Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering riminireservation.it

 
Book your holidays
 
Home / / Un weekend d'oro dà il via alla stagione dei ponti: gli eventi dal 6 al 14 aprile 2019

Un weekend d'oro dà il via alla stagione dei ponti: gli eventi dal 6 al 14 aprile 2019

Dai concerti di Luca Carboni e Loredana Berté, al ritorno, dopo un anno e mezzo, del raduno religioso di ‘Rinnovamento dello spirito’ con i suoi 14mila partecipanti. E poi ancora l’assemblea annuale della Gran Loggia, che anche in questa edizione riunisce a Rimini tutte le logge del Grande Oriente d’Italia, fino all’evento con il guru della formazione finanziaria Alfio Bardolla, che poterà alla fiera di Rimini migliaia di presenze, e poi ancora i campionati europei di taekwondo all'RDS stadium con le sue 6mila presenze turistiche. Si annuncia un weekend verso il tutto esaurito nella città di Rimini.

“Se il 2019 è stato definito l’anno dei ‘ponti’ – commenta il Sindaco Andrea Gnassi – possiamo dire che per Rimini quello alle porte può essere considerato come una sorta di ponte in più: un weekend eccezionale in cui il nostro sistema di accoglienza si fa trovare pronto a registrare grandi numeri insieme a proposte immateriali uniche e una città che conferma, in chiave attrattiva, la dinamicità di un territorio in cui gli eventi e la proposta di ‘esperienze’ si intrecciano con la rigenerazione e la riqualificazione degli spazi. Un bell’avvio di stagione che continuerà nei prossimi weekend potendo contare su altri importanti raduni religioni (dalla fraternità, agli universitari fino ai lavoratori di Comunione e liberazione) così come sui primi eventi sulla spiaggia, come nel caso Paganello, che si appresta a festeggiare una edizione straordinaria per numero di squadre iscritte".

 

"Le richieste sono tante aprile - commenta Antonio Carasso di Rimini Reservation -. Su booking gli alberghi di Rimini registrano per questo weekend l'85% di riempimento, sicuramente un bel modo per guardare verso Pasqua e Pasquetta, che quest'anno cadono tardi, il 21 e 22 aprile,  seguiti da due giorni lavorativi fino al 25 aprile, che cade di giovedì e c’è già richiesta per chi sta valutando di fare il ponte «Pasqua + 25 aprile» con praticamente dai 6 agli 8 giorni di vacanza a disposizione. Senza dimenticare i prossimi raduni di comunione e liberazione alle porte”.

 

Di seguito il calendario degli eventi della settimana, mentre al seguente link la versione in lingua italiana dei principali eventi 2019 http://bit.ly/CoseDaFare2019

                                    Calendario eventi dal 6 al 14 aprile 2019

IN EVIDENZA

 

sabato 6 aprile 2019

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour 22 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Luca Carboni in Sputnik Tour
L’ autore Luca Carboni, in concerto live sul palco del Galli, presenta Sputnik, il suo ultimo album uscito a giugno, con uno show di immagini, luci e laser che emergono da un maxischermo digitale per raccontare la sua carriera artistica musicale dedicata al Pop.

Ore 21.00  Ingresso a pagamento.  Info: 0541.793811   www.teatrogalli.it

 

venerdì 12 aprile 2109

RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
RDS Stadium: Libertè Loredana Bertè

Tour Teatrale 2018/2019

La cantante rock italiana Loredana Bertè, si esibisce sul palco dell' RDS Stadium di Rimini per presentare i nuovi brani dell’album inedito in uscita nell’autunno 2018 e ripercorrere il repertorio dei suoi più grandi successi. Ore: 21.15 Ingresso a pagamento
Info: 0541 395698 (RDS Stadium)

 

da sabato 13 al 28 aprile 2019

Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini
Malatesta - lo spettacolo itinerante a Castel Sismondo

Lo spettacolo teatrale di Henry de Montherlant fra le mura di Castel Sismondo
L'opera Malatesta, scritta nel ‘43 da Henry de Montherlant e riadattata da Davide Brullo con la direzione di Gianluca Reggiani, porta in scena la storia di Sigismondo e gli ultimi anni del dominio Malatestiano, trascorsi tra tensioni e complotti. Ad ogni replica partecipano 100 spettatori che seguono le azioni teatrali lungo un percorso itinerante, negli ambienti scenografici del Castello.

Ore 21.00  Info e prenotazioni: 349 1465476  Chi prenota deve presentarsi a Castel Sismondo tassativamente entro le 20.30 della sera dello spettacolo per ritirare il biglietto (in caso contrario verrà perso il diritto di prenotazione)

 

sabato 13 e domenica 14 aprile 2019
Rimini, Spiaggia Marina Centro, bagni dal 15 al 26

36° Aquilonata sul mare
Festa internazionale degli aquiloni

Manifestazione e volo di aquiloni statici e acrobatici con la presenza di gruppi italiani e stranieri.
Due giornate di gare e di divertimento per vedere volare suggestivi aquiloni in tante forme e colori e farli costruire dai bambini nei laboratori tematici (contributo devoluto a RiminiAIL)
Evento promosso da UISP Rimini . Organizzazione tecnica Rimini Vola Associazione Dopolavoro Ferroviario Rimini.
Orario: dalle 10.00 alle 18.30.  Ingresso libero    Info: 368 7791719    www.dlfrimini.it

 

domenica 14 aprile 2019

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour 22 - Rimini centro storico

Teatro Galli: Viva Verdi a Rimini
Evento speciale: concerto spettacolo

L’Associazione Mozart Italia sede di Rimini, propone il concerto spettacolo ‘Viva Verdi a Rimini, Aroldo ma non solo’, doveroso omaggio alla figura di Giuseppe Verdi.

La compagine artistica al completo è composta dall'Orchestra da Camera di Rimini, diretta dal M° Stefano Pecci, i cantanti solisti dell’Accademia dell’Arcangelo, Elisa Gentili, Marco Mignani, Katalin Pribelszki e Caterina Tonini, insieme al tenore M° Gian Luca Pasolini. Al concerto partecipano

Il Coro Lirico 'Amintore Galli', una realtà musicale  consolidata del nostro territorio e il Coro di Voci Bianche della Scuola Secondaria 'A. Marvelli', diretto dalle docenti Maria Grazia Campanella e Caterina Tonini. In programma le arie più famose del compositore.

Ore 21.00   Ingresso a pagamento  Biglietteria presso il Teatro Galli con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Piazza Cavour, 22.

Info: 0541 793840  www.festivaldirimini.it

 


EVENTI GIORNO PER GIORNO

 

5 - 7 aprile 2019

Rimini Palacongressi
Tra cielo e terra
Gran Loggia 2019 del Grande Oriente d'Italia

Info: www.grandeoriente.it/tra-terra-e-cielo-la-gran-loggia-2019/
1500 partecipanti per 4500 presenze

 

5 - 7 aprile 2019

Fiera di Rimini, via Emilia 155
Alfio Bardolla - Wake up call
partecipanti: 3.000
Info: www.alfiobardolla.com/wake-up-call/

 

5 - 7 aprile 2019
Fiera di Rimini, via Emilia 155
Rinnovamento dello Spirito
Ritorna a Rimini, il raduno religioso del ‘Rinnovamento dello spirito’
Partecipanti 12.000

 

sabato 6 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Saper guardare un film - I generi cinematografici
Corso a cura di Roy Menarini
Nell’ambito del Corso di Alta Formazione in ‘Valorizzazione e divulgazione della cultura e del patrimonio audiovisivo’, in collaborazione con Fice Emilia Romagna, al Cinema Fulgor si conclude il corso di approfondimento sul cinema a cura del professor Roy Menarini, il tema dell’ultimo appuntamento è:

'Ridere e piangere al cinema: commedia e melodramma'.

Orario: dalle 9.30 colazione, ore 10.00 inizio corsi.  Ingresso: 10 € ad appuntamento

Info: 0541 709545  www.cinemafulgorrimini.it

 

sabato 6 Aprile 2019
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini 1 - Rimini centro storico
I Maestri e il Tempo. Parole e Immagini: per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga
IX edizione, I parte, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni.

Secondo appuntamento della rassegna con ‘Il foglio e la figura. I codici miniati della Gambalunga’, a cura di Simonetta Nicolini (Storica dell’arte, Università di Bologna)

Il tema prescelto è legato alla Biblioteca Gambalunga, che quest’anno festeggia i suoi quattrocento anni di vita (1619-2019). Due i curatori: Alessandro Giovanardi per la Fondazione e Oriana Maroni per la Gambalunga, a sottolineare il doppio filo che lega  le due istituzioni.
Ore: 17.30  Ingresso libero   www.bibliotecagambalunga.it     www.fondcarim.it

 

domenica 7 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico

Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor
Taxi driver e La Gabbianella e il gatto

In priezione ‘Taxi driver’ di Martin Scorsese, psicodramma intimistico, spaccato del lato oscuro degli anni ’70, vivido ritratto della decadenza americana post-Vietnam.
Nell’altra sala ‘la Gabbianella e il gatto’, il cartone animato di Enzo d’Alò, una storia di aiuto e solidarietà tra chi subisce i disastri ambientali e i comportamenti sociali.
Orario: dalle 10.00 colazione, 10.30 proiezione del film  Ingresso a pagamento

Info: 0541 709545      www.cinemafulgorrimini.it

 

domenica 7 aprile 2019

Rimini San Giuliano Mare
Aquilonata #amaresangiuliano
In occasione de 'La Giornata del Mare', il Comitato Turistico di San Giuliano Mare, propone ‘l’aquilonata’, una manifestazione in cui si potranno costruire gli aquiloni in laboratorio, seguire lezioni per la sicurezza in spiaggia e in mare rivolte ai bambini con modalità ludiche e mettere in opera i nodi marini. In caso di maltempo, l'iniziativa verrà rimandata al 22/04/2019, giorno di Pasquetta.
Orario: dalle 14.30 alle 18.30  Ingresso libero

fino al 7 aprile 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Campionato Europeo di Taekwondoo all'RDS Stadium
A cura di EITF, ITF, FitSport Federazione Italiana Taekwonddo ITF

L'RDS Sadium di Rimini ospita i Campionati Europei di Taekwondoo, promosso dall'EITF (Europe International Taekwondoo Federation) e organizzato dalla Fitsport Federazione Italiana Taekwon-do ITF, per le categorie Adult, Junior, Veteran e Children
Ingresso libero. Info: 0541 395698    www.itfitalia.it

 

domenica 7 aprile 2019

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini
Cinema Tiberio: Peterloo
Proiezione in versione originale sottotitolata in italiano
Il Cinema Tiberio propone il film Peterloo, di Mike Leigh con Rory Kinnear, Maxine Peak e Pearce Quigley: un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter’s Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica.

Ore: 21.00    Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

domenica 7 aprile 2019
Cinema Multiplex Le Befane, via caduti di Nassirya 22
Anteprima del film ‘Tutto liscio’
Ospiti in sala Maria Grazia Cucinotta e tutto il cast del film, concerto dell'Orchestra Casadei
Il Cinema Multiplex Le Befane propone in anteprima nazionale il film 'Tutto Liscio', di Igor Maltagliati, girato a Rimini, sulla trama di una storia dell’orchestra folkloristica romagnola.
Ore 21.00   Ingresso a pagamento  info: 0541 307805    www.giomettirealestatecinema

 

lunedì 8 aprile 2019

Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 – Rimini

Presentazione dell’opera La Gioconda
L’opera lirica ‘La Gioconda’, di Amilcare Ponchielli, in programma al Cinema Tiberio mercoledì 10 aprile, è anticipata dall’introduzione del Maestro Ubaldo Fabbri del Conservatorio di Pesaro.

Ore: 20.45   Ingresso libero Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

martedì 9 aprile 2019

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini
Cinema Tiberio: The madness of George III
Rassegna National Theatre Live al Cinema Tiberio

Continuano gli spettacoli teatrali dal West End londinese in versione originale sottotitolata in inglese.

In programma il film 'The Madness of George III', dramma epico scritto dal drammaturgo Alan Bennett, trasmesso in diretta al Cinema da Nottingam Playhouse.

Ore: 20.00    Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

martedì 9 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Gauguin a Thaiti. Il paradiso perduto
Continuano al Cinema Fulgor i capolavori dell’arte dedicati ai grandi maestri introdotti dal critico Alessandro Giovanardi, con il film 'Gauguin a Tahiti. Il paradiso perduto'. Un viaggio sulle tracce della storia di uno dei più famosi artisti del ‘900 divenuto un mito.
Orario: 20.30 aperitivo e buffet, 21.00 presentazione, 21.30 proiezione.  Ingresso a pagamento

Info: 0541 709545  www.cinemafulgorrimini.it

mercoledì 10 aprile 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Concerto dell'Orchestra Sinfonica a.v. Romagna al Teatro Galli
Concerto sinfonico dell'Orchestra area vasta Romagna, compagine formata da studenti e docenti degli istituti musicali di Rimini  ("G.Lettimi”), Ravenna ("G. Verdi”) e Cesena ("B. Maderna"). Il concerto, diretto dai maestri Paolo Manetti e Federico Ferri, proporrà un repertorio wagneriano (Parsifal, Tristano e Isotta, Lohengrin) e la Quarta Sinfonia in mi minore op.98 di Brahms.
Ore 21.00   Ingresso a pagamento   Info: 0541 793811   http://www.teatrogalli.it

Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 - Rimini
Opera al Cinema: La Gioconda di Amilcare Ponchielli

In diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona

L’opera, ambientata a Venezia nel XVII secolo, è emblematica del periodo tra l’apogeo verdiano e l'incipiente verismo, con la celebre partitura di Amilcare Ponchielli.
Ore: 19.45    Ingresso: a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

mercoledì 10 aprile 2019
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 – Rimini, centro storico
Mercoledì…storie in biblioteca
Narrazioni in Biblioteca a cura dei Lettori Volontari.
Continuano gli incontri in biblioteca ragazzi, appuntamento con la lettura di: ‘Le parole per dirlo’.
Orario: dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it

 

giovedì 11 aprile 2019

Teatro degli Atti, via Cairoli 42- Rimini centro storico
Kudoku e Primitiva
Progetto E' BAL. Palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea al Teatro degli Atti
Doppio spettacolo giovedì 11 aprile tra la Sala Pamphili e il Teatro degli Atti: apre alle 21 Daniele Ninarello con Kudoku, dove il coreografo incontra un compositore; ad accompagnare la danza sarà la musica dal vivo del sax tenore di Dan Kinzelman. A seguire  Manfredi Perego propone Primitiva, una ricerca incentrata sugli elementi primari che abitano la corporeità, un viaggio mnemonico all'interno della più antica percezione di sé.

Ore 21.00   Ingresso a pagamento; prevendite presso il Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. La sera dello spettacolo presso il Teatro degli Atti dalle ore 19.30. Info: 0541.793811  www.teatrogalli.it

 

venerdì 12 aprile 2019
Rimini Innovation Square Corso d’Augusto, 62 - Rimini centro storico
Presentazione del libro: La verità è inutile

Iniziativa culturale a Rimini Innovation Square per la presentazione del libro di Paolo Pizzolante: 'La verità è inutile. La postverità nella frattura italiana'. Introduce e coordina gli interventi Alessandro Petrillo, avvocato e presidente Associazione LED. Sarà presente l'autore.
Ore 18.15    Ingresso libero  Info: 3701132602

 

venerdì 12 aprile 2019

Museo della Città sala del Giudizio, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Convegno al Museo della Città: Verso il Piano del Verde
Il piano strategico per la qualità ambientale della città

Il convegno è stato promosso per concentrare l'attenzione su una migliore qualità ambientale della città ed un maggiore benessere dei suoi cittadini. Il 'Piano del Verde' è basato sulla sinergia di diversi elementi, accomunati dai principi cardine che motivano le scelte di trasformazione sostenibile della città, attraverso i servizi ecosistemici erogati ed offerti dal verde urbano.
Organizzato dal Coordinamento Associazioni Ambientalistiche.
Orario: dalle 8.45 registrazione partecipanti, alle 13.00 le conclusioni     Info: facebook@RiminiVerde

 

venerdì 12 aprile 2019
Cineteca Comunale, Palazzo Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Sapienza contro violenza 2019
Sesta edizione di 'Parla con lei: dialoghi con le autrici', ciclo di incontri in Cineteca, promosso dall’associazione Coordinamento Donne Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne. L’incontro odierno è con Sara Sesti, ricercatrice in storia della scienza, in dialogo con Alessandra Carlini per presentare: ‘Scienziate nel tempo. 100 biografie Ledizioni 2018

Ore 17.30   Ingresso libero  Info: 0541 704545 – 704486   www.bibliotecagambalunga.it/

 

sabato 13 e domenica 14 aprile 2019
Piazzale Boscovich e spiaggia libera - Rimini Marina Centro
EmergeRimini - Festa della Protezione Civile in Piazzale Boscovich
I volontari spiegano come affrontare le calamità
Quinta edizione della manifestazione organizzata dalla Protezione Civile, punto d'incontro fra popolazione e istituzioni, per esercitare i volontari in perfetta integrazione con le forze e gli enti operanti nel campo di protezione civile. La manifestazione prevede un’area espositiva e un’area dedicata alle esercitazioni/dimostrazioni, dove personale preposto spiegherà e commenterà al pubblico gli eventi in itinere.
Orario: dalle 9.00 alle 19.00   Info: 0541 753378   www.coorprocivrn.it/

 

 

 

domenica 14 aprile 2019

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini
Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Matthew Bourne’s SWAN LAKE
In near live dal Sadler’s Wells Theatre di Londra
Collezionando oltre trenta riconoscimenti internazionali tra cui un Olivier Award nel Regno Unito e tre Tonys on Broadway, la potente interpretazione di Matthew Bourne del capolavoro di Cajkovskij è un appassionato e contemporaneo lago dei cigni per i nostri tempi.

Orario: 16.00 e 20.00    Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

domenica 14 aprile 2019

Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico

Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor

Che fine ha fatto Baby Iane? e Enamorada
In proiezione il film ‘Che fine ha fatto Baby Jane?’ di Robert Aldrich, il rapporto tra due sorelle minato dai ricordi e le ossessioni.
Nell’altra sala ‘Enamorada’, film di Emilio Fernandez, un classico del cinema messicano e mondiale, un tributo all’amore e alle difficoltà da affrontare per raggiungerlo.

Orario: dalle 10.00 colazione, 10.30 proiezione del film  Ingresso a pagamento

Info: 0541 709545      www.cinemafulgorrimini.it

 

fino al 23 aprile 2019
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
1619-2019: la Biblioteca Gambalunga compie 400 anni.
Galeotto fu il libro. La biblioteca è una lunga storia d’amore…
Data simbolica per la festa di compleanno della biblioteca è il 23 aprile, giornata mondiale del libro. In attesa della festa parte l’iniziativa ‘Galeotto fu il libro’, a cui tutti possono partecipare per raccontare la loro ‘storia d’amore’ per la lettura, il sapere e la biblioteca. L’invito è di scrivere una personale ‘storia d’amore’ in dieci righe, indirizzate a: gambalunghiana@comune.rimini.it entro l’8 aprile. Queste “storie” saranno le missive che i partecipanti si scambieranno il 23 aprile nel loro abbraccio alla Biblioteca.

 

ogni mercoledì
Piazzetta del Ponte di Tiberio, Borgo san Giuliano – Rimini centro storico
Walk on the beach
Un appuntamento settimanale per tutti coloro che vogliono tenersi in forma nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, tutti i  mercoledì sera fino a fine estate,

Si tratta di una camminata di 60’ con esercizi funzionali, adatta a tutti per chi desidera rimanere in forma fisica e mentale, guidati dalla personal trainer Elen Souza.
Ore 19.00 partenza dalla piazzetta del Ponte di Tiberio  Costo: 5 €
Info:348/09815  www.facebook.com/events/4897

 

MOSTRE E MERCATI

 

sabato 6 e domenica 7 aprile 2019

Viale Vespucci, Rimini marina centro
Sapori di primavera in riva al mare
Mercatino dei prodotti tipici di stagione, vivai e artigianato. A cura dell'Associazione Assovespucci
Nella prestigiosa cornice del viale di Marina Centro, a due passi dal mare, il Comitato Turistico AssoVespucci propone il tipico mercatino dedicato ai prodotti primaverili tipici locali, piante e fiori.
E’ prevista animazione per i più piccoli con artisti di strada.
Orario: dalle 10 alle 20

 

domenica 7 aprile 2019
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri
Artigiani al Centro
mostra mercato dell’artigianato hand made
Appuntamento con arte, creatività, design. Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer espongono manufatti utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e capacità creativa.

Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Ingresso libero   Info: 340 3031200

domenica 7 aprile 2019
Lungomare Spadazzi - Miramare Rimini
TTC Sunset event a Miramare
Mostra di auto a cura della pro loco Miramare da Amare

Thunders Tuning Club Rimini in collaborazione con Pro Loco Miramare da Amare e 'Carrozzeria San Marco 2 presentano TTC Sunset Event, un'esposizione di auto sul Lungomare Spadazzi.

Oltre alla premiazione delle auto, musica e intrattenimento.
Orario: dalle 10.00 alle 18,30   Ingresso a pagamento  Info: 331-3009345    www.facebook.com/

CORSI

 

fino al 19 maggio 2019
Dimora energia Lab, via Tonini 24 Rimini centro storico
I racconti del sapere antico
Corso di ceramica Raku organizzato da Dimora energia Lab

Da giovedì 4 aprile inizia un corso di lezioni teorico e pratico di ceramica Raku, una antica tecnica giapponese dagli effetti affascinanti, condotto dal docente Giò Urbinati.
Orario: due turni: 18 - 20 e 20.40 - 22.30 Ingresso: a pagamento  Info: 3388307779 www.dimoraenergia.com

 

10, 17 aprile e 8 maggio 2019
Presso Pane nostro, viale Vespucci, 71 Rimini – marina centro
Deliziosetto: dal risotto al picnic
Corso di cucina naturale con chef e food blogger
Continuano gli appuntamenti dedicati alla cucina naturale. mercoledì 10 aprile: 'Il cestino del pane'

Protagonista Giorgio Clementi dell'Osteria dei Frati di Roncofreddo: capisaldi del suo percorso la sperimentazione e la tradizione, svelerà i suoi segreti sulla panificazione per guidare il pubblico alla creazione de “Il cestino del pane” ideale.

Orario: dalle 20.00 alle 22.00   Info e prenotazione: 0541 22508  

 

MOSTRE

 

dal 6 al 28 aprile 2019
Museo della Città, Sala delle Teche, via Tonini 1 rimini centro storico
COVERART ‘68
Sabato 6 aprile si inaugura al Museo della Città, la mostra "Coverart '68, tout pouvoir à l'imagination, pas aux algorithmes", che si propone di illustrare ciò che di più significativo si é prodotto dal punto di vista creativo nel campo dell'illustrazione delle copertine dei dischi, dei libri e delle riviste edite negli anni che ruotarono attorno a quel momento topico che fu il '68. A cura di Giorgio Vivaldi e Mirco Pecci.

Ore 17.30 inaugurazione  Orario: da mercoledì ore 16-19, sabato ore 10-12/16-19;  Chiuso il lunedì  Ingresso libero
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it

 

fino al 7 aprile 2019

Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
8½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald
Mostra fotografica nel solco degli eventi "Verso il 2020, 100 anni di Fellini"

Mostra di 51 foto di Paul Ronald,  fotografo di scena del cinema italiano chiamato da Fellini sul set di 8 ½. L'esposizione è composta esclusivamente da foto inedite che fanno parte della collezione privata di Antonio Maraldi e rappresenta una testimonianza eccezionale del regista

Orario: da mercoledì ore 16-19, sabato ore 10-12/16-19;  Chiuso il lunedì  Ingresso libero
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it

 

dal 7 aprile al 5 maggio 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Racconti dal Mediterraneo - Mostra di sculture di Giovanni Gentiletti
La mostra scultorea dal titolo “Racconti dal Mediterraneo”, allestita presso l'Embassy Gallery, è dedicata a Giovanni Gentiletti, artista del metallo, con una selezione delle sue opere afferenti all'ultimo suo periodo di produzione artistica.
L'inaugurazione dell'esposizione artistica avverrà il 7 aprile alle ore 17:00
Orario: venerdì, sabato e domenica 16.00 - 19.00   Ingresso libero  Info: 335 5779745

 

fino a mercoledì 8 aprile 2019
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Augeo Art Space: Winter in Rimini L’Arte del Silenzio di Alberto de Rossi.
Vernice sabato 6 aprile della personale fotografica di alberto Rossi, che racconta una Rimini romantica avvolta dalla coltre invernale. Una galleria d’immagini fotografiche che fanno parte della prima tappa del ciclo dedicato alle stagioni e al modo in cui si riverberano sugli spazi e sulla vita della città.

Ore 17.00 inaugurazione; orario: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi dalle 16 alle 19.

Ingresso: libero   Info: 0541 53720  www.augeo.it

 

VISITE GUIDATE

ogni lunedì
Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

ogni giovedì 
Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina. A cura di Cristian Savioli.
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento   Info: 333 4844496

ogni sabato e domenica
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea e quindi vedere il Galli da un diverso punto di vista, a riflettori spenti.
Le visite guidate sono in programma ogni sabato e domenica, sia la mattina sia il pomeriggio, salvo eventuali modifiche legate alle attività in calendario in Teatro.
La visita ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 (martedì ore 10-13 e giovedì ore 10-13/15-16) oppure in teatro: dal martedì al sabato ore 10-13;
Per gruppi (massimo 20 persone) e scuole (massimo 30 studenti) info  0541.704426 / 28, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (Musei Comunali).

tutto l’anno
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni
con visite guidate l’ultimo sabato del mese, presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua "libreria", registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia.
Le visite guidate sono previste l’ultimo sabato del mese al mattino: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, su prenotazione. Gli altri giorni le Sale antiche si possono visitare su richiesta negli orari di apertura della Biblioteca. Info: 0541704486  www.bibliotecagambalunga.it

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazioni 0541.53399

Announced date : 
5 April 2019