Rimini in corsa per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026

'Vieni oltre': cerimonia consegna dossier per la candidatura e festa in piazza con musica, musei aperti, visite guidate gratuite e un'edizione speciale della shopping night

mercoledì 27 settembre 2023
Eventi Multipli

Mercoledì 27 settembre sarà ufficialmente depositato il dossier di candidatura di Rimini a Capitale della Cultura 2026. Un momento che sarà suggellato da una cerimonia formale al Teatro Galli (ore 18.00), seguito da una grande festa in piazza, con una maratona di concerti che vedrà alternarsi sul palcoscenico musicisti, band e artisti riminesi e romagnoli, dalle 19.30 a mezzanotte tra Piazza Cavour, Piazza Malatesta / Piazza dei Sogni e Arena Francesca da Rimini.
La musica invaderà anche le vie del centro e i i negozi, le botteghe, i ristoranti, i bar e le boutique del centro storico con un’edizione speciale di fine estate della Rimini Shopping Night
Alla festa partecipano anche i Musei di Rimini, che resteranno aperti al pubblico oltre l’orario, con ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 23.  Sono previste visite guidate straordinarie, anch’esse gratuite, ai tesori della città: Domus del Chirurgo, Teatro Amintore Galli, area archeologica del Teatro (ore 20.30 - 21.15 – 22), Fellini Museum, Biblioteca Gambalunga – Sale antiche (ore 20 - 21 – 22). Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria, fino esaurimento posti. In programma anche le guidate teatralizzate proposte da InsoliTouRimini, con una doppia visita gratuita alla città (ore 16.30 e ore 20.30 prenotazione obbligatoria 339 2419406).
Oltre che dai suoni, dalle voci e dai balli dei tanti musicisti e danzatori che interverranno, Piazza Cavour e Piazza Malatesta si riempiranno anche dei sapori dei prodotti enogastronomici del nostro territorio. 
Al fianco di Rimini i comuni di Ravenna, Cesena, Forlì, Faenza, Lugo con i quali ha firmato un “manifesto” per condividere l’idea sostenuta dalla Regione Emilia Romagna di fare di questa candidatura di Rimini, anche quella della Romagna.
Un altro appuntamento è previsto per lunedì 9 ottobre, con Rimini che insieme ad altri 160 teatri italiani parteciperà al progetto di Marco Paolini dedicato al 60esimo anniversario della caduta della frana del Vajont. 

Informazioni

Località: 
Rimini, Piazza Cavour e Teatro Galli