Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Alberto Fortis come Ian Gillan, 40 anni dopo

21-07-2006

Alberto Fortis come Ian Gillan, 40 anni dopo

21 luglio appuntamento con Percuotere la mente fra jazz e rock
 

Questa sera Alberto Fortis, accompagnato dell'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, farà rivivere dopo quarant’anni il mitico concerto che scrisse una pagina memorabile nella storia del rock. Nel 1969 la Royal Albert Hall, tempio dei concerti di musica classica nella capitale inglese, ricevette un'innovativa "scossa" elettrica assistendo all'esecuzione del Concert for Group and Orchestra, composto da Jon Lord, il tastierista dei Deep Purple che per l'occasione si portò dietro i suoi compagni di avventure, compreso il vocalist Ian Gillan, fresco di entrata nella formazione. Era la prima volta che un musicista rock si cimentava nella composizione di una partitura per orchestra sinfonica e gruppo ritmico e l'esperienza di Lord, ripresa dalla band per festeggiare il trentennale nel 1999, ancora alla Royal Albert Hall ed in un fortunato tour con orchestra, divenne un punto di riferimento per altri arditi "mix" tra linguaggi diversi.

Questa sera, venerdì 21 luglio, nella Corte degli Agostiniani di Rimini (via Cairoli, 40) il celebre "Concert" rivive grazie ad un'edizione rinnovata della rassegna ‘Percuotere la mente’ che accentua i toni ed i colori jazzistici, con l'esecuzione affidata a musicisti del calibro del tastierista Vito Di Modugno, del batterista Mimmo Campanale e del bassista Massimo Sutera, ad un chitarrista rock di grande valore come Ricky Portera ed alla voce duttile ed espressiva di Alberto Fortis, con l'accompagnamento dell'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, diretta dal maestro Beppe D’Onghia, per un' originale esperienza di fusione sonora tra classica, rock e jazz.

Il concerto ha inizio alle ore 21.15 e in caso di maltempo si tiene al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3).

Biglietti disponibili in  prevendita a 10 euro (interi) e 8 euro (ridotti CultCard) presso il Teatro Ermete Novelli dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Nel giorno del concerto la biglietteria della Corte degli Agostiniani apre alle ore 19 (tel. 0541/784736).

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi Comune di Rimini tel. 0541/704294 - 704296 - 704293  biglietteriateatro@comune.rimini.it