Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal 1 settembre a Rimini le bacchette della Sagra Musicale Malatestiana

25-08-2006

Dal 1 settembre a Rimini le bacchette della Sagra Musicale Malatestiana

Fra la suggestione di Praga e dei musicisti della Boemia

Fra León Janácek e Franz Kafka, la 57esima Sagra Musicale Malatestiana, promossa da Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, sviluppa temi incrociati sullo sfondo della capitale boema. Praga è la città che ha dato i natali a generazioni di compositori, fra cui Antonín Dvorák, León Janácek e Ervin Schulhoff -  tutti autori presenti con opere particolarmente significative nel cartellone 2006 – ed è stata la città pronta ad accogliere e comprendere il genio di Mozart, ospitando la prima assoluta di numerose sue opere, fra cui il Don Giovanni. Praga è anche la città di  Franz Kafka a cui si legano alcuni momenti rilevanti della programmazione della Sagra Musicale Malatestiana per il 2006. Saranno così riannodati i legami dell’autore praghese con letterati come Milan Kundera, scrittore sensibile al carattere peculiare della lingua ceca e fervente ammiratore della musica di Janácek, fino ad incontrare la figura di Federico Fellini, che per tutta la vita accarezzò il progetto di girare un film ispirato al romanzo Amerika.

Su questo ampio orizzonte nascono molte suggestioni e percorsi interdisciplinari che si concretizzeranno, anche quest'anno, in una serie di progetti e iniziative in collaborazione con le maggiori istituzioni della città, l’Università di Rimini, l’Istituto Musicale Lettimi, la Fondazione Federico Fellini e Riccione TTV Festival

A richiamarsi alla suggestione di Praga e dei musicisti originari della Boemia sarà il concerto inaugurale di venerdì 1 settembre, che vedrà protagonista, all’Auditorium Palacongressi, uno dei più antichi e rinomati complessi praghesi, la Fok Philharmonic Orchestra, insieme al Coro Filarmonico di Praga (solisti il soprano Adriana Kohútková, il mezzosoprano Eliska Weissowa, il tenore Tomas Cerny e il basso Peter Mikulás) In programma la Messa Glagolitica di Janácek e il Salmo 49 di Florent Schmitt, compositore francese, presente con le sue opere per il terzo anno consecutivo nella programmazione della Sagra Musicale Malatestiana. Il concerto è realizzato con il contributo di Petroltecnica e Camera di Commercio di Rimini.

Nel catalogo di opere León Janácek occupa un posto a parte il ciclo Diario di uno scomparso per tenore, mezzosoprano, tre voci femminili e pianoforte, una raccolta di liriche musicate dal compositore a partire dalle poesie lette su un giornale praghese, capolavoro che riflette l’amore del maturo compositore per una giovane donna sposata, Kamila Stosslova, incontrata in una località di villeggiatura, nei pressi di Praga. A Rimini Diario di uno scomparso sarà presentato in una versione scenica affidata al regista Denis Krief che firma anche scene, costumi e luci di questo esclusivo progetto in scena sabato 2 e domenica 3 settembre al Teatro Degli Atti. Interpreti saranno il tenore Michael Lehotsky, il soprano Sara Allegretta e il pianista Francesco Libetta che nel prologo dello spettacolo interpreterà altre musiche pianistiche di Janácek.

Secondo appuntamento sinfonico lunedì 4 settembre (Auditorium Palacongressi) con la Oslo Philharmonic diretta da Jukka-Pekka Saraste, in un repertorio a loro particolarmente appropriato, dedicato a Berlioz (“Le Carnaval romani”, Ouverture op.9), Grieg (Concerto in la min. per pianoforte e orchestra op. 16, solista Boris Berezovsky) e Sibelius (“Lemminkäinen”, suite per orchestra op. 22).

Ritroviamo ancora la capitale boema con il prestigioso Balletto del Teatro Nazionale di Praga, a Rimini per  una serie di creazioni di Jirí Kylián, uno dei coreografi di maggiore spicco della scena internazionale, e di Petr Zuska che giovedì 7 settembre al Teatro Novelli, attraverso la danza, renderà omaggio al genio di Wolfgang Amadeus Mozart, accanto a coreografie su musiche di Yann Tiersen, Cesare Pugni e Camille Saint-Saëns.

Per gli altri appuntamenti in programma cliccare qui

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21. La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3 tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Nei giorni dei concerti le relative biglietterie aprono alle ore 17.

Per informazioni:

Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 47900 Rimini tel. 0541.704294 – 704293.

Ufficio Relazioni con il Pubblico Corso d’Augusto 158  47900 Rimini tel. 0541.704112