Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Franco Battiato apre la seconda edizione di Effetto Doppler - eventi nei musei

13-11-2007

Franco Battiato apre la seconda edizione di Effetto Doppler - eventi nei musei

Domenica 25 novembre al Museo della Città

Seconda edizione per Effetto Doppler - eventi nei musei, rassegna che si articola lungo un percorso museale con un’attenzione privilegiata alla contemporaneità attraverso eventi multidisciplinari che abbracciano tutte le arti. Teatro, musica, arte visiva, poesia, pittura e filosofia si mescolano insieme in un progetto originale e stimolante, sviluppato quest’anno in cinque musei della provincia di Rimini.

IL PROGRAMMA.

L’apertura di Effetto Doppler 2007/2008 è affidata a Franco Battiato, che presenta la sua terza fatica da regista Niente è come sembra, in programma domenica 25 novembre 2007 alle ore 16,30 al Museo della Città di Rimini. Il musicista siciliano interverrà per la presentazione del film, episodio conclusivo della “trilogia della spiritualità” iniziata con “Perduto amor” e proseguita con “Musikanten”.

NicoNote presenta Fever 103, performance sonora per voce, cd e dischi (domenica 2 dicembre 2007 a Villa Franceschi, Museo D’Arte Contemporanea di Riccione) dedicata a Sylvia Plath: il titolo è quello di una lirica della poetessa statunitense, i cui testi si mescolano nel corso della performance a brani di NicoNote, William Shakespeare, William Butler Yeats, Nahum Tate, Louise Labè ed altri.

Roberto Masotti è ospite della rassegna con la mostra intitolata You tourned the tables on me che raccoglie uno spaccato della musica degli anni settanta: centoquindici ritratti fotografici dedicati a musicisti contemporanei da Anthony Braxton a John Cage, da Luciano Berio a Sun Ra fino a Cecil Taylor e Brian Eno. La mostra, ripresa a distanza di molti anni in esclusiva per Effetto Doppler e arricchita di video, suono e oggetti, aprirà domenica 9 dicembre 2007 (vernissage ore 17.30) fino al 3 febbraio 2008 al Met – Museo degli usi e costumi della Romagna di Santarcangelo.

A Luca Scarlini il compito di tracciare due passeggiate poetiche: la prima, Una visita raccontata, è in programma al Museo del Beato Amato di Saludecio domenica 16 dicembre 2007 alle ore 17,30 e alle ore 18,15 mentre la seconda, Canti del destino, in programma domenica 27 gennaio 2008 al Museo della Città di Rimini (ore 16.30 e ore 18.15) è ispirata ad un soggiorno di Johannes Brahms a Rimini

Due le repliche del dj set curato da Socìetas Raffaello Sanzio/Scott Gibbons: Augustinian Melody in scena al Museo della Regina di Cattolica domenica 13 gennaio 2008 alle ore 17 e alle ore 18.30.

Chiude la seconda edizione di Effetto Doppler il Party conclusivo con il live set di Wang Inc in programma domenica 3 febbraio 2008, alle ore 18 al Met – Museo degli Usi e costumi di Romagna di Santarcangelo.


Responsabile del concept e della direzione artistica della manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, in collaborazione con Doc Servizi, è Nicoletta Magalotti.
Tutti gli appuntamenti di Effetto Doppler sono ad ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria.

Per informazioni: DOC Servizi Filiale di Rimini, via Circonvallazione Occidentale, 58. Tel/Fax 0541/787774.
e-mail info@effettodoppler.netwww.effettodoppler.net

Provincia di Rimini – Ufficio Cultura: via Dario Campana, 64 – 47900 Rimini, tel. 0541-716216/388
e-mail: cultura@provincia.rimini.it e www.cultura.provincia.rimini.it