Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Meeting per l'amicizia fra i popoli

Meeting per l'amicizia fra i popoli

Il coraggio di dire Io
Telefono: 
0541 783100
Località: 
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 - Rimini

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
La quarantaduesima edizione, torna a svolgersi alla Fiera di Rimini, che sarà predisposta a gestire l'afflusso del pubblico nel rigoroso rispetto delle norme per la prevenzione della diffusione del Coronavirus. Allo stesso tempo verrà potenziata l'infrastruttura digitale che ha permesso che l'edizione del 2020 raggiungesse circa 3 milioni di persone collegate online sul sito, l'app, il canale Youtube e le emittenti televisive dei media partner SkyTg e Avvenire, e di altre testate, da Corriere Tv a Tv2000.
Essenzialità, semplicità e sintesi. Questi i tratti caratterizzanti del manifesto dell'edizione 2021 del Meeting per l'amicizia fra i popoli in continuità con l'immediatezza e la duttilità visiva e comunicativa del Meeting 2020 Special Edition. Con il titolo "Il coraggio di dire 'io'" il prossimo Meeting vuole essere un invito a riscoprire la consistenza e la grandezza della propria vita perché attraverso responsabilità, dialogo e creatività diventi sempre più piena e feconda.
Nella giornata inaugurale, venerdì 20 agosto, sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tutte le sere sono previsti spettacoli anche nel cuore del centro storico di Rimini (piazza Tre Martiri). Ad inaugurare questa edizione sarà lOrchestra Uto Ughi and Friends (venerdì 20 agosto ore 21.30), seguirà Federico Mecozzi (domenica 22 agosto ore 21.30), Maurizio Donadoni che interpreta 'Il sogno di San Giuseppe' di Luca Doninelli (lunedì 23 agosto ore 21.30) e infine Paolo Cevoli per dire cose serie senza prendersi sul serio e per raccontare la 'Sagra famiglia' (martedì 24 agosto ore 21.30). Gli eventi sono a pagamento e i biglietti possono essere acquistati sulla piattaforma www.vivaticket.com. Domenica 22 e lunedì 23 agosto nella “Corte degli Agostiniani” in centro a Rimini verrà proposta la proiezione di film.
Nella serata finale del 25 agosto, presentata da Lorenzo Baglioni, saranno proclamati i vincitori del Meeting Music Contest, il contest musicale rivolto a tutti gli artisti e band musicali in collaborazione con Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza.
Dodici sono invece le Mostre allestite nei padiglioni fieristici. Le visite alle mostre, comprese le visite guidate, sono gratuite. Nel PART - Palazzi dell’Arte Rimini in Piazza Cavour è allestita la mostra “La mano dell’artista e l’effigie umana. Scultura italiana contemporanea”. L’ingresso alla mostra è gratuito. Gli orari sono gli stessi del museo.

Periodo di svolgimento: 
da venerdì 20 a mercoledì 25 agosto 2021
Orario: 
10.30 - 24.00
Ingresso: 
gratuito eccetto alcuni spettacoli
Notizie aggiuntive: 

E' possibile vivere il Meeting usando l'APP 'Meeting Rimini', che si scarica da Apple Store o Google Play, caricando i dati personali, compresi quelli del Green Pass o equivalenti. Il tampone Covid-19 può essere effettuato solo all’ingresso Ovest.
Con l'APP 'Meeting Rimini', è possibile vivere l'evento al cento per cento, entrare in Fiera, prenotare i posti ai convegni, visitare le mostre, creare una propria agenda.

 

Sempre disponibile gratuitamente sul sito del Meeting la mostra virtuale  'Il volto ritrovato - I tratti inconfondibili di Cristo'. La mostra documenta il desiderio di vedere il Volto di Dio, che ha caratterizzato l’Antico Testamento e attraversa tutta la storia della Chiesa.Partendo dal V secolo si ripercorrono le vicende dei più antichi ritratti di Cristo “acheropiti” (non fatti da mano d’uomo), autorevoli modelli di un Volto dai tratti inconfondibili, riconoscibile lungo tutta la storia, in Occidente come in Oriente.  Info tel. 0541-728565 info@meetingmostre.com

Eventi in rassegna: 

Meeting Music Contest - Il coraggio di dire io

entro il 9 giugno 2021
Contest musicale nell'ambito del Meeting

Meeting Music Contest - “Il coraggio di dire «io»” è un contest musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, rivolto a tutti gli artisti e band musicali desiderosi di mettersi in gioco, di esibirsi sul palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi gli importanti premi in palio.
Il contest, in sintonia con il titolo del Meeting 2021 (“Il coraggio di dire «io»”) ha come tema centrale la parola “Io”, prendendo spunto dal messaggio del filosofo Søren Kierkegaard, secondo il quale “Bisogna avere di nuovo il coraggio di dire io”, e dal brano “La parola Io”, del cantautore Giorgio Gaber. 
Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, non essere vincolati da alcun contratto discografico ed editoriale e presentare un inedito, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti. 
I semifinalisti selezionati, si esibiranno sul palco del Meeting durante la manifestazione (20-25 agosto) e si contenderanno la vittoria nella serata finale del 25 agosto, che sarà presentata da Lorenzo Baglioni.
Per l’occasione, una Giuria d’Onore, composta da Lorenzo Baglioni, N.A.I.P., Erica Mou, Federico Mecozzi, Max Monti e da altri rappresentanti del settore discografico e musicale, insieme a Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, coordinatori, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.
Il video da inviare può essere anche in formato casalingo e realizzato con un proprio telefonino di un proprio brano inedito (in formato mp4, mov, avi o imv) e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 9 giugno 2021, mediante wetransfer all’indirizzo spettacoli@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it.
Insieme al video bisogna allegare una breve biografia corredata di foto e recapiti ai quali si desidera essere contattati e il testo del brano presentato. 
Per maggiori informazioni e per conoscere i premi in palio clicca QUI.
Giovedì 29 aprile in diretta sulle pagine Facebook MEI Meeting degli Indipendenti e Meeting Rimini si è svolto il Webinar di Meeting Music Contest per la presentazione del libro Dall'Indie all'It Pop. Sono intervenuti Dario Grande e Giordano Sangiorgi, patron del MEI di Faenza, che ha curato la prefazione e inoltre gli artisti Piotta e Roberta Giallo, il dj producer Max Monti, il conduttore radiofonico Simone Mercurio e Otello Cenci, responsabile settore spettacolo del Meeting di Rimini. Hanno condotto i giornalisti Eugenio Andreatta e Luca Trambusti.

Ingresso: 
la partecipazione è gratuita
Data ultimo aggiornamento 18/08/2021 - 09:27
Location: