Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Il lungo viaggio di Fellini in mostra a Rimini

20-03-2007

Il lungo viaggio di Fellini in mostra a Rimini

Fino al 13 maggio il Museo Fellini ospita la mostra sui sogni e i disegni del Maestro

Considerati la grande affluenza e il successo di pubblico ottenuti, la Fondazione Federico Fellini offre una nuova possibilità per visitare Il lungo viaggio di Fellini. Sogni, disegni, film. La mostra, inaugurata da Roman Polanski il 16 dicembre scorso nelle suggestive sale di Castel Sismondo è stata trasferita e allestita al Museo Fellini e da oggi, fino al prossimo 13 maggio, è aperta al pubblico. Polanski, dopo aver ricevuto il Premio Fondazione Fellini dalle mani del regista Pupi Avati (Presidente della Fondazione omonima) ha visitato a lungo la mostra dimostrando una profonda ammirazione per i disegni realizzati dal Maestro riminese, un patrimonio fondamentale per comprendere le connessioni inscindibili tra “cinema di carta” e cinema vero e proprio di Fellini.

L’esposizione comprende i disegni di Federico Fellini che hanno trovato vita e movimento ne Il lungo viaggio, film d'animazione ideato da Tonino Guerra e realizzato dal regista russo Andreij Khrzhanovskij. Presentato a Riminicinema nel 1996, probabilmente in un’edizione non definitiva dato che l’edizione ufficiale reca la data 1997, Il lungo viaggio mette in scena alcune delle immagini che il Maestro riminese ha realizzato per fissare nel suo immaginario i personaggi, le ambientazioni e le atmosfere che avrebbero preso vita nei suoi film.

Il lungo viaggio è un’importante testimonianza sull’arte felliniana raccontata fuori campo dal poeta Tonino Guerra. In scena, i personaggi dei disegni di Fellini che insieme partono alla volta di un’isola incantata. Sulla nave, il Rex, ci sono anche Giulietta e Federico che però non si fermano sull’isola: li aspetta un viaggio più lungo.

Il film che a Roma, al Festival di Palazzo Venezia 2006, ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica come miglior documentario sull’arte italiana e ha riscosso un grande successo di pubblico, sarà proiettato ad intervalli regolari.

Rimini, Museo Fellini

Orario: 16, 30 – 19,30
Sabato e Domenica 10 – 12 / 16, 30 – 19,30
Lunedì chiuso
Ingresso gratuito

Per informazioni:

Fondazione Fellini, via Oberdan 1, Rimini
tel. 0541-50303 – fax. 0541-57378
fondazione@federicofellini.it - museo@federicofellini.it