre 2021
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Notturno d'Arte
Passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l'importanza: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua.
Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all'imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita.
Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.
Incontro ore 21.30. In caso di forte maltempo le visite sono annullate.
Costo: € 13 a persona (comprensivo di radioguide)
Info e prenotazione: 333 7352877  michela.cesarini@discoverrimini.it

5 agosto
Villa Des Vergers, via Monte l'Abbate 32, Rimini San Lorenzo in Correggiano
InsoliTrekRimini
Una passeggiata nelle prime colline riminesi, tra i profumi e colori della natura, accompagnati da Alessia Ghirardi, guida ambientale escursionistica. Incursioni teatrali a cura di Alexia Bianchi e Barbara Zaghini sono previste per sorprendere i partecipanti durante l'escursione.
Inoltre storie e leggende del territorio vengono raccontate da Peter Gazzola, artista riminese poliedrico che si occupa infatti di disegno, pittura, scultura, ceramica,fotografia e scrittura.
Al termine della visita guidata è compreso un aperitivo al tramonto nell'incantevole cornice di Villa Des Vergers.
L'escursione, adatta a tutti, ha la durata di due ore circa ed è richiesta la prenotazione.
Partenza alle ore 17.00, ritrovo alle ore 16.45 al parcheggio della Villa Des Verges
A pagamento. Info: 348 4931843

Tutti i venerdì sera fino al 10 settembre 2021
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo
Viaggio nella Rimini di Fellini. Alla scoperta dei luoghi legati all'infanzia del grande regista, i luoghi reali e quelli immaginati o sognati in Amarcord. Il luogo che più di ogni altro ha contribuito a plasmare la sua fantasia e creatività. Un'occasione per scoprire una Rimini che non c'è più, in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra.
Itinerario: Murales Felliniani del Borgo San Giuliano, Chiesa dei Servi, Cinema Fulgor, Piazza Ferrari e monumento ai Caduti, Duomo, PIazza Tre Martiri, Palazzo Ripa, Piazza Cavour, Castelsismondo, Casa Via Clementini, Stazione ferroviaria, Casa Amarcord.
Ore 21.00. Costo:  12 €  Info e prenotazioni: 333 4844496  cristiansavioli@protonmail.com

Tutti i venerdì dall'11 giugno al 10 settembre 2021
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Rimini: acqua, pietre, fulmini
Una passeggiata dedicata alle famiglie con bambini alla scoperta della storia di Rimini, dall'epoca romana ai Malatesta, a Napoleone, alle incursioni dei pirati. Alla ricerca dei simboli e dei segni sui monumenti della città, tracce impresse sulle pietre e sui muri da tempo immemorabile. Storie, leggende, misteri in oltre duemila anni di vita riminese. A cura di Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica
Orario: alle ore 9.15 o 17.00
Info e prenotazioni:  333 4844496 - cristiansavioli@protonmail.com

 

SPORT & BENESSERE 

Fino all’ 11 agosto
Spiaggia di Rimini, Bagni Libra 63 - 63/A e 63/B - 64 - 65, via Lungomare Di Vittorio 8B
Il Pallino d’oro
Master Nazionale di bocce maschile e femminile riservato alla cat. A, che vede la partecipazione di Campioni Nazionali di Bocce. L'evento si svolge mercoledì 11 agosto alle ore 21. Nelle altre serate si svolgeranno invece le gare aperte alle categorie B, C, D e Amatori, sempre alle ore 21.
Turisti e appassionati dell'attività sportiva delle bocce potranno assistere ed eventualmente partecipare alle gare serali. Info: 338 6104321

8 agosto
Spiaggia - Rimini Marina Centro, Miramare e Torre Pedrera
Rimini for Mutoko - Giochiamo per l'Africa
Un progetto a scopo benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia.  Tra gli ultimi appuntamenti  in spiaggia: domenica 8 agosto si potrà partecipare alla quarta edizione della Run Rise Rimini For Mutoko, la corsa-camminata all’alba, che si svolge sulla spiaggia (partenza bagno 34). Info e prenotazioni:  335 1270914 riminiformutoko01@gmail.com

Ogni mercoledì e sabato in estate
Rimini, ritrovo al Bagno 26
Walk on the beach
Un’ora di camminata sportiva veloce sulla spiaggia intervallata da esercizi fisici, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Viene svolta in gruppo, rispettando le distanze.
Orario: (maggio - settembre) sabato ore 8.00, mercoledì ore 19.15
Quota di partecipazione (la prima volta è gratuita).
Info: 348 0981594 www.facebook.com/walkonthebeachrimini

Ogni lunedì e mercoledì fino al 27 agosto 2021
Rimini, Nuovo Belvedere Lungomare altezza bagni 27-28
Pratica del mattino di Modernyoga
Pratica di yoga dinamico adatta a tutti senza distinzione di livello o età. Uno yoga divertente con la tecnica del vinyasa flow metodo modernyoga  da praticare di fronte al mare per ritrovare respiro, tono muscolare e consapevolezza di sè.
Orario: dalle 7.30 alle 8.20. Da giugno è possibile praticare modernyoga anche in altri spazi all’aperto.  Iscrizione a pagamento. Info: yoga@modernyoga.it - whatsapp 3484088442

giugno - agosto, dal lunedì al giovedì
Rimini, Ponte di Tiberio e zona mare
Fluxo - outdoor movement
Fluxo è una "palestra a cielo aperto" che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all'aria aperta in luoghi iconici di Rimini, come il Ponte di Tiberio, il porto, la darsena ecc. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono un’ampia scelta di
attività, dalla capoeira al pilates, all'allenamento funzionale, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere il singolo corso o di mischiarli a piacimento. Da giugno ad agosto le attività si terranno all’alba e al tramonto per più di 70 ore di allenamento a settimana. A pagamento. Info:  3471224480  www.facebook.com/fluxomovement

Fino al 12 settembre 2021
Rimini, piazza sull’acqua, piazza Francesca da Rimini, piazzale Boscovich
Yoga all’aperto
Lezioni collettive di yoga tradizionale all’aperto nei luoghi più evocativi di Rimini. Le lezioni, tenute da Rimini Yogi, sono rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. Nel weekend l’appuntamento è al Ponte di Tiberio, mentre il martedì e il giovedì è al porto (lezioni in lingua inglese). Nella Piazza Francesca da Rimini sono previste classi di yoga il lunedì e il venerdì, mentre il mercoledì si pratica il bagno sonoro di campane tibetane ai piedi del castello malatestiano. Durante l’estate il programma si arricchisce con masterclass, classi speciali di luna piena ed eventi dedicati.  Ore 19.00. Le classi sono a pagamento. E’ consigliata la prenotazione.
Info: Whatsapp: 3315285154  www.facebook.com/YogiRimini/

 

MERCATI E MERCATINI

in centro storico

tutti i mercoledì sera fino al 1° settembre 2021
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Hand Market - Artigiani al Centro
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare. Orario: dalle 18.00 alle 23.30. Ingresso libero

Tutti i venerdì fino al 10 settembre tranne il 20 agosto 2021
Rimini, Piazza Tre Martiri
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Non mancherà l’artigianato artistico italiano con lo spazio dei ‘Venerdì dell’Arte’.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18.30 alle 23.30

Tutti i mercoledì fino al 18 agosto 2021
Rimini, Piazza Tre Martiri
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini fino a 12 anni
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P. Orario: dalle 17.30 alle 23.30. Partecipazione gratuita. Info: 0541 781108  info@cocap.it
 

al mare

Marina centro:
Mercato di artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle ore 18.00 - dal 1° giugno al 16 settembre 2021

Torre Pedrera:
Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle ore 19.30 - dal 31 maggio al 6 settembre 2021

Viserba:
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle ore 18.00 - dal 22 giugno al 7 settembre 2021

Mercatino per bambini
Piazza Pascoli/via Dati, 180
mercoledì 28 luglio, 11 e 18 agosto, 1° settembre 2021

Viserbella:
'Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato'
Lungomare
Ogni giovedì e domenica dalle ore 20.00 - dal 3 giugno al 12 settembre 2021

Rivabella:
Mostra dell'artigianato 'Hand Made 2021'
Piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle ore 18.30 - dall'11 giugno al 3 settembre 2021

Bellariva:
'Bancarelle al mare' 
Piazzale Toscanini
Ogni domenica dalle ore 18 - dal 13  giugno al 5 settembre 2021

Marebello:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
via Rapallo (lato mare)
Ogni mercoledì dalle ore 18 – dal 9 giugno all’8 settembre 2021

Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle ore  17 - dal 7 giugno al 6 settembre 2021

'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle ore 18 dall’11 giugno al 10 settembre 2021

Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare'
Lungomare Spadazzi
Ogni mercoledì dalle ore 18.00 - dal 16 giugno all’8 settembre 2021

La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale'
viale Oliveti - lato mare e parte di via Marconi
Ogni giovedì dalle ore 17.00 dal 3 giugno al 9 settembre 2021

'Festa dei Balocchi', mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia
viale Oliveti - lato mare
Ogni lunedì dalle ore 18.00 dal 28 giugno al 6 settembre 2021

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per informazioni e conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399
Info e dettagli

Si ricorda che dal 6 agosto entra in vigore il green pass in applicazione del DL 23 luglio 2021, n. 105, articolo 3.