Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Cimitero Monumentale di Rimini

Indirizzo: 
Piazzale Bartolani - Rimini
Telefono: 
0541/793800

Arte e storia nella città del silenzio.
Il Cimitero monumentale di Rimini è il luogo della memoria, del silenzio e della preghiera, e  anche un suggestivo museo all’aperto, grazie alle sculture a decoro delle sepolture ed alle edicole gentilizie dagli stili architettonici più disparati. Percorrendo il cimitero dal famedio ai campi centrali, fino alle grandi arcate che si protendono ai lati della chiesa, è possibile un incontro toccante con l’arte dei secoli scorsi e con i personaggi che hanno segnato la storia locale nell’Ottocento e nel Novecento.
Molti i personaggi illustri della città qui sepolti, tra cui: 

FEDERICO FELLINI
Regista
n. a Rimini il 20/1/1920 - m. a Roma il 31/10/1993.
GIULIETTA MASINA (Giulia Anna Masina)
Attrice
n. a San Giorgio di Piano (Bo) il 22/2/1920 - m. a Roma il 23/3/1994.
Ubicazione: La tomba di Federico Fellini e di Giulietta Masina è situata all'ingresso del Cimitero Monumentale di Rimini, sulla sinistra rispetto alla porta principale.
Sulla tomba del regista e di sua moglie lo scultore ARNALDO POMODORO ha realizzato una scultura in bronzo raffigurante la prua di una nave.

RENE' GRUAU (Zavagli Ricciardelli Renato)
Illustratore di moda
n. a Rimini il 04/02/1909 - m. in Francia il 31/03/2004
Ubicazione: La tomba è situata all'ingresso principale.
Il monumento funebre consiste in un grande cerchio pavimentale in marmo bianco con inserito un mosaico che riproduce un volto di donna stilizzato, uno tra i temi più cari a Gruau. Dal marmo si staglia verticalmente una stele di bronzo contenente, come motivo centrale, la firma di Gruau, sormontata dal suo caratteristico asterisco.

RENZO PASOLINI
Motociclista
n. a Rimini il 18/07/1938 - m. a Monza il 20/05/1973
Ubicazione: campo H di Ponente
Presso la sua tomba è conservato il suo casco da motociclista e alcune testimonianze delle sue vittorie.

 Alla memoria del fotografo riminese MARCO PESARESI, nel settore di levante del Cimitero Civico, si trova il Monumento Funebre a lui dedicato,  ideato dall’artista Jader Bonfiglioli, consistente in una croce in acciaio sulla quale è posizionato, sul braccio sinistro, un telo in plexiglas a simbolo della Sacra Sindone. La struttura è posta su un basamento costituito da un sarcofago in lastre di travertino naturale grezzo. 

Periodo di apertura: 
Nel periodo di vigore dell' ora solare dalle 7:15 alle 17:00. Nel periodo di vigore dell’ora legale dalle 7:15 alle 18:00.
Notizie aggiuntive: 

E' presente un'area riservata ai defunti di RIito Ortodosso situata nella parte nuova del Cimitero civico (attigua ai nuovi colombari, ingresso lato Viserba) mentre, a poca distanza dall' ingresso principale si erge il Tempio crematorio del Cimitero Monumentale e Civico di Rimini, una struttura moderna adibita alla cremazione con annessa la Sala del Commiato.

Data ultimo aggiornamento 17/06/2020 - 14:30