Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Prosegue il programma di ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mondo’

Prosegue il programma di ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mondo’

Announced date : 
13 December 2013
Prosegue il programma di ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mon
Una settimana di appuntamenti all’insegna di musica, arte, spettacoli e tradizione: prosegue ed entra nel vivo il grande cartellone riminese di eventi che, dal primo di dicembre, condurrà fino al nuovo anno, per culminare il 31 dicembre con il grande concerto in piazzale Fellini a ingresso gratuito di Marco Mengoni e con i tanti Capodanni diffusi in centro storico.

Da Massimo Ranieri in scena al Novelli all’inaugurazione della pista di ghiaccio sul porto di Rimini prevista per sabato 14 dicembre. Dalle suggestioni natalizie dei grandi presepi di sabbia di Torre Pedrera e Marina centro fino ai presepi viventi. Dalla rassegna corale di Natale nelle chiese di Rimini alla rievocazione della vita di un chirurgo romano di Rimini a cura della Legio XIII Gemina

Ecco il programma della settimana fino al 22 dicembre:

Fino al 16 febbraio 2014
Rimini, piazzale Boscovich
Rimini IceVillage
Il cuore balneare di Rimini si trasforma in un grande villaggio invernale di circa 2500 mt. con due piste di pattinaggio su ghiaccio al coperto, dove poter provare salti e piroette o muovere i primi passi sui pattini, in una cornice suggestiva e caratteristica come la spiaggia di Rimini. I più piccoli possano iniziare a muovere i primi “passi” sul ghiaccio in tutta tranquillità con l’ausilio dei maestri pinguini nella pista a loro dedicata.
Il villaggio, giunto alla sua 7° edizione, quest'anno è ancora più grande, con tante novità per grandi e piccini e resterà aperto fino a metà febbraio. Oltre alla pista del ghiaccio, la struttura ospita una zona dedicata agli spettacoli previsti durante tutto il periodo di apertura e in particolare per le festività, e una zona di circa 450mq dedicata al grande presepe di sabbia. Un’occasione per vivere l’atmosfera natalizia sul mare d’inverno.
Orario: dal lunedì al sabato:14,30 - 18,30 e 20,30 - 23,30 ; dal 23 dicembre al 6 gennaio anche al mattino 9,30 - 12,30. Domenica e festivi: 9,30 - 12.30; 14.30 - 18,30 e 20.30 - 23.30.
Ingresso a pagamento solo per l’accesso alla pista del ghiaccio
Info: 331/5224196

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013
Teatro Novelli, Via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Stagione Teatrale Ermete Novelli - Turno A,B,C
Massimo Ranieri in Viviani Varietà
Sul palco del Teatro Novelli arriva Massimo Ranieri. Insieme al regista, Maurizio Scaparro, presenta Viviani Varietà. Poesie, parole e musiche del Teatro di Raffaele Viviani in prova sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires nel 1929.
In scena scorrono le melodie più note di Viviani, cantate in acustica da Ranieri e dal nutrito cast di attori accompagnati dall’orchestra.
Orario: venerdì e sabato alle ore 21 Domenica 15 dicembre alle ore 16
Ingresso: a pagamento
Info: 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it

sabato 14 dicembre 2013
Rimini, Chiesa di Sant’Agnese
Cori sotto l’Albero
Rassegna Corale di Natale a cura di AERCO
Coro Carla Amori
Direttore: Andrea Angelini
Lo spettacolo fa parte delle iniziative di ALTRONATALE
Ore 21.15 Ingresso libero. Info: 347.2573878

sabato 14 dicembre 2013
Rimini, Biblioteca Civica Gambalunga sezione Ragazzi
Aspettando Natale
Laboratori creativi per bambini dai 4 agli 8 anni a cura della Compagnia Le Pu-Pazze
Il laboratorio prevede la costruzione del Libro del Natale tutto matto per divertirsi a inventare nuovi personaggi. Ore 16
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (da lun. a ven. ore 14 - 19
sabato ore 8 – 13) Info: tel. 0541 704486

sabato 14 dicembre 2013
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri
La Meraviglia. Che passione!
Conversazioni e letture ad alta voce per indagare la meraviglia, secondo Cartesio la “prima delle passioni”. Nella sezione “Ad al(a)ta voce” rientra l’appuntamento con Mariangela Gualtieri, poeta e fondatrice con Cesare Ronconi del Teatro Valdoca.
Perché allora l’universo scrive i suoi segreti con mano d’innamorato?
Ore 17 Ingresso libero
Info: 0541 704486 (Biblioteca) www.bibliotecagambalunga.it

sabato 14 dicembre 2013
Piazza Tre Martiri (incontro c/o la statua di Giulio Cesare) - Rimini centro storico
Racconti noir di Natale
Storie e luoghi di complotti politici e religiosi nella Rimini del passato
Per il periodo natalizio la Cooperativa GuidoPolis di Rimini propone una serie di visite guidate dal titolo "Racconti noir di Natale". Si tratta di percorsi itineranti per il centro storico di Rimini, il Duomo e la Chiesa di Sant'Agostino, seguendo un filo rosso misterioso e sorprendente dei complotti e intrighi politici e religiosi nella Rimini del passato. Un racconto con l'intento di presentare personaggi poco conosciuti della città.
Orario: ore 16 da Piazza Tre Martiri - durata della visita circa 1 ora
Costo: 5€ a persona - gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni
Info: 329 5731641; 328 9439658 www.guidopolis.it

Sabato 14 dicembre 2013
Rimini, Sala Tonino Guerra del Grand Hotel Rimini
Cerimonia di Premiazione del concorso fotografico Italian Liberty
Non poteva essere che Rimini la sede ideale per il concorso fotografico sullo stile Liberty, poiché la città vanta un esaltante esempio dell'Art Nouveau: il Grand Hotel Rimini
Qui alle ore 17.00, verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori del concorso fotografico “Italian Liberty” organizzato da A.N.D.E.L. (Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty). La giuria ha scelto gli scatti migliori su oltre 1700 fotografie giunte alla segreteria del premio. Tutte le foto saranno in mostra su un maxischermo al plasma nello stand “Italian Liberty” alla fiera “Natale Insieme” allestita nel Palacongressi di Rimini

Rimini Palacongressi
Natale Insieme
Mercatini natalizi e intrattenimento. Stand espositivi e un fitto programma di eventi: le magiche atmosfere del Natale, degustazione prodotti tipici, animazioni per bambini, arti e mestieri della tradizione, artisti riminesi. A cura di Banca Malatestiana
Orario: ore 10:00 alle 19:00.

sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013
Rimini, Centro Commerciale I Malatesta e Borgo san Giuliano
Le Spiagge del Benessere…. In Winter
Il progetto che fa della Rimini invernale una città-contenitore di benessere. Più di sei mesi di buona energia con centinaia di opportunità e situazioni dedicate al benessere del corpo, della mente e dell'anima. Giornate e week-end tematici, corsi, seminari, conferenze, meditazioni, percorsi di cucina wellness, appuntamenti benessere in piazza e nei centri commerciali, mini-festival mensili e convegni correlati.
Sabato 14 dicembre al centro commerciale I Malatesta in programma un Sabato di Gioco Armonia e Benessere. E per la Piazza dei Bimbi Felici: mandala con tappi colorati, yoga della risata, letture animate. Salotto del Benessere con operatori della Wellness Company.Orario 16.00-19.00
Domenica 15 dicembre, all’Angolo Divino Vegetariano, nel Borgo San Giuliano,
appuntamento alle 12.45 con la Cromoterapia a tavola: pranzo domenicale.
Info: 0541 787643 - 335 5419107 - 339 2400025 www.lespiaggedelbenessere.it


sabato 14 dicembre 2013
Rimini, Circolo Milleluci, via Isotta 8
Cabaret en Travestì con Zucchero Filato
Il gruppo Zucchero Filato presenta uno show divertente in cui interpretano personaggi famosi della televisione e della musica nazionale e internazionale.
Orario: locale aperto dalle 19; performance alle 22
Ingresso con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento
Info: 339 3394844

domenica 15 dicembre 2013
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Fellinianno 2013. Secondo tempo. Autunno
L’altro Fellini / il fratello Riccardo
Il cartellone di eventi dedicati a Fellini continua. A poca distanza dall'anteprima fuori concorso al Festival del cinema di Roma, il Teatro degli Atti ospita la proiezione de "L'altro Fellini" (italia 2013, 68'), il documentario con il quale il santarcangiolese Stefano Bisulli e il riminese Roberto Naccari mettono sotto i riflettori un Fellini che, per una volta, non è Federico il Grande ma il fratello più piccolo, Riccardo, le cui aspirazioni da regista, dopo l’esordio con “Storie sulla sabbia”, furono travolte dal peso di quel cognome così ingombrante. A parlare di questa loro lavoro, interverranno i due registi.
Orario: alle ore 21 Ingresso: gratuito Info: 0541 704302

Domenica 15 e 22 dicembre 2013
Rimini, Borgo santa Rita e mercato coperto
Amarcord Fellini… Veramente 2.0
Il borgo diventa il set cinematografico per ricordare il Maestro
Cuore della manifestazione, alla sua seconda edizione, è la mostra fotografica itinerante, allestita nelle vie e nei bar del Borgo e dedicata al film Amarcord., che resterà per tutto il mese di Dicembre.
Le domeniche 15 e 22 diocembre il Borgo Santa Rita ricorda il Maestro Federico Fellini con una particolare iniziativa che si focalizza sull’interpretazione in chiave moderna di alcuni personaggi felliniani. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con i ragazzi del Corso di Laurea in Tecniche e Cultura della Moda, Università di Bologna - polo di Rimini e dell’Accademia di Belle Arti L.A.B.A.
Lungo le vie del Borgo verranno allestiti dei veri propri set cinematografici dove si potrà trovare la fotografia del personaggio felliniano, i disegni che il Maestro realizzò, i bozzetti preparatori con le interpretazioni in chiave moderna del personaggio e la modella che indosserà la outfit scelta dagli studenti.
I visitatori potranno scegliere e votare il “set” preferito sulla pagine facebook del Borgo Santa Rita e il vincitore verrà premiato il 20 gennaio 2014 durante la commemorazione del novantaquattresimo anno dalla nascita del Maestro.
Domenica 22 dicembre interverrà anche Francesca Fabbri Fellini per presentare “A tavola con Fellini. Ricette da oscar della sorella Maddalena”, ricette che il pubblico potrà assaggiare nei bar e nelle gastronomie del Borgo.
Info: 3355368897 fb: Borgo Santa Rita Rimini

domenica 15 dicembre 2013
Rimini, Museo della Città
La Domus del chirurgo in 3D per la famiglia!
A cura di Ilaria Balena
Dopo avere scoperto la domus e i suoi tesori, con colla e forbici ragazzi e genitori costruiscono il modello della casa (Bookstones edizioni, 2012) per farla rivivere con gli oggetti recuperati nello scavo e i personaggi del tempo. Per ragazzi da 7 anni
Ore 16. Costo: euro 4,00 per ogni ragazzo.
Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426)

domenica 15 dicembre 2013
Rimini, Museo della Città
I Mestieri del Museo
Animazione per bambini e ragazzi. Incontri tematici con visita guidata e attività di laboratorio dedicati ai diversi mestieri del Museo e all’arte, Il lavoro di ceramista, pittore o scultore farà capire meglio cosa si cela dietro a un percorso museale o una semplice vetrina.
Ore 16. Quota di partecipazione: € 5 bambini, € 6 adulti
Info: 0541793851; 347 4110474

domenica 15 dicembre 2013
Rimini, Sala del Consiglio Comunale, Piazza Cavour
Maratona di Lettura: Libri in pediatria? E’ tutta un’altrastoria!
Leggeranno per tutte le famiglie il Sindaco, gli Assessori, i Medici, i Lettori Volontari e i Librai.
L’evento sarà l’occasione per raccogliere i libri destinati al progetto che vede i Magnifici Lettori Volontari leggere nelle corsie di Pediatria e Oncologia Pediatrica dell’ospedale cittadino.
Fino a tutto il mese di dicembre tutti possono sostenere l’iniziativa regalando un libro! Grazie alla collaborazione con le librerie e i librai aderenti - Feltrinelli, La Riminese e Viale dei Ciliegi 17 –si possono acquistare i libri da donare con uno sconto del 10%. In occasione della Grande Maratona di Lettura, domenica 15 dicembre, verranno presentati tutti i libri raccolti.
Ore 17.00 Info: 0541 793860 centrofamiglie@comune.rimini.it

domenica 15 dicembre 2013
Rimini, Museo della Città
Bello da Mangiare
Visita d’esperienza dedicata alle famiglie.
Visita guidata con degustazioni ed esperienze sensoriali per scoprire la storia del cibo attraverso le opere d’arte. Si partirà dalla sezione preistorica, da alcuni reperti dell’età del bronzo utilizzati come contenitori per cereali, per arrivare alle nature morte di Nicola Levoli, che raccontano il quotidiano raffigurando alcuni prodotti tipici del territorio riminese.
Racconti, assaggi di vino aromatizzato e numerose suggestioni stimoleranno tutti i 5 sensi.
Quota di partecipazione: € 10 adulti, bambini sotto i 7 anni gratuito.
Ore 17.00 Info: 0541 793851; 347 4110474

16 dicembre 2013 - 31 gennaio 2014
“Un, due, tre stella”
Rimini, Centro per le famiglie, Piazzetta dei Servi 1
Uno spazio gioco rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni, all’interno del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e aperto in occasione delle festività natalizie per consentire ai genitori di lasciare per qualche ora, in mani sicure, i propri bimbi e poter vivere così gli spazi culturali e commerciali che il Centro storico offre.
I bambini trascorreranno del tempo piacevole insieme alle educatrici, facendo giochi e laboratori; il calendario delle attività sarà arricchito da appuntamenti speciali dedicati alle famiglie durante le vacanze natalizie e nelle domeniche di gennaio.
Nei pomeriggi del 20-23-27-30 dicembre i bimbi potranno partecipare a un divertente laboratorio di fumetto in collaborazione con Cartoon Club con partecipazione gratuita.
Orario: tutti i giorni, 9.30-13.00 e 15.30-19.30 e domenica pomeriggio
Info: 0541 793860 centrofamiglie@comune.rimini.it

martedì 17 dicembre 2013
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Conferenza di Paul Pickowicz in Cineteca
La cinematografia indipendente nella società della Cina contemporanea
La Cineteca di Rimini ospita una conferenza di Paul Pickowicz (Università della California) sul cinema indipendente della Cina d'oggi.
Dal 1990 in Cina si è sempre più affermato il fenomeno della cinematografia indipendente. Questo incontro vuole offrire una attenta visione critica dei lavori più rappresentativi. La cinematografia indipendente cinese si caratterizza per una ampia diversità di temi e linguaggi utilizzati: dal focus sulla storia e sulla memoria delle tradizioni ai temi legati alla ricerca dell'identità in una società in radicale cambiamento, alla attualità ed il giornalismo indipendente. Con la crescita di internet l'impatto sociale della produzione cinematografica indipendente cinese aumenta quotidianamente e questo incontro vuole analizzare la complessità delle dinamiche sociali che attraversano la Cina contemporanea.
Orario: alle ore 21 Ingresso: gratuito Info: 0541 704302www.bibliotecagambalunga.it

mercoledì 18 dicembre 2013
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Opera Live
PARSIFAL di Richard Wagner
Diretta live dalla Royal Opera House di Londra, del dramma sacro in tre atti, tratto dal romanzo medievale tedesco “Parzival” di Wolfram von Eschenbach.
Direttore d'orchestra è Antonio Pappano, mentre la regia è di Stephen Langridge. Nel cast: Simon O’Neill, Angela Denoke, René Pape, Gerald Finley, Willard White, the Royal Opera House Chorus e Orchestra.
Proiezione in alta definizione Sony 4k Digital Cinema. Audio Dolby Surround 7.1
Ingresso: intero 12 euro – ridotto 10 euro
Le date e gli orari degli spettacoli sono suscettibili di variazioni
Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it/opera-live

mercoledì 18 dicembre 2013
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
Teatro Ermete Novelli - Turno D tracce D nuovo
In Bianco
Il Teatro Patalò presenta la performance teatrale " In Bianco". Lo spettacolo vuole essere una riflessione sul tema della precarietà, allontanandosi dai giorni nostri per indagare come i semi della 'crisi' attuale siano stati gettati negli anni del cosiddetto boom, tra il 1959 e il 1963. Lo spettacolo comincia con il simbolo della contraddizione di quei tempi, Marilyn, e termina con “la musica che cambia” di una generazione sterminata nelle idee e nella coscienza storica.
Orario: alle 21 Ingresso: 12 €
Info: 0541 793811 (Teatro Novelli)

mercoledì 18 dicembre 2013
Rimini, Circolo Milleluci, via Isotta 8
Giuseppe Bonomo Live
Musica live di Giuseppe Bonomo, tarantino trasferito in Romagna dove ha realizzato il suo album "Il generale inverno", brani che parlano della sua città Taranto, della vita dell'operaio all'Ilva...
Orario: il circolo apre alle 19; concerto live alle 22
Ingresso con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento
Info: 339 3394844

venerdì 20 dicembre 2013
Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga 27
a m’arcòrd ad Amarcord...
Una proiezione speciale di Amarcord in cineteca in occasione dei 40 anni della prima riminese del film che si tenne al Modernissimo giovedì 20 dicembre 1973
ore 20.30 Gianfranco Miro Goriintrodurrà la visione del film con
Asarcurdem: il dialetto di Fellini e Guerra
introduce Fabio Bruschi
Ore 21.00 inizio proiezione. Ingresso libero. Info: 0541.704302 - 704498

venerdì 20 dicembre 2013
Rimini, Circolo Milleluci, via Isotta 8
Antonio Ramberti live
Musica dal vivo con Antonio Ramberti piano e voce. "Le vie del cantautorato sono finite", lo pensano in molti, ma Antonio Ramberti scrive e canta ancora canzoni poetiche e visionarie che svegliano emozioni.
Orario: il locale apre alle ore 19; musica live dalle 22
Ingresso con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento
Info: 339 3394844

venerdì 20 dicembre 2013
Rimini, Mulino di Amleto, via del Castoro, 7 Grotta Rossa
Scrivi Canzoni
STANZE CHIUSE
con Riccardo Amadei e LesPastìs
Una manciata di storie in musica.
Ore 21 Ingresso a pagamento
Info: tel. 0541.752056 www.banyanteatro.com

venerdì 20 dicembre 2013
Rimini, Chiesa di S. Giovanni Battista, via XX Settembre 87
Concerto di Natale
L'orchestra composta da docenti e studenti dell'Istituto Superiore Studi Musicali “G. Lettimi“ di Rimini con la collaborazione del coro “Carla Amori“ eseguirà una Pastorale per la notte di Natale di Giuseppe Torelli, il Concerto in Re minore BWV 1043 per due violini di J.S.Bach (solisti Maurizio Sciarretta e Silvia D'Annunzio), e la Sinfonia K 201 di W.A.Mozart.
Nella seconda parte il coro “Carla Amori” e l'orchestra Lettimi proporranno Laudate (K. Nysted), O Magnum Mysterium (S. Saevarsson), Cantique de Noel (A. Adams), The Lord BlessYou And KeepYou (J. Rutter), Bornis the light of the World (S. De Ford), Jubilate Deo (N. Hess).
Direttore del coro “Carla Amori” : M° Andrea Angelini
Direttore dell'Orchestra” Lettimi” :M° Gian Luca Gardini
Ore 21. Ingresso libero

20 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014
Miramare di Rimini, viale Oliveti, via Marconi
Natale da amare
Dal 20 al 26 dicembre anche a Miramare si potrà incontrare Babbo Natale seduto sul suo trono o in giro per le vie per la gioia di tutti i bambini e tante saranno le iniziative proposte dal Comitato turistico locale: domenica 22 Forni in festa; lunedì 23 Caccia al Tesoro; martedì 24 Festa all’Hotel Touring; giovedì 26 Tombolone di Natale; venerdì 27 Babbo Natale e la Fata dei Folletti in collaborazione con l'Aeroclub di Rimini, lunedì 6 gennaio arriva la Befana
-Domenica 22 dicembre, dalle ore 16
Forni in festa. I Babbi Natale fornai offrono i loro prodotti di Natale per le strade e quelli vestiti di blu offrono prodotti per bimbi e adulti celiaci.
- Lunedì 23 dicembre, partenza ore 16
Chi ha rubato i regali di Babbo Natale? Caccia al tesoro: Miramare monte contro zona mare. Partenza da viale Costantinopoli e da viale P. di Piemonte. Traguardo e premiazioni in viale Oliveti.
- Martedì 24 dicembre, viale Oliveti ore 15.30
I doni di Babbo Natale. I regali trovati nella Caccia al tesoro saranno portati dagli "gnomi" biancoazzurri di Miramare Calcio all'Hotel Touring dove ci sarà la festa per tutti i bambini e la premiazione del concorso per le 10 letterine di Natale più belle.
- Giovedì 26 dicembre, ore 17 c/o Hotel Margherita, via Locatelli 5
Tombolone di Natale
- Venerdì 27 dicembre, ore14 c/o Aeroporto di Miramare
Partenza di Babbo Natale e Arrivo della Fata con i Folletti. Natale è passato e Babbo Natale deve partire. Con il taxi si reca all'Aeroporto di Miramare, dove sulla pista è già atterrato l'aereo che porta a Miramare la Fata di Natale e i suoi due Folletti. Nel pomeriggio la Fata girerà per le strade di Miramare fermandosi nelle diverse postazioni contrassegnate da un cuore, per augurare buona fortuna a tutti. In collaborazione con l'Aeroclub di Rimini.
- Dal 30 dicembre al 5 gennaio
Esposizione fotografica amatoriale delle foto scattate durante gli eventi di Natale. Le foto saranno esposte lungo viale Oliveti e potranno essere votate dal pubblico
Premiazione della foto più bella domenica 5 gennaio, alle ore 16, in viale Oliveti
- Lunedì 6 gennaio 2014
Camminata della Befana, con partenza dall'Albero di Natale alle 9.30. Nel pomeriggio, dalle15.30, si apre la Mega Calza piena di dolci che verranno regalati ai bambini dalle "Befane" di Miramare.
Partecipazione libera. Info: ladycamelot@libero.it

Sabato 21 dicembre 2013
Rimini, Domus del Chirurgo, Piazza Ferrari
Fellinianno 2013. Secondo tempo. Autunno
Le lingue di Federico - conferenza spettacolo
L’ultimo appuntamento nel cartellone "Secondo Tempo. Fellinianno 2013 Autunno" ha luogo alla Domus del Chirurgo. Una Conferenza- spettacolo dedicata a Federico Fellini, alla sua lingua capace di meraviglia: “Le lingue di Federico”, a cura di Loris Pellegrini, che con Mirco Gennari, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo e Francesco Tonti esplorerà l’universo linguistico del grande regista, tra lingua colta e dialetti popolari, tra modi di dire divenuti proverbiali e “icone parlanti” dei suoi film più noti. L'evento targato “Biblioterapia 2013" rientra nel progetto, nato da un’intuizione di Fabio Bruschi, “Lingue di confine”.
Orario: alle ore 21e 22.30 Ingresso: 10 € Info: 0541704302 – 704486 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it

sabato 21 dicembre 2013
Museo della Città, Domus del Chirurgo, e Rimini centro storico
Ariminum - Hibernum MMXIII
La vita del chirurgo di Roma, la Domus di Eutyches. Rievocazione storica di LEGIO XIII GEMINA
Al centro della rievocazione storica è la Domus del Chirurgo, il MedicusEutyches, e gli importanti ritrovamenti rinvenuti Per tutto il giorno è possibile visitare l'accampamento della Legio XIII Gemina nel Giardino del Museo della Città. In mattinata presso la Domus del Chirurgo, ha luogo una riproduzione in 3 scene della vita di Eutyches, il Medicus della Domus. E' gradita la prenotazione (tel. 334 7282415)
Alle 15.30, parata della Legio XIII Gemina dall'Arco d'Augusto fino a Piazza Tre Martiri, l'antico Foro Romano, dove avrà luogo una dimostrazione dell'addestramento e delle manovre della legione. La parata prosegue lungo Corso d'Augusto fino al Ponte di Tiberio. Alle 17.30, presso il Museo della Città (Sala del Cenacolo), conferenza del dott. De Carolis che illustra e spiegare l’utilizzo degli strumenti chirurgici ritrovati nel sito archeologico. Segue una riproduzione di riti religiosi Romani nel Giardino del Museo.
Ore10 apertura accampamento; ore 15.30 partenza parata
Partecipazione gratuita Info:0541 793851 (Museo); www.legioxiiigemina.it

sabato 21 dicembre 2013
Piazza Tre Martiri (incontro c/o la statua di Giulio Cesare) - Rimini centro storico
Racconti noir di Natale
Storie e luoghi di complotti politici e religiosi nella Rimini del passato
Per il periodo natalizio la Cooperativa GuidoPolis di Rimini propone una serie di visite guidate dal titolo "Racconti noir di Natale". Si tratta di percorsi itineranti per il centro storico di Rimini, il Duomo e la Chiesa di Sant'Agostino, seguendo un filo rosso misterioso e sorprendente dei complotti e intrighi politici e religiosi nella Rimini del passato. Un racconto con l'intento di presentare personaggi poco conosciuti o celeberrimi per vicende meno note e dibattute.
Orario: ore 16 da Piazza Tre Martiri - durata della visita circa 1 ora
Ingresso: 5€ a persona - gratuite per bambini e ragazzi fino a 16 anni
Info: 329 5731641; 328 9439658 www.guidopolis.it

sabato 21 dicembre 2013
Rimini, Chiesa della Riconciliazione
Cori sotto l’Albero
Rassegna Corale di Natale a cura di AERCO
Coro Jubilate Deo
Direttore: Ilario Muro
Che magnifica notte
Ore 21. Ingresso libero. Info: 347.2573878

sabato 21 dicembre2013
Rimini, Chiesa di Rivabella
Cori sotto l’Albero
Rassegna Corale di Natale a cura di AERCO
Corale Nostra Signora di Fatima e Coro Bianche Armonie
Direttore: Loris Tamburini
I cieli immensi narrano
Ore 20.45 Ingresso libero. Info: 347.2573878

sabato 21 dicembre 2013
Rimini, Chiesa di Sant'Agnese, via Garibaldi 84
Sing for Joy Gospel Choir
Il concerto di quest'anno cade all'interno della celebrazione pubblica dell'anniversario del famosissimo discorso "I Have a Dream" che il Rev. Martin Luther King fece nel 1963, ispirato dal suggerimento che la storica cantante gospel Mahalia Jackson gli propose: "Parlagli del sogno". Con questo concerto si vuole celebrare la forza che la musica sacra afroamericana ha dato per la battaglia in favore di un mondo più equo, della fratellanza tra i popoli e del rispetto di ogni singolo individuo. Un omaggio anche a Withney Houston, a due anni dalla scomparsa, che ha affrontato con passione anche il repertorio sacro e ha lasciato un prezioso testamento.
Ore 21.15 Ingresso libero Info: www.pachamama-rimini.org

sabato 21 dicembre 2013
Rimini, Borgo San Giuliano, Teatro Tiberio
Borgo Natale: Festa natalizia ed estrazione Lotteria
Come da tradizione il Borgo San Giuliano organizza la Lotteria di Natale. I biglietti possono essere acquistati nei negozi del Borgo, L’estrazione della lotteria,con in palio vari premi, avverrà nella serata del 21 dicembre al Teatro Tiberio in occasione della tradizionale festa degli Auguri.

sabato 21 dicembre 2013
Rimini, Circolo Milleluci, via Isotta 8
Milleluci Jazz Club
Una serata di Jam Jazz Session, parte un trio o quartetto di musicisti poi durante la serata si alterneranno in tanti...
Orario: dalle 19 in poi
Ingresso: a pagamento solo con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento
Info: 339 3394844

sabato 21 dicembre 2013
Viserbella di Rimini, Colonia Albertina, via Colli/via Marchetti
Bimbobell - Magico Natale
Uno spettacolo unico per bambini e adultiper un sabato all’insegna del divertimento.
A seguire merenda con cantarelle e vin brulè (per i più grandi).
L’evento è organizzato dal Comitato turistico di Viserbella in occasione delle festività
Ingresso gratuito

sabato 21 e domenica 22 dicembre 2013
Rimini, Palasport Flaminio
Rimini Dance Festival
Emozioni, agonismo, armonia e lustrini a suon di musica per la gara di ballo a livello nazionale per categorie, organizzata dall’Associazione Rimini Dance Company
Orari: sabato 20.00 - 24.00; domenica intera giornata
Ingresso a pagamento. L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’associazione che opera nel reparto neonatologia dell’Ospedale di Rimini.
Info: 0541 387549 - 338 4924214 www.riminidancecompany.com


sabato 21 e domenica 22 dicembre 2013
I Portici, viale XXIII Settembre - Rimini quartiere Celle
I Portici in Festa
Animazione, musica, creatività in collaborazione con gli esercizi commerciali del quartiere Celle.
Lo spazio espositivo del mercatino con gli stand dei prodotti locali e dell’artigianato sono allestiti dal mattino. Nel pomeriggio spettacoli e animazione per i bambini. Domenica concerto corale del Coro delle voci bianche di Rimini, seguito dall'arrivo di Babbo Natale e dallo spettacolo musicale: One Man Band.
Orario: spazio espositivo aperto dalle ore 8; spettacoli e animazione dalle ore 16 circa

sabato 21 dicembre 2013
Presepe Vivente a Miramare di Rimini
L'evento, con oltre 200 figuranti, avrà inizio alle ore 15 dal centro di Miramare, dove sarà ricostruito il villaggio di Nazareth. Il corteo poi attraverserà le strade principali e, proseguendo lungo la via Marconi, raggiungerà la chiesa parrocchiale dove viene rappresentata la Natività.
Partecipano le scuole della circoscrizione. Il coro dell'Istituto Comprensivo accompagna la narrazione degli eventi con canti popolari e natalizi .Info: 339 7779548

domenica 22 dicembre
Presepe Vivente in Rimini centro storico
Un gesto di memoria proposto da quattordicianni dalle scuole gestite dalla Karis Foundation di Rimini. Il corteo degli astanti prende inizio, alle ore 17.00, ma già dalle ore 16.00 si possono visitare i "quadri viventi" e i bivacchi allestiti nelle vie del centro storico di Rimini, in particolare nei siti "romani" della città. Il corteo si concluderà al Tempio Malatestiano con la Rappresentazione della Natività.

domenica 22 dicembre 2013
Chiesa di San Salvatore, via S. Salvatore, 24 - Rimini
Presepe Vivente a San Salvatore
La suggestiva chiesa romanica di San Salvatore sarà per la prima volta la cornice di un Presepe Vivente. Saranno oltre cinquanta gli attori protagonisti della storia sacra più nota al mondo. Non mancheranno le tradizionali botteghe del presepe, ma anche l’osteria, le pecore, l’asinello, i fabbri, le attività della vita quotidiana. L’annuncio dell’angelo a Maria, la visita ad Elisabetta, il sogno di Giuseppe precedono l’editto dell’imperatore. Inizia il viaggio che condurrà i due giovani da Nazareth a Betlhemme. Intanto i magi arriveranno da Oriente e incontreranno Erode e la sua corte. La scena si conclude nella splendida chiesina romanica con la natività ed un coro di angeli (un coro di bambini) che canta la gloria di Dio. L'uscita è accompagnata da una nuova danza di gioia.
In caso di maltempo la rappresentazione è rinviata a domenica 29 dicembre alla stessa ora. Orario: dalle ore 17

domenica 22 dicembre 2013
Rimini, Museo della Città
Natale nella storia
Animazione per bambini e ragazzi
Laboratorio/visita guidata dedicato alle natività della Pinacoteca. Realizzazione di un Presepe artistico con materiali di recupero.
Quota di partecipazione: € 5 bambini, € 6 adulti.
Ore 16.00
Info: 0541.793851; 347 4110474

domenica 22 dicembre 2013
Rimini, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour
Cori sotto l’Albero
Rassegna Corale di Natale a cura di AERCO
Direttore: Loris Tamburini
Waiting for Christmas
Ore 17 Ingresso libero. Info: 347.2573878

domenica 22 dicembre 2013
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli 42
"Oz"
Spettacolo di Corona teatro, per famiglie con bambini dai 5 anni compiuti
ore 16.30 Ingresso libero
Info: 0541.793860 (Centro per le Famiglie)

domenica 22 dicembre 2013
Rimini, Mulino di Amleto, via del Castoro, 7 Grotta Rossa
Ierofanie
Rassegna teatrale: sorprendenti, spirituali, spiritose
BanyanTeatro
IL NON CONOSCIUTO…QUASI UN SATSANG
liberamente ispirato ai Satsang di Ekhart Tolle
di e con Gianluca Reggiani
Ore 21 ingresso a pagamento
Info: tel. 0541.752056 www.banyanteatro.com


MOSTRE

Fino al 20 gennaio 2014
Rimini, Palazzo Podestà, Piazza Cavour
Fellinianno 2013 - Secondo tempo. Autunno
I disegni di Fellini dal Libro dei sogni
La mostra, da un'idea di Felice Laudadio, è a cura di Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro, in collaborazione con Bif&st e Fondazione Apulia Film Commission.
Segna una delle tanti possibili linee di immersione in quello stupefacente abisso di immagini, sentimenti e suggestioni che è il Libro dei sogni di Federico Fellini.
Orario: 10 - 13 / 16 - 19.30. dal 14/12 al 20/01: ore 16- 22, lunedì chiuso Info: 0541.704302
Fino al 20 gennaio 2014
Rimini, Teatro Galli, Piazza Cavour
Fellinianno 2013 - Secondo tempo. Autunno
Mostra - Fellini all'opera
La mostra è allestita nel suggestivo Teatro Galli, l'antico teatro in fase di ristrutturazione.
L’allestimento, ad opera dello scenografo Mario Brattella in collaborazione con Erasmo Massetti e, per le ricerche d'archivio, Giuseppe Ricci, tradurrà gli ambienti e i corpi principali dell’edificio (foyer, scaloni d'onore, sala Ressi) in una scena abitata da visioni e sogni di ispirazione felliniana.L'intero edificio viene interpretato come contenitore che propone suggestioni, rimandi e citazioni, presentandosi anche come “set" cinematografico un po' teatrale e visionario.
La mostra comprende 5 installazioni: kinematictriptych - installazione visiva di David Loom; Federico Fellini. I libri - video e allestimento di Rosita Copioli; Le parti non vere - videoinstallazione di Diego Zuelli; Unfinished Fellini - regia Marco Bertozzi, riprese Massimo Salvucci, musicali e paesaggi sonori Andrea Felli; Il visionario è l’unico vero realista/2. Il progetto è a cura di Angela Piegari e Andrea Felli.
Orario: 10 - 13 / 16 - 19; dal 14/12 al 20/01: ore 16- 22; lunedì chiuso.Due le aperture straordinarie a capodanno dalle 16.00 alle 04.00 e di lunedì 20 gennaio (compleanno di Fellini) dalle 16 alle 22 Info: 0541/704302
Fino al 26 gennaio 2014
Museo degli Sguardi c/o Villa Alvarado, via delle Grazie 12 - Rimini Covignano
Alluna. Mondo e spiritualità Hausa
La mostra è dedicata ad uno dei maggiori gruppi etnici dell’Africa occidentale, gli Hausa del nord della Nigeria e del sud del Niger che mai prima d’ora sono stati oggetto di una mostra in Italia.
L’esposizione, a cura di Gigi Pezzoli del Centro Studi Archeologia Africana di Milano, ha quale tema centrale le alluna, le tavole coraniche (in lingua hausa alluna) come elemento simbolico dell’educazione religiosa e della spiritualità di un popolo africano da tempo islamizzato. Ma la mostra comprende anche un’ampia sezione dedicata alla cultura materiale, all’arte e all’artigianato degli Hausa.
Orario: Mercoledì e Sabato: 8.30 -13. Domenica e festivi: 15.30 - 18.30
Ingresso: gratuito Info: 0541/751224; 0541/704421-26-28 www.museicomunalirimini.it
7 dicembre 2013 - 7 gennaio 2014
Rimini, Manica Lunga Museo della Città, 1° piano
Uno sguardo sulla Pittura a Rimini nella prima metà del Novecento tra tradizione e innovazione
La mostra presenta un tentativo di ri-guardare la prima metà del Novecento pittorico riminese. Un periodo storico in cui nell’arte prevalse la continuità con la tradizione accademica rispetto ad un atteggiamento più votato alla ricerca e meno convenzionale. Ma i grandi eventi Biennale del mare del 1953 e i premi Morgan’s Paint del 1957 e 1959 turbarono non poco il tranquillo ambiente culturale della città. A cura di Marco Gennari
Ingresso libero. Info: 0541 793851
13 - 20 dicembre 2013
Rimini, Libreria Riminese, Piazzetta Gregorio da Rimini, 13
Multiforms di Giulia Marchi
Presso la Libreria Riminese è allestita la mostra "Multiforms" libro d’artista di Giulia Marchi, elaborazione grafica da un’opera originale dell’artista realizzata da Danilo Montanari editore di Ravenna. Nell’ambito della mostra, saranno esposte fotografie originali di Giulia Marchi insieme ad altre pubblicazioni fotografiche realizzate dall’editore.
Info: 0541 26417 www.libreriariminese.it
14 dicembre 2013 – 9 febbraio 2014
Rimini, FAR Fabbrica Arte Rimini, Piazza Cavour
Mostra diLeonardo Pivi - Terra bruciata
Il percorso artistico di Leonardo Pivi è paradigmatico di una certa arte italiana a cavallo fra gli anni 90 e i primi decenni XXI secolo. Affine per generazione e per frequentazione a figure come Cattelan, Marisaldi e Pessoli, ha saputo unire elementi tipicamente “Italici” come l’ironia, la tecnica e la consapevolezza storica, con lo stile globalizzato contemporaneo. In oltre vent’anni di lavoro però Pivi ha fatto “terra bruciata” dietro di sé, perseguendo una linea del tutto personale che è andata componendo la sua inconfondibile identità (…) a cura di Marco Senaldi. Inaugurazione sabato 14 dicembre ore 18,00
Orario: 16-22. Lunedì chiuso Ingresso libero Info: 0541.704416/14
14 dicembre 2013 – 19 gennaio 2014
Rimini, Sala delle Teche del Museo della Città, piano terra
Dalla terra dei Karamanli ai Malatesta
La mostra si propone di illustrare un’avventura didattico-artistica che trova le proprie origini a Tripoli, in Libia, nel 1935, con la fondazione della Scuola d’Arte Orafa “B. Cellini” da parte di Guido Angelini, che si interrompe con il forzato esodo in Italia nel 1970, e prosegue il suo destino a Rimini attraverso una nuova esperienza d’impresa ed educativa tramite Silvano Angelini. Il percorso va dall’artigianato alla medaglistica, dalla scultura alla pittura, per continuare con le leflowforms e la land art. A cura di Silvano Angelini artista e incisore e Dodecauro Gallery
Ingresso libero Info: 0541 793851
15 – 31 dicembre 2013
Rimini, presso Bijar, Via Brighenti 29/30.
La Natività
Confartigianato Donne Impresa organizza la 6ª edizione della Mostra di pittura dedicata al tema del Natale con pittrici del territorio che esporranno le loro opere.
Orario: 9.00 - 12.30 / 15.30-19.30.Ingresso libero. Info: 0541 760976 Confartigianato Provincia di Rimini
21 dicembre 2013 - 19 gennaio 2014
Rimini, Galleria dell’Immagine
M’ama non m’ama di Jader Bonfiglioli e Renato Ferri
La Galleria dell'Immagine propone una esposizione di Jader Bonfiglioli (artista) e Renato Ferri (fotografo). Gli autori sintetizzano cosi la loro mostra: "Imbarazzante equilibrio tra pudore, vergogna, purezza e peccato. Diciannove stampe fotografiche in bianco e nero e quattro tridimensioni inpolivinilmetacrilato. Una mostra a due mani (e due teste) con la voglia di esprimere e comunicare alcune emozioni. Emozioni che sempre sono presenti in ognuno di noi e che costantemente ci accompagnano sin dalla nascita. Incontrare i nostri tabù e trattarli con semplicità e disinvoltura, a volte, a volte invece cercare di evitarli per non dover guardare negli occhi quello specchio lì davanti... Perché il bianco e nero? Perché il colore rosso sia solo sulle vostre guance al pensiero di vedervi davanti a quello specchio".
Orario: 16-19.30, il sabato e i festivi anche 20.30 - 22.lunedì chiuso
Ingresso libero Info: 0541 704416 www.bibliotecagambalunga.it
Fino al 15 dicembre 2013
Rimini, Museo della Città, Galleria dell'Immagine e Cineteca Comunale
Abilità dell'Arte
3 Mostre per la Giornata Europea delle Persone con Disabilità
- alla Galleria dell’Immagine mostra dello scultore non vedente Felice Tagliaferri e di Nicolas Di Tempora che dalla nascita vive completamente immobilizzato per un incidente.
Orario: 16-19, chiuso lunedì
- al Museo della Città sono esposte opere di Michele Baldini che, sotto la guida di Debora Branchi che ha seguito il percorso di arte terapia per persone con disagi psichici.
Orario: da martedì a sabato 8.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-12.30 e 15-19; lunedì chiuso
Ingresso: gratuito Info: 0541 793851 - 704421 – 704426
* Tutto l’anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini1
Il Libro dei Sogni di Federico Fellini in mostra al Museo della Città
In omaggio a Federico Fellini il Museo ha inaugurato una sala riservata al Libro dei sogni: i due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, le invenzioni della sua fervida attività onirica, repertorio di figure, circostanze e temi che riaffioreranno e popoleranno i suoi film. I volumi sono conservati e protetti in due teche, ma in una postazione interattiva si può sfogliare l'edizione anastatica di Rizzoli, o quella digitale di Guaraldi. Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
* Tutto l’anno
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta
Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico con la visita all’Ala di Isotta e alla Corte del Soccorso. Nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.
Orari: dal martedì alla domenica 9.30 -12.3; lunedì chiuso. Ingresso: 2 € - Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta 4 € (ingresso + guida). Info: 0541.901171
Fino al 16 marzo 2014
Repubblica di San Marino - Centro Congressi Kursaal, Palazzo Pubblico, la Prima e la Seconda Torre, il Museo di Stato
Il Mondo di Leonardo
Mostra diffusa con anteprime mondiali, 300 ricostruzioni in 3D ed esperienze interattive.
Concepita e organizzata dal centro studi Leonardo3 (L3) di Milano, che ha esposto in tutti i principali musei del mondo, apre al pubblico anche a San Marino, a pochi chilometri da Rimini, dove si arricchisce di anteprime mondiali ed esperienze interattive che consentono ai visitatori di interagire in prima persona con le opere artistiche e i codici di Leonardo.
Oltre 300 ricostruzioni in 3D e modelli reali, incluso il primo ed unico restauro digitale de L’Ultima Cena, alcune riproduzioni fisiche delle macchine, molte inedite e mai ricostruite dopo Leonardo, tutte realizzate nel rigoroso rispetto del progetto originale, tra cui - in anteprima mondiale - le ricostruzioni inedite della Balestra e della Macchina del Tempo.Tutte le esperienze interattive sono anche in lingua inglese ed anche i più piccoli potranno vivere esperienze interattive grazie a Il Laboratorio di Leonardo.

INIZIATIVE NATALIZIE: MERCATINI E PRESEPI
Mercati e Fiere
* Fino al 6 gennaio 2014
Chiesa di Sant'Agnese, via Garibaldi 84 - Rimini centro storico
Altronatale di Pacha Mama - Eventi e Mostra Mercato del Commercio equo e solidale
Prosegue nel centro storico la manifestazione natalizia promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama, ALTRONATALE. Accanto alla tradizionale mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale, si alternano momenti ludici e culturali ispirati ai valori della trasparenza, del dialogo e del rispetto.L’edizione 2013 prevede la collocazione presso la Chiesa di Sant’Agnese, messa a disposizione dalla Diocesi, con la collaborazione del Consorzio AltroMercato per la presentazione degli spazi. L’esposizione non riguarda solamente i paesi del Sud del mondo, ma troveranno spazio anche le iniziative italiane e del territorio locale rivolte a proporre la sostenibilità ambientale, il riciclo, la legalità nei territori maggior rischio di infiltrazioni mafiose.
Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 – 19Info: 0541/751301 www.pachamama-rimini.org
*Mercatini Natalizi con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi e le idee regalo più originali per il vostro Natale.
Orario Feriale : 9 - 20 circa
fino a martedì 24 dicembre 2013
Mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale - Natale 2013
Rimini, Vecchia Pescheria
Maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio e dell’oggettistica in legno, espongono le loro opere sui banchi della Vecchia Pescheria, uno dei luoghi più pittoreschi, caratteristici e di tendenza della città
Tutti i giorni, dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20
Info: tel. 0541/786369 (CNA.com); 0541.760261-0541.760980 (Art Arte 3000)

Dall’11 al 24 dicembre 2013
Fiera degli Alberi di Natale
Largo Ponte di Tiberio
Mercato di Alberi di Natale e piante natalizie
Dal 15 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri
Ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi, e originali idee regalo.
Dal 19 al 24 dicembre 2013
Fiera di Natale in Piazza Cavour
Mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali e dolciumi.

Presepi
Dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
spiaggia di Rimini, piazzale Boscovich e bagni 64 e 65 di Torre Pedrera
Presepi di sabbia
Nella splendida cornice del mare d'inverno, gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie. Nell’anno delle celebrazioni felliniane, non mancheranno riferimenti a Federico Fellini e immagini “felliniane" in omaggio al grande Maestro
- Presepe piazzale Boscovich,
Sulla spiaggia di una delle zone più caratteristiche della Marina Riminese quale il porto, il Presepe di Sabbia si estende su un' area di oltre 450 mq accanto al villaggio natalizio con due piste di ghiaccio e una zona dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento. Basta entrare per immergersi in una magica atmosfera in cui suggestione e bellezza colpiscono la fantasia di chi ammira il non convenzionale presepe scolpito nella sabbia.
Orari apertura:
festivi e prefestivi: 9.30/12.30 - 14.30/19.00 - 20.30/22.00.
dal lunedì al venerdì: 14.30/19.00 - 20.30/22.00
Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio: 9.30 /12.30 - 14.30 /19.30 - 20.30/ 22.00
- Presepe Torre Pedrera,
Giunto alla sua 7° edizione il presepe viene realizzato con un duro lavoro da un’equipe diretta e coordinata dal maestro della sabbia Leonardo Ugolini su un’area di 6000 mq all'altezza del bagno 65, utilizzando oltre 1.000.0000 di kg di sabbia mescolata con acqua pressata e poi scolpita utilizzando spatole e pennelli.E’ rappresentata una natività classica immersa in ambientazioni locali,dominata da una spettacolare sculture esterna che si può vedere da lontano. A far cornice al suggestivo presepe una serie di eventi e manifestazioni che si alternano nelle giornate di festa insieme il tradizionale mercatino.
Orari apertura: tutti i giorni 9.00-20.00 con aperture straordinarie nelle giornate festive dalle 09:00 alle 22:00.
Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Rimini, Sala dell’Arengo - P.zza Cavour
Presepi dal Mondo
Per l’undicesimo anno consecutivo la Caritas e Migrantes della diocesi di Rimini promuovono la Mostra dei presepi dal mondo.Il tema di questo anno è “Famiglia e Lavoro”.Saranno esposti circa 300 presepi provenienti da tutto il mondo, a cui lavorano una trentina di gruppi di immigrati. Sarà anche possibile visitare la mostra fotografica sulla Sacra Famiglia nella quale saranno rappresentate immagini del patrimonio artistico della Diocesi di Rimini e della tradizione religiosa dei vari paesi di provenienza degli immigrati residenti in città.
Orario: 9,30 - 12, 30 / 15,30 - 19,00 Ingresso libero
Info/prenotazioni visita guidata per scuole e gruppi: Caritas Diocesana tel. 0541 26040 – 3299537234
Dall'8 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014
Rimini, Oratorio della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Piazza Marvelli
Dentro la Natività.
Un presepe non statico ed immobile, ma aperto ed interattivo, da vivere dall’interno. Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, in collaborazione con l’Oratorio Salesiano Alberto Marvelli ed il Cinecircolo Giovanile Socioculturale Rapsodia, con direzione artistica di Lino Di Tommaso e coordinato da don Pierluigi Alghisi, si propone di raccontare la Storia di Gesù in quadri a grandezza naturale. L'elemento centrale del presepe rimane la grotta e il mistero della Natività, ma pari importanza assumono le altre scene: dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria fino al santo Sepolcro, insomma l'intera storia di Gesù. I "quadri" sono esposti in tredici stanze, resi "vivi" con oltre duecento movimenti meccanici tra manichini, effetti luce e zampilli d'acqua. Inoltre, in altre stanze, sono state aggiunte una rappresentazione delle parabole di Gesù, come "il buon samaritano", "le beatitudini", "l'ultima cena" e "la trasfigurazione".
Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e il percorso sarà guidato da dei volontari della parrocchia. L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato andrà in beneficenza.
Info: 340.6860429.
Dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Viserba di Rimini, Piazza Pascoli
Presepe Marinaro
Nella piazza principale di Viserba, su una superficie di 40 mq, si può ammirare il tradizionale presepe in stile marinaro, con scenografie e riproduzioni tipicamente marinare e balneari caratteristiche della zona. La fontana della piazza s’illimina della luce natalizia con gli abeti di Natale. La notte di Natale in Piazza Pascoli, dopo la Santa Messa di mezzanotte, sarà offerto vinbrulè a tutti gli intervenuti. A cura del Comitato turistico di Viserba.

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399




Il Capodanno più lungo del mondo è promosso da Comune di Rimini, dalla Camera di Commercio e da APT Servizi Emilia Romagna in collazione con Gruppo Hera, Rimini Fiera S.p.A., SGR, e con la partecipazione di: Provincia di Rimini, Rimini Reservation, AIA Associazione Italiana Albergatori di Rimini, CNA Rimini, Confartigianato, Confcommercio Provincia di Rimini, Confesercenti Rimini, Confindustria Rimini, Rimini Movida Pass, WinteRiminiHotel, 105 Stadium

Il programma completo degli eventi sarà consultabile sul sito www.riminiturismo.it