Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Il cielo sulla Terra - Il Trecento riminese a Sant’Agostino

Il cielo sulla Terra - Il Trecento riminese a Sant’Agostino

Visita guidata con lo storico dell'arte Alessandro Giovanardi in occasione dell'inaugurazione del PART
Telefono: 
0541 53399
Località: 
luogo di incontro: Chiesa di Sant’Agostino.

In occasione delle giornate inaugurali di PART - Palazzi dell’Arte Rimini, VisitRimini organizza un programma di visite guidate al centro storico da giovedì 24 a domenica 27 settembre.
L’iniziativa vuole sottolineare la straordinarietà dell’evento di apertura del nuovo sito museale e trasformare l’ultimo fine settimana di settembre in una Festa della cultura, per raccontare la ricchezza culturale della città e coinvolgere residenti e turisti alla scoperta di grandi opere, storia, tradizioni e curiosità.
La visita proposta dallo storico dell'arte alessandro Giovanardi, prevede un itinerario conoscitivo approfondito del complesso della chiesa di Sant’Agostino nel centro storico della città, e in particolare degli affreschi, riapparsi sotto uno strato d’intonaco in seguito al terremoto del 1916, della cosiddetta Scuola Riminese del Trecento (in particolare abside e cappella della Vergine).
Si tratta di una straordinaria testimonianza artistica che coniuga l’influenza esercitata da Giotto, attivo a Rimini negli ultimi anni del XIII secolo, con l’ascendente di una più antica cultura adriatico-orientale di matrice bizantina. Proprio attraverso questa mirabile Scuola pittorica, Rimini si attestò come un importante centro di produzione artistica, in grado di irradiare la sua influenza in un contesto geografico che, oltrepassando i confini locali della Romagna, si estese alle Marche e al Veneto. 

Periodo di svolgimento: 
giovedì 24 settembre 2020
Orario: 
ore 18.30 durata 1 ora circa
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Notizie aggiuntive: 

Le visite guidate con prenotazione obbligatoria, sono acquistabili online, sul sito www.vistirimini.com e sul link diretto dell’ecommerce https://emiliaromagnawelcome-rimini.trekksoft.com/it/partrimini Per informazioni: VisitRimini DMC, Infoline 0541 53399, email: info@visitrimini.com

Data ultimo aggiornamento 21/09/2020 - 12:06
Location: