Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal 20 agosto torna il Meeting

19-08-2006

Dal 20 agosto torna il Meeting

120 incontri tra ragione e infinito
“La ragione è esigenza di infinito e culmina nel sospiro e nel presentimento che questo infinito si manifesti”: è il titolo della 27° edizione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” che si apre a Rimini domenica 20 agosto. Liberamente tratto da una citazione di don Giussani, mette a tema il rapporto tra ragione e Mistero. E’ questo il filo rosso che attraversa gli incontri che la manifestazione propone.

Sono 120 gli incontri che figurano nel programma della XXVII edizione del Meeting, 18 gli spettacoli, 12 le mostre, 10 le manifestazioni sportive. Circa 400 i relatori che interverranno agli incontri.

Luoghi. Gli ampi spazi di Rimini Fiera, che col recente completamento dei nuovi padiglioni lato Est hanno raggiunto le loro ragguardevoli dimensioni definitive, ospiteranno quasi tutte le proposte della manifestazione. Fuori dal grande contenitore fieristico, opportunamente allestito e trasformato in luogo di incontri, di vita e di festa, si svolgeranno comunque alcuni appuntamenti. Nel centro di Rimini, Castel Sismondo ospiterà due spettacoli (un concerto di canti latino-americani alla Vergine e l’esibizione del gruppo “Napolincanto”); la Chiesa del Suffragio, per due sere di seguito, vedrà il gruppo “Jubilate” impegnato nell’esecuzione della Cantata 22 di Bach e del Requiem di Mozart; nella Chiesa di Sant’Agostino verrà celebrata una liturgia in rito bizantino-slavo, con la partecipazione del coro di Russia Cristiana. Nel territorio della vicina Repubblica di San Marino si svolgerà l’appuntamento “clou” del cartellone sport: il XVIII trofeo San Marino Basket, che vedrà di fronte CRABS Rimini e Indesit Fabriano Basket (presso Multieventi Sport Domus) e transiterà la XIII edizione di una manifestazione ciclistica di Gran fondo e Medio fondo. Nello stadio di Igea Marina sono previste le partite del 2° Torneo Meeting di Calcio Giovanile; tra Rimini Marina Centro e le pendici del monte Carpegna (PU) si svolgerà “Gioco-trek” (che combina gioco e trekking), mentre ancora a Rimini, questa volta sul lido di San Giuliano (a sinistra della Darsena), è in programma Triathlon: approccio al triFitness (nuoto, ciclismo e corsa).

Spazi occupati a Rimini Fiera. A Rimini Fiera sono 168.000 i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2006. La XXVII edizione del raduno è la prima manifestazione che utilizza la Fiera approdata, dopo il recente completamento dei due nuovi padiglioni Est (e degli spazi collegati), alla sua dimensione definitiva. Già la scorsa edizione del Meeting aveva acquisito due nuovi padiglioni; quest’anno un ulteriore incremento degli spazi: 19.700 mq. in più rispetto allo scorso anno.

Spazio alla musica classica. Sarà un Meeting all’insegna della musica classica con un calendario ricco di appuntamenti per gli amanti del genere, ma non solo. Schubert, Mozart, Stravinsky e le guide all’ascolto curate da Spirto Gentil gli appuntamenti più importanti. Si inizia Lunedì 21 nella magnifica cornice dell’Arena D3 con il Concerto di Musica Classica. Ad eseguire la Sinfonia n. 8 Incompiuta di Schubert e il Concerto per violino ed orchestra n. 3 sarà l’Orchestra dell’Accademia delle Opere diretta da Carlo Menozzi, uno dei musicisti italiani più completi oggi in attività. Altro importante appuntamento sarà, nel Teatro Sma, l’Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, nelle serate di martedì 22 e mercoledì 23. Sul palco, insieme ai Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Luigi Maio, musicattore, premio nazionale Critici di Tedeo 2004/2005 per l’Histoire du soldat. Anche quest’anno, per coloro che amano essere accompagnati nell’ascolto della musica classica, ci saranno le Guide all’Ascolto curate da Spirto Gentil, la collana di musica classica già diretta da don Giussani e oggi da Julian Carron. Ogni giorno un pezzo diverso, con esecuzioni dal vivo. La prima il 20 agosto con Chris Vath, americano di New Orleans, compositore, arrangiatore e pianista: nel 2005 ha tenuto una performance privata per papa Benedetto XVI nella residenza estiva. La seconda il 22 agosto con Psalterium, gruppo spagnolo diretto da Rafael Andreo, con canti dalla tradizione medievale. L’ultima il 24 agosto, con Marco Radaelli al violoncello e Davide Cabassi, pianista che si esibisce in Europa, Usa, Cina e Giappone. Gli altri momenti saranno guidati da Roberto Andreoni, docente di composizione all’Accademia Internazionale della Musica, Marino Mora, docente di Pianoforte Principale e compositore, Jonathan Fields, compositore, arrangiatore e produttore di musica e pubblicità televisive e Pierpaolo Bellini. Ultimo appuntamento da segnalare, “Percorsi di Musica e Arte”: un ciclo di tre lezioni - concerto che ripercorre sinteticamente la storia della musica e dell'arte occidentale, dal Rinascimento ad oggi, già eseguito in scuole, università e centri culturali. Piero Bonaguri, eccellente chitarrista romagnolo molto noto anche all’estero, proporrà al Meeting la terza lezione, quella sul Novecento, il 24 agosto alle ore 21,45. Il ciclo è proposto anche in abbinamento alla mostra itinerante del Meeting che ne è stata lo spunto, "La Perdita del Centro".

Parcheggi e navette. Parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting negli spazi esterni di Rimini Fiera: oltre 9.000 i posti auto. Rispetto al 2005, sono aumentati i posti con la predisposizione di nuovi parcheggi e sono migliorate anche le condizioni della viabilità per raggiungere e lasciare la Fiera (coi nuovi svincoli e sottopassi verso l’ingresso Est). Due linee di navette collegheranno il Meeting rispettivamente con Piazza Marvelli ex Piazza Tripoli (percorso comprendente anche Piazzale Fellini, Viale Principe Amedeo e Via Coletti) e con Viserba (capolinea Stazione FS). Non si tratta quest’anno di navette gratuite, ma l’accordo raggiunto con Tram Servizi, volto a rendere più efficiente il collegamento col Meeting (incremento del numero delle corse, conseguente diminuzione dei tempi di attesa per vetture spesso al completo) e a integrarlo nel contesto di tutta la rete provinciale, consentirà di raggiungere più agevolmente il quartiere fieristico con poca spesa: un solo esempio, acquistando in Fiera un biglietto valido per 2 giorni, con soli 2 euro oltre al Bus Meeting si possono utilizzare tutti i bus pubblici riminesi, senza limite di corse.

Anche il treno si ferma. Grazie alla collaborazione con Trenitalia, da quest’anno, per tutta la settimana del Meeting, 28 treni al giorno si fermeranno alla nuova stazione di Rimini Fiera (all’interno del quartiere fieristico). Gli orari sulla home page del sito di Trenitalia e sul sito del Meeting.

Per il programma completo cliccare qui