Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Accessibilità

Accessibilità

Questa sezione del sito è stata progettata seguendo le indicazioni della Legge sulle 'Disposizioni per favorire l´accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici', Legge 4 del 2004 e del relativo Studio, nella versione di Dicembre 2004 . I modelli di pagine che la costituiscono sono quindi stati progettati perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

Validità del codice

Secondo quanto stabilito dalla normativa, il sito è stato realizzato seguendo le specifiche dettate dallo standard W3C XHTML 1.0, nella sua implementazione Strict. Obiettivo di tale impostazione è quello di definire una chiara separazione tra i contenuti di natura informativa e gli elementi estetico-stilistici. Tale divisione è stata facilitata dall'uso sistematico dei fogli di stile.

Il codice risultante è stato sottoposto all'esame dei validatori ufficiali del W3C, con esito positivo.

Alcuni dei requisiti della legge 4/2004 (altresì detta, legge "Stanca")

Tutti e 22 i principali requisiti tecnici imposti dalla legge 4/2004 sono stati pienamente rispettati.

In particolare, il sito è conforme a quanto richiesto relativamente a:

codice mark-up
suddivisione tra contenuti e presentazione
utilizzo di immagini (e mappe cliccabili client-side)
utilizzo delle tabelle non a fini di impaginazione
accessibilità e semplificazione formale dei moduli di inserimento dati (form) 
utilizzo limitato o nullo di script o applet java non accessibili e loro sostituzione in caso di visione dei contenuti con browser che non dispongano di tali tecnologie con contenuti alternativi 
utilizzo di comandi e scorciatoie che permettano all'utente del sito di arrivare a determinati contenuti direttamente utilizzando la tastiera del proprio calcolatore.

Utilizzo dei fogli di stile e loro vantaggi

Uno dei principali vantaggi derivanti dalla separazione dei contenuti dalla loro visualizzazione, ottenuta per mezzo dell'utilizzo di stili CSS, è quello di permettere ad un numero molto più elevato di utenti di fruire di detti contenuti, qualunque sia la configurazione del PC che essi si trovino ad utilizzare. Il sito è inoltre stato testato su tutti i principali browser, per verificare l'assenza di eventuali problemi dovuti a idiosincrasie specifiche di ciascuno.

Anche per quel che concerne la dimensione dei caratteri utilizzati e il loro colore, si è operato sempre seguendo la buona pratica relativa all'accessibilità, dando cioè ai font in uso una dimensione definita percentualmente in base alla dimensione del monitor impiegato e un colore tale da renderne possibile la visione senza particolari problemi di contrasto.

Last update date: 14/12/2017 - 17:33