Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Guida pratica / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / Visite guidate alla Domus del chirurgo

Visite guidate alla Domus del chirurgo

Organizzazione: 
Musei Comunali di Rimini
Indirizzo: 
Piazza Ferrari - Rimini
Telefono: 
0541/793851
Fax: 
0541/704410

La Domus del Chirurgo è un’ampia area archeologica con testimonianze che attraversano 2000 anni di storia, una piccola Pompei, nel cuore del centro storico, a due passi dal Museo della Città.  La scoperta risale nel luglio 1989, in occasione dei lavori di riqualificazione urbana di Piazza Ferrari. I lavori di scavo, durati una decina di anni, hanno permesso di identificare il sito archeologico sviluppatosi tra l'epoca romana e la tarda antichità, svelando al suo interno un’abitazione di età imperiale che deve il nome alla professione di un importante medico, come dimostrano gli strumenti rinvenuti. 
Eccezionale è il corredo chirurgico-farmaceutico restituito dalla taberna medica annessa alla domus, il più ricco giunto fino a noi dall’antichità: la quantità e la varietà degli strumenti denotano che il chirurgo operava in varie branche (dalla odontoiatria, all’oculistica, all’urologia, all’ortopedia…), mentre la professione di farmacista è testimoniata da grandi mortai in pietra, pestelli, bilance, contenitori in vetro e in ceramica. Distrutta da un incendio nella metà del III secolo sotto l'incalzare dei barbari, ha preservato ambienti decorati da splendidi mosaici, affreschi e raffinati arredi.
Il sito è visitabile tutti i mercoledì mattina, fino al 26 agosto 2020, alle ore 10.30 verrà proposta una visita gratuita alla Domus del Chirurgo (max 15 partecipanti).
E'  richiesta la prenotazione (tel. 0541 793851)

Data ultimo aggiornamento 09/06/2020 - 09:10