Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Rimini al giro di boa: in settembre una ‘estate bis’

Rimini al giro di boa: in settembre una ‘estate bis’

Announced date : 
22 August 2013
settembre 2013
Dopo i risultati incoraggianti di ferragosto, il Meeting e i grandi eventi di settembre trainano l’ultima parte della stagione.

Dopo i risultati positivi di Ferragosto che ha registrato il tutto esaurito e nel mezzo dell’ondata di arrivi per la XXXIV edizione del Meeting, si annuncia per Rimini una svolta per la seconda parte dell’estate. Doppiato il tradizionale giro di boa della stagione, Rimini rilancia e va incontro ad un mese di settembre ricco di appuntamenti (in allegato il calendario), una sorta di estate bis.

“Dopo un avvio di stagione pessimo per il maltempo e la crisi economica – commenta il Sindaco Andrea Gnassi - a detta di molti osservatori ci sono gli elementi non solo per tirare un sospiro di sollievo ma per rilanciare. Se il mese luglio è stato in linea con il 2012, se il ferragosto ha registrato un tutto esaurito che continuerà fino al 24 agosto, possiamo ora guardare a settembre con maggior fiducia, pur con tutte le cautele del caso e mi riferisco in particolare all’incognita dell’andamento meteo, al calo fisiologico dei fatturati e dell’occupazione nelle imprese turistiche. Certamente, come da tradizione, i conti si faranno solo al termine della stagione, però il dato che emerge è che mentre anni fa, dopo il ferragosto, si lanciavano gli ultimi fuochi della stagione, ora le cose sono cambiate e il calendario degli eventi aiuta a fare da traino ad una seconda parte dell’estate tutt’altro che inferiore alla prima”.

Meeting (800mila presenze), Festival Francescano (30mila presenze), Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini (80mila spettatori), Sagra Musicale Malatestiana (15.650 spettatori paganti), i congressi organizzati da Convention Bureau (come quelli degli alcolisti anonimi e dei loro familiari 2.500 partecipanti, o quello di Oral Design, 800 partecipanti), Gran Premio Nuvolari (300 equipaggi), sono solo alcune delle manifestazioni che punteggiano il calendario fino alla fine di settembre. A questi eventi si aggiunge una importante novità, Blogfest, il raduno nazionale di chi usa la rete che quest’anno per la prima volta si svolgerà a Rimini -dopo le prime otto edizioni fra Milano e Riva del Garda - portando circa 10mila presenze per un evento ad alto tasso innovativo che sarà seguitissimo anche dal popolo del web. Un dato rilevante, soprattutto se tiene conto del fatto che al traino rappresentato da un robusto calendario degli eventi, si aggancia l’attività di promo-commercializzazione dei privati portata avanti anche in sinergia con Rimini Reservation.

“Nonostante il periodo difficile e la flessione generale del mercato turistico interno – continua il Sindaco - stiamo lavorando per rilanciare l’appeal della nostra Riviera, che attira anche grazie al clima ospitale e alle proposte che sa offrire. Rimini ha la capacità di adattarsi in tempi rapidi al modificarsi delle condizioni del mercato grazie alla straordinaria poliedricità dell’offerta”

Estremamente positivo il dato del turismo estero con la conferma della crescita della Russia, che nei primi sei mesi del 2013 segna un +12,7% di presenze rispetto ai primi sei mesi del 2012, con un ruolo decisivo determinato dal rapporto storico del nostro aeroporto con tale mercato. Ottimi i risultati anche sul mercato tedesco che registra un + 34,9% rispetto ai primi sei mesi del 2012.
“Non mi stancherò di ripetere che l’aeroporto, porta del mercato internazionale, rappresenta un’infrastruttura strategica per Rimini. Oggi, a dispetto delle strumentalizzazioni di chi ha persino auspicato che l’aeroporto potesse saltare, ci sono tutte le condizioni necessarie per il rilancio definitivo del Fellini. Da luglio alla prima settimana di ottobre 2013 l’aeroporto di Rimini ogni weekend registra circa 15.000 passeggeri tra arrivi e partenze con circa 90 voli in programma, 9 Paesi e 25 città collegati”

In allegato il calendario del mese di settembre 2013