Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / A Rimini le riprese del Commissario De Luca con Alessandro Preziosi

A Rimini le riprese del Commissario De Luca con Alessandro Preziosi

Announced date : 
24 September 2007
A Rimini le riprese del Commissario De Luca con Alessandro Prezi

Alessandro Preziosi dal primo ottobre sarà a Rimini per le riprese della nuova fiction Rai tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli. Sarà il bello di ‘Elisa di Rivombrosa’ e ‘Vivere’ ad interpretare il Commissario De Luca per un ciclo televisivo di gialli d’autore in quattro puntate che comprende quattro celebri titoli dello scrittore bolognese: Carta Bianca, L’estate Torbida, Via delle Oche e Indagine non autorizzata. Proprio quest’ultima puntata sarà girata interamente a Rimini, dall’1 al 7 ottobre. Location principale delle riprese sarà il Grand Hotel, l'ambientazione è quella del periodo del fascismo, specie alla fine, nel passaggio dalla guerra civile alla ricostruzione (Lucarelli si laureò tra l'altro con una tesi sulla polizia di Salò). L’episodio tratto da Indagine non autorizzata si svolge a due passi dalla residenza balneare di Mussolini, dove è stato ritrovato il corpo senza vita di una prostituta assassinata. Per chiudere frettolosamente il torbido «caso», che rischia di tirare in ballo gerarchi senza scrupoli, viene accusato il convivente della donna. Ma il troppo volenteroso e ostinato commissario De Luca continua le indagini e scopre il vero colpevole.

Questo è l’unico libro della serie che non vede protagonista De Luca, ma che, per questioni televisive, viene riproposto con lui, per una inchiesta, che in realtà non è mai stata la sua.

Lo scrittore Lucarelli a proposito del suo eroe ha dichiarato:

 

“Il commissario De Luca non ha schieramento politico e poi non lo vedo come personaggio del tutto positivo. Non ha fatto una scelta quando avrebbe dovuto farla, è questo il problema che si porta dietro e che lo rende vulnerabile. E’ certo comunque che metterebbe chiunque in galera se avesse commesso un crimine. De Luca vive di investigazione ossessiva, di ricerca della verità, ma anche di una precarietà assoluta che lo rende quello che è”.

 

A dirigere i 4 film tv per la Rai, prodotti dalla Ager 3 di Grazia Volpi, è Antonio Frazzi e l'idea è quella di farne una collezione, sulla scia del successo del Commissario Montalbano, creato da Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti.

Nel cast, anche Stefano Pesce, Rolando Ravello, Kasia Smutniak e Ana Caterina Morariu. Le puntate andranno in onda nella primavera 2008.