Invito a Palazzo: visita guidata al Palazzo Buonadrata

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini apre le porte della sua sede

sabato 1 ottobre 2016
Mostre

La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini apre le porte di Palazzo Buonadrata, dal 1999 sede degli uffici della Fondazione, uno delle poche residenze storiche riminesi giunte integre fino a noi. L’edificio deve la sua forma attuale alla famiglia omonima che dal 1715 ne realizzò lo scalone, gli stemmi, la camera dell’alcova (affrescata dal Bigari), il salone delle feste. Il Palazzo ospita oggi una parte notevole della Collezione d’Arte della Fondazione tra cui opere di Palmezzano, Zaganelli, Cagnacci, Tischbein.
L'iniziativa è proposta in occasione della quarta Giornata Europea delle Fondazioni. Realizzata da ABI patrocinata dal MIUR e dal MIBACT, oltre che da IBC Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali Emilia-Romagna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la manifestazione consente di aprire al pubblico per un’intera giornata palazzi storici trasformati in quest’occasione da luoghi della professione bancaria a spazi museali aperti liberamente alla cittadinanza
Per l'occasione saranno realizzate visite guidate gratuite all’edificio storico ed alle collezioni d’arte antica e moderna presenti in sede: una al mattino, riservata agli studenti del Liceo Artistico, e una al pomeriggio, aperta a tutti gli interessati. Informazioni e prenotazioni obbligatorie: tel. 0541.351611.

Informazioni

Ingresso: 
gratuite su prenotazione
Località: 
Corso d'Augusto 62 - Rimini centro storico

Note aggiuntive

Realizzata da ABI patrocinata dal MIUR e dal MIBACT, oltre che da IBC Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali Emilia-Romagna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la manifestazione consente di aprire al pubblico per un’intera giornata palazzi storici trasformati in quest’occasione da luoghi della professione bancaria a spazi museali aperti liberamente alla cittadinanza. L’iniziativa si svolgerà a livello nazionale, con l’apertura di oltre 100 palazzi in 50 città italiane.