Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Le città visibili - VIII edizione 2020

Le città visibili - VIII edizione 2020

Rassegna teatrale e musicale estiva
Telefono: 
3405615682 - 335436986
Località: 
Complesso degli Agostiniani (Teatro degli Atti, Chiostro, Sala Pamphili, Corte degli Agostiniani)

Tre concerti e cinque spettacoli teatrali. Torna anche quest’anno il Festival Le Città Visibili a Rimini, la rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci, per la sua ottava edizione.
L'evento si svolge nel periodo dal 28 agosto al 6 settembre presso il Complesso degli Agostiniani (Teatro degli Atti, Chiostro, Sala Pamphili, Corte degli Agostiniani).
La visione del festival è incentrata sul presente attuale, quello della pandemia, e i suoi effetti drammatici durante il lockdown.
La sezione teatrale del festival propone spettacoli che spazieranno dall’”Astronave Italia” di Teodoro Bonci del Bene, una performance pensata per un singolo spettatore per volta, allo spettacolo “Capitalismo magico” con Lodo Guenzi, frontman della band Lo Stato Sociale. Presente anche il Teatro della Ribalta con “Settimo Continente” e “Lapsus Urbano” della compagnia Kepler-452.
La sezione musicale inaugura  la rassegna venerdì 28 agosto, con: “Quando tutto diventò blu”. L’omonima graphic novel cult di Alessandro Baronciani diventa un concerto a fumetti creato dallo stesso disegnatore insieme a Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e vedrà sul palco Daniele Rossi al violoncello insieme alle voci di Ilaria Formisano (Gomma) e Her Skin.
Nella serata seguente, sabato 29 agosto, in scena lo spettacolo “L’incidente è chiuso” della compagnia Menoventi, dedicato a Majakovskij, con la ricostruzione degli ultimi giorni di vita del poeta. Testimonianze e documenti raccolti da Serena Vitale. Inoltre una performance: ’“Astronave Italia”, un'astronave viaggia nello spazio alla ricerca di un misterioso disco d'oro, un' esperienza sensoriale, che comincia da un disegno..A cura di Teodoro Bonci del Bene (in collaborazione con Carola Cangini e Jacopo Trebbi) pensata per uno spettatore alla volta (e in tutta sicurezza) che continuerà anche nei giorni 29 e 30 agosto, 3 e 4 settembre (ore 19 / 20.15 / 21.30 / 22.45).  
Domenica 30 agosto spazio alla musica con il concerto di Giovanni Truppi, impegnato quest’estate in un “Viaggio sui margini dell’Italia” (da Venitmiglia a Trieste).  Le sonorità del festival proseguiranno nella serata di giovedì 3 settembre con Margherita Vicario e le repliche di “Astronave Italia” di Teodoro Bonci del Bene (3 e 4 settembre), 
Il teatro ritorna venerdì 4 settembre con “Settimo continente”, spettacolo vincitore del bando “L'Italia dei visionari”. Prodotta dal Teatro della Ribalta, la pièce è interpretata da tre attori (Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Luca Oldani) in cui tre  guide turistiche cercano mete inesplorate.
Nella penultima serata del festival, sabato 5 settembre, ancora uno sguardo al recente passato del lockdown con  “Lapsus Urbano”, un progetto di Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Riccardo Tabilio, supervisione musicale di Bebo Guidetti. 
Si conclude alla Corte degli Agostiniani, domenica 6 settembre, con “Capitalismo magico” di e con Lodovico Guenzi e Nicola Borghesi, una passeggiata di due amici di una vita, storditi e disorientati nell’alba dei trent’anni.
Programma completo

Periodo di svolgimento: 
dal 28 agosto al 6 settembre 2020
Orario: 
alle 21.30 inizio spettacoli
dalle 19.00 apertura bar
Ingresso: 
libero con prenotazione
Data ultimo aggiornamento 07/09/2020 - 08:14
Location: 
Teatro degli Atti
via Cairoli, 42
Rimini
Italia
44° 3' 33.12" N, 12° 33' 55.4688" E
IT