Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Francesca 2021

Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta

Nell’anno delle celebrazioni dantesche, anche Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, un ricco programma di iniziative. Dopo il successo dell’evento “Baci dal mondo | WorldWide Kisses” avvenuto l’8 marzo, in occasione della Festa Internazionale della Donna, che ha visto collegati in streaming studenti e professori di venticinque università di cinque continenti, con l'arrivo dell'estate ripartono gli appuntamenti culturali nelle terre malatestiane tra Romagna e Marche con concerti, seminari, convegni di studio, mostre, attività didattiche per le scuole, percorsi guidati e tanto altro, tutte iniziative volte al recupero di attenzione per la storia, le arti, la memoria e, soprattutto, per i valori positivi che Francesca rappresenta.
Otto le località tra Romagna e Marche teatro degli appuntamenti dedicati a Francesca, a partire da Rimini, città di Francesca, e poi Gradara, il castello del mito, fino a Santarcangelo, San Leo, Montefiore, Pesaro, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro.
Tra gli appuntamenti di punta a Rimini il balletto 'Francesca da Rimini' di Tciakowsky con Svetlana Zacharova, étoile del Bol’šoj  al Teatro Galli di Rimini, il 25 settembre e una mostra virtuale QUANTO DISIO. Francesca Gallery & Lab. Mentre a Gradara il 26 giugno 2021 si parte con la mostra 'RODIN A GRADARA. Il bacio di Paolo e Francesca nel castello del mito', esposizione del capolavoro di Rodin della Fondazione Gianadda, aperta fino al 30 settembre. Inoltre 21 agosto, sempre a Gradara, l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca diretta da Ivan Rudin, eseguirà Rachmaninoff.
Le iniziative, ideate da Ferruccio Farina, studioso appassionato dell'argomento e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, prestigioso il comitato scientifico con dantisti di rango internazionale, rientrano nell'ambito del progetto "Francesca 2021" 
Consulta il PROGRAMMA COMPLETO 

Periodo di svolgimento: 
Dall'8 marzo 2021 fino al 19 gennaio 2022
Notizie aggiuntive: 

WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO: il Flash mob ecumenico, che si è svolto l'8 marzo, in occasione della festa della donna, coinvolgendo 5 continenti, 21 università, 30 docenti e 100 giovani di ogni etnia e 18 lingue, è stato il primo dei Tributi a Dante e a Francesca da Rimini, con il collegamento live streaming dal Teatro Galli di Rimini, recitando i versi a lei dedicati. Una maratona di 10 ore con i baci d’amore e di passione più celebri della letteratura d’ogni tempo, quelli di Francesca, che sono giunti a Rimini da ogni latitudine avvolgendo il mondo in un corale abbraccio costruito sulla lettura dei versi di Francesca del V Canto dell’Inferno che sono stati interpretati in piena libertà da ciascuna università. 
20.651 sono state le persone raggiunte dalla pagina FB e 17.090 raggiunte dall’evento, per un totale di 37.741 contatti in 4 settimane. E 4.851 le visite al sito web nella giornata dell’8 marzo.
L’intero video della giornata, tra le iniziative più importanti e più originali che festeggeranno il Centenario Dantesco 2021, è consultabile a questo link www.bacidalmondo.com 
21 sono state le straordinarie performance realizzate dagli studenti che hanno affascinato e commosso il mondo intero superando ogni barriera e le tante difficoltà create dalla pandemia.
I collegamenti sono stati effettuati da: Adelaide, Amsterdam, Barcellona, Bologna, Buenos Aires, Ekaterinburg, Friburgo, Gottinga, Johannesburg, Los Angeles, Madison, Madrid, Mariupol, Msida, New York, Paris, Pesaro, Quito, Ravenna, San Marino, San Paolo, Santiniketan, Shanghai, Siena, Toronto.  Dai filmati verrà ricavato un documentario e una pubblicazione a stampa da diffondere con finalità didattiche e divulgative.
Dopo l’appuntamento dell’8 marzo, la maratona poetica planetaria si è trasferita, in occasione del RIMINIDANTEDÌ proprio nel centro della città di Francesca: Rimini, in piazza Cavour, paradossalmente vuota per pandemia. Le performance proiettate sulle facciate dei Palazzi Comunali in versione ridotta hanno animato la piazza dalle 19.30 di mercoledì 24 alle 6.30 di giovedì 25 marzo. Diretta streaming su www.bacidalmondo.com/dantedi

Perché si è scelto l’8 marzo per dare il via alle celebrazioni? Il mito di Francesca da Rimini, che appare con Dante, esplode con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare una donna non più peccatrice ma vittima innocente di inganni e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio: fedele oltre la vita all'uomo che le avevano fatto credere suo sposo. Una Francesca guerriera, la cui missione, ancor oggi, con oltre cinquantamila donne uccise ogni anno da compagni intimi o da membri della famiglia e con dodici milioni di giovani obbligate a sposarsi in età minore, non può dirsi terminata.

Il progetto rientra nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021.

Data ultimo aggiornamento 12/07/2021 - 14:18