Fulgor al castello: La dolce vita di Federico Fellini

Rassegna 'Il suono nel cinema' a Castel Sismondo Estate

martedì 21 agosto 2018
dalle 20 con aperitivo
Eventi Multipli

Continua nella suggestiva cornice di Castel Sismondo la rassegna 'Fulgor al castello: Il suono nel cinema', che si concluderà il 28 agosto.
La rassegna propone nell'arena estiva, i grandi classici della cinematografia mondiale accompagnati da una riflessione e riproduzione dal vivo dei tratti più salienti delle colonne sonore.
La serata inizia con un aperitivo che anticipa la proiezione del film.
Secondo appuntamento della rassegna, martedì 21 agosto con il film La Dolce Vita di Federico Fellini (1960) e, le musiche, di Nino Rota.
Per l'occasione saranno ospiti la giornalista nipote del Maestro, Francesca Fabbri Fellini e lo scrittore docente di Accademia, Gianfranco Angelucci, amico e collaboratore di Fellini, che ha dedicato buona parte della sua attività di regista e saggista ricordando, attraverso film e scritti, l’attività geniale del Maestro. 
La colonna sonora del film è introdotta dal trio Virgilio Ensemble, formazione musicale fondata dal pianista, compositore ed insegnante Davide Tura, che spiegherà, prima della proiezione, alcune fra le scelte stilistiche dei compositori.

Informazioni

Località: 
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico
Tariffa d'ingresso: 
10 €

Programma

ore 20,00 Aperitivo / Buffet a cura del Cinema Fulgor
ore 20,30 Francesca Fellini incontra Ginfranco Angelucci
ore 21,00 Davide Tura e il Virgilio Ensemble suonano Nino Rota
ore 21,30 proiezione del film La Dolce Vita