Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Guida pratica / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Osservatori astronomici / Osservatorio astronomico di Saludecio

Osservatorio astronomico di Saludecio

Niccolò Copernico
Indirizzo: 
via Pulzona n. 1708 loc. S. Maria del Monte
Telefono: 
333 405 5640
Periodo di apertura: 
Tutto l'anno
Come arrivare: 
raggiungibile solo in auto: SP 44 - 59 Pian Ventena - Madonna del Monte, oltre 30 km da Rimini

L'Osservatorio, dedicato a N. Copernico, è un'importante sede di astrofili che operano anche a livello didattico e divulgativo, proponendo su prenotazione al pubblico l'osservazione guidata della volta celeste.
Per poter accedere alle attività dell’osservatorio è necessario essere iscritti all’Associazione “Gruppo Astrofili N. COPERNICO” 
Durante l'anno è possibile partecipare a corsi di astronomia osservativa, navigazione del cielo o conferenze divulgative in sede oltre ed a particolari fenomeni astronomici.
L'osservazione dei corpi celesti viene effettuata con un telescopio newtoniano da 41 cm di diametro posto sotto una piramide, col quale è possibile vedere la calotta polare e alcuni particolari della superficie marziana.
Durante l'orario di apertura è sempre presente una guida che aiuta nella visione dei fenomeni più interessanti della serata.
Nella struttura è presente una biblioteca per la consultazione di riviste e volumi specializzati e a richiesta è possibile prendere visione di materiale didattico audio-visivo riguardante l'astronomia.
Facebook

Zona geografica: 
Collina
Data ultimo aggiornamento 29/06/2020 - 10:17