Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Parco Renzi e Callas

Nel verde dal mare al centro storico
Indirizzo: 
Rimini, Piazza Kennedy a via Roma

Al mare di fronte a piazzale Kennedy, inizia la pista ciclabile che passando per il centro storico e il Palacongressi porta fino al parco della cava.  Il percorso, ciclabile e pedonale, asfaltato, si apre dapprima sul parco intitolato a madre Elisabetta Renzi (1786-1859), fondatrice delle Maestre Pie della Vergine Addolorata, beatificata nel 1989. Una fascia verde con un’ampia varietà di specie arboree e arbustive che ombreggiano giochi per bambini e aree per la sosta (pini domestici, lecci, platani, aceri americani, aceri saccarini, tuie, palme, mirabolani rossi, bagolari, tigli, tamerici e altre specie).
Superato un sottopasso, si accede al Parco Maria Callas, dedicato alla celebre soprano, che si sviluppa a lato dello scalo ferroviario; al suo interno spiccano alcuni bagolari di discrete dimensioni e un filare di vecchie tamerici dai fusti contorti, oltre a robinie, aceri ricci, pini, lecci, betulle e alberi di Giuda. Qui si trova un’area sgambamento cani. A breve distanza, lungo via Roma, si trovano anche i resti dell’Anfiteatro romano e la stazione ferroviaria.

Da qui, tramite il nuovo ponte che attraversa via Roma, si prosegue verso il centro storico nel Parco Alcide Cervi e di seguito si accede, dopo un sottopasso, al Parco Olga Bondi, fino al più ampio Parco Fabbri, oltre il quale, il percorso ciclabile raggiunge “I Poderi della Ghirlandetta”, che affiancano il Palacongressi, e si estende intorno al moderno ponte di via della Fiera fino al parco della cava.

Data ultimo aggiornamento 13/11/2020 - 13:19