Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal 2 giugno torna 'Passeggiando nel passato'

30-05-2007

Dal 2 giugno torna 'Passeggiando nel passato'

Ogni martedì fino al 18 settembre un percorso guidato attraverso i segni della storia e dell'arte

Torna sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, Passeggiando nel Passato il percorso guidato nel centro storico di Rimini attraverso i principali monumenti, con possibile visita al Museo della Città, giunto quest’anno alla XII edizione.

L’appuntamento è fissato alle ore 15,30, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in c.so d'Augusto 158 a Rimini. L’itinerario dura in media 2 ore, la visita al Museo 1 ora.

La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese) è gratuita e, chi lo desidera, potrà completare il percorso con la visita al Museo della Città (via L. Tonini, 1), usufruendo dell’ingresso ridotto a conclusione della guida nella Città o nell'ambito della settimana.

L’appuntamento con Passeggiando nel Passato, organizzato dai Musei Comunali in collaborazione con la CAMAS (guide-interpreti) di Rimini, tornerà nell’edizione estiva ogni martedì, dal 12 giugno al 18 settembre, con partenza alle ore 9,30.

Il percorso tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali, per terminare, a richiesta dei partecipanti, nelle sale del Museo cittadino, custodi del patrimonio storico artistico locale.

Dal punto di ritrovo, ci si porta al Ponte di Tiberio, quindi in piazza Malatesta per ammirare dall’esterno Castel Sismondo. Dopo una sosta in piazza Cavour nella cornice dei palazzi comunali, della vecchia Pescheria e del Teatro, si tocca la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino) e quindi, passando per Piazza Tre Martiri, l'antico foro, si raggiunge l’Arco d’Augusto. Ultima tappa il Tempio Malatestiano,  prima della possibile visita al Museo della Città  fra le  testimonianze di Rimini antica (splendidi mosaici, vivaci affreschi, pregevoli sculture, oggetti di arredo e suppellettili, l’eccezionale corredo di strumenti chirurgici e accessori farmacopeutici dalla domus “del chirurgo” di piazza Ferrari) e le opere artistiche dal Medioevo al Novecento  (tavole e affreschi della Scuola riminese del Trecento, capolavori della Signoria malatestiana, dipinti del Seicento, produzione grafica di René Gruau…).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0541/704421-704426/785183