Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Museo Mulino Sapignoli

I Mulini della Valle del Marecchia
Indirizzo: 
Via Santarcangiolese, 4631 Poggio Berni
Telefono: 
0541/629701

Il Museo “Mulino Sapignoli” fa parte dei Musei Poggio Torriana il restauro e la conservazione permettono di visitare la sala delle macine ancora capaci di trasformare il grano in farina, per poi incontrare il vecchio mugnaio. Nei locali restaurati del mulino, il museo racconta del lavoro e dell'ingegno nell'arte molitoria e del sistema dei mulini della Valle del Marecchia. Il primo piano dell’edificio ospita già la biblioteca comunale, ora al piano terra l’allestimento e l’inaugurazione del museo dedicato alle arti molitorie ed agricole connoteranno ulteriormente il luogo, dando a questo gioiello recuperato la prerogative di polo culturale.
Nel mese di luglio il museo Mulino Sapignoli, sarà visitabile gratuitamente, grazie all’Associazione Amici del Mulino, la prima e terza domenica del mese, a partire dal 2 e 16 luglio dalle 16 alle 19

Notizie aggiuntive: 

Il mulino è un luogo della produzione a cavallo fra mondo contadino e mondo artigianale ed è un luogo della trasformazione di energia: da quella idraulica a quella meccanica. Il mulino è un luogo produttivo importante per l’economia di un territorio. Il mugnaio svolge un lavoro specializzato, abita dove lavora, il suo lavoro trasforma i prodotti ed egli è un protagonista del ciclo del grano e quindi del pane. Il mulino, per la sua particolarità, nella tradizione popolare rappresenta anche il luogo del mistero.

Data ultimo aggiornamento 09/06/2020 - 11:27