Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Lo spirito di Giulietta

Lo spirito di Giulietta

Questo evento è parte di: La Settima Arte - Cinema e Industria 2021
Reading di apertura de La Settima Arte, con Marina Massironi al cinema Fulgor
Località: 
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico

L'attrice Marina Massironi con il reading “Lo spirito di Giulietta” apre la terza edizione de La Settima Arte Cinema e Industria, nell’Opening Night del 30 settembre al cinema Fulgor.
Un omaggio nel centenario della nascita di Giulietta Masina attraverso una selezione di testi guidata da sincera curiosità verso la donna, oltre che dall’ammirazione nei confronti di una straordinaria interprete.  
Cuore dell’evento è la lettura di alcuni stralci tratti da “Risponde Giulietta Masina”, rubrica settimanale apparsa per otto anni su “La Stampa”, a partire dal 1968.
Da questo dialogo con i lettori emerge una genuina partecipazione agli affanni di donne e uomini sconosciuti, per i quali Giulietta sembra tuttavia provare profonda benevolenza, comprensione e rispetto se non, in qualche caso, totale immedesimazione.  
Oltre a mettere in risalto la cristallina caratura umana di Giulietta Masina, il suo “Diario degli altri” (questo il titolo del libro che riunisce una selezione delle 400 risposte dell’attrice ai lettori) rappresenta senz’altro un interessante documento sul costume di quegli anni, il ritratto di una società che già all’epoca appariva - citando la stessa Masina – decisamente peggiore dei singoli uomini che la compongono.  

Periodo di svolgimento: 
giovedì 30 settembre 2021
Orario: 
alle 21.00
Ingresso: 
gratuito con prenotazione obbligatoria
Data ultimo aggiornamento 29/09/2021 - 13:42