Holodomor. Un genocidio ignorato

Mostra storico fotografica al Museo della Città

da sabato 10 giugno a domenica 2 luglio 2023
From Tuesday to Sunday 10.00am-1.00pm/4.00pm-7.00pm, Closed on working Mondays
Mostre

Sabato 10 giugno alle ore 15.30 inaugurazione della mostra storico fotografica dal titolo 'Holodomor. Un genocidio ignorato'. Interviene per l'occasione Massimiliano Di Pasquale, ricercatore associato dell'Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, dove dirige l'Osservatorio Ucraina.
Holodomòr è un termine ucraino composto dalla parola Hòlod (fame, carestia) e moryti (uccidere, provocare una morte lenta e dolorosa), il cui significato è 'sterminio per fame'. Il termine è utilizzato per designare il genocidio del popolo ucraino perpetrato dal governo di Stalin negli anni 1932-1933 che, decise di rimuovere il problema con la violenza, provocando oltre 7 milioni di vittime.
Scopo della mostra è di portare a conoscenza, attraverso foto, cifre e testimonianze, l'orrore vissuto dal popolo ucraino in quegli anni e, di far riconoscere l'Holodomor, come genocidio dal Parlamento Italiano. 
In un'apposita sala sarà allestito un piccolo museo in cui saranno esposti oggetti e indumenti che fanno parte della cultura e tradizione popolare ucraina e che rappresentano l'identità e il profondo legame di questo popolo alla sua terra. Allestimento e gestione piccolo museo sono curati da Nataliya Vasylivna Basarab.

Informazioni

Ingresso: 
libero
Località: 
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico