Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Francesca 2021

Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
Località: 
Rimini, varie sedi

Nell’anno delle celebrazioni dantesche, anche Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, un ricco programma di iniziative. Dopo il successo dell’evento “Baci dal mondo | WorldWide Kisses” che ha dato il via alle iniziative l’8 marzo, in occasione della Festa Internazionale della Donna, e che ha visto collegati in streaming studenti e professori di venticinque università di cinque continenti,  gli appuntamenti culturali sono continuati durante tutta l'estate nelle terre malatestiane tra Romagna e Marche con concerti, seminari, convegni di studio, mostre, attività didattiche per le scuole, percorsi guidati e tanto altro, tutte iniziative volte al recupero di attenzione per la storia, le arti, la memoria e, soprattutto, per i valori positivi che Francesca rappresenta.
Otto le località tra Romagna e Marche teatro degli appuntamenti dedicati a Francesca, a partire da Rimini, città di Francesca, e poi Gradara, il castello del mito, fino a Santarcangelo, San Leo, Montefiore, Pesaro, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro.
Tra gli appuntamenti di punta a Rimini in autunno:
-il balletto 'Francesca da Rimini' di Tciakowsky con Svetlana Zacharova, étoile del Bol’šoj  al Teatro Galli di Rimini il 25 settembre,
-la Giornata di studio intitolata Le Commedie dei Malatesta", che illustra e documenta, attraverso due antichi e preziosi codici della Commedia del XV secolo, il rapporto tra Dante e la corte malatestiana di Rimini. (19 novembre ore 17 Museo della Città).
-la Cena Dannunziana in stile medievale con musiche e recite, ispirata alla tragedia Francesca da Rimini di Gabriele D’Annunzio del 1902. (25 novembre all'Istituto Alberghiero Sigismondo Pandolfo Malatesta - a invito). Sarà presentato un menù che fa riferimento a un’opera conservata al Museo Teatrale del Burcardo e che rievoca una cena del 1950 ispirata alla tragedia Francesca da Rimini di Gabriele D’Annunzio del 1902, a cui il menù che ispira la serata fa effettivamente riferimento, nella denominazione dei piatti e nelle illustrazioni tratte da Adolfo De Carolis.
'Da Rimini a Holliwood. Francesca da Rimini agli albori del cinematografo, 1907 – 1928'. Selezione di film muti dedicati a Francesca da Rimini. Introduce Gianfranco Miro Gori. (2 dicembre alla Cineteca comunale nel Palazzo Gambalunga, ore 21).
-la mostra 'La Commedia immaginata' con preziose Commedie illustrate tra XV e XXI secolo e 111 tavole litografiche di Franz Adolf von Sturler, 1850 (Museo della Città 29 dicembre 2021 – 8 marzo 2022). 
Tra l’inverno e la primavera 2022 sarà infine allestita la mostra Quanto Disio… Francesca Gallery & Lab: Arte, Passioni, Emozioni al Teatro Amintore Galli: una galleria virtuale di dipinti e sculture dedicate a Francesca da Rimini e laboratori didattici interattivi.
Le iniziative, ideate da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, prestigioso il comitato scientifico con dantisti di rango internazionale, rientrano nell'ambito del progetto "Francesca 2021" 
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO 

Periodo di svolgimento: 
Dall'8 marzo 2021 fino all'8 marzo 2022
Notizie aggiuntive: 

WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO: il Flash mob ecumenico, che si è svolto l'8 marzo, in occasione della festa della donna, coinvolgendo 5 continenti, 21 università, 30 docenti e 100 giovani di ogni etnia e 18 lingue, è stato il primo dei Tributi a Dante e a Francesca da Rimini, con il collegamento live streaming dal Teatro Galli di Rimini, recitando i versi a lei dedicati. Una maratona di 10 ore con i baci d’amore e di passione più celebri della letteratura d’ogni tempo, quelli di Francesca, che sono giunti a Rimini da ogni latitudine avvolgendo il mondo in un corale abbraccio costruito sulla lettura dei versi di Francesca del V Canto dell’Inferno che sono stati interpretati in piena libertà da ciascuna università. 
20.651 sono state le persone raggiunte dalla pagina FB e 17.090 raggiunte dall’evento, per un totale di 37.741 contatti in 4 settimane. E 4.851 le visite al sito web nella giornata dell’8 marzo.
L’intero video della giornata, tra le iniziative più importanti e più originali che festeggeranno il Centenario Dantesco 2021, è consultabile a questo link www.bacidalmondo.com 
21 sono state le performance realizzate dagli studenti che hanno affascinato e commosso il mondo intero superando ogni barriera e le tante difficoltà create dalla pandemia.
I collegamenti sono stati effettuati da: Adelaide, Amsterdam, Barcellona, Bologna, Buenos Aires, Ekaterinburg, Friburgo, Gottinga, Johannesburg, Los Angeles, Madison, Madrid, Mariupol, Msida, New York, Paris, Pesaro, Quito, Ravenna, San Marino, San Paolo, Santiniketan, Shanghai, Siena, Toronto.  Dai filmati verrà ricavato un documentario e una pubblicazione a stampa da diffondere con finalità didattiche e divulgative.
Dopo l’appuntamento dell’8 marzo, la maratona poetica planetaria si è trasferita, in occasione del RIMINIDANTEDÌ proprio nel centro della città di Francesca: Rimini, in piazza Cavour, paradossalmente vuota per pandemia. Le performance proiettate sulle facciate dei Palazzi Comunali in versione ridotta hanno animato la piazza dalle 19.30 di mercoledì 24 alle 6.30 di giovedì 25 marzo. Diretta streaming su www.bacidalmondo.com/dantedi

Perché si è scelto l’8 marzo per dare il via alle celebrazioni? Il mito di Francesca da Rimini, che appare con Dante, esplode con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare una donna non più peccatrice ma vittima innocente di inganni e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio: fedele oltre la vita all'uomo che le avevano fatto credere suo sposo. Una Francesca guerriera, la cui missione, ancor oggi, con oltre cinquantamila donne uccise ogni anno da compagni intimi o da membri della famiglia e con dodici milioni di giovani obbligate a sposarsi in età minore, non può dirsi terminata.

Il progetto rientra nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021.

 

 

Data ultimo aggiornamento 03/01/2022 - 13:31