Rimini, informazioni turistiche: dalla reservation alle-commerce
La città di Rimini apre una nuova fase sul fronte dellattività di accoglienza e informazione turistica gestita dagli Uffici Iat.
A poco più di un anno dalla nascita di Rimini Reservation la società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica, creata dal Comune di Rimini per la gestione congiunta degli uffici IAT Rimini si prepara per la stagione estiva presentando un sistema integrato e innovativo di servizi rivolti ai turisti. Chi desidera venire in vacanza a Rimini non è più accolto in base alle richieste che avanza: se vuole alcune informazioni deve rivolgersi agli IAT; se vuole prenotare un albergo deve rivolgersi ad appositi uffici privati di prenotazione alberghiera; se vuole fare una escursione, deve rivolgersi ad una Agenzia di Viaggio e così via... Ad una anno dalla nascita di Rimini Reservation il turista può oggi sentirsi veramente accolto, trovando risposte alle proprie esigenze, anche a portata di clic, senza essere sballottato da un servizio a un altro.
Ciò in sostanza significa che, dopo aver integrato in un unico punto il servizio di informazione turistica con quello di prenotazione alberghiera, trasformando già nel 2007 la semplice accoglienza in vera ospitalità a tutto tondo, ora il passo successivo è rappresentato dalle-commerce e dallerogazione di nuove utilities turistiche al servizio del territorio.
Da qualche settimana è infatti attivo il portale (vedi le 2 slide allegate) di Rimini Reservation, www.riminireservation.it (linkato anche al portale dellAssessorato al Turismo www.riminiturismo.it). Si tratta di un sito di puro di e-commerce, che offre un servizio di prenotazione on line delle strutture ricettive, al quale hanno già aderito 40 hotel del comune di Rimini, con l'obiettivo di portarli a 70 entro lanno. Questo risultato testimonia che il territorio di Rimini è all'avanguardia per tecnologie e gestioni normalmente riscontrabili solo esclusivamente nelle grandi catene alberghiere.
Sempre per la stagione estiva 2008 saranno pronti dei nuovi servizi che affermeranno, ulteriormente, il ruolo di Rimini Reservation quale erogatore di utilities turistiche al servizio del territorio. Oltre ai servizi storici di informazione e accoglienza turistica ai quali si è aggiunta nel 2007 la prenotazione alberghiera, per lestate 2008 gli uffici potranno effettuare la prevendita degli ingressi ai parchi tematici, la vendita di escursioni, nonché il servizio di prenotazione e informazione ristorativa e alcuni servizi collegati al divertimento notturno, discoteche e trasporti.
Insomma, gli uffici di informazione turistica sono sempre più il cuore del servizio di accoglienza di Rimini.
► Cosè Rimini Reservation
Rimini Reservation è una società di capitali, in forma di srl, che è stata creata dal Comune di Rimini e da Promozione Alberghiera, socio privato scelto con una procedura concorsuale, per la gestione congiunta degli uffici IAT/ UIT ( Accoglienza, Informazione e Prenotazione) del territorio comunale, ricevendo in conto esercizio, anche le provvidenze pubbliche che la legge prevede per lespletamento del suddetto servizio.
Ha come missione la piena soddisfazione del cliente/turista che ha scelto di essere ospite del territorio riminese.
►Cosa ha fatto nel 2007
Nellanno di start up, Rimini Reservation ha operato per fondere lattività storica dinformazione turistica svolta dal Pubblico con lattività di gestione della prenotazione alberghiera svolta storicamente da Promozione Alberghiera attraverso il consorzio Adria Hotel Reservation.
Gli Uffici IAT/UIT che sono stati operativi nel comune di Rimini sono stati i seguenti:
● Viserba Via Dati 180/a tel/fax 0541.738115 viserba@riminireservation.it
Hanno collaborato con noi anche alcune postazioni private , in qualità di uffici satellite:
Rivabella (gestione prenotazione)
Terme Rimini (gestione prenotazioni)
AHR (gestione prenotazioni per iniziative provinciali)
Piazza Tripoli ( gestione prenotazioni)
Gli uffici IAT di Marina Centro e P.le C.Battisti hanno svolto la funzione di IAT R e sono stati aperti tutto lanno. Gli uffici di Miramare, Viserba, Torre Pedrera hanno effettuato unapertura stagionale dall1/4 al 15/9/2007; lufficio in aeroporto è rimasto aperto per tutta la durata dei voli stagionali (27/03-31/10/2007); gli uffici presso la Fiera ed il Palacongressi hanno aperto in occasione delle manifestazioni che vi si sono svolte.
Graud. |
%le arrivi |
%.le | |
post.ni |
dir |
tel |
fatt.to |
Mcentro |
27 |
54 |
39 |
FFss |
43 |
13 |
23 |
Miramare |
4 |
9 |
9 |
Tpedrera |
5 |
1 |
4 |
Viserba |
3 |
14 |
10 |
Aeroporto |
1 |
8 |
5 |
Piazza Tr |
16 |
1 |
10 |
Rivabella |
1 |
1 |
1 |
Fiera |
|
|
|
Palas |
|
|
|
Terme |
|
0 |
0,50 |
Totale |
100 |
100 |
100 |
Se consideriamo la mole di fatturato per prenotazioni generato dai diversi uffici, come mostra la tabella a fianco, possiamo rilevare che i due uffici annuali hanno coperto 62% del fatturato, ma che si sono rivelati importanti anche gli uffici periferici, soprattutto in relazione allobiettivo di fornire un migliore servizio ai turisti/ospiti
Si noti che le prenotazioni sono state distinti in dirette ( presenza fisica nellufficio e telefoniche). Per le presenze dirette, lufficio più strategico si è dimostrato lUfficio della Stazione che , da solo, ha coperto il 43% degli arrivi.
Oltre alle attività principali, è stata sperimentata la vendita di alcune utilities turistiche quali: Biglietteria Parchi, Biglietteria trasporti, gadgettistica notte rosa; Sostegno del turismo internazionale in sinergia con Riviera di Rimini Promotion
► Lattività di accoglienza ed informazione
Gli Uffici hanno fatto registrare circa 130.000 contatti sia telefonici che di presenze dirette e hanno fornito informazioni su:
- su alberghi, residence, campeggi, appartamenti, agriturismi
- su mezzi di trasporto quali bus, treni, aerei, ecc.;
- su possibilità di escursioni nei dintorni e di visite nei luoghi di maggiore interesse;
- su luoghi di intrattenimento come i Parchi Tematici, i locali notturni, i pub, i ristoranti ecc.;
- su servizi di spiaggia, stabilimenti termali, strutture sportive e per il tempo libero;
- su eventi, manifestazioni, concerti, intrattenimenti vari;
- su eventi culturali quali Mostre, Incontri, Convegni, Fiere;
- su servizi di pubblica utilità di cui Rimini dispone per eventuali necessità del cliente/turista o del cliente/cittadino o del cliente/imprenditore turistico.
Il servizio ha effettuato la distribuzione gratuita di informazioni e di materiale informativo e promozionale direttamente allutente, con risposta telefonica oppure via fax, a mezzo posta tradizionale o posta elettronica, in lingua italiana e in almeno altre due lingue straniere.
Le informazioni diffuse sono state a livello locale, provinciale e regionale e, grazie alla collaborazione degli uffici delle altre regioni, anche a livello nazionale
E stata effettuata la raccolta dei reclami da inoltrare alla Pubblica Amministrazione di competenza e la raccolta delle tavole A per conto della Provincia di Rimini.
►Lattività di reservation prenotazione
Lattività di prenotazione ha sviluppato i seguenti numeri complessivi:
Arrivi: 14.000 Presenze 38.600 Fatturato : 1.575.000
In termini di volumi di fatturato, le prenotazioni intermediate hanno avuto landamento che emerge dal grafico che segue, con il 47% del fatturato che viene sviluppato nel mese di Agosto
Gli alberghi che nel 2007 hanno aderito alla convenzione con Rimini Reservation per le prenotazioni sono stati circa il 25% delle strutture ricettive del Comune, ma la percentuale di adesione varia parecchio in rapporto alla tipologia dellalbergo, come mostra il grafico che segue. Ciò sta a segnalare che gli alberghi meglio attrezzati tendono a sfruttare tutte le opportunità per allocare le camere disponibili
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RIMINI |
V.% |
R.RESERVATION |
% |
% su tot. Cat. |
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