Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Guardare con occhi diversi le antiche meraviglie, tutte le visite guidate della settimana

09-04-2024

Guardare con occhi diversi le antiche meraviglie, tutte le visite guidate della settimana

nuovo percorso al Museo: dall’Alto Medioevo al Quattrocento

Guardare con occhi diversi le opere già note e scoprire manufatti in alcuni casi invisibili da decenni, come il sarcofago del duca Martino e del figlio Agnello (III e VIII-IX secolo) già in Santa Colomba, o il Pluteo con croci del VI secolo, proveniente dalla chiesa dei Santi Andrea, Donato e Giustina, ricomposto per l’occasione dopo le distruzioni belliche. E’ il programma dello speciale weekend dedicato agli amanti dell’arte nell’occasione della riapertura al pubblico del percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento e che vedrà il Museo della città presentarsi con un nuovo volto e una nuova luce.

Il 13 e 14 aprile il Museo della Città “Luigi Tonini” propone un week-end speciale con visite guidate alle nuove sezioni e aperture gratuite dei Musei. Il 13 aprile dalle 18.30 alle 23 e domenica 14 aprile per tutta la giornata il Comune di Rimini invita alle visite gratuite dedicate alle nuove sezioni del Museo della Città e, sabato, alle 21 e alle 22, alla Domus del Chirurgo. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini, info tel. 0541 793851. Per l’occasione anche il Fellini Museum sarà aperto eccezionalmente con ingresso gratuito sabato 13 dalle 19 alle 23 e per l’intera giornata di domenica.

E non solo: per festeggiare questo grande evento, sabato 13 aprile sarà la notte della bellezza, con l'apertura straordinaria serale, oltre che della Domus del Chirurgo e del Fellini Museum, della bellissima Cappella Petrangolini (aperta eccezionalmente con ingresso gratuito), del Tempio Malatestiano e della Chiesa di Sant'Agostino con la visita narrata "I luoghi delle meraviglie" a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte per i Musei Comunali e in collaborazione con la Diocesi di Rimini (ingresso libero senza prenotazione, inizio ore 21.00 dal Tempio Malatestiano).

Ecco tutto il programma delle visite guidate della settimana:

martedì 9 aprile 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Sanguis Jovis, Il vino di Cesare winetour
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un viaggio alla scoperta dei monumenti e dei luoghi della Rimini romana tra personaggi e fatti storici. Si possono ammirare le grandi vie Romane che collegavano Rimini con Roma e le principali vie di comunicazione. Si parte poi alla volta dei monumenti più noti come l'Arco di Augusto, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio sino a raggiungere quello che era l'antico foro. Qui è possibile conoscere la storia di Giulio Cesare e del discorso tenuto davanti ai cittadini prima di marciare verso Roma e diventare imperatore. Si può scoprire poi qualcosa sull'antica Roma, sul cibo e sul vino e come lo degustavano. Il percorso termina all'enoteca Biberius dove vi attende un brindisi con il Sanguis Jovis, il Sangiovese delle colline di Rimini accompagnato da stuzzichini.
Prenotazioni su: www.visitrimini.com/esperienze/327548-sanguis-jovis-il-vino-di-cesare-winetour/
Ore 19 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Nuove storie, antiche meraviglie. Le nuove sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento
Il Museo della Città “L. Tonini” riapre il 13 aprile 2024 il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento: quattordici nuove sezioni tematiche, stazioni multimediali, più di centocinquanta opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche. Grazie a un nuovo percorso narrativo, che si snoda in modo cronologico e tematico, vengono ora raccontate le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu. Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
 Orario: sabato 13 aprile dalle 18.30 alle 23 e domenica 14 aprile per l'intera giornata (dalle 10 alle 18 ultima visita)
 Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

sabato 13 aprile 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Visite guidate gratuite alla Domus del Chirurgo
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità.
Orario: alle ore 21 e alle ore 22 Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

sabato 13 aprile 2024
Rimini, ritrovo al Tempio Malatestiano
Visita serale al Tempio e Sant’Agostino 
L’apertura straordinaria serale del Tempio Malatestiano (Cattedrale di Rimini) e della Chiesa di Sant’Agostino, nel contesto della Festa dell’Arte promossa dai Musei Comunali di Rimini per celebrare la riapertura delle sezioni dall’Alto Medioevo al Quattrocento del Museo della Città, saranno impreziositi dall’illustrazione dell’importanza e della bellezza dei due edifici religiosi, per far comprendere il contesto da cui provengono alcuni tra i capolavori custoditi nel Museo e valorizzati dalla nuova esposizione.
Si parte dal Tempio Malatestiano, il più importante monumento di Rimini, non solo per i tesori legati alla committenza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, ma anche per la presenza del prezioso Crocifisso di Giotto, matrice della Scuola riminese del Trecento, i cui alti esiti pittorici si ammireranno nel presbiterio della Chiesa di Sant’Agostino. a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte 
Ore 21  Partecipazione libera senza prenotazione. 

domenica 14 aprile 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visita guidata gratuita al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Ore 11.15. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Ingresso gratuito. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini  Info: 0541 793879 www.teatrogalli.it

sabato 13 aprile 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour - Le Meraviglie di Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città."Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia. L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina. Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta. Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”. Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/
Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

tutti i mercoledì, giovedì e venerdì 
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il mercoledì: Visita guidata alla Rimini Romana
Alla scoperta dei monumenti della Rimini Romana in compagnia di storie, filastrocche e vecchie foto per capire, insieme, le origini della città
il giovedì: Viva Federico!
Visita guidata alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall'uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d'altri tempi.
il venerdì: Alla scoperta del Borgo
Visita guidata al Borgo San Giuliano.
Una passeggiata alla scoperta dell'antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo. 
Durata 2 ore circa. A scelta ore 10 - 15 - 21 Partecipazione a pagamento: 12 €
Info: 333 4844496; 353 4522921